Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 64 58,7%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 47 43,1%
  • migliorare la dieta

    Voti: 23 21,1%

  • Votanti
    109

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
704
524
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
daccordo, ma qui si entra nel desiderio personale. se uno non le vuol sacrificare, per qualsiasi motivo, che sì fa?...anche perchè alcuni se li "chiudi" in palestra gli viene l'orticaria.

inoltre il discorso era nato dal fatto di provare a perdere peso aumentando le prestazioni in bici...quindi se uno vuole solo andare in bici deve ottimizzare per quello che fa, per questo motivo dicevo che, in tal caso, va curata, comunque, l'alimentazione...
Certo se non ti piace andare in palestra, quell'ora puo sembrarti un macigno, ma bisogna entrare nell'ottica che serve per la salute, sono sicuro che se fai un po' di stacco da terra (senza arrivare a pesi incredibili) la schiena ringrazierà e magari non ti farà male.

Perdere peso per aumentare le prestazioni in bici è il mio sogno, ma ahime ammetto di essere abbastanza debole da non riuscirci, ed è vero quello che dici, va curata l'alimentazione , you can't outtrain a bad diet, in soldoni allenati quanto vuoi ma se mangi male non dimagrisci.
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
796
418
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Penso che allenarsi contro resistenza possa tornare utile anche contro infortuni e male non fa.
Se uno con famiglia e lavoro riesce a ritagliarsi 20 ore settimanali in bici non credo che non riesce a ritagliarsi un 2 ore (?) per fare lavori con i pesi.
A me capita(va) spesso di fare doppi allenamenti (corsa di mattina prima del lavoro e bici all' ora di pranzo e cmq ci faccio uscire allenamenti con i pesi)
Basta organizzarsi
 

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
704
524
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Penso che allenarsi contro resistenza possa tornare utile anche contro infortuni e male non fa.
Se uno con famiglia e lavoro riesce a ritagliarsi 20 ore settimanali in bici non credo che non riesce a ritagliarsi un 2 ore (?) per fare lavori con i pesi.
A me capita(va) spesso di fare doppi allenamenti (corsa di mattina prima del lavoro e bici all' ora di pranzo e cmq ci faccio uscire allenamenti con i pesi)
Basta organizzarsi
esattamente , adesso 20 sono tantissime ma se ne fai 20 meglio fare 17 di bici e 3 almeno di palestra , se ne fai 10 meglio scendere a 8 di bici e 2 di palestra e cosi via
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78 and m2o

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
167
96
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Parere personale basato sulla mia esperienza: allenamento contro resistenza propedeutica alla bici/corsa non serve a niente, allenamento a corpo libero propedeutico alla bici/corsa può servire se fatto tutto l'anno (non esiste periodo di forza soprattutto se sei avanti di eta). allenamento coi pesi per stare bene e in forma sicuramente aiuta se in un contesto di alimentazione controllata (visto che non consumi nulla). Se hai qualche problema invece meglio endurance e stop soprattutto ad una certa età.
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
167
96
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Se riuscissi in quell'impresa sarei moooolto felice, sto migliorando le prestazioni in bici, la muscolatura sta aumentando (misuro ogni mese le circonferenze), i wattaggi aumentano, le kcal aumentano per supportare gli allenamenti, il peso aumenta e il grasso rimane piu o meno li. Questa è la mia tendenza attuale. Dexa docet, Dio benedica i macchinari che soddisfano la mia curiosità
 
  • Mi piace
Reactions: m2o

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
596
173
Visita sito
Bici
bo
Se riuscissi in quell'impresa sarei moooolto felice, sto migliorando le prestazioni in bici, la muscolatura sta aumentando (misuro ogni mese le circonferenze), i wattaggi aumentano, le kcal aumentano per supportare gli allenamenti, il peso aumenta e il grasso rimane piu o meno li. Questa è la mia tendenza attuale. Dexa docet, Dio benedica i macchinari che soddisfano la mia curiosità
sarebbe interessante vedere cosa succede in un contesto di dieta ipocalorica leggera, io anche aumentando molto i volumi di allenamento e stando in ipocalorica non sono riuscito ad aumentare i watt, ma forse come detto va prestata più attenzion alla qualità del cibo
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
796
418
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Se riuscissi in quell'impresa sarei moooolto felice, sto migliorando le prestazioni in bici, la muscolatura sta aumentando (misuro ogni mese le circonferenze), i wattaggi aumentano, le kcal aumentano per supportare gli allenamenti, il peso aumenta e il grasso rimane piu o meno li. Questa è la mia tendenza attuale. Dexa docet, Dio benedica i macchinari che soddisfano la mia curiosità
Senti volevo apprifattare della cosa x chiederti qualcosa
Per fine maggio vorrei farmi una DEXA e mi hanno chiesto 50 euro è un giusto importo?
E poi non avendola mai fatta volevo chiederti anche "misura anche la massa grassa e magra?"
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
796
418
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
sarebbe interessante vedere cosa succede in un contesto di dieta ipocalorica leggera, io anche aumentando molto i volumi di allenamento e stando in ipocalorica non sono riuscito ad aumentare i watt, ma forse come detto va prestata più attenzion alla qualità del cibo
Potresti trovarti in ipocalorica aumentando semplicemente i volumi senza toccare l' alimentazione!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.532
22.510
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sarebbe interessante vedere cosa succede in un contesto di dieta ipocalorica leggera, io anche aumentando molto i volumi di allenamento e stando in ipocalorica non sono riuscito ad aumentare i watt, ma forse come detto va prestata più attenzion alla qualità del cibo
beh,ma basterebbe non perderli...e aumenti comunque il rapporto peso/potenza...
cosa che, invece, potrebbe capitare se non si fanno le cose per bene (es. calo troppo repentino)
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
596
173
Visita sito
Bici
bo
beh,ma basterebbe non perderli...e aumenti comunque il rapporto peso/potenza...
cosa che, invece, potrebbe capitare se non si fanno le cose per bene (es. calo troppo repentino)
infatti le prestazioni sono leggermente migliorate in salita, sto parlando di una perdita di peso di circa 2 3 kg quindi niente di esagerato. La mia domanda deriva dal fatto che già non perdere potenza in ipocalorica è molto difficile, quindi volevo sapere le vostre esperienze/consigli
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.532
22.510
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
infatti le prestazioni sono leggermente migliorate in salita, sto parlando di una perdita di peso di circa 2 3 kg quindi niente di esagerato. La mia domanda deriva dal fatto che già non perdere potenza in ipocalorica è molto difficile, quindi volevo sapere le vostre esperienze/consigli
in situazioni di questo genere, in leggera ipocalorica, è fondamentale non far mancare il nutrimento (carbo) durante le uscite, non che in generale non lo sia, ma nel caso specifico è il solo modo per scongiurare il tanto temuto "catabolismo".

spesso si tende a fare ipocalorica sempre, anche in bici, invece questo andrebbe evitato...
poi è logico che se si fa una sgambata in z1 di recupero non è necessario assumere 100g/h di carbo.... :mrgreen:
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
167
96
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
sarebbe interessante vedere cosa succede in un contesto di dieta ipocalorica leggera, io anche aumentando molto i volumi di allenamento e stando in ipocalorica non sono riuscito ad aumentare i watt, ma forse come detto va prestata più attenzion alla qualità del cibo

Senti volevo apprifattare della cosa x chiederti qualcosa
Per fine maggio vorrei farmi una DEXA e mi hanno chiesto 50 euro è un giusto importo?
E poi non avendola mai fatta volevo chiederti anche "misura anche la massa grassa e magra?"
In ipocalorica per me è impossibile sostenere i carichi, forse non ho la forza mentale sufficiente, stimo di essere in ipercalorica leggera invece ma mi piace un sacco vedere le gambe cosi grosse

Se ti fanno una dexa a quel prezzo va benissimo ma attento che sappiano cosa fanno, in un posto dove sono stato me la hanno fatta ma poi hanno detto che non era il software giusto per quello che volevo fare. Misura tutto anche e soprattutto massa magra e grassa e dura poco come esame. Resterai sorpreso da quanto sbagliano le bilance impedenziometriche
 
  • Mi piace
Reactions: m2o

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
167
96
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
in situazioni di questo genere, in leggera ipocalorica, è fondamentale non far mancare il nutrimento (carbo) durante le uscite, non che in generale non lo sia, ma nel caso specifico è il solo modo per scongiurare il tanto temuto "catabolismo".

spesso si tende a fare ipocalorica sempre, anche in bici, invece questo andrebbe evitato...
poi è logico che se si fa una sgambata in z1 di recupero non è necessario assumere 100g/h di carbo.... :mrgreen:
Io faccio attualmente una scheda un po pazza che consiste in 6 giorni di cui il sabato è un lungo di 5 ore circa (con vari intervalli a scelta e TSS comunque maggiore di 350) 3 giorni con 1h30 di Z1 e 2 giorni di allenamento in soglia di 2h circa (con minimo 1 ora in soglia ad intervalli). Io reintegro carbo anche nella giornata Z1 perchè altrimenti dovrei alimentarmi con i flebo visto che in soglia attualmente sto sui 350-360 e lavoro solo sui rulli
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: m2o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.532
22.510
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io faccio attualmente una scheda un po pazza che consiste in 6 giorni di cui il sabato è un lungo di 5 ore circa (con vari intervalli a scelta e TSS comunque maggiore di 350) 3 giorni con 1h30 di Z1 e 2 giorni di allenamento in soglia di 2h circa (con minimo 1 ora in soglia ad intervalli). Io reintegro carbo anche nella giornata Z1 perchè altrimenti dovrei alimentarmi con i flebo visto che in soglia attualmente sto sui 250-360 e lavoro solo sui rulli
in realtà non ho scritto di non reintegrare...
quindi fai bene a fare come fai...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.783
3.195
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Senti volevo apprifattare della cosa x chiederti qualcosa
Per fine maggio vorrei farmi una DEXA e mi hanno chiesto 50 euro è un giusto importo?
E poi non avendola mai fatta volevo chiederti anche "misura anche la massa grassa e magra?"
50 euro e' abbastanza economico per una DEXA, ma i prezzi delle prestazioni sanitarie sono estremamente variabili da provincia a provincia. Fai pero' molta attenzione: lo scan della DEXA fatto con macchinari moderni ha una radiazione molto bassa rispetto alla comune "lastra". Per questo motivo non e' molto regolamentata e controllata, e ci sono invece in giro macchinari piu' datati che possono avere quantita' di radiazioni molto alte rispetto alle comuni radiografie. Insomma, e' il tipo di esame che non vuoi fare in un centro in provincia con la DEXA a pedali di 20 anni fa (aggiungo tristemente, specie al sud), o in generale rivolgerti al posto piu' economico di tutti a prescindere. Non farti scrupolo a chiamare e chiedere che hardware hanno o i millisievert rilasciati. La plicometria te la puoi fare pure nel terzo mondo, la DEXA no.

Come dati, puo' misurare massa grassa, massa contrattile, densita' ossea (e potenzialmente anche altri parametri a questo riguardo, per esempio la densita' muscolare, o comunque stimare la presenza di grasso muscolare). Spesso la sola densita' ossea viene 'venduta' come analisi indipendente per pazienti affetti da osteoporosi. Di nuovo, puoi chiedere al laboratorio cui ti rivolgi che risultati poi ti danno in pratica.

Infine, se hai dubbi sullo stato di salute della massa contrattile, l'ecografia e' preferibile alla DEXA.