Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
La stessa cosa vale per i mezzofondisti.
Andrebbe fatta comunque una proporzione tra il proprio peso e quello che si riesce a sollevare, però posso dirti per certo, perché mi alleno su una pista di atletica dove ci sono dei ragazzi (15-17 anni) che sono a livello di campionati italiani di categoria, quindi non proprio scarsi, anzi, che se gli fai fare uno squat faticano ad alzare 20kg (venti, lo scrivo anche in lettere) e devono mettere un cuscino tra bilanciare e spalle per non pestarsi le ossa, sono 180cm per 54kg di peso, però sul 1000 girano a 2:40.
Poi prendi il ragazzone "mcdonald / playstation" che lo fa tranquillamente con 50kg .... ma se gli chiedi di fare un giro di pista, dopo 100m smette di correre e cammina.
Per me questo è sempre stato un mistero...
gente forte in palestra (nei vari corsi che vanno di moda di volta in volta) poi "poco brillanti" su strada e ancor meno in montagna in salita

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.592
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Dopo mi sono lasciato condizinare dagli altri perché mi dicevano che ero troppo magro...anche se io stavo da dio.

Quelle sono le cose peggiori
io, che non sono nè magro nè altro, (anzi, giovedì ero 1,87*82,7 :pork::sbianca:) oramai, quando me lo dicono, mi faccio 2 risate.
O, al massimo, posso dire:" ah, io sarà troppo magro, ma meglio così, che con quella pancia lì" :==

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Quelle sono le cose peggiori
io, che non sono nè magro nè altro, (anzi, giovedì ero 1,87*82,7 :pork::sbianca:) oramai, quando me lo dicono, mi faccio 2 risate.
O, al massimo, posso dire:" ah, io sarà troppo magro, ma meglio così, che con quella pancia lì" :==
Tutto dipende dalla condizione psicologica in cui ci si trova, cioè quanto si è forti o bravi nel fregarsene, perché basta una debolezza (per qualsiasi motivo) per crollare.
Anch'io non sono né magra né altro per gli standard odierni, dopo un passato da asciuttissima quando al Sud andava ancora di moda la donna in carne, povera me. Ma, trasferitami al Nord, scopro che invece la taglia S era la norma, però poi con qualche kg in più, mi accorgo che il naturale modello a clessidra cioè con vita stretta, fianchi e spalle proporzionati (cosa vuoi di più dalla vita?) non piace...alle donne che ti vorrebbero filiforme. Non piace nemmeno ad alcuni uomini (ma qui esco fuori tema e non voglio dilungarmi).

E via di commenti, critiche, devi mangiare di meno, devi andare in palestra, devi camminare di più, ma tu sbagli sport, devi stare meno alla scrivania...finché non ti accorgi che le chiacchiere degli altri non sono altro che delle loro proiezioni su di te: in sostanza proiettano su di te un film che vorrebbero interpretare lo stessi, ma che nella realtà non riescono.

Tutto 'sto papiro per dire che ho imparato a fregarmene (forse) e ad ascoltare/osservare il mio corpo.
Ricordo molto bene tanti anni fa un mio collega dirimpettaio di scrivania bastò un commento sulla (minima) pancia da parte di una collega che di lì a poco si trovò a digiunare ed eravamo preoccupati x la sua salute...

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
386
371
Visita sito
Bici
peg-perego
l'ideale per una buona dieta è mangiare sano e mangiare un po' meno del solito...se poi non si dimagrisce vuol dire che si mangia ancora troppo.
Il mio problema è mantenere l'equilibrio una volta finita la dieta...tendo sempre ad ingrassare e quindi devo compensare pedalando di più oppure facendo qualche giorno di dieta.
difatti preferisco essere qualche kg sotto il peso che mi sono prefissato...così riesco a rientrare nei ranghi prima di trasbordare dinuovo.
Da lunedì mi sono prefissato di scendere al di sotto dei 75kg...curare l'alimentazione...smettere del tutto di bere alcool e togliere del tutto l'occasionale svapata con la sigaretta elettronica.
A mie spese ho imparato a fregarmene degli altri......sono in forma ed ho imparato a conoscere i miei limiti.
Sarò pelle ed ossa ma dopo una settimana di lavoro in fabbrica mi sparo anche 200 km in bici.

Alexpt

Novellino
22 Agosto 2014
28
9
Visita sito
Bici
Bernardi
l'ideale per una buona dieta è mangiare sano e mangiare un po' meno del solito...se poi non si dimagrisce vuol dire che si mangia ancora troppo.
Il mio problema è mantenere l'equilibrio una volta finita la dieta...tendo sempre ad ingrassare e quindi devo compensare pedalando di più oppure facendo qualche giorno di dieta.
difatti preferisco essere qualche kg sotto il peso che mi sono prefissato...così riesco a rientrare nei ranghi prima di trasbordare dinuovo.
Da lunedì mi sono prefissato di scendere al di sotto dei 75kg...curare l'alimentazione...smettere del tutto di bere alcool e togliere del tutto l'occasionale svapata con la sigaretta elettronica.
A mie spese ho imparato a fregarmene degli altri......sono in forma ed ho imparato a conoscere i miei limiti.
Sarò pelle ed ossa ma dopo una settimana di lavoro in fabbrica mi sparo anche 200 km in bici.
Se posso…..quello che spiego sempre ai miei pazienti, la dieta non deve essere arrivò da A a B….altrimenti dopo? Che si fa? un piano alimentare deve essere bilanciato e programmato per raggiungere si un obiettivo, ma per farlo permanere nel tempo, altrimenti si entra nel vortice dell’effetto yo-yo.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.863
7.209
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mi aggiungo alla lista per la prima volta!
Attualmente gravito intorno ai 63 (so che per molti di voi è un miraggio! non insultatemi) e vorrei tornare sui 57Kg, son alto 1,67.
Son sempre stato su quel peso ed anche sotto in periodi in cui il carico di ore in allenamento era parecchio alto. L'anno scorso ho mollato per parecchi mesi le 2 ruote e complice un periodo stressante ho mangiato in modo sbagliato e tanto. Insomma spero di tornare a mio agio!

Che dire, buon dimagrimento a tutti!

D

Deleted member 2182

Guest
difatti è il mio problema principale...la dieta deve diventare uno stile di vita... io dopo 12 anni sono riuscito quasi ad applicarlo...
Detto così pare una vita di sacrifici ma non deve essere così.
Una volta trovato un minimo di equilibrio (cos che può essere più o meno difficile a seconda dei casi) è solo questione di trovare appagamento nel sentirsi bene e non nel cibo.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.670
7.096
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mi aggiungo alla lista per la prima volta!
Attualmente gravito intorno ai 63 (so che per molti di voi è un miraggio! non insultatemi) e vorrei tornare sui 57Kg, son alto 1,67.
Son sempre stato su quel peso ed anche sotto in periodi in cui il carico di ore in allenamento era parecchio alto. L'anno scorso ho mollato per parecchi mesi le 2 ruote e complice un periodo stressante ho mangiato in modo sbagliato e tanto. Insomma spero di tornare a mio agio!

Che dire, buon dimagrimento a tutti!
Hai l’età ed il motore per riuscirci in fretta o-o

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Da lunedì, come sempre nei buoni propositi, riprenderò la dieta che mi diede la nutrizionista. Ero arrivato a kg 81,2, minimo storico negli ultimi dieci anni, ma non riuscivo a fare più di km 3.000 di bici Adesso vario tra kg 85 ed 88. Altezza cm 177. Da ragazzino pesavo circa kg 75, nuotatore da sempre, più calcio e calcetto con gli amici, kick boxing. Anni di lavoro su turni con conseguente difficoltà di gestione di pranzo e cena mangiando sempre fuori casa ed a orari sballati, cicli cicardiani persi per sempre, impegni familiari, ecc... Ho ricominciato a pedalare nel 2015 per fare un po' di moto senza vincoli di orari e giorni. Il 2023, anno più proficuo, l'ho chiuso con poco meno di km 6.000 e poco più di 100.000 metri di dislivello, che a quanto leggo in giro sono da amatore scarso. Non ingrasso ma non dimagrisco, senza fare troppa attenzione alla dieta.
Quest'anno mi sono imposto come obiettivo km 7.000 con m 120.0000 d+, km 100 di corsa e riuscire a perdere quei 5/6 chilogrammi di troppo, senza fare diete da malato o allenamenti esasperati, ma solo nell'ottica di migliorare un po' la forma ed il rendimento sportivo.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.205
1.498
Visita sito
ho ripreso a pedalare seriamente nel 2023 dopo 13 anni di lontananza dalla bici (correvo comunque a piedi) mi aggiungo alla discussione con il buon proposito di di perdere 3-4 kg per tornare ad avere un passo decente in salita ,
Non sono esperto di fisiologia ma mi sento di dire che la forza in bici si sviluppa eccome ,non quella massima ovviamente , ma da ciclista allenato riuscivo a fare esercizi (squat con una gamba sola ad esempio) che nel periodo da runner non mi riuscivo piu a fare

• Mi piace
Reactions: sergiolen

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Se non hai orari fissi per andare a letto e per svegliarti, se spesso le ore di sonno variano tra le tre e le cinque ore, moltiplica per un paio di decadi, dubito fortemente. Dopo due anni dal passaggio ad orari d'ufficio faccio ancora fatica prendere sonno e spesso mi sveglio più volte nel cuore della notte.

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
:-P

Ne avrò bevuto, se va bene, due bicchieri, una a Natale ed uno il 31, è tutto il contorno che mi frega, anzi, di solito sono i dolci che mi ammazzano…
come sei virtuoso nel limitarti con l'alcool lo stesso dovresti con dolci antipasti ecc.
alla fine guarda, dopo tanti anni ho capito 1 cosa: che i danni maggiori li fanno gli antipasti (che non sai mai realmente quante calorie ci sono in quei tortini, salumi, ecc e soprattutto è difficile fare porzioni a controllo numerico (di calorie) come le chiamo io) e l'alcool che sono calorie "vuote" che non senti, ma fischia una mezza di birra sono quasi 200 calorie, un bicchiere di vino, spumante circa 100... e il dolce a fine pasto 200/300 calorie così come niente. tra antipasto alcool e dolce sono 1000 cal, mettiamoci poi il primo (minimo 5/600 calorie) ed un secondo con contorno (altre 3/400 calorie) ridendo e scherzando 2000 + calorie in un pasto solo nell'arco di 2 ore.
il 24, poi il 25, poi il 26, poi il 31... e olè in 4 giorni surplus calorico di 1000 1500 cal minimo.

p.s non era diretto a te, era un discorso generale