Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 60 57,7%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 45 43,3%
  • migliorare la dieta

    Voti: 22 21,2%

  • Votanti
    104

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Parlo per me:
quasi 58 anni, passato da 81 kg dopo 12 anni di vita sedentaria mangiando e bevendo tutto quello che non avevo mangiato e bevuto in 20 anni di ciclismo agli attuali 64-66 kg mangiando meglio.
200 grammi di albume ogni mattina, un giorno si e un giorno no aggiungo 2 rossi che non faccio cuocere troppo.
Colesterolo e trigliceridi che prima erano oltre il limite ora sono nella norma. Mi rendo conto che non è solo merito delle uova e delle noci, è tutto un insieme di cose....... tanto movimento, tanta verdura, poche schifezze.
Per il tumore al colon se mi verrà poi lo scriverò.
Ah.....dimenticavo....... tutta la famiglia soffriva di ipercolesterolemia, i miei nonni, mia madre, mio padre, mio fratello ( più giovane )....... io non più. Mia madre mi mena ancora il belino con la storia delle 2 uova a settimana......quando le dico che ne mangio almeno 10 incomincia con la solita menata :ueh:


Dai, tra un po' cominceranno i pranzi pasquali, nei quali i parenti cominceranno, in generale, con le solite frasi:
" ma mangi? ma stai bene? sei tutto sciupato. Dai mangia un po'!
" ma dai, una fetta in più, due bicchieri di vino...."

Poi gli fai notare che magari, loro, stanno diventando più tondi che alti........:sad::vox::==

Ah, io no, visto che non mi schiodo dalla mia rotondità
#MaledettiAdipociti :yoga::mrgreen:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.033
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dai, tra un po' cominceranno i pranzi pasquali, nei quali i parenti cominceranno, in generale, con le solite frasi:
" ma mangi? ma stai bene? sei tutto sciupato. Dai mangia un po'!
" ma dai, una fetta in più, due bicchieri di vino...."

Poi gli fai notare che magari, loro, stanno diventando più tondi che alti........:sad::vox::==

Ah, io no, visto che non mi schiodo dalla mia rotondità
#MaledettiAdipociti :yoga::mrgreen:
Per me è così tutti i giorni dell' anno, a casa, in fabbrica, dai parenti, in bici, in moto e sul forum.
Cerco di mantenermi in salute perchè ho provato anche a star male e si sta male davvero, ci si sente dei rottami.

L' ultima stronzata è arrivata da un amico di mio fratello, 168/170 cm circa x 110-120 kg: " il movimento fa male perchè secondo gli studi ingeriamo troppa plastica e, facendo circolare il sangue, viene mandata in giro velocemente". Io gli ho semplicemente chiesto quante pastiglie prende e quanto pensa di stare ancora al mondo con la ventrazza che si ritrova...... mi ha risposto che glielo ha detto anche il medico.......
 

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
54
109
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Dai, tra un po' cominceranno i pranzi pasquali, nei quali i parenti cominceranno, in generale, con le solite frasi:
" ma mangi? ma stai bene? sei tutto sciupato. Dai mangia un po'!
" ma dai, una fetta in più, due bicchieri di vino...."

Poi gli fai notare che magari, loro, stanno diventando più tondi che alti........:sad::vox::==

Ah, io no, visto che non mi schiodo dalla mia rotondità
#MaledettiAdipociti :yoga::mrgreen:
Madonna che calvario.
Già adesso che sono 2 mesi che salto i dolci a fine pasto la solita frase è:
"Ma dai ma perchè? Cosa vuoi che ti faccia?"
Mentre gli altri si stanno strafogando della seconda fetta...

In genere chi me lo dice ha in media 10-15 kg di sovrappeso e due domande fossi in loro me le inizierei a porre.

Va bene, comprendo che il cibo è un piacere (lo è sempre stato anche per me) ma possibile che nella vita non ci sia altro?
Bisogna aspettare i pasti (e le feste) per essere appagati?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Stamattina parlando di alimentazione e cosa mangia il figlio con un corriere che mi ha portato delle cose x il negozio mi fa
"anche a mio figlio piace le patate dolci (quelle americane), sono buone e proteiche"
:shock::shock:
Questo fatto che le patate sono proteiche come una fetta di carne ho notato essere convinzione di molti
di queste perle ogni tanto ne sento in giro, come noci e/o mandorle come fonte proteica in una dieta...!?!?!?

Madonna che calvario.
Già adesso che sono 2 mesi che salto i dolci a fine pasto la solita frase è:
"Ma dai ma perchè? Cosa vuoi che ti faccia?"
Mentre gli altri si stanno strafogando della seconda fetta...

In genere chi me lo dice ha in media 10-15 kg di sovrappeso e due domande fossi in loro me le inizierei a porre.

Va bene, comprendo che il cibo è un piacere (lo è sempre stato anche per me) ma possibile che nella vita non ci sia altro?
Bisogna aspettare i pasti (e le feste) per essere appagati?
anche per me il cibo è un piacere ma questo non significa strafogarsi ad ogni occasione come fa certa gente, poi capita la cena "sbagliata" con gli amici ma sono episodi e comunque con un certo contegno...
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.399
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
giusto x curiosità…
visto che si parla di perdere peso…
qcuno utilizza il digiuno intermittente per perdere peso?
Ne abbiamo già parlato ampiamente pagine fa.
Comunque potrebbe aiutare...certo è che, come in tutto, va fatto bene.
Potresti provare il 16/8.
16 ore di digiuno e 8 in cui racchiudi i pasti.
Esempio: cena alle 20:30.
Colazione nulla e solo acqua durante la mattinata.
Pranzo alle 12:30
Merenda alle 17
Cena sempre alle 20:30
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ne abbiamo già parlato ampiamente pagine fa.
Comunque potrebbe aiutare...certo è che, come in tutto, va fatto bene.
Potresti provare il 16/8.
16 ore di digiuno e 8 in cui racchiudi i pasti.
Esempio: cena alle 20:30.
Colazione nulla e solo acqua durante la mattinata.
Pranzo alle 12:30
Merenda alle 17
Cena sempre alle 20:30
Me lo sono perso….
grazie
in effetti son due mesi che faccio 16:8 saltando la cena e faccio merenda alle 16 due volte a settimana ed ho perso 6 kg
mi piace tanto perché non rinuncio a nulla nei restanti 19 pasti settimanali….
salto la domenica e il mercoledì che è la sera che vado a pilates
al di là della perdita del peso sembrerebbe utile in molte altre cose
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
È una mia opinione non suffragata dai fatti..
Questa è la solita dieta del momento che verrà sostituita da un'altra moda del momento che serve come marketing per far vendere nuovi libri, nuovi influencer del momento... Insomma di tutto l'indotto che comporta.
Io preferisco utilizzare i soliti metodi vetusti.
Mangia , di tutto, senza esagerare e vedrai che starai bene dentro e fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T and Cillo

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
È una mia opinione non suffragata dai fatti..
Questa è la solita dieta del momento che verrà sostituita da un'altra moda del momento che serve come marketing per far vendere nuovi libri, nuovi influencer del momento... Insomma di tutto l'indotto che comporta.
Io preferisco utilizzare i soliti metodi vetusti.
Mangia , di tutto, senza esagerare e vedrai che starai bene dentro e fuori.
Digiuno intermittente non necessita di alcun nutrizionista, app, marketing etc….
devi avere un orologio, quello si…
facile dire mangio tt e poco ma non tt i metabolismi sono come il tuo….
l’età ad esempio è un fattore da considerare… a20 anni di qs problemi non ne avevo, pesavo 78 kg a 57 ero arrivato a 91, ora 85… e’ ben diverso
cmq mangiare poco la sera anche nel medioevo funzionava… e il marketing era irrisorio
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
Beato te che conosci il mio metabolismo meglio di me che non lo conosco proprio.
Regole semplici, che negli anni le reputavo impossibili, ma attuabili da tutti tranne da chi ha reali problemi di salute.
È semplice, basta informarsi dalle giuste fonti e/o professionisti. Certamente non è semplice ma sicuramente lo è più delle diete modaiole.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Beato te che conosci il mio metabolismo meglio di me che non lo conosco proprio.
Regole semplici, che negli anni le reputavo impossibili, ma attuabili da tutti tranne da chi ha reali problemi di salute.
È semplice, basta informarsi dalle giuste fonti e/o professionisti. Certamente non è semplice ma sicuramente lo è più delle diete modaiole.
no, non conosco il tuo metabolismo era x dire… il tuo… nel senso che non tt i metabolismi sono uguali!
sembri un po’ nervoso…. non sarà mica a causa della dieta fantastica che segui….
ad maiora
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
no, non conosco il tuo metabolismo era x dire… il tuo… nel senso che non tt i metabolismi sono uguali!
sembri un po’ nervoso…. non sarà mica a causa della dieta fantastica che segui….
ad maiora
Non sono nervoso, ho solo risposto a chi ha dato per scontato determinate cose.
Anyway, fai come vuoi, la vita e la salute sono tue, figuriamoci quanto mi possa interessare se non a titolo informativo.
La mia non è una dieta, na un regime alimentare che peraltro neanche conosci (... e due..)
L'ultima tua frase, mi ha fatto pensare per un attimo che non avessi 60 anni o giù di lì, ma anche qui, ognuno ha la testa che vuole avere.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non sono nervoso, ho solo risposto a chi ha dato per scontato determinate cose.
Anyway, fai come vuoi, la vita e la salute sono tue, figuriamoci quanto mi possa interessare se non a titolo informativo.
La mia non è una dieta, na un regime alimentare che peraltro neanche conosci (... e due..)
L'ultima tua frase, mi ha fatto pensare per un attimo che non avessi 60 anni o giù di lì, ma anche qui, ognuno ha la testa che vuole avere.
necessiti anche di altri percorsi evidentemente… non solo alimentari!
buona cura
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
Se non ti sai confrontare in un forum a 60 anni, figuriamoci nella realtà. Contento te.....
Ribadito ciò, mi interessa altro in questo thread, tu continua a scrivere quello che vuoi.
Il forum ha la BL., fortunatamente.