Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 60 57,7%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 45 43,3%
  • migliorare la dieta

    Voti: 22 21,2%

  • Votanti
    104

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
494
312
Visita sito
Bici
legnano
Io grazie a voi sto leggendo Project Nutrition , molto ben fatto . L'ho sto divorando , moltissime cose erano a me sconosciute.
Sicuramente lo rileggerò una seconda volta perche' molti concetti vanno riletti per riuscire a tenerli a mente.
Comunque lo consiglierei anche a chi vuole farsi una dieta fai da te perche' i concetti principali sono utilissimi e fondamentali su come nutrirsi.
 

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
171
56
Visita sito
Bici
Van Rysel
Domandona!

Il 99% di video e libri che parlano di taglio di peso fanno riferimento a consumi calorici abbastanza standard nell'arco delle giornate. Nessuno però analizza a fondo la distribuzione calorica di un individuo con consumo calorico altalenante come tipico nel ciclismo amatoriale. Mi spiego con un esempio:

Tizio è alto 1.70 e pesa 80 kg. Vorrebbe perdere 10-15 kg per arrivare al peso forma senza velleità agonistiche. Tizio è un ciclista da 200km settimanali distribuiti in 3uscite da 1600kcal.
Il metabolismo basale di Tizio è di 1700kcal e un TDEE di 2100 nei giorni di riposo. Tizio decide di tagliare 4900 kcal a settimana (700 di media al giorno). Come dovrebbe distribuire il suo consumo calorico nell'arco della settimana supponendo che si alleni lun-mer-sab?
a)MAR-GIO-VEN-DOM 1400 e LUN-MER-SAB 3000
b)MAR-GIO-VEN-DOM 1700 e LUN-MER-SAB 2600
c)MAR-GIO-VEN-DOM 1900 e LUN-MER-SAB 2100
d)...
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Domandona!

Il 99% di video e libri che parlano di taglio di peso fanno riferimento a consumi calorici abbastanza standard nell'arco delle giornate. Nessuno però analizza a fondo la distribuzione calorica di un individuo con consumo calorico altalenante come tipico nel ciclismo amatoriale. Mi spiego con un esempio:

Tizio è alto 1.70 e pesa 80 kg. Vorrebbe perdere 10-15 kg per arrivare al peso forma senza velleità agonistiche. Tizio è un ciclista da 200km settimanali distribuiti in 3uscite da 1600kcal.
Il metabolismo basale di Tizio è di 1700kcal e un TDEE di 2100 nei giorni di riposo. Tizio decide di tagliare 4900 kcal a settimana (700 di media al giorno). Come dovrebbe distribuire il suo consumo calorico nell'arco della settimana supponendo che si alleni lun-mer-sab?
a)MAR-GIO-VEN-DOM 1400 e LUN-MER-SAB 3000
b)MAR-GIO-VEN-DOM 1700 e LUN-MER-SAB 2600
c)MAR-GIO-VEN-DOM 1900 e LUN-MER-SAB 2100
d)...
700 kcal di deficit al giorno sono davvero tante, forse troppe, io starei sui 200 di deficit quando non si allena (1400 kcal sono davvero poche, gia 1900 è un altra storia) ed il deficit di 700 lo lascerei nei giorni in cui si allena. Le uscite da 2 ore sono dal mio punto di vista le migliori perche puoi praticamente non mangiare ed usare quello che consumi in bici nei pasti successivi...
 

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
171
56
Visita sito
Bici
Van Rysel
700 kcal di deficit al giorno sono davvero tante, forse troppe, io starei sui 200 di deficit quando non si allena (1400 kcal sono davvero poche, gia 1900 è un altra storia) ed il deficit di 700 lo lascerei nei giorni in cui si allena. Le uscite da 2 ore sono dal mio punto di vista le migliori perche puoi praticamente non mangiare ed usare quello che consumi in bici nei pasti successivi...
In realtà non era quella la domanda, I numeri che ho messo sono abbastanza random, quello che mi interessava discutere è la distribuzione settimanale (comunque una diminuzione di peso dell'1% settimanale è considerata sana parliamo di 800 grammi su 80kg, decisamente meno di quelli che si perdono con una dieta da -700kcal).
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.245
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Domandona!

Il 99% di video e libri che parlano di taglio di peso fanno riferimento a consumi calorici abbastanza standard nell'arco delle giornate. Nessuno però analizza a fondo la distribuzione calorica di un individuo con consumo calorico altalenante come tipico nel ciclismo amatoriale. Mi spiego con un esempio:

Tizio è alto 1.70 e pesa 80 kg. Vorrebbe perdere 10-15 kg per arrivare al peso forma senza velleità agonistiche. Tizio è un ciclista da 200km settimanali distribuiti in 3uscite da 1600kcal.
Il metabolismo basale di Tizio è di 1700kcal e un TDEE di 2100 nei giorni di riposo. Tizio decide di tagliare 4900 kcal a settimana (700 di media al giorno). Come dovrebbe distribuire il suo consumo calorico nell'arco della settimana supponendo che si alleni lun-mer-sab?
a)MAR-GIO-VEN-DOM 1400 e LUN-MER-SAB 3000
b)MAR-GIO-VEN-DOM 1700 e LUN-MER-SAB 2600
c)MAR-GIO-VEN-DOM 1900 e LUN-MER-SAB 2100
d)...


Io da ignorante, e da sovrappeso, dico.......dipende
qual è il tuo primo obbiettivo?
Perdere peso?
allora farei deficit leggero nei giorni in cui non esci, e leggermente più marcato nei giorni con attività
Se, invece, oltre a perdere peso, vuoi anche "aumentare" in bici, allora, io ho sempre in mente il vecchio adagio......"si dimagrisce con le gambe sotto al tavolo, e non con il ....sulla sella". Ovvero, nei giorni che ho uscite impegnative, cerco di recuperare quanto perso, senza pensare ad andare in deficit
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.834
12.475
Nordest
Visita sito
Bici
2

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
171
56
Visita sito
Bici
Van Rysel
Io da ignorante, e da sovrappeso, dico.......dipende
qual è il tuo primo obbiettivo?
Perdere peso?
allora farei deficit leggero nei giorni in cui non esci, e leggermente più marcato nei giorni con attività
Se, invece, oltre a perdere peso, vuoi anche "aumentare" in bici, allora, io ho sempre in mente il vecchio adagio......"si dimagrisce con le gambe sotto al tavolo, e non con il ....sulla sella". Ovvero, nei giorni che ho uscite impegnative, cerco di recuperare quanto perso, senza pensare ad andare in deficit
Ottima domanda! Obiettivo perdere peso conservando le energie per poter bruciare calorie l'indomani. Non credo molto nella possibilità di dimagrire e migliorare le prestazioni contemporaneamente, secondo me le due cose vanno fatte consecutivamente (a meno che non si abbia la pazienza di perdere 1kg al mese, in quel caso probabilmente è possibile fare entrambe le cose)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.245
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ottima domanda! Obiettivo perdere peso conservando le energie per poter bruciare calorie l'indomani. Non credo molto nella possibilità di dimagrire e migliorare le prestazioni contemporaneamente, secondo me le due cose vanno fatte consecutivamente (a meno che non si abbia la pazienza di perdere 1kg al mese, in quel caso probabilmente è possibile fare entrambe le cose)

ecco, per me, pazienza e dimagrimento, devo per forza di cose andare di pari passo
altrimenti, si fanno solo dei danni
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ottima domanda! Obiettivo perdere peso conservando le energie per poter bruciare calorie l'indomani. Non credo molto nella possibilità di dimagrire e migliorare le prestazioni contemporaneamente, secondo me le due cose vanno fatte consecutivamente (a meno che non si abbia la pazienza di perdere 1kg al mese, in quel caso probabilmente è possibile fare entrambe le cose)
Ovviamente se devi dimagrire tanti kg delle prestazioni te ne devi fregare, ad esempio io sto a 75 kg e da una vita lotto per cercare di arrivare a 70 al solo scopo di arrivare meno merdesimo alle gf, se dovessi fare una dieta davvero ipocalorica di forza nelle gambe ne avrei davvero poca, ed in stagione di gare (o con i bei giri che finalmente si possono fare con il bel tempo e le giornate lunghe) non è consigliabile. Ma se di kg ne pesassi 85 non me ne importerebbe nulla della prestazione e penserei prima a dimagrire.
E comunque dicevo che i giri di 2 ore sono i migliori proprio perche puoi evitare di mangiare, sabato scorso ho fatto un giro da 2000 mt di dsl in cui salivo il terminillo da leonessa dopo aver precedentemente fatto gia 1000mt di dsl, in tutta l'uscita ho consumato credo 3000 kcal , ma ho anche mangiato 4 paninetti miele e nutella , un biscottone al bar e malto + fruttosio in borraccia, sembra tanto cosi, ma ti assicuro che nella salita finale ho messo il mio pr e sono arrivato ancora con la gamba piena , mentre quando mangiavo molto meno in bici superati i 1200 di dsl iniziavo a soffrire
 
  • Mi piace
Reactions: Ciddafazzu

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
In realtà non era quella la domanda, I numeri che ho messo sono abbastanza random, quello che mi interessava discutere è la distribuzione settimanale (comunque una diminuzione di peso dell'1% settimanale è considerata sana parliamo di 800 grammi su 80kg, decisamente meno di quelli che si perdono con una dieta da -700kcal).
l'importante è che nella settimana tu sia in deficit, puoi quasi e dico quasi giostrarla come vuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Sì, concordo, ma qual'è la distribuzione migliore per non sentirsi fiacchi nelle uscite/affamati?
Non c'e una distribuzione migliore , basta che assumi la giusta dose di carboidrati e che non crei deficit troppo marcati, il ciclismo è uno sport di endurance e senza carbo non fai manco il giro del palazzo.
 

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
171
56
Visita sito
Bici
Van Rysel
ecco, per me, pazienza e dimagrimento, devo per forza di cose andare di pari passo
altrimenti, si fanno solo dei danni
Direi che è fortemente soggettivo o almeno lo è quando si ha una buona cultura alimentare e consapevolmente si sceglie cosa fare. Personalmente ho sempre trovato frustrante diminuire il peso in maniera troppo "paziente". Il risultato, per me, sarebbe quello di lasciar perdere.
In ogni caso la mia strategia personale non è quella che ho descritto nel primo post in cui parlavo di "Tizio" (e dove cercavo di confrontarmi sulla distribuzione infrasettimanali). Attualmente sto cercando di dimagrire con una dieta in due fasi (della quale ho ben presenti i difetti avendo sia studiato tanto l'argomento che gareggiato per tanti anni a livello agonistico in altro sport).

Nella prima di attacco ho scelto di perdere peso in maniera aggressiva (circa 1.000-1.200 kcal di deficit nelle giornate in cui esco e circa 600-700 in quelle in cui non esco ). Obiettivo perdere 2kg nella prima settimana salutando il glicogeno e poi 0,7-0,9kg nelle settimane successive. So ceh è oggettivamente eccessiva! Ovviamente non ho miglioramenti nelle prestazioni e induco un discreto catabolismo muscolare, tanto che al calare del peso non stanno corrispondendo miglioramenti in salita, tuttavia non ho fame e riesco a stare 3 ore in sella senza problemi (aiutandomi con mangime liquido). In questa fase sono fondamentali i recuperi e una ricarica di glicogeno minima prima e durantele uscite per sostenere i consumi calorici.

Terminata questa fase in 5-6 settimane la mia idea è quella di sospendere il conteggio calorico e limitarmi a mangiare pulito e assecondando l'organismo con l'obiettivo di levare 1-1,5kg al mese e migliorare le prestazioni con l'allenamento.

Ripeto, sono pienamente consapevole degli aspetti negativi di questo approccio e non lo consiglio ma lo reputo funzionale per me ora e tra l'altro non è un metodo troppo diverso da quello che sta utilizzando "Giorgione" di GCN con più criterio e con finalità di prestazione che io non ho:
-
-