Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Si ma attenzione, stai parlando di un assoluto principiante che prende per la prima volta in mano i pesi, nell'età dello sviluppo.
Allora si, ma parliamo di gente che gioca un altro campionato...
giusto, ancor più se parti da una condizione di sovrappeso. Però il discorso testosterone composizione corporea sarebbe da approfondire, con testo basso la massa muscolare non cresce e si tende a sviluppare grasso quindi a 16 anni con testo a livelli enormi potrebbe essere più facile una ricomposizione

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.490
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
giusto, ancor più se parti da una condizione di sovrappeso. Però il discorso testosterone composizione corporea sarebbe da approfondire, con testo basso la massa muscolare non cresce e si tende a sviluppare grasso quindi a 16 anni con testo a livelli enormi potrebbe essere più facile una ricomposizione
è cosi’ che io sappia, nel periodo dell’adolescenza si costruisce la composizione del nostro corpo in termini di massa e tipo di muscoli (fibre lente o veloci), poi negli anni successivi si cambia relativamente poco.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Mi ricordo bene quel periodo, avevo circa 15-16 anni, ero in sovrappeso e sempre per dirla educatamente con gli ormoni a mille. Mi pareva che ogni sessione fatta a cazzum in palestra mi facesse aumentare la muscolatura e in effetti a quel tempo arrivai ad avere braccia di 47cm seppur con un po di grasso sopra e chiudere panche piane con pesi non indifferenti e nonostante tutto perdevo peso di giorno in giorno. La palestra del tempo non mi faceva pagare il mensile ed in cambio ha chiesto se poteva usarmi come testimonial diciamo perchè alla fine avevo perso 30kg ed ero indeciso se provare a gareggiare. Avevo anche gli aminoacidi ramificati gratis e 1990 erano il must in palestra. Mi sentivo un leone e spingevo come tale, facevo 7 su 7 e a volte anche doppi allenamenti e stavo su con proteine e verdura e litri di caffe, sono arrivato a 93kg con vene visibili seppur molte smagliature e pelle in eccesso. In quella palestra poi ho saputo che giravano bombe come non ci fosse un domani (magari ho annusato qualcosa) e molti che conoscevo hanno soggiornato per molto in galera, in più il mio compagno di allenamento (molto più grande di me) è stato arrestato perchè era un appartenente alla banda del kalashnikov che faceva rapine a mano armata.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Mi ricordo bene quel periodo, avevo circa 15-16 anni, ero in sovrappeso e sempre per dirla educatamente con gli ormoni a mille. Mi pareva che ogni sessione fatta a cazzum in palestra mi facesse aumentare la muscolatura e in effetti a quel tempo arrivai ad avere braccia di 47cm seppur con un po di grasso sopra e chiudere panche piane con pesi non indifferenti e nonostante tutto perdevo peso di giorno in giorno. La palestra del tempo non mi faceva pagare il mensile ed in cambio ha chiesto se poteva usarmi come testimonial diciamo perchè alla fine avevo perso 30kg ed ero indeciso se provare a gareggiare. Avevo anche gli aminoacidi ramificati gratis e 1990 erano il must in palestra. Mi sentivo un leone e spingevo come tale, facevo 7 su 7 e a volte anche doppi allenamenti e stavo su con proteine e verdura e litri di caffe, sono arrivato a 93kg con vene visibili seppur molte smagliature e pelle in eccesso. In quella palestra poi ho saputo che giravano bombe come non ci fosse un domani (magari ho annusato qualcosa) e molti che conoscevo hanno soggiornato per molto in galera, in più il mio compagno di allenamento (molto più grande di me) è stato arrestato perchè era un appartenente alla banda del kalashnikov che faceva rapine a mano armata.
quando si è in situazioni di sovrappeso però il discorso cambia, io facevo riferimento a soggetti già sportivi e in buona forma, su questi una ricomposizione è molto più difficile, io per esempio vorrei provare ad aumentare di un paio di kg abbassando leggermente o perlomeno tenendo invariata la %di massa grassa. Anche seguito da un nutrizionista non sarà semplice, sempre che arrivi all'obiettivo

• Mi piace
Reactions: Kicker

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
è cosi’ che io sappia, nel periodo dell’adolescenza si costruisce la composizione del nostro corpo in termini di massa e tipo di muscoli (fibre lente o veloci), poi negli anni successivi si cambia relativamente poco.
non la farei cosi' drastica, conosco ottimi ciclisti che fino ai 30 35 hanno giocato a calcio o cmq fatto sport esplosivi, il fisico si adatta al tipo di allenamento

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cmq riflettevo, sulla crescita quando si è in deficit calorico..... il deficit è esogeno.....internamente viene compensato dal grasso, e come detto per una corretta ricomposizione bisogna andare in iperproteica.

• Mi piace

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.031
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
@sepica è fisiologicamente impossibile costruire (aumentare) massa muscolare in deficit e in un contesto di deficit un aumento della quota proteica (anche 3g/kg) serve a preservare il muscolo e serve anche un allenamento con i pesi.

PS la composizione corporea è governata dagli ormoni, ma gli ormoni sono governati dalle calorie

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
è fisiologicamente impossibile costruire (aumentare) massa muscolare in deficit e in un contesto di deficit un aumento della quota proteica (anche 3g/kg) serve a preservare il muscolo e serve anche un allenamento con i pesi.

PS la composizione corporea è governata dagli ormoni, ma gli ormoni sono governati dalle calorie
in un soggetto sportivo quale strategia utilizzeresti per una ricomposizione? meglio una dieta normo o leggermente ipercalorica o alternare una fase di costruzione e una di taglio

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Provo a rispondere io; per me fondamentale è attivare più volte possibile la sintesi proteica e questo si fa mangiando ad ogni pasto un quantitativo di almeno 30 gr di proteine, poi devi mangiare più del necessario e spingere come un animale in sala pesi sapendo che prenderai peso, poi tagliare molto piano le calorie quando hai deciso che hai finito il periodo di massa, il taglio deve essere sui carbo aumentando se possibile le proteine. Il problema è che con questo il ciclismo c'entra poco. Tutta questa è teoria però ed ognuno reagisce in modo diverso, se sei abituato a mangiare poco devi fare una sorta di avvicinamento alle calorie in surplus e dosare il tutto con attività aerobica blanda come passi o ciclismo (in pratica devi mangiare e dosare l aumento di peso regolando l attività aerobica).

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.707
16.582
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Provo a rispondere io; per me fondamentale è attivare più volte possibile la sintesi proteica e questo si fa mangiando ad ogni pasto un quantitativo di almeno 30 gr di proteine, poi devi mangiare più del necessario e spingere come un animale in sala pesi sapendo che prenderai peso, poi tagliare molto piano le calorie quando hai deciso che hai finito il periodo di massa, il taglio deve essere sui carbo aumentando se possibile le proteine. Il problema è che con questo il ciclismo c'entra poco. Tutta questa è teoria però ed ognuno reagisce in modo diverso, se sei abituato a mangiare poco devi fare una sorta di avvicinamento alle calorie in surplus e dosare il tutto con attività aerobica blanda come passi o ciclismo (in pratica devi mangiare e dosare l aumento di peso regolando l attività aerobica).
No no....... non è teoria, è quello che ha fatto fare una nutrizionista a mio figlio che aveva un bel fisico da ciclista e adesso sembra Magilla gorilla.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.707
16.582
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Alle ragazzine piace il gorilla, non il ciclista rachitico ahah
La sua morosa ha sempre detto che non le interessava se fosse magro o grosso, per me è una sua ( di mio figlio ) forma di insicurezza,
Ha messo su un po' di muscoli effettivamente, soprattutto nella parte superiore del corpo, ma in certi periodi è pieno d' acqua, probabilmente per la creatina. Per le gambe invece fa fatica....... non crescono come il resto, sono muscoli più grossi e poi lui è e rimarrà sempre un "secco", anche se adesso è un secco gonfio.

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.031
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
in un soggetto sportivo quale strategia utilizzeresti per una ricomposizione? meglio una dieta normo o leggermente ipercalorica o alternare una fase di costruzione e una di taglio
In uno sportivo "normopeso" è anche possibile fare ricomposizione e l' unico modo è quello che ti hanno già accennato qualcuno.
Dovresti fare una fase di costruzione (bulk) in palestra ovviamente con una leggera ipercalorica e poi fare una fase di definizione (cut) stando in ipocalorica ovviamente continuando a fare pesi
Il programma di allenamento e di alimentazione dev' essere ben strutturato

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
La migliore strategia è quella di rivolgersi a un professionista, bravo e serio, non su un forum
ho più volte detto di essere seguito da un professionista, sul forum si scrive per avere opinioni da altri, per quanto mi riguarda continuerò a seguire il mio piano nutrizionale e di allenamento a prescindere da quello che viene detto qui. Ciò non toglie che esperienze, conoscenze idee diverse sono sempre utili, il forum dovrebbe servire a questo.
Io ho riportato il mio esempio per ampliare la discussione e avere opinioni diverse

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
in effetti io ragiono in ottica ciclismo, la parte di palestra occupa 1/2 giorni a settimana solo gambe e core quindi molto lontano dall'idea di bodybuilding. Con il nutrizionista abbiamo impostato il piano per cercare di prendere un paio di kg provando almeno a mantenere la massa grassa, inizierò settimana prossima stccando completamente dalla bici per un paio di settimane

• Mi piace

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.031
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
E fai bene a seguire il nutrizionista
Avevi chiesto della ricomposizione e per farla in uno sportivo normopeso e che sappia l' unico modo per farla è come ti ho detto ed è necessario fare pesi.
Sappi che se vuoi prendere peso inevitabilmente prendi anche una % di grasso e se ne vuoi prendere il minimo necessario devi fare pesi (e mangiare in un certo modo)

Ultima modifica:
  • Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in effetti io ragiono in ottica ciclismo, la parte di palestra occupa 1/2 giorni a settimana solo gambe e core quindi molto lontano dall'idea di bodybuilding. Con il nutrizionista abbiamo impostato il piano per cercare di prendere un paio di kg provando almeno a mantenere la massa grassa, inizierò settimana prossima stccando completamente dalla bici per un paio di settimane
ma tu non eri sempre quello che dovevi limare 800gr ?... comunque pensi che tu abbia bisogno di chiassa quale preparatore/nutrizionista per fare questa ricomposizione ? le cose che dice @romulano ,non per sminuirle, sono le basi di una attività di palestra che immagino tu ben conosca

• Mi piace
Reactions: romulano

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.262
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ho più volte detto di essere seguito da un professionista, sul forum si scrive per avere opinioni da altri, per quanto mi riguarda continuerò a seguire il mio piano nutrizionale e di allenamento a prescindere da quello che viene detto qui. Ciò non toglie che esperienze, conoscenze idee diverse sono sempre utili, il forum dovrebbe servire a questo.
Io ho riportato il mio esempio per ampliare la discussione e avere opinioni diverse

No, si rischia di fare confusione e diventare un esempio da imitare per altri utenti. Un piano nutrizionale e di allenamento serio è cucito su misura su un singolo individuo. Può funzionare per te, ma per il 99% delle altre persone no. Quindi eviterei di dare o prendere indicazioni sul forum per evitare tentativi di imitazione