Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.975
13.841
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Se ne brasa 4/5000 è anche poco
Guarda che bruciarne 5k al giorno non è facile: togli 1800 basale, aggiungi a quella quantità di riso la colazione e l'altro pasto, aggiungi i carbo assunti durante l'uscita, quante ore devi fare e a che ritmo?
Il nutrizionista mi ha dato un regime di carbo load il giorno prima di una gara, ma neanche il sabato pre Sportful mi mangio quelle quantità...

Ultima modifica:
Reactions: Jackenduro

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
considerando che pedali ogni giorno anche se non molto più il lavoro, mi pare poco. Però se sei stabile e i volumi muscolari metro alla mano non diminuiscono allora hai ragione tu

Reactions: LIUL

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
La stessa che ci metti tu, solo che noi (io) la benzina la mettiamo nei pasti e non nelle torte e biscotti dopo cena

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
È un marcantonio alto e grosso, si sfonda di attività fisica ogni giorno, abita un montagna quindi con relativi lavori (e ne so qualcosa), in piu ha la sua professione...pensi che consumi di meno? Non credo

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io non ho capito se i 300gr di riso di @Kicker erano a botta (pasto singolo) o erano parte del menù di una giornata.

Ad ogni modo, penso sia un po’ difficile fare dei confronti con le informazioni che abbiamo, anche se ammetto che sono perplesso quando leggo certi quantitativi (ma appunto è perché faccio il confronto con me stesso)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Mia nonna di 94 anni allettata in ospedale per un femore rotto mangia di più.
Grande! Loro son speciali anche perché, purtroppo, han saputo cosa vuol dire avere fame :/

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.975
13.841
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
È un marcantonio alto e grosso, si sfonda di attività fisica ogni giorno, abita un montagna quindi con relativi lavori (e ne so qualcosa), in piu ha la sua professione...pensi che consumi di meno? Non credo
Ne so qualcosa visto che anche mia moglie fa un lavoro fisico, con i cavalli, solo di passi va oltre 30k al giorno, ma prima di arrivare a 5k al giorno ce ne vuole . Comunque ok, ci siamo spiegati ma rimango della mia idea, soprattutto se poi uno denuncia problemi di peso

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
962
2.605
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
mi pare strano, 66 kg vuol dire basale 1600 1800 kcal, a seconda del lavoro che fai mettiamo altre 400/800 kcal più l'attività sportiva (da 1000 a 3000 a seconda dell'intensità se fai 2 3 ore) dovresti essere intorno alle 3k al giorno...

Questo è quanto mi ha restituito Garmin Connect nel mio mese di settembre (fino a stamattina insomma).

Se non capisco fischi per fiaschi, dovrei avere un consumo "ipotetico" di 3200 cal/die.
Ma mi sembra impossibile perché non ho mai (a parte il sabato e la domenica in cui lo supero abbondantemente) un apporto calorico che neanche si avvicina a questo valore.
Quindi dovrei essere in costante diminuzione di peso.
Bah.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Quelle che Garmin chiama calorie attive dovrebbero essere i kJ delle sedute di bici (almeno questo è quello che ho constatato qualche settimana fa), quindi assume efficienza del 24/25%. Ora non voglio fare pippone che probabilmente sei meno efficiente (anche perché il divario tra assunto/bruciato aumenterebbe), ma tieni conto di questo e anche di altri fattori che possono alterare pesantemente il corretto conteggio calorico (dal basale al possibile divario tra l’energia dichiarata nelle etichette degli alimenti a quella reale)

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
962
2.605
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY

Si come dici tu non sono calorie ma sono i kj, li prende dal misuratore di potenza.
Se faccio la somma dei kj dalle singole uscite mi torna quel risultato.
Anche se i conti non tornano non mi preoccupo affatto, non sto li tanto a fare calcoli.
Mi stupisco solo della quantità enorme di carbo che leggo che alcuni assumono, tutto qua.

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mi stupisco solo della quantità enorme di carbo che leggo che alcuni assumono, tutto qua.
Perché? Se sono in equilibrio...probabilmente non consumano quantità smodate di proteine e grassi.
Se uno fa sport che sia di endurance o resistenza, per avere energia e muscoli è molto ma molto meglio prediligere i carboidrati piuttosto che gli altri 2 macro

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ho scritto più volte che faccio cena molto corposa , colazione povera e pranzo un po' meno povero. Consumo di norma 1600 kcal medie al giorno e ho 1850 di basale, fate 2 conti e anche non aggiungendo niente altro (anche se tra orto, bestie e legna non è così, ) sono già 3500kcal

Reactions: Exxo

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
962
2.605
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY

Ma certo, rimane che 500gr di riso a crudo è un volume importante, non si può non riconoscerlo.
Evidentemente il buon @Kicker consuma come un altoforno.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.599
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La stessa che ci metti tu, solo che noi (io) la benzina la mettiamo nei pasti e non nelle torte e biscotti dopo cena
Non ci sono torte e biscotti dopo cena da mesi, infatti ho perso 6 kg, però ho visto dei bei peperoni, credo che li farà mia moglie per questa sera o domani.
Io e @Kicker siamo proprio distanti come tipologia di persona, io sono piccolo e minuto, ancora un po' grasso e ho un passato da "secco", lui è alto e grosso, con un passato da obeso, io consumo poco, lui molto.

Reactions: canserbero

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
e infatti, ci sta alla grande quello che mangi
(ps forse qua io e te siamo tra i pochissimi a saper cosa vuol dire fare legna, l'orto, frutteto etc etc )

Reactions: Kicker

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non ci sono torte e biscotti dopo cena da mesi, infatti ho perso 6 kg, però ho visto dei bei peperoni, credo che li farà mia moglie per questa sera o domani.

Buona per il peso
E buoni i vostri peperoni piemontesi, magari fatti andare lenti lenti in padella con taaanta cipolla come piacciono a me
Ps ricordo tanti anni fa di essere andato alla festa del peperone a Carmagnola mentre ero a trovare amici di Torino, abbiamo portato via peperoni a cassette come se non ci fosse un domani, che buoni

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
non so che dirti mi pare veramente pochissimo... io peso come te e come colazione oggi ho mangiato 200 g di pasta 60 g di fiocchi d'avena nel latte due pesche una banana. Durante il giro in bici 150 g di carbo in borraccia circa e 3 gel

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.599
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Confermo i peperoni per questa sera, anatra e peperoni. A pranzo mi hanno avanzato circa 60 gr di pasta con i pesciolini.
non so che dirti mi pare veramente pochissimo... io peso come te e come colazione oggi ho mangiato 200 g di pasta 60 g di fiocchi d'avena nel latte due pesche una banana. Durante il giro in bici 150 g di carbo in borraccia circa e 3 gel
Probabilmente conta molto anche il tipo di attività che si fa, il mio è un lavoro sedentario, il tuo non lo so, oppure, anzi, sicuramente, conta quanto si spende, io "tiro" solo un paio di volte a settimana quando esco con gli altri, oppure quando vado a fare qualche circuito amatoriale, altrimenti faccio solo del medio e del fondo lungo ( come oggi ). Poi conta che abbiamo una differenza d' età notevole...... tu trombi sicuramente di più, io ho lucidato il siluro ieri sera e chissà quando ricapiterà.
Chiedo per un amico "che differenza c'è tra i peperoni piemontesi e quelli di un' altra regione?"
Io non ti so rispondere, quelli che sono in padella non so da dove arrivino, nell' orto non ne abbiamo più, però ti posso dire che mio nonno comprava i peperoni a Valmacca, i famosi peperoni dell' Osvaldo ( credo che sia morto anche lui ).

Reactions: Maverik89