Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 46,5%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 41,9%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 10 11,6%

• Votanti
    86

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Credo sia un pò più complessa la questione, non siamo solo una somma di tessuti da spostare; i watt che riesci a sviluppare, che determinano il rapporto peso/potenza, dipendono da tante cose, in primis dal benessere organico che ti permette di rendere in allenamento e di migliorare. Il massimo benessere organico spesso non coincide con l'inseguire il peso più basso, che tra l'altro si concretizza spesso nel catabolizzare muscolo, o in un profilo ormonale non ottimale, che poi magari porta a catena a cedimenti psicologici ecc ecc... quindi si, diciamo che in un ambiente di laboratorio è idealmente come dici tu, nella realtà bisogna vedere cosa stai davvero sacrificando per pesare meno.
vabeh non sono d'accordo se non in generale, ma poi nello specifico .... se ti porti dietro "2kg" di bicipidi, quali sarebbero i benefici per la pedalata ? Discorso a aprte è avere una tonicità generale che essendo poi il ciclismo, uno sport che richiama anche il tronco se non fosse per tenersi su una bici, certo che l un attenzione ci deve essere a nche a discapito del peso, ma non so quantificare il quanto, ma certo non 7 10 15 kg inpiu ...
e l'esempio poi delle gambe è ancora piu emblematico ..avere delle gambe super allenate ma allenate per fare pesistica non puo tradursi in benefici per il ciclismo , ma anzi ti porteresti dietro una ipertrofia che non serve.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credo sia un pò più complessa la questione, non siamo solo una somma di tessuti da spostare; i watt che riesci a sviluppare, che determinano il rapporto peso/potenza, dipendono da tante cose, in primis dal benessere organico che ti permette di rendere in allenamento e di migliorare. Il massimo benessere organico spesso non coincide con l'inseguire il peso più basso, che tra l'altro si concretizza spesso nel catabolizzare muscolo, o in un profilo ormonale non ottimale, che poi magari porta a catena a cedimenti psicologici ecc ecc... quindi si, diciamo che in un ambiente di laboratorio è idealmente come dici tu, nella realtà bisogna vedere cosa stai davvero sacrificando per pesare meno.

Ma infatti anche il concetto che un ciclista debba avere il tronco di un ragazzino di 12 anni non è esattamente corretto a mio avviso. Come ho detto in altri post la potenza delle gambe deve essere trasmessa alla bici e questo richiede un core e un tronco forti. Poi logico che ci sono limiti allo sviluppo del tronco in uno sport come il ciclismo. Si è comunque liberi di allenarsi un pò con i sovraccarichi per dare stimolo trofico al tronco, non è più un dogma avere le braccia di spaghetti. anzi...
Corretto, e inoltre non tutti i ciclisti sono uguali, i triatleti ad esempio sono ciclisti che devono anche nuotare ...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.632
1.477
Visita sito
Bici
bo
La cosa del "vado in bici dunque devo pesare meno" come regola assoluta mi pare un concetto un pochino vecchio. La vedo più così: allenati al massimo poi il peso si setta di conseguenza, è normale dimagrire se si pedala 10 o + ore alla settimana.
non sono d'accordo, il peso scende o sale in base al bilancio energetico, puoi fare benissimo 30 ore e ingrassare, il corpo avrà degli adattamenti questo si ma il peso non si "setta", io nel periodo estivo sono costantemente intorno, spesso oltre, le 20 ore ma se non controlli ciò che mangi aumentare di peso è facilissimo, paradossalmente se dovessi dimagrire sarebbe più semplice diminuire il volume in bici e tagliare le calorie

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
792
944
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
vabeh non sono d'accordo se non in generale, ma poi nello specifico .... se ti porti dietro "2kg" di bicipidi, quali sarebbero i benefici per la pedalata ? Discorso a aprte è avere una tonicità generale che essendo poi il ciclismo, uno sport che richiama anche il tronco se non fosse per tenersi su una bici, certo che l un attenzione ci deve essere a nche a discapito del peso, ma non so quantificare il quanto, ma certo non 7 10 15 kg inpiu ...
e l'esempio poi delle gambe è ancora piu emblematico ..avere delle gambe super allenate ma allenate per fare pesistica non puo tradursi in benefici per il ciclismo , ma anzi ti porteresti dietro una ipertrofia che non serve.

I bicipidi sono muscoli specifici per i velocipedi?

Non è che con i pesi si guadagli solo ipertrofia, quella è la manifestazione visibile di un muscolo allenato... poi ci sono giusto due o tre altre proprietà che migliorano e che magari possono essere utili nel ciclismo...

non sono d'accordo, il peso scende o sale in base al bilancio energetico, puoi fare benissimo 30 ore e ingrassare, il corpo avrà degli adattamenti questo si ma il peso non si "setta", io nel periodo estivo sono costantemente intorno, spesso oltre, le 20 ore ma se non controlli ciò che mangi aumentare di peso è facilissimo, paradossalmente se dovessi dimagrire sarebbe più semplice diminuire il volume in bici e tagliare le calorie

Naturalmente non intendo dire che il peso si setti magicamente anche se pasteggi a barolo e lardo di colonnata. Come regola chi brucia in allenamento 2000 calorie al giorno setta il peso in un range favorevole molto più facilmente di chi ne brucia 600.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
1.004
2.728
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
per quanto mi riguarda i migliori "risultati" li avevo quando pesavo 70kg (per 180cm). ora ne peso 64/65 e non sto come all'epoca, non parliamo poi di quando pesavo 60kg... manco mi muovevo.
Sono pienamente d'accordo con te.
L'anno scorso in questo periodo ero sui 65/66 kg, tirato per la mia fisionomia (non sono alto, sono 174 cm, ma sono sempre stato piuttosto muscoloso), ma ero sempre stanco e sempre affamato, mi ritrovavo spesso a metà pomeriggio con gambe vuote e sensazione di stanchezza molto marcata.
In più ero andato in catabolismo muscolare nella parte alta del corpo, petto e braccia.
Quest'anno ho deciso di provare a tenermi più alto di peso e continuando con la palestra almeno 2/3 volta la settimana (l'anno scorso invece da marzo in avanti l'avevo completamente sospesa). Ora sono sui 69 kg e riesco ad esprimermi meglio.
Molta meno stanchezza, fame gestibile (per quanto poco sono sempre in regime di Ipo perché se mi lascio andare un attimo prendo subito peso) ma soprattutto sento di poter spingere di più e più a lungo.

• Mi piace
Reactions: smashing

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sono pienamente d'accordo con te.
L'anno scorso in questo periodo ero sui 65/66 kg, tirato per la mia fisionomia (non sono alto, sono 174 cm, ma sono sempre stato piuttosto muscoloso), ma ero sempre stanco e sempre affamato, mi ritrovavo spesso a metà pomeriggio con gambe vuote e sensazione di stanchezza molto marcata.
In più ero andato in catabolismo muscolare nella parte alta del corpo, petto e braccia.
Quest'anno ho deciso di provare a tenermi più alto di peso e continuando con la palestra almeno 2/3 volta la settimana (l'anno scorso invece da marzo in avanti l'avevo completamente sospesa). Ora sono sui 69 kg e riesco ad esprimermi meglio.
Molta meno stanchezza, fame gestibile (per quanto poco sono sempre in regime di Ipo perché se mi lascio andare un attimo prendo subito peso) ma soprattutto sento di poter spingere di più e più a lungo.
a mio avviso non fate un analisi precisa del momento attribuendo erroneamente o in parte il problema al peso. ma forse è piu da attribuire ad una SCARSA alimentazione o a una SBAGLIATA alimentazione, e capie realmente se la perdita dipeso era legata ad una grasso in eccesso o alla perdita di massa magra.
Bisogna anche prima capire da cosa partiamo e dove arriviamo, è ovvio che se gia parliamo di una persona con un 8% di BF, andare a ridurre ulteriormene se non seguiti bene possa essere piu peggiorativo che migliorativo, o se magari abbiamo perso massa magra agli arti inferiori o alle spalle per portare un esempio, o se abbiamo limato la pancetta o intaccato il grasso "vitale" . o come detto essere andato in deficit calorico quando invece il corpo e le prestazioni richiedevano un periodo di tranquillità e di facile reperibilita delle energie.

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.632
1.477
Visita sito
Bici
bo
a mio avviso non fate un analisi precisa del momento attribuendo erroneamente o in parte il problema al peso. ma forse è piu da attribuire ad una SCARSA alimentazione o a una SBAGLIATA alimentazione, e capie realmente se la perdita dipeso era legata ad una grasso in eccesso o alla perdita di massa magra.
Bisogna anche prima capire da cosa partiamo e dove arriviamo, è ovvio che se gia parliamo di una persona con un 8% di BF, andare a ridurre ulteriormene se non seguiti bene possa essere piu peggiorativo che migliorativo, o se magari abbiamo perso massa magra agli arti inferiori o alle spalle per portare un esempio, o se abbiamo limato la pancetta o intaccato il grasso "vitale" . o come detto essere andato in deficit calorico quando invece il corpo e le prestazioni richiedevano un periodo di tranquillità e di facile reperibilita delle energie.
condivido, aggiungerei che spesso la perdita di peso è troppo rapida e il corpo non fa in tempo ad adeguarsi al nuovo set point. 8% cmq non è poi impossibile da mantenere anche per un amatore, certo ci vuole sacrificio e determinate accortezze ma sinceramente anche sentire gente che non può scendere sotto i 70 kg per 170 cm perchè va in catabolismo è abbastanza inverosimile...

• Mi piace
Reactions: sepica

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.331
12.923
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il punto è che qui non siamo professionisti.
Piaccia o meno si deve (perchè appunto non siamo seguiti come i professionisti) rimanere entro range "normali". E un 8% non mi sembra tanto normale per un amatore nel lungo termine.
E proprio perchè ci diverte scimmiottare i prof (ma non lo siamo, ripeto) non mi sembra il caso ridursi il fisico come un pollo, con braccine e petto a punta.

• Mi piace
Reactions: smashing

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il punto è che qui non siamo professionisti.
Piaccia o meno si deve (perchè appunto non siamo seguiti come i professionisti) rimanere entro range "normali". E un 8% non mi sembra tanto normale per un amatore nel lungo termine.
E proprio perchè ci diverte scimmiottare i prof (ma non lo siamo, ripeto) non mi sembra il caso ridursi il fisico come un pollo, con braccine e petto a punta.
questo lho sempre detto e cercato di far capire, il limite a mio avviso per un amatore è 8% e siamo gia molto a rischio, scendere al 5 % è ancora piu rischioso e direi inutile.

• Mi piace

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
792
944
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
condivido, aggiungerei che spesso la perdita di peso è troppo rapida e il corpo non fa in tempo ad adeguarsi al nuovo set point. 8% cmq non è poi impossibile da mantenere anche per un amatore, certo ci vuole sacrificio e determinate accortezze ma sinceramente anche sentire gente che non può scendere sotto i 70 kg per 170 cm perchè va in catabolismo è abbastanza inverosimile...
Ragazzi ma lo sapete quanto è l 8%? Un body builder in gara sta intorno “ 6 ed è una condizione e che riesce a tenere pochissimo giusto per la gara.. dipende anche dal somatotipo, magari un ectomorfo ci arriva pure pedalando, ma alcune persone per arrivare all 8% possono giusto andare in clinica a farsi fare una liposuzione.. io ad esempio al mio top: altra età altra alimentazione, pesi 20 ore a settimana stavo intorno al 10%. L 8 non è una condizione normale e per alcuni dovrebbe diventare un obiettivo per il quale sacrificare tutto e non un mezzo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ragazzi ma lo sapete quanto è l 8%? Un body builder in gara sta intorno “ 6 ed è una condizione e che riesce a tenere pochissimo giusto per la gara.. dipende anche dal somatotipo, magari un ectomorfo ci arriva pure pedalando, ma alcune persone per arrivare all 8% possono giusto andare in clinica a farsi fare una liposuzione.. io ad esempio al mio top: altra età altra alimentazione, pesi 20 ore a settimana stavo intorno al 10%. L 8 non è una condizione normale e per alcuni dovrebbe diventare un obiettivo per il quale sacrificare tutto e non un mezzo.
un pro a fine di un GT arriva 4-5%...infatti sono finiti...
forse adesso meno che curano meglio l'alimentazione, ma qualche anno fa era quasi la regola, ed infatti quasi nessuno si azzardava a fare più di un GT a stagione...se un amatore arriva al 8% è tiratissimo...solo qui sembra una cosa banale da raggiungere... :yoga:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ecco appunto. Interventi come questo, e relativi commenti "informati" che discettano di % "giuste" di massa grassa, necessità di decine di ore settimanali di allenamento, esempi di rapporto peso/altezza corretto o non corretto per i ciclisti amatoriali, sono esattamente quello che volevo evidenziare sopra, citando il mio infortunio e le mie attuali condizioni di deperimento.
Se non sei un medico con una specializzazione, un allenatore di endurance, o un atleta di vertice, o un ricercatore molto focalizzato su questi settori, per favore evita di presentare le tue ossessioni come evidenti dati di fatto. È questo un forum di amatori ciclisti con una media di età non lontano dai 50 (almeno credo), va bene parlare di allenamenti, garette, prestazioni, come migliorarsi, ecc ecc, ma per favore evita il più possibile di piazzare qui affermazioni definitive e assolute, che andrebbero forse anche bene in protour-bike-forum.com, ma qui no, e che tendono ad estremizzare concetti ornai ritenuti ampiamente malsani per il nostro ambito.

Vedi anche post successivo al tuo, di altri utenti, che mi pare evidenzino più o meno quello che sto sostenendo io.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sono d'accordissimo, stiamo sempre piu abbassando sta asticella, per questo in metteo in guardia a chi vuol addirittura stare sotto l'8% , che poi magari si guadagnano 500 600gr ... bisogna capire di che amatore parliamo, se parliamo del 30enne 40enne 50enne etc etc.... sarebbe gia difficile stare al 10% magarii ventenni con ambizioni professionistiche da 20 30 ore settimanali gia resta piu facile ma ripeto parliamo di stare sopra al 8%

Pero non ncentra nulla con la tua domanda iniziale, tu ponevi il dubbio, riassumo velocemnte, se un "eccesso" di massa magra sia cosi da condannare per un ciclista

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.974
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Circa tre settimane fa ho avuto un incidente, bici contro auto. Ho avuto la peggio e ho riportato un forte trauma al volto (tecnicamente: fracasso facciale) e molteplici fratture, a praticamente tutte le ossa della faccia, dalla fronte alla mandibola.
Ovviamente sono stato ricoverato, e
10 gg fa mi hanno operato per ridurre le fratture e ripristinare l'allineamento fra mascella e mandibola, per supportare la futura sistemazione dei denti (ne ho persi un po').
Ieri sono uscito dall'ospedale, dopo appunto tre settimane di degenza. Fra digiuni post incidente e pre-post intervento, alimentazione esclusivamente liquida (devo nutrirmi solo con la cannuccia), e inattività fisica totale a parte qualche passeggiata per il corridoio del reparto di chirurgia maxillo-facciale, mi aspettavo un calo di peso consistente, anche perché era evidente già dopo pochissimi giorni che le gambe non erano più quelle.

Beh, in sole tre settimane ho perso la bellezza di 11 kg. Ero circa 78 kg per 178 cm, quindi abbastanza lontano dalle proporzioni "ideali" del ciclista, ma ero comunque abbastanza magro, entravo nelle maglie taglia M di tutte le marche, ma avevo anche gambe e glutei muscolati e ancora qualcosa a livello di spalle, braccia e schiena.

Bene, adesso che sono 178 cm × 67 kg comincio a avvicinarmi al rapporto altezza/peso che molti qui ritengono indispensabile per andare in bici un pò seriamente.
Peccato che in realtà sia seriamente deperito e non abbia più un muscolo in tutto il corpo. Grasso non ne avevo molto neanche prima (non ho idea di che % di grasso potessi avere), ma adesso ho la pelle trasparente.

Tutto questo per dire quanto poco significhi per un amatore, buttare lì un peso e un altezza e poi pontificare sulla accettabilità di questi valori nei riguardi della pratica amatoriale.

Ah, come ciclista non ero un fenomeno, ma 12.000 km annui li facevo, con diverse granfondo e negli ultimi due anni mi sono spesso piazzato sul podio di categoria (anche se M60, vabbè...)

....

In bocca al lupo per la ripresa!!!!!! :cassius:o-o

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.632
1.477
Visita sito
Bici
bo
io sto intorno al 7 8 , ripeto serve fare sacrifici e rinunce a volte ma non è nulla di impossibile, almeno per me. Sono stato frainteso non volevo consigliare a nessuno di andare sotto il 10%, volevo dire che uno alto 170 cm se non riesce a scendere sotto i 70 kg probabilmente sbaglia qualcosa a prescindere da somatotipo ecc..

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.632
1.477
Visita sito
Bici
bo
Ecco appunto. Interventi come questo, e relativi commenti "informati" che discettano di % "giuste" di massa grassa, necessità di decine di ore settimanali di allenamento, esempi di rapporto peso/altezza corretto o non corretto per i ciclisti amatoriali, sono esattamente quello che volevo evidenziare sopra, citando il mio infortunio e le mie attuali condizioni di deperimento.
Se non sei un medico con una specializzazione, un allenatore di endurance, o un atleta di vertice, o un ricercatore molto focalizzato su questi settori, per favore evita di presentare le tue ossessioni come evidenti dati di fatto. È questo un forum di amatori ciclisti con una media di età non lontano dai 50 (almeno credo), va bene parlare di allenamenti, garette, prestazioni, come migliorarsi, ecc ecc, ma per favore evita il più possibile di piazzare qui affermazioni definitive e assolute, che andrebbero forse anche bene in protour-bike-forum.com, ma qui no, e che tendono ad estremizzare concetti ornai ritenuti ampiamente malsani per il nostro ambito.

Vedi anche post successivo al tuo, di altri utenti, che mi pare evidenzino più o meno quello che sto sostenendo io.
attenzione, io non volevo dare ricette a nessuno e soprattutto non consiglio di scendere a determinate %di bf, sto dicendo che se si vuole performare ad un certo livello serve una certa composizione corporea, probabilmente abbiamo allargato troppo il campo della definizione "amatore" con cui possiamo intendere sia l'atleta da 20kkm anno al ciclista della domenica, il mio voleva essere un discorso generale non è detto che sul forum ci siano solo questi ultimi ma anzi ci sono utenti con prestazioni di alto livello. P.S cerchiamo di esprimere le nostre opinioni senza giudicare le altrui, quelle che tu chiami ossessioni per la maggior parte degli sportivi sono vita quotidiana

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.632
1.477
Visita sito
Bici
bo
Pero non ncentra nulla con la tua domanda iniziale, tu ponevi il dubbio, riassumo velocemnte, se un "eccesso" di massa magra sia cosi da condannare per un ciclista
se è in eccesso peggiora la prestazione a prescindere se sia grasso o muscolo, da capire quale sia il "giusto" rapporto, Froome ai tempi d'oro sembrava uscito da un campo di concentramento ma non penso che qualcuno possa dire che non fosse un atleta...possiamo allargare il discorso ad altri sport, prendi un maratoneta per esempio, il corpo è funzionale allo sport, poi se diciamo vabbè sono un amatore voglio andare in spiaggia con pettorali e tartaruga ok, posso condividere ma è totalmente un altro discorso. Semplicemente si tratta di trovare il compromesso giusto per ognuno di noi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.974
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Come volevasi dimostrare.....parte seconda

Dopo un settimana di relx "quasi" totale, mangiando un po' a sentimento, facendo giusto 1 oretta la giorno (tra corsa, nuoto, spinning....) e, soprattutto, dormendo bene ed il giusto (essendo in ferie) rientrato a casa con il peso "minimo" raggiunto in questo anno (81,4) :yoga:

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
1.004
2.728
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Come volevasi dimostrare.....parte seconda

Dopo un settimana di relx "quasi" totale, mangiando un po' a sentimento, facendo giusto 1 oretta la giorno (tra corsa, nuoto, spinning....) e, soprattutto, dormendo bene ed il giusto (essendo in ferie) rientrato a casa con il peso "minimo" raggiunto in questo anno (81,4) :yoga:

Stessa situazione anche per me.
Relax, un'ora al giorno al mattino presto con corsa ed esercizi a corpo libero con un kettlebel (me lo sono portato dietro apposta), mangiato a sensazione, dormito abbastanza bene (comunque di più di quando sono a casa)

Risultato: +3,20 kg.

• Haha