antidoping: a cosa serve?

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Non ho messo in dubbio la tua parola, ci mancherebbe!!
Volevo far riflettere però sul fatto che i 44 controlli la settimana fra A e B ci sono... Solo in A ci sono 38x2x20 controlli all'anno (numero partite di una squadra in un anno x n° sorteggiati a partita x numero squadre), cioè 1520 controlli l'anno se non ho sbagliato a fare i conti!

Magari i 200 scarsi sono quelli a sorpresa (anche perchè nell'ultimo anno mi pare di ricordare più di 4 positivi nel calcio...). Per me è un errore del giornale!

Ne siamo proprio sicuri?????? Non è che poi non si presentano perchè devono prendere l'aereo o perchè hanno fretta, o perchè sono stanchi o perchè si dimenticano, o perchè.....................???????:wacko:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
La prassi è quella, due per squadra a partita.
Mi pare che se qualcuno salti lo si sappia, no?

Io sapevo che venivano sorteggiati in 3.
Ma nn lo fanno tutte le partite...
Riguardo i controlli a sorpessa nel calcio, la statistica è elementare, nn esistono, ne tantomeno esitono i controlli per l'ematocrito la mattina.
Basti pensare che quelli della wada nn poterone effettuare i controlli anti doping al mondiale nippo coreano, la fifa amette solo i loro controlli....
Che io sappi gli unici sport a cui vengono effettuati i controlli la mattina sono ciclismo e sci di fondo.:cry
Alhoa

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
chi era gattuso che si è rifiutato perche altrimenti perdeva l'aereo?
incredibile come i soldi permettano tutto... io almeno la nazionale gliel'avrei fatta salutare.

nn è così che si dà il buon esempio, anzi...

gattuso si rifiutò di fare il prelievo del sangue perchè i locali non erano ad un livello decente di igiene...onestamente, visto che il regolamento glielo permetteva (non era obbligato a farlo) ha fatto bene...
la colpa non va data a lui, quanto piuttosto a chi ha avuto il coraggio di redigere delle leggi stupide...che sono tutto tranne che uguali per tutti.

La differenza tra sport come sci di fondo, atletica e ciclismo e tutti gli altri in fatto di ricerca e controlli sul doping è immensa...e infatti il numero di positivi nei primi tre sport è superiore a quello di tutti gli altri...

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
La differenza tra sport come sci di fondo, atletica e ciclismo e tutti gli altri in fatto di ricerca e controlli sul doping è immensa...e infatti il numero di positivi nei primi tre sport è superiore a quello di tutti gli altri...
non dico niente di nuovo dicendo che negli sport a componente tecnica meno elevata il doping falsa di piú la prestazione ( per es. quelli da te citati) e che quindi il controllo antidoping abbia piú senso di essere fatto.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Nelle ultime due pagine, noto con piacere l'evolversi di una SERENA e EDUCATA discussione..........chi non ne vuole parlare, non lo faccia, per cortesia.
Dai ragazzi, visto che con un piccolo sforzo, anche noi possiamo portare il nostro contributo.
o-o

Educazione, cortesia, comprensione e rispetto per le opinioni altrui costituiscono sempre il primo passo per una discussione che voglia auspicarsi di raggiungere un risultato almeno in minina parte positivo.
Con il muro contro muro ( e questo vale per tutti, me per primo, ovviamente ), non si va da nessuna parte.
Direi che un paio di interventi finalizzati allo smorzare gli animi e gli ardori siano stati producenti...

dru

Passista
gattuso si rifiutò di fare il prelievo del sangue perchè i locali non erano ad un livello decente di igiene...onestamente, visto che il regolamento glielo permetteva (non era obbligato a farlo) ha fatto bene...
la colpa non va data a lui, quanto piuttosto a chi ha avuto il coraggio di redigere delle leggi stupide...che sono tutto tranne che uguali per tutti.

ok, grazie per la spiegazione... dai giornali-tv invece avevo capito fosse per la storia dell'aereo... beh l'igiene prima di tutto
certo è che le leggi dovrebbero essere uguali per tutti. doping è doping: se sono ciclista o pratico sci di fondo o atletica posso esser svegliato di notte mentre se sono un calciatore posso pure sfondarmi di epo... ;nonzo%
penso che il primo importante passo sia chiarire un regolamento per tutti gli sport... poi il secondo passo dovrebbe essere quello di farlo rispettare.
saluti
dru

p.s. ma dico io: come si fa a organizzare un prelievo di sangue in un locale dove l'igiene nn è garantita???

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
non dico niente di nuovo dicendo che negli sport a componente tecnica meno elevata il doping falsa di piú la prestazione ( per es. quelli da te citati) e che quindi il controllo antidoping abbia piú senso di essere fatto.

si certo, perfettamente daccordo con te. Anche se nel calcio moderno la componente fisica ha raggiunto un'importanza pari almeno a quella tecnica, se non superiore (è un esempio).

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io sapevo che venivano sorteggiati in 3.
Ma nn lo fanno tutte le partite...
Riguardo i controlli a sorpessa nel calcio, la statistica è elementare, nn esistono, ne tantomeno esitono i controlli per l'ematocrito la mattina.
Basti pensare che quelli della wada nn poterone effettuare i controlli anti doping al mondiale nippo coreano, la fifa amette solo i loro controlli....
Che io sappi gli unici sport a cui vengono effettuati i controlli la mattina sono ciclismo e sci di fondo.:cry
Alhoa

Fino a qualche anno fa sono certo fossero 2 per squadra per TUTTE le partite. Leggevo tutte i lunedì mattina la Gazzetta (allora si giocavano tutte le partite di domenica, massimo un anticipo) e avevo fatto caso ai sorteggiati dell'antidoping.

Basterebbe controllare sulla Gazzetta domani...

Comunque i dati a me fanno sorgere qualche dubbio, a voi no?

freter

Gregario
3 Maggio 2004
613
0
Pisa
www.teamparkpre.com
Ragazzi, rispondo nuovamente in qualità di responsbile del Team Guru in cui corrono Rumsas e Jones, atleti di cui parlate in questo post.
Potete leggere tutti i miei intereventi nel post "GF Cassani".
Nessuno è scappato, la chiamata dell'antidoping è avvenuta in modalità assolutamente non "convenzionali", cioè circa 2 ore dopo (ma altri sostengono anche oltre 3 ore dopo) la fine della corsa attraverso i microfoni dell'organizzazione.
Il nostro team, come molti altri, visto il tempo pessimo (ragazzi nevicava!!!), dopo aver fatto la doccia, aver caricato le biciclette, è andato semplicemente via poichè, nessuno, nessun giudice o resposabile, aveva fatto pervenire nessuna comunicazione.
Come già scritto, i nostri atleti quando sono stati chiamati in passato (vedi le passate edizioni della Nove Colli) e si sono sempre presentati, puntualmente a qualsiasi controllo.
Siamo a totale disposizione per qualsiasi controllo antidoping che si presenti in futuro, pretendiamo solamente professionalità da parte dei commissari, poichè, come in questo caso, alla fine facciamo noi la figura dei "fuggiaschi".
Puntualizzo anche che, a differenza di quanto ho letto sulla rivista "Cicloturismo", dove i resposabili Udace hanno scritto di aver girato per i tavoli del pasta party ed di aver addirittura telefonato ai responsabili dei team chiamati, che tali soggetti non conoscono nè le nostre faccie, nè tanto meno sono i possesso dei nostri recapiti telefonici.

Sono d'accordissimo nell'uso dei controlli a tutte le manifestazioni granfondistiche, pretendo solo professionalità da parte di chi svolge tali procedure.

Rimango a totale disposizione per eventuali domande, critiche e suggerimenti.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Fino a qualche anno fa sono certo fossero 2 per squadra per TUTTE le partite. Leggevo tutte i lunedì mattina la Gazzetta (allora si giocavano tutte le partite di domenica, massimo un anticipo) e avevo fatto caso ai sorteggiati dell'antidoping.

Basterebbe controllare sulla Gazzetta domani...

Comunque i dati a me fanno sorgere qualche dubbio, a voi no?

Io nn ho mai detto che nn vengono sorteggiati, io sapevo che poi nn è detto che debbano fare il controllo.
Magari mi sono spiegato male.
Anche quando correvo io, ad un certo tipo di corse a metà gara davano i soreteggiati, ma diciamo nel 85% dei casi il controllo nn avveniva.
Il controllo c'era soltanto quando trovavi il bollino rosso del doping sul foglio firma d'arrivo, folgio che tutti doveano controllare anche i ritirati.
Io sapevo che nel calcio era la stessa cosa, tutte le partite avevano il sorteggio, ma poi il controllo nn è su tutte le partite.
Poi se sbaglio e sono cambiate le cose tanto meglio.
Alhoa

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Visto che l'avviamento allo sport dovrebbe essere a carico delle varie federazioni affiliate al Coni, ma che in realtà così non è, perchè non andiamo noi a chiedere un incontro con i ragazzi delle scuole, come atleti dilettanti, a spiegare quanto è bello il nostro sport, e che soprattutto va inteso a TUTTI i livelli sempre come una competizione pulita e nelle regole?
domenica o Lunedì sicuramente vedo il presidente della società in cui sono tesserato e gli chiedo se come squadra si può fare qualcosa...io sono disponibile a prendermi delle ferie per andare nelle scuole.

Aggiornamento:
già venerdì ho avuto modo di parlare al mio presidente di società della cosa, la proposta verrà portata in discussione al prossimo consiglio direttivo, e anzi lui mi ha anche detto che avrà modo di parlare con i presidenti delle altre squadre della zona, per vedere se si riuscissse ad avere anche la loro disponibilità ad un qualcosa di unitario. a sto punto gli ho chiesto di parlarne anche con i responsabili (magari dei settori giovanili) di altre squadre in altri sport (nuoto, calcio, atletica, ecc.) nell'arco di un paio di settimane dovrebbero arrivare le prime risposte....
speriamo in bene! a quel punto ci sarà da affrontare lo scoglio più duro... la burocrazia scolastica!

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
......cioè circa 2 ore dopo (ma altri sostengono anche oltre 3 ore dopo) la fine della corsa attraverso i microfoni dell'organizzazione.

scusami tanto ma le cronache dei fatti riportate - ad esempio - su Cicloturismo non dicono di questo ritardo di 2 o 3 ore che siano. Io credo che i medici inviati dal Ministero dello Sport e della Salute non siano così stupidi dal diramare 8 dico 8 nomi e metterci 2 ore o di più a partorirli. Le mie considerazioni certo non nascono da fonti di informazione certe al 100% mi baso solo su quanto letto su Cicloturismo. Io non mi permetto di giudicare nessuno certo è che, dall'esterno, mi sembra decisamente grottesco dire che c'è stato un ritardo di comunicazione perchè allora Laghi, Saccomanni, Fantini che si sono tutti presentati al controllo che sono dei veggenti o persone che stanno lì ad attendere 2 o 3 ore perchè non han di meglio da fare?

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
scusami tanto ma le cronache dei fatti riportate - ad esempio - su Cicloturismo non dicono di questo ritardo di 2 o 3 ore che siano. Io credo che i medici inviati dal Ministero dello Sport e della Salute non siano così stupidi dal diramare 8 dico 8 nomi e metterci 2 ore o di più a partorirli. Le mie considerazioni certo non nascono da fonti di informazione certe al 100% mi baso solo su quanto letto su Cicloturismo. Io non mi permetto di giudicare nessuno certo è che, dall'esterno, mi sembra decisamente grottesco dire che c'è stato un ritardo di comunicazione perchè allora Laghi, Saccomanni, Fantini che si sono tutti presentati al controllo che sono dei veggenti o persone che stanno lì ad attendere 2 o 3 ore perchè non han di meglio da fare?
;nonzo%;nonzo%;nonzo% I miei dubbi riaffiorano.

E poi il controllo era noto da almeno 4 giorni

http://www.maxlelli.com/modules/news/

E comunque chiedo a Freter perche' in 2 ore non e' andato a cercare qualche responsabile per chiedere se uno dei suoi atleti era sorteggiato.

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
;nonzo%;nonzo%;nonzo% I miei dubbi riaffiorano.

E poi il controllo era noto da almeno 4 giorni

http://www.maxlelli.com/modules/news/

E comunque chiedo a Freter perche' in 2 ore non e' andato a cercare qualche responsabile per chiedere se uno dei suoi atleti era sorteggiato.

esatto!!!! Non posso che darti pienamente ragione...... anche perchè se vogliamo trovare il pelo nell'uovo le premiazioni iniziano circa 2 ore dopo la fine della gara(intesa come arrivo dei primi concorrenti) quindi ........ credo che i primi 8 assoluti dovessero ritirare dei premi!

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Cercando resoconti....
da: http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?fid=4&tid=5621&page=4

"....alla Gf Cassani lo speaker ha annuciato il controllo.....almeno 30min dopo l'arrivo cioè quando ho togliato io il traguardo.....è ho sentito l'annucio....

Sono sicuro che non fosse "il primo annucio".

La prassi è che appena tagli il traguardo ti viene comunicato il controllo da uno dei giudici di gara. "

Questa versione e' un po' diversa da quella riportata nel messaggio # 71 di questo 3D.

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
chi non si è presentato perchè non lo ha fatto? Perchè non ha sentito oppure per motivi di mero tornaconto personale? Scusate i miei dubbi ma in questo caso sono proprio portato a pensare male, molto male!!!!!
Questa gente che diritto ha a questo punto di correre liberamente le altre granfondo della stagione? Spero che FCI, UDACE e UISP prendano provvedimenti e non mettano tutto a tacere facendo finta che nulla sia successo!
Ciò creerebbe un precedente molto molto preoccupante ......