antidoping: a cosa serve?

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Io intervengo di rado in questi post, ma mi sento di dire quasi con certezza che il problema è essenzialmente pecuniario. L'antidoping costa un sacco di soldi a causa delle tariffe imposte dall'ordine dei chimici (ordine la cui esistenza ho sempre osteggiato per quanto m'è stato possibile); se tali tariffe fossero più basse, magari semplicemente il 150% del costo reale in termini di materiali per l'analisi anzichè più del 1200% come è ora (circa), l'esame antidoping sarebbe PRASSI ovunque, basterebbe l'impegno di pochi e l'apertura alle analisi anche da parte di università e di enti che abbiano un banale spettrofotometro (vedi anche ospedali etc). Se così fosse, non ci sarebbero discussioni o problemi di sorta, invece ci sono carriere rovinate, fegati rovinati (vedi: Gianetti), discussioni interminabili e inasprimenti dei rapporti umani.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Io intervengo di rado in questi post, ma mi sento di dire quasi con certezza che il problema è essenzialmente pecuniario. L'antidoping costa un sacco di soldi a causa delle tariffe imposte dall'ordine dei chimici (ordine la cui esistenza ho sempre osteggiato per quanto m'è stato possibile); se tali tariffe fossero più basse, magari semplicemente il 150% del costo reale in termini di materiali per l'analisi anzichè più del 1200% come è ora (circa), l'esame antidoping sarebbe PRASSI ovunque.

Per esempio questa è una cosa che non sapevo.
Con tutto quello che ho letto sull'argomento di questo confesso che non sapevo.
Anche i vari pasdaran dell'antidoping non avevano mai scritto niente al
rigurdo.
A me invece sono discussioni che mi interessa leggere, certo non sono
facili da portare avanti senza che sfocino in bailame, ma quando ci si
riesce ne vale la pena.

Dimenticavo gli unici che pagano perchè l'antidoping non venga eseguito
sono i signori della federcalcio.
Ma nel calcio si sà il doping non esiste:mrgreen:
Ma poi il calcio non è uno sport.

bikepower

Novellino
1 Agosto 2006
65
0
Visita sito
Oggi alla Lelli hanno fatto l'antidoping ai seguenti corridori così classificati nel lungo (partendo dal primo):
- Cappè Matteo
- Eduard Kyvishev
- Jamie Burrow
- Raimondas Rumsas

Oggi mi sembra che tutto fosse organizzato come si deve, in maniera professionale.
Tutti hanno fatto pipì nella più grande tranquillità.

Ps. Alcuni di voi mi fanno proprio ridere. Siete comici nati (ed ipocriti).

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Oggi alla Lelli hanno fatto l'antidoping ai seguenti corridori così classificati nel lungo (partendo dal primo):
- Cappè Matteo
- Eduard Kyvishev
- Jamie Burrow
- Raimondas Rumsas

Oggi mi sembra che tutto fosse organizzato come si deve, in maniera professionale.
Tutti hanno fatto pipì nella più grande tranquillità.

Ps. Alcuni di voi mi fanno proprio ridere. Siete comici nati (ed ipocriti).

forse, nella fretta, non hai visto che l'argomento di civile discussione è LA MANCATA PRESENTAZIONE DI ALCUNI ATLETI all'antidoping di Faenza, NON si parlava della LELLI! Circa la tua ultima frase non la commento neppure: siamo in un paese dove esiste la libertà di pensiero per fortuna!
Fai almeno i nomi delle persone cui è rivolto il tuo "giudizio sibillino"

bikepower

Novellino
1 Agosto 2006
65
0
Visita sito
forse, nella fretta, non hai visto che l'argomento di civile discussione è LA MANCATA PRESENTAZIONE DI ALCUNI ATLETI all'antidoping di Faenza, NON si parlava della LELLI! Circa la tua ultima frase non la commento neppure: siamo in un paese dove esiste la libertà di pensiero per fortuna!
Fai almeno i nomi delle persone cui è rivolto il tuo "giudizio sibillino"

Certo che ho visto che la discussione era partita dal problema alla Cassani.
Ho solo voluto postare per dire che in effetti, se l'antidoping viene fatto come Dio comanda, con una certa organizzazione da parte dei responsabili, mi sembra che nessuno si sottragga al controllo, ma anzi, i corridori "top", proprio perchè sempre sotto i riflettori, abbiamo voglia di farsi scoprire "puliti".

freter

Gregario
3 Maggio 2004
613
0
Pisa
www.teamparkpre.com
Oggi in effeti i cotnrolli antidoping sono stati fatti veramente in maniera professionale.
Tutti i corridori hanno fatto pipì senza nessun problema.

Spero che questa discussione finisca qua e che qualcuno capisca che, se i prelievi vengono fatti in maniera regolare, o meglio in maniera professionale, nessuno si sottrae o si trova in situazioni problematiche che alla fine non permettono il controllo.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Oggi in effeti i cotnrolli antidoping sono stati fatti veramente in maniera professionale.

Spero che questa discussione finisca qua e che qualcuno capisca che, se i prelievi vengono fatti in maniera regolare, o meglio in maniera professionale, nessuno si sottrae o si trova in situazioni problematiche che alla fine non permettono il controllo.
Ti chiedo un'ultima cosa, che potrebbe chiudere l'intera discussione.
Come e' stata la procedura antidoping alla Lelli?

freter

Gregario
3 Maggio 2004
613
0
Pisa
www.teamparkpre.com
Ti chiedo un'ultima cosa, che potrebbe chiudere l'intera discussione.
Come e' stata la procedura antidoping alla Lelli?

Molto semplice: arrivati i corridori al traguardo, subito dopo aver tagliato il traguardo, i giudici, nonchè i resposabili dell'organizzazione, hanno subito notificato di persona, con al presenza di tutti, direttore sportivi compresi, il prelievo indicando tempi, modalità e quant'altro.
Tutti hanno fatto pipì nell'apposito spazio, alla presenza dei medici addetti...insomma tutto svolto in maniera professionale come da copione.

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
49
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60

...mi sa che anche la federazione o chi doveva fare i controlli alla Cassani....ha toppato qualcosa sull'organizzazione dei controlli....

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Molto semplice: arrivati i corridori al traguardo, subito dopo aver tagliato il traguardo, i giudici, nonchè i resposabili dell'organizzazione, hanno subito notificato di persona, con al presenza di tutti, direttore sportivi compresi, il prelievo indicando tempi, modalità e quant'altro.
Tutti hanno fatto pipì nell'apposito spazio, alla presenza dei medici addetti...insomma tutto svolto in maniera professionale come da copione.
Grazie.
Allora questa e' la PROCEDURA ufficiale?

tykos

Pignone
31 Agosto 2006
233
0
Faenza, Romagna!
Visita sito
Grazie.
Allora questa e' la PROCEDURA ufficiale?

www.maxlelli.com:
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti ambo i sessi tesserati F.C.I o enti della Consulta Nazionale e agli stranieri.

quindi direi che la max lelli è "affiliata" fci, la cui procedura è quella descritta qui, ed è quella utilizzata alla max lelli.

Per le corse udace, abbiamo mandato il link al regolamento qualche post fa, ed è l'atleta che si deve informare.
Nulla di scandaloso, tendenzioso o per gettare fango su qualcuno (da parte mia): si tratta solo di leggere i regolamenti, che sono chiari su questi punti, e non di interpretare qualcosa.

Questi regolamenti possono essere stupidi, pensati male, sciocchi o perfetti, ma sono tali. Non ci stanno bene? non si partecipa alle gare che lo adottano, e finita lì...
Se il non avere l'ammiraglia al seguito mi dà noia, non corro con la macchina dietro e dico che il regolamento secondo me ha poco senso, evito di andare a correre.

Michele

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
www.maxlelli.com:
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti ambo i sessi tesserati F.C.I o enti della Consulta Nazionale e agli stranieri.

quindi direi che la max lelli è "affiliata" fci, la cui procedura è quella descritta qui, ed è quella utilizzata alla max lelli.

Per le corse udace, abbiamo mandato il link al regolamento qualche post fa, ed è l'atleta che si deve informare.
Nulla di scandaloso, tendenzioso o per gettare fango su qualcuno (da parte mia): si tratta solo di leggere i regolamenti, che sono chiari su questi punti, e non di interpretare qualcosa.

Questi regolamenti possono essere stupidi, pensati male, sciocchi o perfetti, ma sono tali. Non ci stanno bene? non si partecipa alle gare che lo adottano, e finita lì...
Se il non avere l'ammiraglia al seguito mi dà noia, non corro con la macchina dietro e dico che il regolamento secondo me ha poco senso, evito di andare a correre.

Michele
Il regolamento FCI e' molto simile a quello UDACE. Quindi non esiste nessun'altra procedura.

tykos

Pignone
31 Agosto 2006
233
0
Faenza, Romagna!
Visita sito
Il regolamento FCI e' molto simile a quello UDACE. Quindi non esiste nessun'altra procedura.

Non per fare il temperacazzi, però:

FCI:
[bla bla]
Nel locale adibito al controllo antidoping, il rappresentante della FCI comunica all’Atleta la propria identità, mostrandogli il documento ufficiale che prova la sua nomina:
- informa di persona l’Atleta del controllo

[bla bla]

UDACE:
[bla bla]
Ai concorrenti è fatto obbligo subito dopo l’arrivo o al momento del foglio di arrivo se previsto, di informarsi dal Presidente di Giuria “se” è previsto il controllo antidoping e se sono tenuti a presentarvisi.
[bla bla]

Di molto simile c'è un giudice, un atleta e un controllo.
Come se buttare dell'olio nell'acqua bollente, scolare e aggiungere pasta (non cotta) fosse molto simile a lessare la pasta e aggiungere olio (non cotto)...

Michele

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Non per fare il temperacazzi, però:

FCI:
[bla bla]
Nel locale adibito al controllo antidoping, il rappresentante della FCI comunica all’Atleta la propria identità, mostrandogli il documento ufficiale che prova la sua nomina:
- informa di persona l’Atleta del controllo

[bla bla]

UDACE:
[bla bla]
Ai concorrenti è fatto obbligo subito dopo l’arrivo o al momento del foglio di arrivo se previsto, di informarsi dal Presidente di Giuria “se” è previsto il controllo antidoping e se sono tenuti a presentarvisi.
[bla bla]

Di molto simile c'è un giudice, un atleta e un controllo.
Come se buttare dell'olio nell'acqua bollente, scolare e aggiungere pasta (non cotta) fosse molto simile a lessare la pasta e aggiungere olio (non cotto)...

Michele
Pero' nel regolamento FCI non e' specificato come all'atleta e' comunicato che deve presentarsi al controllo. Leggendo il regolamento FCI credo di capire che il rappresentante FCI comunica all'atleta quando quest'ultimo si e' gia' recato nel locale.
Comunque, ritornando alla Cassani, che era UDACE, si puo' affermare che non e' stato commesso alcun errore da parte degli organizzatori.

tykos

Pignone
31 Agosto 2006
233
0
Faenza, Romagna!
Visita sito
Comunque, ritornando alla Cassani, che era UDACE, si puo' affermare che non e' stato commesso alcun errore da parte degli organizzatori.

E' l'unica cosa che sto sostenendo da molte (noiose) pagine, non per accusare qualcuno, ma per sostenere che l'errore è stato di chi non si è presentato.
Questo non vuol dire accusare di dopamenti, bombe o che altro, ma solo di scarsa attenzione. Non capisco, poi, perchè è così difficile ammetere di aver fatto una ca***ta.

Michele

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
E' l'unica cosa che sto sostenendo da molte (noiose) pagine, non per accusare qualcuno, ma per sostenere che l'errore è stato di chi non si è presentato.
Questo non vuol dire accusare di dopamenti, bombe o che altro, ma solo di scarsa attenzione. Non capisco, poi, perchè è così difficile ammetere di aver fatto una *******.

Michele
Q8.

bikepower

Novellino
1 Agosto 2006
65
0
Visita sito
:-x
Questo non vuol dire accusare di dopamenti, bombe o che altro, ma solo di scarsa attenzione. Non capisco, poi, perchè è così difficile ammetere di aver fatto una ca***ta.

Michele

Ma ti rendi conto di cosa stai a dire?!?!?!?

Qui la colpa è degli organizzatori che invece di organizzare manifestazione serie con un giro di milliaia di euro, dovrebbero andare ad organizzare i giochi della gioventù alla parrocchia di San Sepolcro!

State sempre a rompere i ******** sul fatto che la colpa è delle squadre e degli atleti doveva aspettare di conoscere la loro estrazione alla Cassani: guarda che loro pagano come te, come me e come il sig Rossi l'iscrizione, però a quanto si traduce dalle tue parole solo loro avrebbero questo obbligo di aspettare fino all'infinito il possibile test.
Tu eri alla Cassani?!?!?
Hai aspettato due ore prima di andare via quando ti sei accertato che non ti avevano estratto?!?!?!'

Via dai .....facciamo festa....è tutta una grande ipocrisia questo forum, come daltronde tutto il mondo del ciclismo.