Apatia

marco1983

Pignone
7 Gennaio 2008
173
11
Visita sito
Non so perchè ma passo da periodi in cui mi alleno 4 volte a settimana(sto nel nuorese e di pianura non es ne vede nemmeno l'ombra)a fasi ib cui, vuoi le circostanze di lavoro o impegno vari, sto fermo 3 giorni e da cui vivo un declino psicofisico. Eternamente fiacco ed apatico tanto che perdo la motivazione. Vi capita mai?

ciccioruf

Pedivella
29 Dicembre 2010
332
5
vercelli
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl, Shimano Ultegra 6800, Mavic Cosmic pro carbon.
Tutti i mesi! Per me andare in bici e a correre rappresenta una lotta continua, passo dall'entusiasmo all'apatia spesso ( tutti i mesi no ma spesso). Ormai c'ho fatto l'abitudine, fa parte del mio modi di essere.

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Spesso ci "scordiamo" che il ciclismo non è la nostra vita e in breve tempo scivoliamo in un gorgo di allenamenti serrati e massacranti che "stravolgono" la nostra vita e i suoi ritmi. Quando non siamo in bici poi, pensiamo a quando andremo di nuovo in bici, al prossimo allenamento, alla prossima salita, a quel tornante in cui ci sentivamo tanto bene e abbiamo sverniciato quel tale etc.. etc... Carichiamo insomma lo sport di significati eccessivi. Quello che provi può essere un momento di lucidità :) del tipo (ehy amico la fuori c'è il mondo) oppure, nello specifico, sintomo di un sovra-allenamento. In ogni caso, e io sono uno che eccede in un senso o nell'altro (posso passare da 5 allenamenti a settimana per 12 mesi a zero per i successivi 12) bisogna sforzarsi di trovare il giusto equilibrio sempre pensando che, in quanto amatori, il ciclismo è e deve restare un piacere

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
Non so perchè ma passo da periodi in cui mi alleno 4 volte a settimana(sto nel nuorese e di pianura non es ne vede nemmeno l'ombra)a fasi ib cui, vuoi le circostanze di lavoro o impegno vari, sto fermo 3 giorni e da cui vivo un declino psicofisico. Eternamente fiacco ed apatico tanto che perdo la motivazione. Vi capita mai?
no..a me non è mai capitato. da quando mi sono appassionata non mi sono mai stancata, anzi il contrario.......quando non posso andare divento molto nervosa e irritabile...insomma..andare in bici mi risolleva la giornata. capita che mi sento apatica se non vado in bici per circostanze non dovute alla mia volontà (tipo se piove tutto il giorno)...forse è questa la sensazione che intendi? però non perdo la motivazione, anzi non vedo l'ora di andarci il giorno (o la settimana) dopo. ho anche pensato che siccome l'attività fisica stimola la produzione di endorfine, la sua mancanza ce ne fa risentire dal punto di vista psicologico...possibile?

Visual76

Gregario
21 Marzo 2008
503
9
sarego
Visita sito
Bici
Specialized shiv
eccolo propio adesso sono in apatia esco da cicloturista senza voglia di far fatica.Sara' il caldo sara' che tra un mese arriva la bici nuova ma in sti giorni voglia zeroooooooooo

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
penso che all'aldilà di un ciclo di allenamento intensivo o meno alternato a delle pause,l'apatia verso il ciclismo dipenda dallo stato psicologico che abbiamo in quel momento,c'è qualcosa che ci "disturba",a volte sappiamo cosa e altre volte è inconscio,se ci aggiungiamo anche un poco di stress il quadro è completo e la carenza a questo punto diventa psicofisica.:scassat:

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Aldilà dell'allenamento fisico è da sottolineare l'importanza dell'allenamento mentale che consente di mantenere alta la motivazione e fornisce gli "strumenti" per affrontare con successo queste condizioni di apatia che possono verificarsi durante la stagione.
Ovviamente la motivazione è strettamente collegata agli obiettivi fissati e desiderabili che l'atleta intende raggiungere. Obiettivi troppo "alti" possono indurre alla frustrazione in quanto impossibili da raggiungere, diversamente obiettivi troppo "bassi" rischiano di rappresentare una sfida poco stimolante.

• Mi piace
Reactions: poloni paolo

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Spesso ci "scordiamo" che il ciclismo non è la nostra vita e in breve tempo scivoliamo in un gorgo di allenamenti serrati e massacranti che "stravolgono" la nostra vita e i suoi ritmi. Quando non siamo in bici poi, pensiamo a quando andremo di nuovo in bici, al prossimo allenamento, alla prossima salita, a quel tornante in cui ci sentivamo tanto bene e abbiamo sverniciato quel tale etc.. etc... Carichiamo insomma lo sport di significati eccessivi. Quello che provi può essere un momento di lucidità :) del tipo (ehy amico la fuori c'è il mondo) oppure, nello specifico, sintomo di un sovra-allenamento. In ogni caso, e io sono uno che eccede in un senso o nell'altro (posso passare da 5 allenamenti a settimana per 12 mesi a zero per i successivi 12) bisogna sforzarsi di trovare il giusto equilibrio sempre pensando che, in quanto amatori, il ciclismo è e deve restare un piacere

Quoto a gogo, personalmente credo che inserire la bici nel modo/quantità giusti nel contesto quotidiano, tra impegni, famiglia, lavoro ecc.. sia la sfida più difficile. Infatti l'alternarsi di periodi in cui sei "carico" e tutto gira bene e quelli in cui sei "scarico" e demotivato è il problema maggiore secondo me per chi vuole pianificare e impostare un certo tipo di lavoro a medio-lungo termine.
Spero di riuscirci un giorno :mrgreen:

andrea1978

Novellino
3 Giugno 2012
66
2
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Io ci sono dentro proprio adesso.Sono passato da 3 settimane in cui uscivo tutti i giorni ad oggi che non ho voglia nemmeno di salire le scale.Da lunedi ad oggi ho fatto una sola uscita(mercoledì)e facevo una fatica assurda.Poi ieri voglia zero quindi fermo e pensavo che oggi sarei stato fresco,riposato e super carici.Stamattina piove "fortunatamente",perchè mi sento ancora più stanco di ieri.Non ci capisco niente anche perchè ho una fame allucinante,forse sono veramente stanco...bboooo

spartanobaria87

Pignone
3 Luglio 2011
126
1
covo (bergamo)
Visita sito
Bici
pinarello fp4
Oltre che alla mente bisogna pensare a un buona alimentazione e in caso anche all assunzione di vitamine o ricostituenti.. Il caldo è un avversario molto difficile da battere e comunque chiunque anche in proffessionisti nel lora anno dinallenamento hanno momenti che la prestanzione aumenta e di conseguenza anche la voglia di uscire per poi seguire a un declino di prestazioni e di concentrazione mentale fino ad arrivare al momento del periodo di riposo , e questa è una condizione prettamente fisica e di conseguenza mentale.. Perchè se il corpo è stanco di conseguenza la mente nn è spinta a nuovi obbiettivi

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!

Quoto e straquoto anch'io...

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
in breve tempo scivoliamo in un gorgo di allenamenti serrati e massacranti che "stravolgono" la nostra vita e i suoi ritmi. Quando non siamo in bici poi, pensiamo a quando andremo di nuovo in bici, al prossimo allenamento, alla prossima salita, a quel tornante in cui ci sentivamo tanto bene e abbiamo sverniciato quel tale etc.. etc... Carichiamo insomma lo sport di significati eccessivi.

E non è anche questo il bello?

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Io direi di no. In chi lo fa semplicemente per hobby e non come professione come tutti noi spessissimo trovo troppo fanatismo e questo ai fini del benessere in generale non è produttivo.

themalemandrill

Novellino
1 Settembre 2011
65
0
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Emonda
E non è anche questo il bello?

Certo, la penso come te :-) perché alla fine io penso che sta vita non ha senso, i significati dobbiamo darli noi per continuare ad andare avanti... C è chi per questo sceglie la religione, chi si fissa sul ciclismo e lo sport ed entrambe le cose sono perfettamente opinabili... Dare significato alle cose ti fa continuare a pedalare..

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Certo, la penso come te :-) perché alla fine io penso che sta vita non ha senso, i significati dobbiamo darli noi per continuare ad andare avanti... C è chi per questo sceglie la religione, chi si fissa sul ciclismo e lo sport ed entrambe le cose sono perfettamente opinabili... Dare significato alle cose ti fa continuare a pedalare..

Proprio una cosa del genere intendevo ;)

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Sono dello stesso avviso,posso solo aggiungere di cercare si di dare significato alle cose,ma al punto giusto,in questa nostra abilità di dosaggio stà il ripetersi continuo delle cose stesse,altrimenti ci si stanca di tutto.:mrgreen:

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Nel 2011 sono stato fermo quasi 8 mesi senza uscire in bici ...massimo un oretta e tornavo a casa stanco e nauseato ..il problema una forma di quasi depressione ..mi sono rialzato si e ora di nuovo in bici tutti i giorni ...!!ho avuto problemi personali lavorativi e famigliari ....!!lero ingrassato e demotivati ...mangiavo mAle e bevevo ...un periodo bruttissimo ...!!ora tutto passato e di nuovo in bici ...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
straquoto anche io yuko la bici deve essere un momento di piacere, se non si ha voglia di andarci direi che è giusto non farlo

come detto non siamo pro che siamo costretti ad allenarci sempre e cmq

andarci contro voglia penso sia solo controproducente

anche a me se esagero con le uscite poi mi passa la voglia x 1-2 giorni, preferisco quindi uscire solo quando ho il desiderio di mettere il popò sulla sella

26 Febbraio 2010
220
3
55
Bergamo
Visita sito
A me succede l'opposto,son felice se non vado in bc l'opposto se esco..mi sa che dopo più di 10 anni,ho finito la voglia di pedalare!!ogni 10/20 anni max io devo cambiare trovare nuovi stimoli,ora è quasi il momento,non per una stanchezza fisica generale dovuta ad allenamenti estenuanti ma per una serie di eventi collegati all'attività agonistica..