Apertura Lombarda e Fauniera

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
per i locals...volendo fare il Fauniera dalla Val Maira, con partenza zona Dronero/Caraglio (poco prima o dopo è uguale), quale di questi due giri consigliereste paesaggisticamente?

La prima parte in arrivo alla cima è praticamente uguale fra i due, cambia il ritorno dalla discesa all'arrivo.


Ascolta un cretino come il sottoscritto: sali dalla Val Maira, poi riscendi per la via di salita e aggiungi una salita a scelta tra:
  • Colle del Preit (non scollini, perchè in punta si arriva sull'Altopiano della Gardetta che è sterrato)
  • Colle di Sampeyre da Stroppo (più dura del Preit, ma il Preit ha gli ultimi 2 km durissimi)
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
per i locals...volendo fare il Fauniera dalla Val Maira, con partenza zona Dronero/Caraglio (poco prima o dopo è uguale), quale di questi due giri consigliereste paesaggisticamente?

La prima parte in arrivo alla cima è praticamente uguale fra i due, cambia il ritorno dalla discesa all'arrivo.


Ciao Gnaro :mrgreen:
Quando pensi di farla? Io ci vado la prossima settimana, non vorrei sentir parlare bresciano anche là pota :)))::)))::))):
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ascolta un cretino come il sottoscritto: sali dalla Val Maira, poi riscendi per la via di salita e aggiungi una salita a scelta tra:
  • Colle del Preit (non scollini, perchè in punta si arriva sull'Altopiano della Gardetta che è sterrato)
  • Colle di Sampeyre da Stroppo (più dura del Preit, ma il Preit ha gli ultimi 2 km durissimi)
naaa, giá cosí andrebbe bene, 2000-2500m d+ sono sufficienti, c'é poi mia moglie che é in giro aspettandomi, non posso piantarla lí tutto il giorno, ed il giorno dopo ho parecchie centinaia di chilometri alla guida
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
naaa, giá cosí andrebbe bene, 2000-2500m d+ sono sufficienti, c'é poi mia moglie che é in giro aspettandomi, non posso piantarla lí tutto il giorno, ed il giorno dopo ho parecchie centinaia di chilometri alla guida
beh in tal caso allora taglia corto, non serve a niente allungare scendendo verso demonte
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
no perchè tanto scendi subito a 800 metri di quota...non hai km e km di falsopiano in ambiente alpino. è tutta discesa ripida e stretta, quindi non puoi guardarti intorno.
consiglio preziosissimo!

Penso che volendo partire da Dronero/Caraglio, salendo dalla Val Maira, mettendo poco altro se non il ritorno, fare il giro che ho fatto sia piú o meno la cosa piú equa no (a meno di non salire e tornare dalla stessa strada, peró preferisco di no)?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
consiglio preziosissimo!

Penso che volendo partire da Dronero/Caraglio, salendo dalla Val Maira, senza poi mettere altro, fare il giro che ho fatto sia piú o meno la cosa piú equa no (a meno di non salire e tornare dalla stessa strada, peró preferisco di no)?
Se vuoi fare il versante mitico parti da Caraglio e vai su da Castelmagno, poi fai la discesa su Demonte (la più famosa) e rientri a Caraglio.
Se vuoi fare il versante più bello in salita parti da Caraglio o Dronero, risali la Val Maira e sali il Fauniera dall'Esischie, poi scendi da Castelmagno direttamente su Caraglio.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Se vuoi fare il versante più bello in salita parti da Caraglio o Dronero, risali la Val Maira e sali il Fauniera dall'Esischie, poi scendi da Castelmagno direttamente su Caraglio.

mi gioco questa (che poi é il primo giro che ho postato dei due), grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
edit:
fatto salendo dalla val Maira e scendendo in Val Grana...bellisimi posti, strada rivedibile, ma traffico inesistente

2023-07-31 Fauniera in bici 59.JPG

scendendo però il cielo era così

2023-07-31 Fauniera in bici 87.JPG

aria frescolina e visibilità a tratti scarsa

però bello bello, la prossima volta mi piacerebbe esplorare la Val Stura

Piemonte ancora una volta foriero di belle salite

p.s. beccati in cima una coppia, credo stranieri, in tandem

2023-07-31 Fauniera in bici 71.JPG
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
@kikhit mi tratto bene io :-oche ci pensano già i miei amici, a farmi fare in gravel percorsi da XC tosto/Enduro :wacko::doh:

(non)scherzi a parte, erano 2 anni che non pedalavo nel cuneese, Sampeyre+Fauniera, e mi ero dimenticato le condizioni "peculiari" del manto stradale, qua e là da lasciarci le penne, non solo le ruote :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit