appendici per triathlon long distance

dan78

Novellino
16 Gennaio 2013
13
0
Visita sito
Bici
look 586
Dopo un anno di coesistenza con 2 bici, bdc e crono per per la gare di triathlon no draft, ho deciso di abbandonare la crono, principalmente perchè non mi trovo proprio in salita e discesa come posizione e ritornare alla singola bici. Ora ho solo la bdc ma sto valutando di aggiornarla e in ottica di continuare a fare gare di triathlon senza scia sto cercando per la nuova bici un manubrio a cu isi possano applicare la appendici in caso di necessità e rimuoverle comunque facilemente.
Per la classiche appendici mi hanno consigliato tutti di prendere un manubrio in alluminio, dato che il serraggio danneggerebbe un manubrio in carbonio.
Ho visto però montato su una Bianchi Oltre XR4 questo manubrio:
https://www.inbici.net/rivista-ciclismo/vision-metron-4d-flat-m-a-s/
è in carbonio e permetter di rimuovere le appendici agevolmente con un serraggio più comodo e sicuro secondo me.
Ho cercato altre soluzioni ma non le ho trovato. Possibile che Vision sia l'unica a produrre un manubrio del genere? Ci sono soluzioni simili in alluminio?
Grazie
 

dan78

Novellino
16 Gennaio 2013
13
0
Visita sito
Bici
look 586
se usi quelle che si montano sopra, oltre ad essere poco aerodinamico, alzi troppo il baricentro, quindi peggiori anche la stabilità

L'argomento mi sembra molto vasto da poter essere liquidato in 2 righe, ci sono altre regolaziooni come altezza e arretramento sella da prendere in considerazione, come anche l'altezza della manubrio. Comunque se Bianchi mette in commercio una bici così:
https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...4&categoryIDMaster=382300&bikeIDMaster=382889

non sarò un'eresia mettere le prolunghe sopra.
Considera che nel triatlhon la posizione non deve essere estrema come nelle crono pure, date le distanze da percorrere e la successiva fase di corsa, nella quali non bisogna arrivare cotti.
Comunque sia non precludo la scelta di prolunghe che passano sotto la piega manubrio, ma a parte le Vision di cui ho inviato il ink, ce ne sono altre con quel tipo di attacco? Anche le Profile Deisgn V a cui accennavi hanno il classico serraggio intorno alla piega manubrio..
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
L'argomento mi sembra molto vasto da poter essere liquidato in 2 righe, ci sono altre regolaziooni come altezza e arretramento sella da prendere in considerazione, come anche l'altezza della manubrio. Comunque se Bianchi mette in commercio una bici così:
https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...4&categoryIDMaster=382300&bikeIDMaster=382889

non sarò un'eresia mettere le prolunghe sopra.
Considera che nel triatlhon la posizione non deve essere estrema come nelle crono pure, date le distanze da percorrere e la successiva fase di corsa, nella quali non bisogna arrivare cotti.
Comunque sia non precludo la scelta di prolunghe che passano sotto la piega manubrio, ma a parte le Vision di cui ho inviato il ink, ce ne sono altre con quel tipo di attacco? Anche le Profile Deisgn V a cui accennavi hanno il classico serraggio intorno alla piega manubrio..

la foto della bianchi che hai linkato è un insulto alla biomeccanica, con i pads più in alto della sella; ok la posizione non estrema, ma nemmeno gli m80 pedalano così. aerodinamica e stabilità pessime, peso completamente caricato sul bacino.
p.s. dal 1994 qualche gara l'ho fatta anch'io, compresi 7 ironman ed una ventina di mezzi; una vaga idea su quali siano le distanze da percorrere penso di essermela fatta
 
Ultima modifica:

dan78

Novellino
16 Gennaio 2013
13
0
Visita sito
Bici
look 586
la foto della bianchi che hai linkato è un insulto alla biomeccanica, con i pads più in alto della sella; ok la posizione non estrema, ma nemmeno gli m80 pedalano così.
p.s. dal 1994 qualche gara l'ho fatta anch'io, compresi 7 ironman ed una ventina di mezzi; una vaga idea su quali siano le distanze da percorrere penso di essermela fatta

Non ti conosco e non so la tua esperienza in merito alle gare long distance..
la foto della bianchi è presa dal catalogo, ci saranno 80 o 100 mm di spessori sotto i poggiagomiti che si possono regolare. Dato che fai gare anche tu converrari che il 90% di chi usa la bdc con prolughe le mette sopra la piega manubrio: sbagliano tutti?
a parte questa argomentazione sulla posizione delle appendici, la mia domanda iniziale era un'altra..
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
Io da quest'anno sto usando la stessa bici da ciclocross con freni a disco anche su strada, alla faccia della biomeccanica !
La userò anche per le gare di triathlon (compresi medi no-draft), ma ancora non so se montarci le prolunghe prima delle gare abbassando al massimo l'attacco manubrio (che sbattimento però...), oppure se approfittare del manubrio leggermente aero nella parte superiore ed appoggiare i gomiti direttamente li.

Avevo visto in rete delle prolunghe sganciabili ma non le trovo più
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@dan78, la Oltre XR4 non nasce come bici da triathlon, non in senso stretto almeno, ha un telaio aero ma finisce li, quella che si vede in foto è una forzatura commerciale, quelle appendici non sono adatte a una bdc ma sono progettate per i telai dove la pipa diventa un prolungamento dell'orizzontale, ovvero i moderni TT e chrono.

Sulla bdc ci dovresti montare le prolunghe classiche che ti garantiscono un assetto corretto, inoltre ci sono pieghe in carbonio che hanno una maggiorazione di spessore proprio nella zona dedicata agli attacchi quindi vai sicuro.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
[], la Oltre XR4 non nasce come bici da triathlon, non in senso stretto almeno, ha un telaio aero ma finisce li, quella che si vede in foto è una forzatura commerciale, quelle appendici non sono adatte a una bdc ma sono progettate per i telai dove la pipa diventa un prolungamento dell'orizzontale, ovvero i moderni TT e chrono.

Sulla bdc ci dovresti montare le prolunghe classiche che ti garantiscono un assetto corretto, inoltre ci sono pieghe in carbonio che hanno una maggiorazione di spessore proprio nella zona dedicata agli attacchi quindi vai sicuro.

in realtà la Oltre ha un morsetto sella a 2 posizioni, per cui si dovrebbe riuscire a trovare una buona posizione sulle prolunghe, ma certamente non con quelle nella foto, a meno di riuscire a metterle a filo della piega
 
  • Mi piace
Reactions: dan78

dan78

Novellino
16 Gennaio 2013
13
0
Visita sito
Bici
look 586
@dan78 Sulla bdc ci dovresti montare le prolunghe classiche che ti garantiscono un assetto corretto, inoltre ci sono pieghe in carbonio che hanno una maggiorazione di spessore proprio nella zona dedicata agli attacchi quindi vai sicuro.

Immagino ci siano, d'altronde nelle bici da crono le appendici vengono montate senza problemi sugli appositi manubri. Il link che ho postato sulla Xr4 voleva essere un esempio di soluzione di appendici su bdc che mi sembrava più comoda, al di là della bici.
Quindi secondo te quel manubrio non è adatto alle bdc ? Eppure viene venduto dalla Vision proprio come piega manubrio bdc+appendici..
Stavo cercando una soluzione di questo tipo perchè prima di avere la crono ho utilizzato 4 anni la bdc con appendici deda parabolica2..mi trovavo abbastanza bene ma il montaggio e lo smontaggio (necessario facendo sia gare con scia che senza) non era così veloce ed inoltre ogni volta dovevo controllare bene il serraggio delle viti se non volevo ritrovarmi con un'appendice ruotata dopo aver preso una buca..
 

dan78

Novellino
16 Gennaio 2013
13
0
Visita sito
Bici
look 586
in realtà la Oltre ha un morsetto sella a 2 posizioni, per cui si dovrebbe riuscire a trovare una buona posizione sulle prolunghe, ma certamente non con quelle nella foto, a meno di riuscire a metterle a filo della piega
Dici il reggisella che si può ruotare per mettere la sella in posizione avanzata giusto? Ci sono altre bdc in cui si può ruotare il reggisella?
 

CRAMPO36

Novellino
20 Settembre 2008
73
14
Ancona
Visita sito
la foto della bianchi che hai linkato è un insulto alla biomeccanica, con i pads più in alto della sella; ok la posizione non estrema, ma nemmeno gli m80 pedalano così. aerodinamica e stabilità pessime, peso completamente caricato sul bacino.
p.s. dal 1994 qualche gara l'ho fatta anch'io, compresi 7 ironman ed una ventina di mezzi; una vaga idea su quali siano le distanze da percorrere penso di essermela fatta
Dici il reggisella che si può ruotare per mettere la sella in posizione avanzata giusto? Ci sono altre bdc in cui si può ruotare il reggisella?

La Oltre xr4 con quel reggisella entra di diritto IMHO tra le migliori bici da triathlon (TT pure escluse) accanto alla Argon Nitrogen PRO e poche altre (Ceepo e Merida Reacto). Peccato che la Aria -che comunque parte da un livello inferiore per chi ha un budget meno faraoinico- non abbia quella stessa caratteristica.

Per tornare alla tua richiesta, eccoti alcune varianti:
https://www.haero-carbon.com/en/shop/handlebars/h380-tr-sl
http://blktec-cycles.com/collections/bars/products/r1
https://blktec-cycles.myshopify.com/products/r1
https://www.planetx.co.uk/i/q/HBSEULTMAX/selcof-ultra-carbon-aero-road-triathlon-handlebar (queste ultime oramai a fine stock)

edito: altro modello molto interessante e' la FELT AR.
Oppure si fa il contrario: si parte da una TT non spinta e la si rende piu' "stradabile".
 

CRAMPO36

Novellino
20 Settembre 2008
73
14
Ancona
Visita sito
Io da quest'anno sto usando la stessa bici da ciclocross con freni a disco anche su strada, alla faccia della biomeccanica !
La userò anche per le gare di triathlon (compresi medi no-draft), ma ancora non so se montarci le prolunghe prima delle gare abbassando al massimo l'attacco manubrio (che sbattimento però...), oppure se approfittare del manubrio leggermente aero nella parte superiore ed appoggiare i gomiti direttamente li.

Avevo visto in rete delle prolunghe sganciabili ma non le trovo più

Con le tue misure e il tuo approccio alla bici saresti comquneu l'incubo di qualunque biomeccanico!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
in realtà la Oltre ha un morsetto sella a 2 posizioni, per cui si dovrebbe riuscire a trovare una buona posizione sulle prolunghe, ma certamente non con quelle nella foto, a meno di riuscire a metterle a filo della piega

Certo, la posizione relativa alla distanza sella manubrio la si trova credo senza grosse difficoltà, il problema è sull'altezza delle prolunghe che come giustamente affermavi è eccessiva, quel tipo di prolunghe è nata per telai con stack molto bassi, con una pipa sterzo allineata con l'orizzontale.

Immagino ci siano, d'altronde nelle bici da crono le appendici vengono montate senza problemi sugli appositi manubri. Il link che ho postato sulla Xr4 voleva essere un esempio di soluzione di appendici su bdc che mi sembrava più comoda, al di là della bici.
Quindi secondo te quel manubrio non è adatto alle bdc ? Eppure viene venduto dalla Vision proprio come piega manubrio bdc+appendici..
Stavo cercando una soluzione di questo tipo perchè prima di avere la crono ho utilizzato 4 anni la bdc con appendici deda parabolica2..mi trovavo abbastanza bene ma il montaggio e lo smontaggio (necessario facendo sia gare con scia che senza) non era così veloce ed inoltre ogni volta dovevo controllare bene il serraggio delle viti se non volevo ritrovarmi con un'appendice ruotata dopo aver preso una buca..

Secondo me no, poi dipende dalle quote del telaio e in particolare dallo stack che deve essere più basso rispetto ai normali telai bdc, guarda questa Felt e te ne renderai conto.

Per il discorso piega bdc una buona è la FSA SL-K COMPACT, leggera e con i rinforzi sulle zone dedicate alle prolunghe, ci tengo quelle piccole ITU e non ho nessun problema.
 

Allegati

  • Felt_Bicycles_2016_IA16_USA_INT_1_600x600.jpg
    Felt_Bicycles_2016_IA16_USA_INT_1_600x600.jpg
    41,1 KB · Visite: 92
  • Mi piace
Reactions: dan78

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
La Oltre xr4 con quel reggisella entra di diritto IMHO tra le migliori bici da triathlon (TT pure escluse) accanto alla Argon Nitrogen PRO e poche altre (Ceepo e Merida Reacto). Peccato che la Aria -che comunque parte da un livello inferiore per chi ha un budget meno faraoinico- non abbia quella stessa caratteristica.

Per tornare alla tua richiesta, eccoti alcune varianti:
https://www.haero-carbon.com/en/shop/handlebars/h380-tr-sl
http://blktec-cycles.com/collections/bars/products/r1
https://blktec-cycles.myshopify.com/products/r1
https://www.planetx.co.uk/i/q/HBSEULTMAX/selcof-ultra-carbon-aero-road-triathlon-handlebar (queste ultime oramai a fine stock)

edito: altro modello molto interessante e' la FELT AR.
Oppure si fa il contrario: si parte da una TT non spinta e la si rende piu' "stradabile".

oltre alle citate, un'altra bike col reggisella reversibile è la Kuota Kougar

io ho seguito la 2^ strada ed ho convertito la mia TT Felt B16, con ottimi risultati, almeno per le mie esigenze:
20160512_192930.jpg felt.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Certo, la posizione relativa alla distanza sella manubrio la si trova credo senza grosse difficoltà, il problema è sull'altezza delle prolunghe che come giustamente affermavi è eccessiva, quel tipo di prolunghe è nata per telai con stack molto bassi, con una pipa sterzo allineata con l'orizzontale.



Secondo me no, poi dipende dalle quote del telaio e in particolare dallo stack che deve essere più basso rispetto ai normali telai bdc, guarda questa Felt e te ne renderai conto.

Per il discorso piega bdc una buona è la FSA SL-K COMPACT, leggera e con i rinforzi sulle zone dedicate alle prolunghe, ci tengo quelle piccole ITU e non ho nessun problema.

anch'io mi trovo molto bene con l'ergonomia delle pieghe fsa compact, che hanno la presa bassa più larga di quella superiore, evitando interferenze con l'avambraccio; anche se, nella fattispecie, ne uso una in alluminio (mi pare compact wing, o roba del genere)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
anch'io mi trovo molto bene con l'ergonomia delle pieghe fsa compact, che hanno la presa bassa più larga di quella superiore, evitando interferenze con l'avambraccio; anche se, nella fattispecie, ne uso una in alluminio (mi pare compact wing, o roba del genere)

Si, dopo molte curve cambiate anche io ho trovato la pace dei sensi con le FSA Compact, la SL-K è la terza che monto e mi sono fatto passare lo sfizio del carbonio, prima ho avuto due Wing Compact pure ottime pieghe.