appendici per triathlon long distance

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Si proverò era una delle idee

Confermo la ferramenta industriale, ma anche brico importanti tipo Leroy Merlin, oggi sono disponibili tubi in alluminio di vari diametri e se sei fortunato potresti trovare qualcosa che si adatta per fare una prolunga, tuttavia per esperienza personale quando tentai per esperimento di allungare le Deda Metal Blast ebbi difficoltà a trovare un tubo perchè il diametro delle loro barre non è commerciale, alla fine con vari arzigogoli ci riuscii, ma poi archiviai tutto e presi le Profile Design V2 che mi consiglio Gipsy e con le quali ho risolto.

Tu comunque avrai un problema, perchè quel tipo di barra la puoi allungare solo dalla parte del morsetto, che è anche la più sollecitata, sarebbe preferibile la punta ma nel tuo caso c'è la curvatura.

Ti consiglio di valutare bene la situazione perchè il lavoro deve essere fatto bene, ne va della tua sicurezza.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Diametro esterno 25 mm .. ho un paio di amici che lavorano in settori pertinenti con strutture alluminio, spero siano di aiuto. Intanto grazie a voi per l’interessamento ;-)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Diametro esterno 25 mm .. ho un paio di amici che lavorano in settori pertinenti con strutture alluminio, spero siano di aiuto. Intanto grazie a voi per l’interessamento ;-)

Bene, se c'è un tornitore sei a cavallo, ti fai realizzare due tondini ad ok, a questo punto li puoi mettere anche dal lato dei morsetti previo fissaggio con viti sul tubo delle bars
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Bene, se c'è un tornitore sei a cavallo, ti fai realizzare due tondini ad ok, a questo punto li puoi mettere anche dal lato dei morsetti previo fissaggio con viti sul tubo delle bars

non ho capito nulla di quello che hai scritto :))):
riguardo alla misura del diametro, consiglio di rifare la misura con un calibro, perché una differenza di 3mm tra un marchio e l'altro mi sembra eccessiva; ricordo che le prolunghe sono fatte per essere compatibili con i manettini bar-end, pertanto i diametri dovrebbero essere +/- standard
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
non ho capito nulla di quello che hai scritto :))):
riguardo alla misura del diametro, consiglio di rifare la misura con un calibro, perché una differenza di 3mm tra un marchio e l'altro mi sembra eccessiva; ricordo che le prolunghe sono fatte per essere compatibili con i manettini bar-end, pertanto i diametri dovrebbero essere +/- standard

Ok , forse sono stato troppo sintetico :-)xxxx, volevo dire che se gli amici di LucLov hanno un tornio si possono realizzare due tondini di alluminio dal pieno della lunghezza voluta e con un diametro adatto ad innestarsi nel tubo delle bars, ovviamente il diametro esterno deve essere sempre 25 mm così da poter stringere nei morsetti.
Il fissaggio dei tondini nei tubi delle bars deve essere fatto in sicurezza, quindi con due viti oppure con una colla epossidica bicomponente.
È un lavoretto che un tornitore fa in dieci minuti.
È più chiaro ora?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
Ok , forse sono stato troppo sintetico :-)xxxx, volevo dire che se gli amici di LucLov hanno un tornio si possono realizzare due tondini di alluminio dal pieno della lunghezza voluta e con un diametro adatto ad innestarsi nel tubo delle bars, ovviamente il diametro esterno deve essere sempre 25 mm così da poter stringere nei morsetti.
Il fissaggio dei tondini nei tubi delle bars deve essere fatto in sicurezza, quindi con due viti oppure con una colla epossidica bicomponente.
È un lavoretto che un tornitore fa in dieci minuti.
È più chiaro ora?

Ma non ha senso ed è pericoloso allungare le barre esistenti.
Se trova quelle del diametro giusto se le fa su misura direttamente, ed anche ad un costo irrisorio
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma non ha senso ed è pericoloso allungare le barre esistenti.
Se trova quelle del diametro giusto se le fa su misura direttamente, ed anche ad un costo irrisorio

Con il metodo che ho detto vai sul sicuro, a patto che il lavoro sia fatto per bene altrimenti è meglio lasciar stare, so lavorare di tornio e fresa, quindi so quello che dico.

Poi è chiaro che se tra le barre che ha postato gipsy trova il diametro adatto conviene senz'altro comperarle perchè vedo che costano una trentina di Euro, un tornitore, se lo trovi perchè oggi è merce rara, probabilmente prende la stessa cifra.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
Con il metodo che ho detto vai sul sicuro, a patto che il lavoro sia fatto per bene altrimenti è meglio lasciar stare, so lavorare di tornio e fresa, quindi so quello che dico.

Io sto dicendo che se trova delle barre di alluminio dello stesso diametro ed una normale piegatubi spende meno, perde meno tempo, se le fa direttamente della misura che servono.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io sto dicendo che se trova delle barre di alluminio dello stesso diametro ed una normale piegatubi spende meno, perde meno tempo, se le fa direttamente della misura che servono.

Lascia stare la piegatubi, se trovi qualche artigiano che ce l'ha e la usa bene, per queste piccole cose ti fa pagare quanto tutto il set di barre nuove, attacchi e pads compresi, poi l'alluminio passato alla piega si incrudisce e va ricotto, altrimenti è a rischio crepe, infine va ossidato o verniciato, non conviene fidati, non è una cosa da mettere in mano al primo fabbro che trovi, si rischia una schifezza di lavoro.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Grazie raga, sto verificando il meglio che riesco a combinare, spero in bene e vi aggiornerò. Alla peggio lascio così però in posizione la presa sulla curva delle prolunghe la tengo con i mignoli delle mani e non è il massimo per essere sicuro nella guida..
n.b. Non c’entra ma ci tengo a sottolineare efficacia del Garmin varia, già per quanto mi riguarda la guida sulle prolunghe non è naturale e propriamente sicura. Grazie al radar riesco a star sereno almeno fino a che non mi rileva una macchina in arrivo. I migliori soldi mai spesi sulle tante cazzate Garmin e affini che ho preso in vita mia !!! La maggior parte sono bei giochi ma non indispensabili. Il varia è proprio una figata utilissima !!! Consiglio a tutti!!
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Un tri-amico aveva delle vecchie prolunghe che non usava più e me le ha date.dovuto adattarle un po’ ma provate ieri e vanno molto bene. Quindi risolto;-) EDDCD737-82FD-4E7F-903C-F2324C64647D.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy