appendici per triathlon long distance

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Attenzione che, proprio per le geometrie della bici da corsa, ed almeno per le mie esigenze, quelle aerobar non vanno bene.
Il problema è che i pad sono agganciati al manubrio mentre, almeno io, ho bisogno che stiamo ben più indietro (ho una pipa da 12) per mantenere l'angolo di 90° tra schiena e avambraccio.
Il tutto nella mia esperienza di allenamento-gara IM piatta, in cui si sta sempre giù sulle appendici.
Inizialmente anch'io ne avevo di simili a quelli ma ho dovuto constatare che fino al mezzo duravo, poi mi di stancavano veramente troppo spalle e braccia. Alla fine ho optato per le T2+

Su queste c'è un discreto range di spostamento dei pads avanti e indietro, poi certamente dipende anche dalla conformazione fisica delle braccia.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il fatto che tu abbia dovuto avanzare ben 3 cm per arrivare comodamente ai pads però è strano...

Tutto normale, la sella ISM prima di montare le aerobars era impostata per assetto da bdc, quindi molto arretrata, ora con le prolunghe l'ho dovuta avanzare per ottenere un assetto corretto delle braccia.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Infatti, i pads montati praticamente sulla curva permettono per la mia conformazione una posizione non troppo alta, inoltre Profile Design offre un catalogo di attacchi, impugnature, spessori etc. che permettono di configurare le bars come si vuole.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Non le conosco ma sono uguali alla Profile Design V2+ che ho comperato recentemente e con cui mi sono trovato benissimo, solo che costano meno della metà e su questo rifletterei un po', non che debbano essere per forza cattive ma almeno informati, personalmente sono convinto che il prezzo alto su certe cose non è sempre dovuto al marchio famoso.
 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Sicuramente sono una cinesata, ma essendo anche una questione di sicurezza non vorrei tirare una legnata per risparmiare qualche euro.
Il problema e' quanto si sforza sulle prolunghe, non avendone mai provate.
Non credo che le forze in gioco siano molto alte, ma e' per quello che chiedevo consiglio.


PS: anche le profile design saranno 100% made in china, ma sicuramente sono migliori
 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Grazie mille, allora le prendo. Tanto si guarda alla sostanza, non alla forma.

Al massimo gli darò due raspate con la sgorbia per smussare gli spigoli e farle più aero [emoji846]
 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
135
45
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Pacco arrivato.
Qualità ottima, altro che cinesata.
Adesso devo montare e collaudare.

Grazie per i consigli

386240a45613cd3b7d93f608eb3fba06.jpg
aed00e6d9bff55916968173a6781ffb8.jpg
d76abf7eeda14e319f21944aac506936.jpg
7217d3eacfc32e4621eee8d43ee6d85a.jpg
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
CCB3760F-F2FD-45CD-8A22-45D2F9A9A146.jpeg Riapro la discussione per un aiuto :
Monto le prolunghe parabolica uno della Deda. Mi trovo bene ma mi servirebbe una lunghezza maggiore dei due “tubi”, almeno 10 cm . Non ho trovato niente in giro. Dove posso trovarli !?
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Si sono uno e novanta e ho le braccia scimmiesche :cool::sborone:

comunque potevano farle più lunghe. Anche il Biomeccanico era del parere. 10 cm in più è per star sicuro, basta meno probabilmente. Avete idee che non sia comprare un altro kit prolunghe !?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Si sono uno e novanta e ho le braccia scimmiesche :cool::sborone:

comunque potevano farle più lunghe. Anche il Biomeccanico era del parere. 10 cm in più è per star sicuro, basta meno probabilmente. Avete idee che non sia comprare un altro kit prolunghe !?
io ho modificato le mie appendici inserendo un pezzetto di tubo a prolunga della parte terminale (quella dove stringi le mani per intenderci, non il lato opposto). tubo di diametro appena inferiore a quello interno delle appendici, un po' di nastro adesivo, nastro manubrio sopra ed il gioco è fatto. Però non 10cm, anche perchè allunghi la parte inclinata... io avrò aggiunto 3 cm, massimo 4.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non so se esistono barre più lunghe, dovresti cercare, in ogni caso 10 cm in più rispetto alla lunghezza tipica di questi oggetti è un valore enorme, e introdurrebbe anche una flessibilità dei bracci che potrebbe inficiare la guida.

Penso che oltre un certo limite non si possa intervenire più sulla lunghezza delle barre, ma si deva iniziare a lavorare sulle misure del telaio o sulla pipa, come accade sulle bdc dove quando sei costretto a mettere pipe oltre i 130 vuol dire che il telaio è troppo corto.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito