Applicazioni per Android

lucaferrari90

Novellino
24 Novembre 2011
4
0
33
Bologna/Trentino
Visita sito
Bici
Moser Forma
Il market dovrebbe filtrare automaticamente solo le app compatibili con il proprio telefono e questa mi risulta installabile, ed infatti così è. Non ho accessori con cui testarlo, altrimenti avrei risposto i miei dubbi.
Perché non ho ancora capito se questa tecnologia ANT+ è solo un uso a bassa potenza del bluetooth, comandato con specifici driver, o è effettivamente una tecnologia a parte. Nel secondo caso allora accetterei l'incompatibilità, ma se è solo una questione software...
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Il market dovrebbe filtrare automaticamente solo le app compatibili con il proprio telefono e questa mi risulta installabile, ed infatti così è. Non ho accessori con cui testarlo, altrimenti avrei risposto i miei dubbi.
Perché non ho ancora capito se questa tecnologia ANT+ è solo un uso a bassa potenza del bluetooth, comandato con specifici driver, o è effettivamente una tecnologia a parte. Nel secondo caso allora accetterei l'incompatibilità, ma se è solo una questione software...

Per ANT+ serve una antenna/chip hardware specifico.
Bassa potenza e bluetooth non vanno molto d'accordo:mrgreen:, anche se alcuni telefonini hanno integrato il nuovo standard bluetooth 4.0 con caratteristiche simili ad ANT+, certo i dispositivi bt 4.0 sono pochi e in ogni caso bt 4.0 è incompatibile con i dispositivi ANT+ esistenti.
 

lucaferrari90

Novellino
24 Novembre 2011
4
0
33
Bologna/Trentino
Visita sito
Bici
Moser Forma
Per ANT+ serve una antenna/chip hardware specifico.
Bassa potenza e bluetooth non vanno molto d'accordo:mrgreen:, anche se alcuni telefonini hanno integrato il nuovo standard bluetooth 4.0 con caratteristiche simili ad ANT+, certo i dispositivi bt 4.0 sono pochi e in ogni caso bt 4.0 è incompatibile con i dispositivi ANT+ esistenti.

grazie lupus, insomma siamo ancora lontani dall'avere una tecnologia che vada bene per tutti i dispositivi, speriamo ci siano novità in futuro o dovrò prendermi un sony! :asd2: :mrgreen:

Scusate mi intrometto per chiedere una cosa: conoscete un'app che faccia da buon computerino da bici (ho installato un supporto da manubrio per il mio htc) che dia soprattutto il valore della pendenza in tempo reale? Grazie mille!

Per quanto riguarda le app, la discussione è stato aperta apposta, quindi ti consiglio di scorrertela tutta. Riguardo alla pendenza in tempo reale, sarebbe una bella cosa ma io finora non ne ho trovate!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Scusate mi intrometto per chiedere una cosa: conoscete un'app che faccia da buon computerino da bici (ho installato un supporto da manubrio per il mio htc) che dia soprattutto il valore della pendenza in tempo reale? Grazie mille!

istalla la app "livella" e avrai la pendenza istantanea :mrgreen:
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Chi mi fà una lezioncina veloce veloce su oruxmaps? vale la pena scaricare quello a pagamento? dove si possono trovare le mappe e dove caricarle (posso usare quelle di sygic?) e 2 o 3 dritte per l'utilizzo?

grassssssie o-o
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Chi mi fà una lezioncina veloce veloce su oruxmaps? vale la pena scaricare quello a pagamento? dove si possono trovare le mappe e dove caricarle (posso usare quelle di sygic?) e 2 o 3 dritte per l'utilizzo?

grassssssie o-o

Ciao!! La versione a pagamento è identica a quella gratuita, l'unica differenza è che ti permette di provare in anteprima le versioni Beta di OruxMaps per fare betatesting e provare le ultime funzioni introdotte (che comunque dopo un paio di settimane passano anche nella versione gratuita).

Le mappe (Europee) divise in stati le trovi qui: http://download.mapsforge.org/maps/europe/

Devi creare la cartella "mapsforge" dentro la cartella "mapfiles" del programma e inserire le mappe che hai scaricato così come sono.
Quando avvii OruxMaps, le trova da solo e per vederle devi selezionare mappe offline e ti si aprirà un menù a tendina in cui ci sarà la voce "mapsforge", la selezioni e dopo scegli tra le mappe che hai messo.

Per l'utilizzo posso dirti che è abbastanza immediato da capire, basta smanettarci un po' sù e comunque c'è la guida nel programma stesso.

Se hai problemi chiedi pure...!!

Ciao!!
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

Gurzo82

Pedivella
27 Luglio 2008
308
7
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 7.0
Ragazzi, mi confermate che con strava e display acceso, uno smartphone medio resiste 6 ore se utilizzato come ciclocomputer?I display da quel che so consumano tantissimo...
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
hmmm... Su sei ore non ci giurerei troppo, però magari resiste! Il mio (htc wildfire) resiste bene tra le 4 e le 5 partendo con carica al 100%, gps e strava a accesi, e mp3 player funzionante. Ma accensioni del display solo occasionali per cambiare canzone. Non so se col display acceso ce la fa, tieni anche conto che uscendo di giorno in piena luce forse lo devi usare al massimo della luminosità, quindi il display ciuccia molto di più se sempre acceso. L'unica è provare! o--o
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Io e la mia pigrizia ti ringraziamo tantissimo per la chiarezza in pochissime righe o-o

Di nulla. Ripeto se hai bisogno fischia forte...!!:mrgreen:

hmmm... Su sei ore non ci giurerei troppo, però magari resiste! Il mio (htc wildfire) resiste bene tra le 4 e le 5 partendo con carica al 100%, gps e strava a accesi, e mp3 player funzionante. Ma accensioni del display solo occasionali per cambiare canzone. Non so se col display acceso ce la fa, tieni anche conto che uscendo di giorno in piena luce forse lo devi usare al massimo della luminosità, quindi il display ciuccia molto di più se sempre acceso. L'unica è provare! o--o

...proprio come pensavo..utilizzare lo smartphone come ciclocomputer credo sia un'utopia, almeno con queste batterie...

Io uso un Xperia Active con OruxMaps che ha una funzione di Dimming per il display.
In pratica il display rimane sempre acceso ma toglie la retroilluminazione. In questo modo riesco ad avere le informazioni sempre sott'occhio, specialmente nelle zone ombrate, ma non appena desidero vederle bene con retroilluminazione, basta toccare lo schermo e torna illuminato al massimo; dopo circa 30 secondi (l'ho settato io così) si scurisce di nuovo.
Usandolo in questo modo sono riuscito a fare giri di 9 (ripeto noveeee) ore e tornare a casa con ancora il 35% di carica, provare per credere....!!
Ho calcolato che usandolo così mi consuma in media un 20% di carica ogni 3 ore, quindi in teoria potrei stare in giro per 15 ore.
Un'altra cosa che ho notato con questo cell è che più si consuma la carica più resiste. Mi spiego meglio: sembra come se l'indicatore di carica batteria, sottostimi la capacità reale della stessa, più scende e più dura per scendere ulteriormente.
Comunque sono ormai 7 mesi che lo uso e devo dire che i vari gps dedicati non mi mancano affatto, anzi.
Questo telefono è stato pensato apposta per fare sport, completamente impermeabile e resistente ad acqua e polvere, un display favoloso e dimensioni perfette per l'uso in bdc.
Completamente compatibile con tutti i sensori Garmin, grazie all'Ant+ e doppio processore di rilevamento (GPS + GlLONASS), sensore Barometrico.
Non potevo trovare di meglio.., a mio parere.
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
ti ringrazio per la risposta, un unico dubbio...la funzione di dimming di cui parli, è del programma o del cellulare?

In questo caso è del programma. E' stata sviluppata apposta dal programmatore/produttore di OruxMaps dopo le incessanti pressioni subite da noi tester (gliele abbiamo fatte quadrate, come si suol dire....:mrgreen:).

Inizialmente si suppliva usando altre applicazioni presenti sul PlayStore pensate per lo scopo ma ci siamo accorti che usandole in background tendevano ad essere avide di risorse e contribuivano a far durare poco la batteria oltre a creare conflitti strani in alcuni casi!!

A quanto ne so', per ora, OruxMaps è l'unico a fornire a corredo delle numerose funzioni anche questa particolarità.
Ho provato molte applicazioni e non ho trovato eguali..., purtroppo!!

Oltre a questa funzione, ve n'è un'altra molto utile al risparmio energetico.
Il modulo GPS di solito una volta attivato viene usato continuamente senza interruzioni significative.
Questo porta, nel caso si voglia registrare una traccia, ad un aumento del carico di lavoro delle CPU con coseguente uso e surriscaldamento eccessivo della batteria, la quale tende in queste condizioni a perdere capacità repentinamente.
Ebbene dicevo che in OruxMaps vi è la possibilità di ottimizzare l'uso del GPS
durante la registrazione ad intervalli di tempo prefissati.
Solitamente quando si registra una traccia notiamo che queste presentano anche migliaia di punti di registrazione, moltissimi inutili e ridondanti ai fini della composizione della traccia.
Settando gli intervalli di tempo d'uso del GPS si ottimizza la traccia risultante, il GPS si accende quando serve e si spegne subito dopo in modo da registrare solo quello che serve.
In questo modo il carico di lavoro si riduce di moltissimo e l'uso di energia è molto minore.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
In questo caso è del programma. E' stata sviluppata apposta dal programmatore/produttore di OruxMaps dopo le incessanti pressioni subite da noi tester (gliele abbiamo fatte quadrate, come si suol dire....:mrgreen:).

Inizialmente si suppliva usando altre applicazioni presenti sul PlayStore pensate per lo scopo ma ci siamo accorti che usandole in background tendevano ad essere avide di risorse e contribuivano a far durare poco la batteria oltre a creare conflitti strani in alcuni casi!!

A quanto ne so', per ora, OruxMaps è l'unico a fornire a corredo delle numerose funzioni anche questa particolarità.
Ho provato molte applicazioni e non ho trovato eguali..., purtroppo!!

Oltre a questa funzione, ve n'è un'altra molto utile al risparmio energetico.
Il modulo GPS di solito una volta attivato viene usato continuamente senza interruzioni significative.
Questo porta, nel caso si voglia registrare una traccia, ad un aumento del carico di lavoro delle CPU con coseguente uso e surriscaldamento eccessivo della batteria, la quale tende in queste condizioni a perdere capacità repentinamente.
Ebbene dicevo che in OruxMaps vi è la possibilità di ottimizzare l'uso del GPS
durante la registrazione ad intervalli di tempo prefissati.
Solitamente quando si registra una traccia notiamo che queste presentano anche migliaia di punti di registrazione, moltissimi inutili e ridondanti ai fini della composizione della traccia.
Settando gli intervalli di tempo d'uso del GPS si ottimizza la traccia risultante, il GPS si accende quando serve e si spegne subito dopo in modo da registrare solo quello che serve.
In questo modo il carico di lavoro si riduce di moltissimo e l'uso di energia è molto minore.

Interessante con che tempi hai settato il gps e dove si trova la regolazione di dimming?
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Interessante con che tempi hai settato il gps e dove si trova la regolazione di dimming?

Per il Display:

- Impostazioni ---> Applicazioni ---> Mettere la spunta su "Schermo sempre ON e alla voce "Visualizza luminosità" selezionare "WAKE LOCK SCURO"


Per il GPS:

- Impostazioni ---> GPS ---> Alla voce "Tempo minimo" ho messo "8 Secondi" e alla voce "Distanza minima" ho messo "40 metri"

Ciao!!