Applicazioni per Android

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Anche io faccio cosi' attualmente.

La mia idea futura, avendo tuttavia cell. ANT+ e sensori ANT+ (questi ultimi al momento non utilizzati) e' di mettere un garmin o myciclo sulla piega, da usare solo come ciclocomputer ossia per visualizzare i dati provenienti dai sensori, e registrare l'uscita con il telefonino e ipbike. Adesso il myciclo si trova a 79 euro su amazon, posso iniziare a pensarci concretamente.

Cercherei di usare il ciclocomputer GPS in modalita' indoor, ossia senza agganciare i satelliti, sperando in questo modo di avere una durata di batteria tale da non dover ricaricare ogni due uscite. L'unica cosa che non sono ancora riuscito capire e' quanto possa durare la batteria del garmin o myciclo in modalita' indoor.


Possiedo il Forerunner910xt orologio gps ma con la parte SW del edge500 ho provato l'autonomia con GPS spento e siamo a 80ore di cui circa 6/7 ore in uso indoor perciò con fascia e sensore cadenza accesi.
Con GPS in funzione non ho mai verificato però due uscite lunghe da 7/8h le tiene (poi io ricarico xche non vorrei ritrovarmi alla terza ad essere a corto)


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per l'appunto come dicevo il costo è alla fine superiore ad un buon ciclo pc dedicato , che qualche funzione in più c'è .
Per il consumo non discuto , solo che con display al massimo , se c'e sole e vuoi vedere: é d'obbligo .
una durata totale di 10 ore sono davvero molte con tutto acceso .
Poi credimi che le vibrazioni alla fine non subito: faranno danni .
Impermeabile non crederci troppo in assistenza Samsung é pieno , e guarda un pò la garanzia in quel caso non è valida .
Tanto per dire che predicano bene , ma razzolano malissimo .
Non ci credi ?
Fai una telefonata in assistenza e digli che dopo avere preso un pò di pioggia il tuo smartphone a cominciato a dare problemi , e vedi cosa ti rispondono .

ciao Parakito.
Visto che sei molto esperto dell'argomento vorrei chiederti un parere: dopo diversi incidenti anche abbastanza gravi che ho avuto ho il problema che mia madre quando sono in giro in BDC vuole sempre sapere dove sono. Avevo preso tempo fa un gps tracker ma dopo qualche piovuta si è rotto. Allora avevo pensato a uno smartphone economico tipo questo "motorola defy" che in teoria dovrebbe essere resistente all'acqua e su cui potrei installare qualche app che dia la mia posizione a chi è a casa.

cosa ne pensi ?

grazie
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ti suggerisco l'utilizzo di glympse che è davvero ben fatta (va bene qualunque cellulare purché dotato di gps e accesso internet naturalmente)

ma una app che mandi solo messaggi sms con le coordinate gps non ci sarebbe? più che altro in questo modo terrei la sim con l'abbonamento dati sul mio smartphone principale e terrei una sim "semplice" su questo che userei solo per gli allenamenti....
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
ma una app che mandi solo messaggi sms con le coordinate gps non ci sarebbe? più che altro in questo modo terrei la sim con l'abbonamento dati sul mio smartphone principale e terrei una sim "semplice" su questo che userei solo per gli allenamenti....
Puoi farlo con glympse : quando fai partire un nuovo glympse scegli a chi mandarlo direttamente dalla tua rubrica (quindi cellulare o email essenzialmente) oppure inserisci un numero direttamente da li completi le altre informazioni e invii.
Chi riceve l'sms (se scegli un numero di cellulare naturalmente) avrà anche il link dal quale seguire il tuo percorso.
Le coordinate gps non le invia ma il link con url standard è molto pratico, specie se ci riceve ha uno smartphone....
Prova, è semplicissimo e gratuito per chi più....

Ps: volevo allegare uno screenshot ma il telefono non è d'accordo a quanto pare....
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Puoi farlo con glympse : quando fai partire un nuovo glympse scegli a chi mandarlo direttamente dalla tua rubrica (quindi cellulare o email essenzialmente) oppure inserisci un numero direttamente da li completi le altre informazioni e invii.
Chi riceve l'sms (se scegli un numero di cellulare naturalmente) avrà anche il link dal quale seguire il tuo percorso.
Le coordinate gps non le invia ma il link con url standard è molto pratico, specie se ci riceve ha uno smartphone....
Prova, è semplicissimo e gratuito per chi più....

Ps: volevo allegare uno screenshot ma il telefono non è d'accordo a quanto pare....

ti ringrazio, procedo.
magari tra qualche gg se avrò problemi mi farò sentire.

grazie ancora
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Vorei smentire chi afferma che il posizionamento del cellulare sull'attacco manubrio alla lunga lo danneggi, viaggio da 4 anni x 13.000 km all'anno con xsperia x10 mini e mai un problema.
Se avessi xsperia active non dovrei preoccuparmi nemmeno della pioggia e il cell avendo il doppio gps ( anche glonass) è molto più preciso di strumenti dedicati, ultima chicca è anche barometrico.
Ho mappato giri di 7 ore ma se dovessi fare un giro ancora più lungo basta portarsi una piletta di scorta, programma utilizzato ipbike sensori collegati potenza,cardio,velocità e cadenza dati ottenuti perfettamente sovrapponibili al garmin 500 del mio compagno di allenamento, spesa totale 80 euro per il cell e 20 euro per i sensori ant cadenza più velocità, oltretutto avendo il navigatore off ine inserito non ho problemi anche se mi dovessi perdere, morale non vorrei il garmin manco regalato.
Messo in viva voce rispondo al telefono senza staccare le mani dal manubrio, risparmio peso e ingombro nelle tasche posteriori e mi preservo dalle non certo salutari radiazioni nelle reni.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Vorei smentire chi afferma che il posizionamento del cellulare sull'attacco manubrio alla lunga lo danneggi, viaggio da 4 anni x 13.000 km all'anno con xsperia x10 mini e mai un problema.
Se avessi xsperia active non dovrei preoccuparmi nemmeno della pioggia e il cell avendo il doppio gps ( anche glonass) è molto più preciso di strumenti dedicati, ultima chicca è anche barometrico.
Ho mappato giri di 7 ore ma se dovessi fare un giro ancora più lungo basta portarsi una piletta di scorta, programma utilizzato ipbike sensori collegati potenza,cardio,velocità e cadenza dati ottenuti perfettamente sovrapponibili al garmin 500 del mio compagno di allenamento, spesa totale 80 euro per il cell e 20 euro per i sensori ant cadenza più velocità, oltretutto avendo il navigatore off ine inserito non ho problemi anche se mi dovessi perdere, morale non vorrei il garmin manco regalato.
Messo in viva voce rispondo al telefono senza staccare le mani dal manubrio, risparmio peso e ingombro nelle tasche posteriori e mi preservo dalle non certo salutari radiazioni nelle reni.


tieni lo schermo acceso mentre vai? io ho una xperia active, dici che potrei tenerlo sul manubrio con lo schermo acceso facendo giri lunghi come dici? Perche' a me la batteria non dura moltissimo, pur avendola cambiata da poco. Riesco a fare giri di otto ore per esempio, ma tengo il cell. in tasca in modalita' aero, ed arrivo comunque con un residuo di batteria del 15-20%.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
tieni lo schermo acceso mentre vai? io ho una xperia active, dici che potrei tenerlo sul manubrio con lo schermo acceso facendo giri lunghi come dici? Perche' a me la batteria non dura moltissimo, pur avendola cambiata da poco. Riesco a fare giri di otto ore per esempio, ma tengo il cell. in tasca in modalita' aero, ed arrivo comunque con un residuo di batteria del 15-20%.

3 ore in modalità schermo acceso e 7 ore in modalità aero (con schermo visualizzabile allo sfioramento del cell), copro il 99% dei miei giri che sono mediamente di 58 km.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se vuoi vendere xsperia active fammi un fischio.

Se trovo un altro cell con barometro e ANT+ ti faccio sapere. questo xperia active e' cronicamente scarso di ram per cui e' una lotta continua a disinstallare aggiornamenti automatici di app per evitare che ipbike vada in crash durante le uscite.

Io l'ho comprato "usato km 0" su amazon per poco piu' di 100 euro, prova a darci un occhio
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Se trovo un altro cell con barometro e ANT+ ti faccio sapere. questo xperia active e' cronicamente scarso di ram per cui e' una lotta continua a disinstallare aggiornamenti automatici di app per evitare che ipbike vada in crash durante le uscite.

Io l'ho comprato "usato km 0" su amazon per poco piu' di 100 euro, prova a darci un occhio

Di tanto in tanto anche xperia normale và in crash si spegne e si riavvia da solo col risultato che l'allenamento viene diviso in due tronconi.
Comunque ho visto sulla Baia l'active usato a 85 euro spedito da Uk.
Darò un occhio anche su Amazon.
o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Se trovo un altro cell con barometro e ANT+ ti faccio sapere. questo xperia active e' cronicamente scarso di ram per cui e' una lotta continua a disinstallare aggiornamenti automatici di app per evitare che ipbike vada in crash durante le uscite.

Io l'ho comprato "usato km 0" su amazon per poco piu' di 100 euro, prova a darci un occhio

Se non lo usi come cell principale, ti consiglio di fare il root, rasare via tutte le app che non ti servono e disabilitare gli aggiornamenti automatici.
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Per togliere gli aggiornamenti automatici non serve il root basta aprire il play store e cambiare le impostazioni.

Comunque con note 3 consuma poco più del 10% l'ora con schermo acceso luminosità auto max e sfondi neri. Quindi hai voglia a scaricarlo XD.
Penso S5 e Z3 abbiano una durata analoga, entrambi permettono di superare le 6 ore di schermo acceso, mai avuto crash neanche quando avevo S4.

Questo per dire che oltre che ottimi smartphone sono ottimi anche come ciclocomputers.

Se vi da problemi la poca RAM e non basta disattivare le applicazioni ci sono diversi sistemi per rimediare, adesso qua si entra in un discorso un po' lungo ma su un qualsiasi forum android dovreste trovare alcuni sistemi efficaci, in teoria anche senza root da opzioni sviluppatore - limita processi in background può aiutare.
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per togliere gli aggiornamenti automatici non serve il root basta aprire il play store e cambiare le impostazioni.

Comunque con note 3 consuma poco più del 10% l'ora con schermo acceso luminosità auto max e sfondi neri. Quindi hai voglia a scaricarlo XD.
Penso S5 e Z3 abbiano una durata analoga, entrambi permettono di superare le 6 ore di schermo acceso, mai avuto crash neanche quando avevo S4.

Questo per dire che oltre che ottimi smartphone sono ottimi anche come ciclocomputers.

Se vi da problemi la poca RAM e non basta disattivare le applicazioni ci sono diversi sistemi per rimediare, adesso qua si entra in un discorso un po' lungo ma su un qualsiasi forum android dovreste trovare alcuni sistemi efficaci, in teoria anche senza root da opzioni sviluppatore - limita processi in background può aiutare.

Ok grazie, vedro' se riesco ad ottenere qualche miglioramento.

P.S. cosa intendi per "disattivare le applicazioni"?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ok grazie, vedro' se riesco ad ottenere qualche miglioramento.

P.S. cosa intendi per "disattivare le applicazioni"?

Senza root alcune applicazioni non si possono disinstallare, ma si possono comunque disattivare. In questo modo non rischi che partano automaticamente e occupino ram. Per quanto riguarda limitare i processi in background te lo sconsiglio, di solito crea solo problemi.
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
[nelle tasche posteriori e mi preservo dalle non certo salutari radiazioni nelle reni.[/QUOTE]

AZZ...nn ci ho mai pensato...fanno cosi' male? io lo tengo dietro con il GPS attivo ma nella bustina di cellophane.