Applicazioni per Android

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
Ragazzi,

Sto cercando una buona applicazione da utilizzare in bici con Samsung Galaxy S2, ora uso cardiotrainer pro ed è abbastanza buono.

C'è di meglio? Per avere sotto controllo percorso fatto con salvataggio del giro e dislivello percorso!!!

Non mi interessa condividere su facebook, ecc i dati ma solo vedere l'andamento degli allenamenti e i miglioramenti....


Grazie
Matte
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Dpo un anno di utilizzo da My Tracks ant+ abbinato al cell xperia x10 mini l'ultimo aggiornamento scaricato mi impalla continuamente il programma che prima funzionava bene.
Quindi sono alla ricerca di una app per memorizzare il giro con protocollo ant+ e che dia la possibilità di esportare il file GPX o TCX su Strava.
Suggerimenti graditi...
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
6
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Vorrei un informazione, premetto che non sono esperto, ma fra 2 settimane devo andare a Tenerife, ho già trovato una bici a noleggio, ma non ha il conta Km, io ho pensato di utilizzare il mio smartphone Samsung gts 5300 con sistema operativo android. Io cerco un programma che oltre a darmi la velocità la media altimetria ecc mi da la possibilità di visualizzare una mappa, visto che non conosco le strade. Vorrei chiedere se è possibile scaricare una mappa per poi utilizzare il cellulare in modalità off line in modo di consumare meo batteria. Come batteria c'è scritto 3,7 vl1 4,4 v e sotto c'è scritto 1200 mah. Quindi riepilogando quale programma mi consigliate. Se riuscite a rispondermi presto domani posso sperimentare la nuova funzione Grazie 1000.
Dimenticavo i programmi sono gratuiti o a pagamente se sono a pagamento quanto costano ? se è a buon prezzo installo l'applicazione.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Scaricato ieri sygic ottimo navigatore off line su xperia x10 mini con mappa italia ma volendo sono scaricabili mappe di quasi ogni parte del mondo.
Ora il cell è diventato anche un cartografico, prossimo passo il collegamento ad una litio torcia da 3,7 volt e 3000 MAh in funzione booster in questo modo dovrebbero essere possibili giri di almeno 15 ore con schermo lo sempre acceso.
Eventualmente esistono anche le 3,7 volt da 4500 MAh.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Vorrei un informazione, premetto che non sono esperto, ma fra 2 settimane devo andare a Tenerife, ho già trovato una bici a noleggio, ma non ha il conta Km, io ho pensato di utilizzare il mio smartphone Samsung gts 5300 con sistema operativo android. Io cerco un programma che oltre a darmi la velocità la media altimetria ecc mi da la possibilità di visualizzare una mappa, visto che non conosco le strade. Vorrei chiedere se è possibile scaricare una mappa per poi utilizzare il cellulare in modalità off line in modo di consumare meo batteria. Come batteria c'è scritto 3,7 vl1 4,4 v e sotto c'è scritto 1200 mah. Quindi riepilogando quale programma mi consigliate. Se riuscite a rispondermi presto domani posso sperimentare la nuova funzione Grazie 1000.
Dimenticavo i programmi sono gratuiti o a pagamente se sono a pagamento quanto costano ? se è a buon prezzo installo l'applicazione.

oruxmaps. gratuito. puoi scaricare offline delle mappe ( tipo google maps, sia stradale che altimetrica ) e puoi precaricare le tracce.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
oruxmaps. gratuito. puoi scaricare offline delle mappe ( tipo google maps, sia stradale che altimetrica ) e puoi precaricare le tracce.

Per oruxmaps (ma anche locus) ci sono le ottime mappe offline di [url]http://www.openandromaps.org/en/[/URL] l'italia intera occupa circa 700mb

Ottime pure per la mtb, scegliendo il tema apposito mostrano la difficoltà dei sentieri con vari colori.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Orux map tolto in quanto non facendo fuoristrada trovo sygic molto più chiaro e con indicazioni stradali meno fantasiose...navigatore in stile tom tom per intenderci, possibilità di creare un tracciato con i way point toccando lo schermo il tutto verrà poi salvato e caricato all'occorrenza, possibilità di aggiungere PDI a quelli già inseriti
Possibile anche abilitare la registrazione del tracciato che verrà poi salvato e eventualmente richiamato, ora debbo collegare il cell ad una litio torcia in funzione booster da 3,7 volt 3000 mha o eventualmente 4500 mha per prolungare la durata ad almeno una 20 di ore.
Qualcuno ha esperienze di collegamento cell vs booster micro usb co apparecchietti di questo tipo?

http://www.eneloop.info/it/prodotti-eneloop/mobile-booster.html
 
Ultima modifica:

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Orux map tolto in quanto non facendo fuoristrada trovo sygic molto più chiaro e con indicazioni stradali meno fantasiose...navigatore in stile tom tom per intenderci, possibilità di creare un tracciato con i way point toccando lo schermo il tutto verrà poi salvato e caricato all'occorrenza, possibilità di aggiungere PDI a quelli già inseriti
Possibile anche abilitare la registrazione del tracciato che verrà poi salvato e eventualmente richiamato, ora debbo collegare il cell ad una litio torcia in funzione booster da 3,7 volt 3000 mha o eventualmente 4500 mha per prolungare la durata ad almeno una 20 di ore.
Qualcuno ha esperienze di collegamento cell vs booster micro usb co apparecchietti di questo tipo?

http://www.eneloop.info/it/prodotti-eneloop/mobile-booster.html

sygic e oruxmaps sono due programmi completamente diversi non ha senso metterli in competizione anzi l'ideale è averli entrambi in quanto complementari. Sygic è un navigatore a tutti gli effetti ( e di tutti quelli che ho provato è il migliore ), imposti l'indirizzo dove vuoi andare e ti da le indicazioni. Oruxmaps è un cartografico, per certe cose è più comodo l'uno per certe altre l'altro. Io personalmente preferisco tracciare il percorso a casa il giorno prima importarlo in oruxmaps e usare quello perchè trovo più ricche e d'immediata lettura le cartine rispetto a quelle stilizzate del sygic. Per esempio con sygic se vuoi avere un idea dell'altimetria della zona in cui ti trovi ( cosa molto utile in bici ) non puoi fare nulla, mentre oruxmaps è perfetto a tale scopo. per contro ovviamente se sei in giro e hai un imprevisto e vuoi cambiare la rotta che ti eri prefissato Sygic è quello che serve.
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
sygic e oruxmaps sono due programmi completamente diversi non ha senso metterli in competizione anzi l'ideale è averli entrambi in quanto complementari. Sygic è un navigatore a tutti gli effetti ( e di tutti quelli che ho provato è il migliore ), imposti l'indirizzo dove vuoi andare e ti da le indicazioni. Oruxmaps è un cartografico, per certe cose è più comodo l'uno per certe altre l'altro. Io personalmente preferisco tracciare il percorso a casa il giorno prima importarlo in oruxmaps e usare quello perchè trovo più ricche e d'immediata lettura le cartine rispetto a quelle stilizzate del sygic. Per esempio con sygic se vuoi avere un idea dell'altimetria della zona in cui ti trovi ( cosa molto utile in bici ) non puoi fare nulla, mentre oruxmaps è perfetto a tale scopo. per contro ovviamente se sei in giro e hai un imprevisto e vuoi cambiare la rotta che ti eri prefissato Sygic è quello che serve.

Anche io traccio il percorso a casa lo salvo e all'occorrenza lo richiamo per seguirlo con sygic, unico problema la durata della batteria in quanto non credo abbia la possibilità di spegnere lo schermo e andare solo col vocale al limite mi attrezzo con una batteria tampone.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Anche io traccio il percorso a casa lo salvo e all'occorrenza lo richiamo per seguirlo con sygic, unico problema la durata della batteria in quanto non credo abbia la possibilità di spegnere lo schermo e andare solo col vocale al limite mi attrezzo con una batteria tampone.
puoi provare anche ipbike
accetta il protocollo ant+, puoi spengere lo schermo (e comunque consuma relativamente poco), carica su strava e altri socialminchia del genere, esporta in gpx csv e altri formati, è cartografico (anche se è più ciclocomputer che navigatore vero e proprio).
l'unica cosa che non so e non ho mai provato è se può fare il precaricamento dei percorsi da seguire poi in bici durante l'uscita. è continuamente sotto sviluppo. quantomeno da provare
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
esiste un software che permette di calcolare i Watt, ma senza utilizzare misuratori potenza ?
poi capisco benissimo che il risultato non è quello reale...però almeno un dato all'incirca..
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
io l'ho cercata parecchio e ho trovato solo questa
https://play.google.com/store/apps/...mF0aXZlYXBwZGVzaWducy5jeWNsZXBvd2VybWV0ZXIiXQ..
(la trovi anche qui http://www.androidblip.com/android-apps/bicycle-power-meter-392926.html)
e me la sono comprata (7 euro e qualcosa, la versione gratuita non c'è).

l'ho usata solo una volta per ora, ma la misurazione della potenza non mi sembra granché precisa. Risente comunque della qualità dei dati, in particolare di quelli altimetrici: il mio cell non ha il sensore barometrico, quindi l'indicazione della pendenza è quello che è e la misurazione di potenza ne risente di conseguenza. Avendo un sensore barometrico penso che la cosa migliori parecchio.
Tenendo attiva la connessione dati devrebbe collegarsi ad un servizio meteo per tenere conto della forza e direzione del vento, ma sinceramente non so dirti se funziona anche in Italia.
Lo sviluppo è ancora ai primi stadi, l'interfaccia offre funzioni ancora minimali come misure. Meglio la cartografia.
Da poco implementa anche una funzione di rilevazione della cadenza senza utilizzare un apposito sensore, la desume utilizzando l'accelerometro del telefono. Nel mio caso spesso tende a sottostimare un bel po' (10-20 rpm), ma in certi momenti è molto precisa, soprattutto verso le 80-90rpm. Soffre un po' quando si sale di cadenza. Funziona abbastanza bene quando si ha una forza resistente più elevata (salita, vento contrario) che porta ad avere dei cicli di accelerazione/decelerazione più pronunciati.
Da migliorare senza dubbio, ma quello che manca allo sviluppatore secondo me è un feedaback adeguato.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
io l'ho cercata parecchio e ho trovato solo questa
https://play.google.com/store/apps/...mF0aXZlYXBwZGVzaWducy5jeWNsZXBvd2VybWV0ZXIiXQ..
(la trovi anche qui http://www.androidblip.com/android-apps/bicycle-power-meter-392926.html)
e me la sono comprata (7 euro e qualcosa, la versione gratuita non c'è).

l'ho usata solo una volta per ora, ma la misurazione della potenza non mi sembra granché precisa. Risente comunque della qualità dei dati, in particolare di quelli altimetrici: il mio cell non ha il sensore barometrico, quindi l'indicazione della pendenza è quello che è e la misurazione di potenza ne risente di conseguenza. Avendo un sensore barometrico penso che la cosa migliori parecchio.
Tenendo attiva la connessione dati devrebbe collegarsi ad un servizio meteo per tenere conto della forza e direzione del vento, ma sinceramente non so dirti se funziona anche in Italia.
Lo sviluppo è ancora ai primi stadi, l'interfaccia offre funzioni ancora minimali come misure. Meglio la cartografia.
Da poco implementa anche una funzione di rilevazione della cadenza senza utilizzare un apposito sensore, la desume utilizzando l'accelerometro del telefono. Nel mio caso spesso tende a sottostimare un bel po' (10-20 rpm), ma in certi momenti è molto precisa, soprattutto verso le 80-90rpm. Soffre un po' quando si sale di cadenza. Funziona abbastanza bene quando si ha una forza resistente più elevata (salita, vento contrario) che porta ad avere dei cicli di accelerazione/decelerazione più pronunciati.
Da migliorare senza dubbio, ma quello che manca allo sviluppatore secondo me è un feedaback adeguato.

Interessante è comunque un tentativo
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Dopo un anno di my tracks ho scoperto ipbike che dire un altro mondo completissima consuma poco schermate multiple e configurabili a piacere provatela è ottima
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Riporto FYI quello che mi è successo ieri con Endomondo (Pro, aggiornato all'ultima versione)

Tornato a casa dopo un giro di 71 km, prima della sincronizzazione sul server dell'allenamento (effettuata via wifi) riesco a vedere tutti i dati, percorso, medie ecc;

Successivamente noto che mancano i 31 km finali e non c'è stato verso di trovarli da nessuna parte, nemmeno esportando il db in cui Ebdomondo memorizza gli allenamenti ed aprendolo sul computer.

E' la prima volta che accade.