Pensavo la capissi da te la soluzione, mi sembrava ovvia. Prima avevi il jolly disponibile sempre. Qualora eri controllato e qualora al controllo risultavi positivo, facevi la dichiarazione. Per una volta o due che ti beccavano facevi positivo altre 30 gare all'anno e di fatto correvi sempre positivo. Tanto se ti beccavano facevi la dichiarazione. Così si che i furbetti ci marciavano e correvano sempre pieni e protetti.
La mia soluzione sta nel farla prima della gara la dichiarazione, nel poterla fare un numero limitato di volte (2? 3?) e solo per situazioni contingenti lasciando alla TUE il regolamento delle malattie conosciute (come già è adesso). Quindi rispetto a prima, con la dichiarazione pregressa, non ci corri sempre. Una volta ti può capitare di avere la bronchite, o la puntura di insetto o le emorroidi......o comunque di correre sotto medicinali che magari non sai se dan positività (la semplificazione sta nel fare la dichiarazione a prescindere aspirina e tachipirina a parte magari che è notorio che non dan positività).
Nelle more della firma per avere il tesserino, un semplice foglietto di avvertenze antidoping che spieghi la cosa come l'ho spiegata io a te, ovvero
1) l'obbligo di fornire dichiarazione se nella settimana (ipotizzo, far due settimane credo servirebbe a poco, qualsiasi sostanza credo vada via in tanto tempo) si assumono farmaci contingenti con (o senza) certificato allegato e a prescindere dal loro contenuto max 3 gare.
2) Per malattie croniche (allergie varie, asma, ipertensione, calvizie, impotenza
) o oltre le 3 gare o non corri o fai la Tue (come adesso).
Non mi sembra cervellotico, mi sembra comprensibile anche per il muratore che non lo costringi a spulciarsi liste wada, bugiardini e libri di chimica (la dichiarazione la fai a prescindere anche per il malox) e non mi pare che per i furbetti poter presentare tre fax, con medicinali indicati prima e ovviamente quantità di principio attivo compatibili con la cura (non dosi da dinosauro) gli dia possibilità di fare i loro comodi. Quelli come dici tu, di certe stupidaggini si fan beffe e sanno come risultare negativi ai controlli. Per fortuna a volte sbagliano (come sbagliano i prò) e per quei casi, c'è il divieto di tesseramento sine die, che va benissimo.
Peraltro, su questo, non è che Santilli ha scoperto la Luna....... la radiazione o squalifica a vita (perchè di fatto di questo si tratta, anche se loro in perfetto politichese si riempiono la bocca con normativa ETICA)), se leggi il forum, la si chiede da anni dal 99,9% di chi scrive. Alessandr su questa cosa ci ha scritto 2/3000 post solo lui. Meno male che se ne sono accorti in Federazione, ma io non gli dico bravi, gli dico "era ora!!!!"