1-uno che ha l'asma "le qualità" non ce l'ha. le qualità ce l'ha uno sano come un pesce, un malato non ha "le qualità", ha "un problema". e sono due cose profondamente diverse.
2-uno che fa le gare in circuito può benissimo smettere di farle. non si sta parlando di un antidolorifico per il maldischiena che deve prendere un idraulico. si sta parlando di un hobby!!!
la gente NORMALE quando si trova nella "certa situazione" di non avere il fisico per fare una cosa, non la fa!
il ciclista invece, che NORMALE non è manco per sbaglio, invece che non farla, prende un farmaco dopante per poterla fare, questa cosa è un problema grave a livello psicologico, è l'incapacità di accettare i propri limiti, è roba molto simile allo spasmodico ricorso all'utilizzo di chirurgia estetica per gente come berlusconi o sofia loren, che non accettano di invecchiare.
Perdonami ma anche io ho qualche difficoltà ha comprendere questo ragionamento
Io non ho l'asma , ma ho una patologia ereditaria che mi ha costretto a togliere la tiroide e le ghiandole surrenali e quindi sono costretto per vivere a prendere tiroxina , ma sopratutto cortisonici
Io mi ritengo un fortunato perchè al di la del disagio di dover prendere 5 pillole il giorno la medicina/tecnologia mi permette di essere come tutti gli altri.
Io non mi sento malato, mi permetto di dirti che la tua affermazione e quasi Hitleriana , se non sono del tutto sano che mi vorresti fare fuori....perdona il sarcasmo
Non sono neppure sicuro che in caso di un controllo antidoping possa venire fuori la mia 'positiva'.Prendo i farmaci per quello che mi servono per vivere i miei valori sono uguali a tutti.
Nutro anche dubbi sul paragone ginocchio calciatore=malato di asma o simile...io non ci vedo il nesso, per me che ripeto alla fine di tutto sono un fortunato la medicina/tecnologia mi permette di fare tutto , purtroppo per te il ginocchio ancora oggi non può essere sistemato(ma se in futuro con un ginocchio bionico puoi giocare, che fai non giochi?)
In conclusione non ho ben capito il motivo per cui io non dovrei fare quello che mi piace fare, ma dovrei essere costretto a fare il cicloturista?!!!...
Io non sono uno che vince, ma questo non mi impedisce di cercare di fare sempre meglio e di cercare di andare sempre più forte e per fare questo mi piace confrontarmi con gli altri nelle gran fondo.
ciao