Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Il problema e' che chi e' sano fa presto a parlare e a riempirsi la bocca di tante belle parole, quando un giorno magari tocchera' pure a lui qualche magagna....

io mi riempio di tante parole, e quando è toccato a me non avere il fisico per giocare a calcio, ho smesso di giocare a calcio. il ciclista no. se non ha il fisico per fare il ciclista non è che fa qualcos'altro, prende un farmaco dopante per poter gareggiare con chi il fisico ce l'ha. è una questione piuttosto seria di accettazione dei propri limiti.;nonzo%

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma pensi che noi "persone sani" (cit. :mrgreen:) lo siamo perché fortunati ed eletti per diritto divino oppure perché prendiamo meno medicine?
In ogni caso ti rispondo:
1) chi ha le qualità non viene a fare le corse cicloamatoriali ma quelle professionistiche
2) chi fa le gare in circuito se non accetta di andare più piano può anche non farle: scoprirà altri gusti e altro piacere nell'andare in bici
Guarda che uno ci nasce con certe patologie come l'asma , non gli vengono di certo perche' ha usato farmaci e quindi se nasci sano e' fortuna . Per quello che riguarda le corse ritengo che ci siano vari "livelli", dallo scarso che non le fa passando per il piu' dotato che fa quelle amatoriali, fino ad arrivare ai prof e ognuno ha il diritto di "competere" nella sua categoria. Saro' noioso ma ripeto che il tuo discorso e' un po' discriminante nei confronti di quelli che vogliono sfogare la propria competitivita' e non dovrebbero poter farlo perche' si curano con farmaci che altri deficenti sani usano per aumentare le proprie prestazioni.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io mi riempio di tante parole, e quando è toccato a me non avere il fisico per giocare a calcio, ho smesso di giocare a calcio. il ciclista no. se non ha il fisico per fare il ciclista non è che fa qualcos'altro, prende un farmaco dopante per poter gareggiare con chi il fisico ce l'ha. è una questione piuttosto seria di accettazione dei propri limiti.;nonzo%
Se tu non hai il fisico per giocare a calcio hai una limitazione permanente, uno che ha l'asma allergica ha una limitazione provvisoria .

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Come gia' detto in precedenza io non corro per manifesta scarsezza ma non trovo giusto che chi ha le qualita' non possa farlo perche' una patologia come l'asma allergico gli pregiudica di farlo per 4/5 mesi all'anno. Dici che tu non prenderesti farmaci dopanti (che dopanti sono solo per i sani) e andresti piu' piano, ma come fa uno che fa ad esmpio le gare in circuito ad andare piu' piano? Comunque lungi da me augurare niente di male a nessuno pero' prima di parlare forse bisognerebbe trovarsi in certe situazioni.

1-uno che ha l'asma "le qualità" non ce l'ha. le qualità ce l'ha uno sano come un pesce, un malato non ha "le qualità", ha "un problema". e sono due cose profondamente diverse.
2-uno che fa le gare in circuito può benissimo smettere di farle. non si sta parlando di un antidolorifico per il maldischiena che deve prendere un idraulico. si sta parlando di un hobby!!!
la gente NORMALE quando si trova nella "certa situazione" di non avere il fisico per fare una cosa, non la fa!
il ciclista invece, che NORMALE non è manco per sbaglio, invece che non farla, prende un farmaco dopante per poterla fare, questa cosa è un problema grave a livello psicologico, è l'incapacità di accettare i propri limiti, è roba molto simile allo spasmodico ricorso all'utilizzo di chirurgia estetica per gente come berlusconi o sofia loren, che non accettano di invecchiare.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
1-uno che ha l'asma "le qualità" non ce l'ha. le qualità ce l'ha uno sano come un pesce, un malato non ha "le qualità", ha "un problema". e sono due cose profondamente diverse.
2-uno che fa le gare in circuito può benissimo smettere di farle. non si sta parlando di un antidolorifico per il maldischiena che deve prendere un idraulico. si sta parlando di un hobby!!!
la gente NORMALE quando si trova nella "certa situazione" di non avere il fisico per fare una cosa, non la fa!
il ciclista invece, che NORMALE non è manco per sbaglio, invece che non farla, prende un farmaco dopante per poterla fare, questa cosa è un problema grave a livello psicologico, è l'incapacità di accettare i propri limiti, è roba molto simile allo spasmodico ricorso all'utilizzo di chirurgia estetica per gente come berlusconi o sofia loren, che non accettano di invecchiare.
Stai delirando, ma sai quanti campioni in vari sport hanno problemi di asma? Tutti senza fisico? Tutti da lasciare a casa ? Berlusconi,Sofia Loren,mah...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Se tu non hai il fisico per giocare a calcio hai una limitazione permanente, uno che ha l'asma allergica ha una limitazione provvisoria .

uno che ha l'asma allergica provvisoriamente non ha il fisico per correre, corra nel periodo in cui ha il fisico per farlo e si dedichi ad uno sport indoor nel periodo in cui sta male. questo farebbe una persona lucida.
le mie limitazioni per giocare a calcio sono ad esempio ben meno gravi di quelle con cui maldini ha finito la carriera, ma il mio è un hobby e con delle ginocchia come le mie quell'hobby non si fa, non è il caso. con un asma allergica le gare di bicicletta non si fanno, si fa una scampagnata in compagnia, se proprio bisogna usare la bicicletta per forza. una persona più ragionevole si darebbe semplicemente ad un altro tipo di attività fisica e il farmaco lo prenderebbe se la amlattia gli impedisse di lavorare.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Stai delirando, ma sai quanti campioni in vari sport hanno problemi di asma? Tutti senza fisico? Tutti da lasciare a casa ? Berlusconi,Sofia Loren,mah...
uno che ha bisogno di un farmaco dopante per fare sport, tutto è meno che un campione. ma il campione per lo meno usa i farmaci in modo allucinante perchè quello è il suo mestiere, li usa per lavorare (sarei comunque curioso di sapere quanti asmatici ci sono negli sport non di fatica...), l'amatore che scusa ha?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
uno che ha l'asma allergica provvisoriamente non ha il fisico per correre, corra nel periodo in cui ha il fisico per farlo e si dedichi ad uno sport indoor nel periodo in cui sta male. questo farebbe una persona lucida.
le mie limitazioni per giocare a calcio sono ad esempio ben meno gravi di quelle con cui maldini ha finito la carriera, ma il mio è un hobby e con delle ginocchia come le mie quell'hobby non si fa, non è il caso. con un asma allergica le gare di bicicletta non si fanno, si fa una scampagnata in compagnia, se proprio bisogna usare la bicicletta per forza. una persona più ragionevole si darebbe semplicemente ad un altro tipo di attività fisica e il farmaco lo prenderebbe se la amlattia gli impedisse di lavorare.
Alcuni esempi di scarsoni senza fisico con l'asma:
David Beckam calciatore
Mark Spitz noto scarso del nuoto
Federica Pellegrini quella dei Pavesini
Cathi Freeman 400ista
Filippo Volandri tennis
Giorgio di Centa fondista
Bettini pluricampione del mondo e olimpico.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
uno che ha bisogno di un farmaco dopante per fare sport, tutto è meno che un campione. ma il campione per lo meno usa i farmaci in modo allucinante perchè quello è il suo mestiere, li usa per lavorare (sarei comunque curioso di sapere quanti asmatici ci sono negli sport non di fatica...), l'amatore che scusa ha?
Ha la scusa di continuare a fare quello che ama e che tu non vorresti fargli fare!

• Mi piace
Reactions: frejus82

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Alcuni esempi di scarsoni senza fisico con l'asma:
David Beckam calciatore
Mark Spitz noto scarso del nuoto
Federica Pellegrini quella dei Pavesini
Cathi Freeman 400ista
Filippo Volandri tennis
Giorgio di Centa fondista
Bettini pluricampione del mondo e olimpico.

Se non sbaglio si parla di amatori che "dovrebbero" fare sport per hobby non di sport professionistico.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
poi se vogliamo star qui a fare la filosofia quantistica .............. beh, fino a che riinizino le GF ci son 6 mesi x scrive c.......te, hai voglia a scrive !!!

cordialmente,

Alessandr

veramente io avrei 3 granfondo in poche settimane di cui 2 di ben oltre 200 km (oetzy e magnifica)....altro che 6 mesi senza GF...

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se non sbaglio si parla di amatori che "dovrebbero" fare sport per hobby non di sport professionistico.

A maggior ragione. Nello sport professionistico dove girano soldi bisogna essere fiscali, nello sport dopolavoristico direi che dovremmo essere un po' piu' elastici per permettere l'attivita' ricreativa a quante piu' persone possibile.

Comunque dovrebbe essere cosi':

1) Una spruzzatina di Ventolin --> mi fa superare il problema momentaneo

2) Un litro di Ventolin --> doping

3) Un mese di spruzzatine di Ventolin perche' cronico --> TUE

• Mi piace
Reactions: EMAC

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX

E' bene precisare che un farmaco perchè presente nella lista dei farmaci "dopanti" non è automaticamente un farmaco dopante lo diventa a seconda
dell'uso che viene fatto.
Vi sono inoltre farmaci sulla lista "dopante" che se assunti non vanno ad alterare le prestazioni fisiche ma sono inseriti nella lista solo perchè nella loro composizione vi sono una o più sostanze che potrebbero rendere i valori degli esami previsti per il controllo antidoping poco attendibili.

• Mi piace
Reactions: EMAC

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
A maggior ragione. Nello sport professionistico dove girano soldi bisogna essere fiscali, nello sport dopolavoristico direi che dovremmo essere un po' piu' elastici per permettere l'attivita' ricreativa a quante piu' persone possibile.

Comunque dovrebbe essere cosi':

1) Una spruzzatina di Ventolin --> mi fa superare il problema momentaneo

2) Un litro di Ventolin --> doping

3) Un mese di spruzzatine di Ventolin perche' cronico --> TUE

sintesi migliore non potevi farla o-o

sono molto happy di constatare che abbiamo fatto, è vero, infinite digressioni mentali, ma alla fine ci siamo "acculturati" e dato un senso pratico applicativo alle normative vigenti

Come sempre, se i principi ed i fini sono sani, si può disquisire all'infinito, volendo giustamente puntualizzare, ma la conclusione finale è il raggiungimento di una trasparenza applicativa di norme che all'inizio possono apparire contorte ma che se analizzate con scienza e coscienza portano a delle conclusioni di facile comprensione

o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'espressione "Stai delirando" potresti anche risparmiartela e infastidisce molto anche se non è rivolta a me. Non mi pare sia da dialogo tra persone civili e rispettose le une delle altre.

ilsagold

Pedivella
15 Marzo 2010
316
11
fiesole
Visita sito
Bici
kuota kharma

Perdonami ma anche io ho qualche difficoltà ha comprendere questo ragionamento
Io non ho l'asma , ma ho una patologia ereditaria che mi ha costretto a togliere la tiroide e le ghiandole surrenali e quindi sono costretto per vivere a prendere tiroxina , ma sopratutto cortisonici
Io mi ritengo un fortunato perchè al di la del disagio di dover prendere 5 pillole il giorno la medicina/tecnologia mi permette di essere come tutti gli altri.
Io non mi sento malato, mi permetto di dirti che la tua affermazione e quasi Hitleriana , se non sono del tutto sano che mi vorresti fare fuori....perdona il sarcasmo
Non sono neppure sicuro che in caso di un controllo antidoping possa venire fuori la mia 'positiva'.Prendo i farmaci per quello che mi servono per vivere i miei valori sono uguali a tutti.
Nutro anche dubbi sul paragone ginocchio calciatore=malato di asma o simile...io non ci vedo il nesso, per me che ripeto alla fine di tutto sono un fortunato la medicina/tecnologia mi permette di fare tutto , purtroppo per te il ginocchio ancora oggi non può essere sistemato(ma se in futuro con un ginocchio bionico puoi giocare, che fai non giochi?)

In conclusione non ho ben capito il motivo per cui io non dovrei fare quello che mi piace fare, ma dovrei essere costretto a fare il cicloturista?!!!...
Io non sono uno che vince, ma questo non mi impedisce di cercare di fare sempre meglio e di cercare di andare sempre più forte e per fare questo mi piace confrontarmi con gli altri nelle gran fondo.
ciao

• Mi piace
Reactions: posse

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Perdonami ma anche io ho qualche difficoltà ha comprendere questo ragionamento
Io non ho l'asma , ma ho una patologia ereditaria che mi ha costretto a togliere la tiroide e le ghiandole surrenali e quindi sono costretto per vivere a prendere tiroxina , ma sopratutto cortisonici
Io mi ritengo un fortunato perchè al di la del disagio di dover prendere 5 pillole il giorno la medicina/tecnologia mi permette di essere come tutti gli altri.
Io non mi sento malato, mi permetto di dirti che la tua affermazione e quasi Hitleriana , se non sono del tutto sano che mi vorresti fare fuori....perdona il sarcasmo
Non sono neppure sicuro che in caso di un controllo antidoping possa venire fuori la mia 'positiva'.Prendo i farmaci per quello che mi servono per vivere i miei valori sono uguali a tutti.
Nutro anche dubbi sul paragone ginocchio calciatore=malato di asma o simile...io non ci vedo il nesso, per me che ripeto alla fine di tutto sono un fortunato la medicina/tecnologia mi permette di fare tutto , purtroppo per te il ginocchio ancora oggi non può essere sistemato(ma se in futuro con un ginocchio bionico puoi giocare, che fai non giochi?)

In conclusione non ho ben capito il motivo per cui io non dovrei fare quello che mi piace fare, ma dovrei essere costretto a fare il cicloturista?!!!...
Io non sono uno che vince, ma questo non mi impedisce di cercare di fare sempre meglio e di cercare di andare sempre più forte e per fare questo mi piace confrontarmi con gli altri nelle gran fondo.
ciao

credo che nessuno di noi abbia sufficiente cultura medica per poter rispondere alla tua affermazione

le risposte sarebbero solo di pancia e dettate da propri principi etico morali per nulla supportati dalla conoscenza del problema

pertanto, per me, che ignoro ................... ti auguro buone pedalate

non ti conosco, se ti frequentassi come cicloamatore, ossia mi allenassi e/o scorribandassi con te nelle lande toscane allora potrei farmi un'opinione + approfondita

di base, quando non conosco, penso alla buona fede o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.