Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ragazzi, parliamoci chiaro, qui sta storia col doping c'entra poco. Dunque, io faccio 2/3/4 giorni di pomata cortisonica (un esempio come un altro) nei giorni precedenti una gara. Lo dichiaro, dimostro il perchè con un certificato. A quel punto son loro che devono dimostrare che il mio certificato è falso, io cosa altro devo fare? Nel caso mi facciano le analisi, è presto detto se sono i regola o meno. La pomata che ho dichiarato, contiene tot principio attivo, usata secondo posologia, lascia tot quantità di prodotto dopante. Se io sono in regola, mi troveranno quella quantità di prodotto dopante. Se me ne trovano il triplo è ovvio che l'assunzione, nel dosaggio, non è commisurata alla malattia e quindi la squalifica è sacrosanta. Ma che anche la quantità di prodotto sia influente, l'ho già specificato. E parliamoci chiaro, un farmaco assunto per prescrizione medica (reale), può dar positività, ma di certo non incremento della prestazione. Non è la spruzzata di Ventolin prima della partenza che ti fa guadagnare nulla, nè la pomata cortisonica, o il prodotto anticalvizie....se usati secondo posologia ovvio. Se assunti a secchi può darsi di si...ma siam fuori dalla motivazione curativa in quel caso e quindi va perseguita, dichiarazione o non dichiarazione, certificato o non certificato.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Dimenticavo. Eventuali controlli post gara, mi par ovvio che oltre che ai primi, andrebbero mirati a sorteggio fra i presentatori di fax pregara. Giusto per dimostrare che comunque una verifica medica nel merito a chi presenta il fax può esser fatta.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Ragazzi, parliamoci chiaro, qui sta storia col doping c'entra poco. Dunque, io faccio 2/3/4 giorni di pomata cortisonica (un esempio come un altro) nei giorni precedenti una gara. Lo dichiaro, dimostro il perchè con un certificato. A quel punto son loro che devono dimostrare che il mio certificato è falso, io cosa altro devo fare? Nel caso mi facciano le analisi, è presto detto se sono i regola o meno. La pomata che ho dichiarato, contiene tot principio attivo, usata secondo posologia, lascia tot quantità di prodotto dopante. Se io sono in regola, mi troveranno quella quantità di prodotto dopante. Se me ne trovano il triplo è ovvio che l'assunzione, nel dosaggio, non è commisurata alla malattia e quindi la squalifica è sacrosanta. Ma che anche la quantità di prodotto sia influente, l'ho già specificato. E parliamoci chiaro, un farmaco assunto per prescrizione medica (reale), può dar positività, ma di certo non incremento della prestazione. Non è la spruzzata di Ventolin prima della partenza che ti fa guadagnare nulla, nè la pomata cortisonica, o il prodotto anticalvizie....se usati secondo posologia ovvio. Se assunti a secchi può darsi di si...ma siam fuori dalla motivazione curativa in quel caso e quindi va perseguita, dichiarazione o non dichiarazione, certificato o non certificato.

no, è proprio qui l'inghippo ! tu hai mandato il certificato della pomata ma soltanto perchè, d'accordo con .............., al quale dai soldini sa che deve mandare quel certificato per coprire e/o ovviare altri trattamenti !!!

questa da me descritta è la situazione + usuale

quindi ............ sei tu che devi dimostrare la necessarietà del trattamento perchè per me quel trattamento è DOPING fino a prova contraria

che devi dare tu

sei tu l'eccezione o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
no, è proprio qui l'inghippo ! tu hai mandato il certificato della pomata ma soltanto perchè, d'accordo con .............., al quale dai soldini sa che deve mandare quel certificato per coprire e/o ovviare altri trattamenti !!!

questa da me descritta è la situazione + usuale

quindi ............ sei tu che devi dimostrare la necessarietà del trattamento perchè per me quel trattamento è DOPING fino a prova contraria

che devi dare tu

sei tu l'eccezione o-o
Si ma che prova devo darti, spiegamelo. Se io presento un certificato di un dottore, che mi diagnostica, una puntura di insetto e mi prescrive una pomata cortisonica, che cosa altro devo provare? Materialmente cosa cavolo posso fare, chè non mi viene proprio in mente, con tutta la buona fede. Mi vuoi sottoporre alla macchina della verità? Ti devo presentare un esame del DNA che dimostra la presenza di tracce di veleno dell'insetto ammesso che ve ne sia? Vuoi farmi presentare il passaporto biologico? Non so, dimmi tu. Cosa vuoi che copra una pomata? 0.0000001 nanogrammi di cortisone cosa coprono? Se mi ci dopo, basta che interrompo il trattamento in tempo per "ripulirmi", ma non p che quella quantità in gara mi sposti nulla. Nè il suo uso mi è inibito con i controlli, perchè noi amatori, non avendo controlli lontano dalle gare, nei periodi di preparazione è logico ritentere che chi vuol fare il furbo, carichi alla grande, per poi arrivare magari pulito alla gara e pure bello "allenato".
Ahò, a me in buonafede, del medico frega zero. Se credi, tu FCI, convenzionati con dei medici di tua fiducia (numero congruo, non uno ogni 100 km) e io il certificato, anzichè dal mio medico che tu assumi come truffaldino, me lo farò fare da un medico di fiducia FCI. Altre soluzioni per dimostrare quel che vvuoi non me ne vengono in mente.

Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
E se cominciassimo tutti a curarci con prodotti naturali (nei limiti del possibile), non sussisterebbe più il problema di non poter correre la domenica dopo per timore di risultare "positivi".
Forse è il caso di cambiare la nostra cultura, la nostra mentalità del farmaco a tutti i costi....

Sono tanti i medici che si curano con metodi naturali.
Il limone, per esempio, è un potentissimo antinfiammatorio.

correggimi pure se sbaglio ad interpretare le norme..

in teoria saresti già tutelato con le attuali norme..
se leggi bene la TUE c'è una casella da marcare in caso di urgenza..bisogna compilare il tutto e inviarlo...
poi una commissione giudicherà se approvare o no il tutto..intanto tu però correrai col rischio..

ora, se io mi curo perchè sono veramente malato, non avrò niente da temere.. però, andrebbe fatta chiarezza sulla documentazione e sulle certificazioni da spedire in allegato alla TUE...perchè magari tu sei tranquillo, però magari non hai inviato il un foglio che era necessario, ti bocciano la TUE e vai nei casini...

per me una volta fatta chiarezza su questo punto non c'è da cambiare niente..

l'avevo scritto anche 20 pagine dietro ma oltre a qualche offesa nessuno aveva considerato il mio post...

Francamente davo per scontato che chi parlava di TUE fosse a conoscenza della procedura e si preoccupasse solo di quei casi in cui la necessità emergesse qualche giorno o il giorno prima della gara.
Adesso è tutto più chiaro.
Comunque hai interpretato bene la normativa.
Se ti bocciano la TUE puoi fare ricorso.

esatto..l'unico punto "lacunoso" è quello sul fatto di quale medico debba compilare il tutto..nei casi che possono interessare l'amatore medio(i famosi colliri,ecc) penso basti il curante, però questo punto andrebbe chiarito... per il resto l'eccezione e l'urgenza sono già contemplate!o-o

Dipende dalla natura della patologia. Se devi curarti il raffreddore va bene anche il medico curante. Dubito, però che ti facciano passare la TUE per un banalissimo raffreddore.

Si sub judice. Tu presenti la Tue d'urgenza, senza che manco sia speccificato bene cosa allegarvi, corri e poi loro, dopo che hai corso, ti dicono se potevi correre o meno. Se potevi bene, sennò squalificato. Dopo che glielo hai detto tu con la Tue che avevi assunto qualcosa di soggetto a restrizione.
Ridicola mi sembra un aggettivo azzeccato per una normativa del genere.

Hai parlato e criticato sin ora la TUE e pensavo che almeno l'avessi guardata.
E' tutto chiaro. Sei tu che ti assumi le tue responsabilità nel caso in cui dovessi fare uso di sostanze dopanti al di fuori dei casi previsti.

Leggi bene e troverai le risposte alle domande che hai posto.

bikers84

Novellino
30 Gennaio 2013
7
2
Visita sito
Bici
cannondale
dopo che hai dato del matto, hai preso per insensato tutto ciò che è stato scritto e che non è stato in linea col tuo pensiero ecco qualcosa d'interessante:

l'esclusione dalle competizione sulla base delle simpatie personali: secondo me sei dopato e non corri... comincia col mettere questa frase nell'elenco che cerchi

Fatta la legge trovato l'inganno semplice NO??? :)

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sarebbe una cosa utile stilare un elenco dei comuni farmaci da banco (il nome commerciale piu' che il prinicipio attivo, cosi' almeno si rintraccia piu' facilmente) che potrebbero essere problematici, in modo da cercare di evitarli in prossimita' delle gare.

Che ne dite? Qualcuno che ne sa potrebbe iniziare l'elenco magari indicando la quantita' a cui diventa motivo di squalifica?

Parlando per esempio del reactine (c'ho 'sta fissa perche' in passato sono stato un allergico cronico), basta prendere una pastiglia prima di partire per risultare positivi? oppure chi e' stato trovato positivo e ha dato la colpa a questo farmaco in realta' se ne era ingoiato un blister intero?

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Sul sito della consulta, al contrario di quanto già letto su di un comunicato stampa, si delibera l'adesione alle norme F.C.I. solo relativamente alla posizione degli atleti ex prof ed ex dilettanti.

http://www.consultanazionaleciclism.../GalleryImages/delibere/20130729delibera6.pdf

Del codice "etico" non si trova traccia.

Se fosse così sarebbe una grossa delusione :cry:

Ecco il nuovo testo del comunicato

http://www.consultanazionaleciclism.../GalleryImages/delibere/20130729delibera9.pdf

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito

Bene, a questo punto, riportando anche considerazioni e spunti ricevuti dai praticanti, per poter essere attuata pienamente senza incertezze od omissioni
si rende necessario un database degli squalificati per doping consultabile on line (anche degli anni passati) .

Non vorrei essere un profeta nefasto, ma chi si è dopato in passato (cinque o sei anno orsono) non penso abbia problemi etici a dichiarare il falso, e nell'ambiente dei praticanti già sento le discussioni: quello è stato squalificato...no mai, si nel 2005....:mrgreen: , senza un sito che dia la conferma della squalifica la vedo dura far rispettare il codice etico se non per i casi più eclatanti.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Bene, a questo punto, riportando anche considerazioni e spunti ricevuti dai praticanti, per poter essere attuata pienamente senza incertezze od omissioni
si rende necessario un database degli squalificati per doping consultabile on line (anche degli anni passati) .

Non vorrei essere un profeta nefasto, ma chi si è dopato in passato (cinque o sei anno orsono) non penso abbia problemi etici a dichiarare il falso, e nell'ambiente dei praticanti già sento le discussioni: quello è stato squalificato...no mai, si nel 2005....:mrgreen: , senza un sito che dia la conferma della squalifica la vedo dura far rispettare il codice etico se non per i casi più eclatanti.

Ci sono talmente tanti (troppi?) Enti che database del genere sono necessari.

Per come è formulata la norma non credo che verrà stilata una lista di coscritti anche se la riterrei utile.
In ogni caso è sempre possibile una ricerca tesa ad individuare soggetti che hanno subito squalifiche in materia di doping anche in tempo abbastanza remoto.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
aspirina e aulin non sono doping....ma vengono usati x migliorare la prestazione al pari dei cortisonici ...parliamo di DOPING MORALE allora...
Imho condanno anche i ciclotazze che x il 200imo posto si buttano giu' le suddette MEDICINE!

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Bravissimo poi dopo si lamentano se l'ambiente del ciclismo amatoriale è pieno di dopati..basta con il buonismo e con le scuse,ci sono delle regole e vanno rispettate e quel caso su un milione che sbaglia in buonafede è comunque in torto.
Per il caso di Minaroby pur non avendo assolutamente nessun astio nei suoi confronti sbaglierò ma non vedo nessuna buonafede e i commenti di molti che lo conoscono e gareggiano contro di lui sono tutti a senso unico,quasi come se già si sapesse nell'ambiente e lo aspettassero al varco.
Non voglio esser ripetitivo ma io ho fatto podismo per parecchi anni facendo anche gare e non arrivando esattamente tra gli ultimi e li tolto qualche esaurito è uno sport veramente amatoriale,senza esasperazioni.
Ho parecchi amici che vincono diverse gare all'anno che non sanno nemmeno cos'è un medico sportivo o un preparatore o tutti quegli integratori..
In bici sembra che se non hai un preparatore non fai le analisi ogni due mesi non sei seguito da un medico sportivo,non segui una dieta ferrea non
puoi fare gare e in effetti è così,perchè se te vai a una corsa in circuito poco allenato dopo mezzo giro sei già staccato per non dire alle granfondo
dove ti staccano anche quelli di 60 anni...a me questo sistema mi sembra che di AMATORIALE non ha proprio niente.
Io delle volte accompagno un amico a queste garette in circuito e vedo delle cose allucinanti,prima della gara gente che prende pasticche pasticchine spray nel naso per respirare meglio che preparano tattiche di squadra quasi fossero professionisti,sento discorsi di persone contente di esser state messe a casa dal lavoro almeno si possono allenare di più...durante la gara e a fine gara tutta gente che urla e sbraita arrivano anche alle mani,un nervosismo esagerato,addirittura questa settimana ho sentito un "fallito" di una 40ina di anni fare una parte e trattare di me..a davanti a tutti all'arrivo un vecchietto che li seguiva in macchina con le borracce perché erano in fuga e lui con la macchina faceva da punto di riferimento per il gruppo.
Io son convinto che se a queste gare in circuito facessero un controllo a tappeto a sorpresa la metà verrebbero presi con le mani nel sacco.
Finche ci sarà questo modo esasperato ci sarà sempre il doping e finche ci saranno persone ipocrite pronte a trovare sempre giustificazioni le cose non miglioreranno,ci voglion pene severe e questi personaggi vanno isolati non idolatrati allora forse si sentiranno dei falliti davvero e le cose cambieranno.

o-o

finalmente le parole di qualcuno che ha fatto sport agonistico in età idonea (12/35 anni) e che dopo aver smesso con l'agonismo VERO, pratica sport amatoriale perchè fare sport è x lui un modo di vivere

forse molti non hanno avuto l'opportunità di gareggiare in età adolescenziale e post (oppure erano dei boni a 'na sega) e scoprendo la competizione in età adulta, diventando competitivi con additivi vari, PERDONO IL CERVELLO

o-o

lo sport amatoriale (in particolare il ciclismo) è diventato inguardabile, vi vedono e si sentono cose disgustose x chi conosce di sport

sento parlare di presidenti che gridano allo scandalo se si parla di responsabilità oggettiva

di giustificazioni per malattie (poi però si partecipa a competizioni a 35/40 km orari di media)

gente malata che mangia integratori come il pane

ambire la cassa integrazione o il lavoro a turni x avere + tempo x allenarsi

se qualcuno NON ciclista legge post su faccialibro di ciclisti amatoriale pensa di aver a che fare con 35/40/45/50/60 enni privi di cervello e che avrebbero bisogno di colmare i propri problemi di vita con sedute psicoanalitiche

ma dove siamo arrivati ve ne rendete conto o cosa ?

non mi riferisco a nessuno qui sul forum, ma, questo è quello che realmente accade nel ciclismo amatoriale

le nuove regole vanno nella direzione di far dare una bella ridimensionata a tutti

le asd: basta con i trucchetti delle sponsorizzazioni, di "mettere sotto contratto" (si avete capito bene), si legge on line, l'asd pinco pallino ha acquistato, ha messo sotto contratto ................. MA DI CHE COSA STIAMO PARLANDO

il ciclista amatoriale NON è un lavoro !

i cicloamatori: se siete retti, persone che vivono nella giusta dimensione, bene, praticate lo sport, avrete il vs tesserino

se fate cazzate: siete fuori

tutti voi, secondo me, avete VISTO e/o SENTITO comportamenti che poco hanno a che fare con lo sport amatoriale !

è venuta l'ora di dire basta !

In toscana:

1. un continuo chiacchierare del famoso team "xxxx"

ebbene nessuno ha mai fatto niente, anzi, come piaceva poter fare qualche
uscita con loro

2. un continuo chiacchierare dei soliti 7/8 bulli

ebbene nessuno ha mai fatto niente, anzi, come piaceva poter fare qualche
uscita con loro

3. un continuo chiacchierare dei soliti professionisti (medici, preparatori, alimentaristi ecc ecc)

ebbene nessuno ha mai fatto niente, anzi, quasi quasi un appuntamentino ce l'hanno preso in molti

apparentemente tutti sanno tutto di tutti, piace a tutti riempirsi la bocca nel giudicare questo e quello ma quando questo e/o quello arrivavano tutti a battere pacche sulle spalle e fare gli amiconi

tanta ipocrisia; ecco quello che ho visto in questi 4 anni di ciclismo amatoriale

ci voleva una normativa; è arrivata

il resto è FUFFA

Buone pedalate a tutti

o-o

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
.
In bici sembra che se non hai un preparatore non fai le analisi ogni due mesi non sei seguito da un medico sportivo,non segui una dieta ferrea non
puoi fare gare e in effetti è così,perchè se te vai a una corsa in circuito poco allenato dopo mezzo giro sei già staccato per non dire alle granfondo
dove ti staccano anche quelli di 60 anni...a me questo sistema mi sembra che di AMATORIALE non ha proprio niente.
.

Qui' mischi due cose che non hanno molto a che spartire, vale a dire allenamento e doping.

Se sei poco allenato grazie che ti stacchi, vorrei anche vedere il contrario.

Io quest'anno ho fatto diverse GF e un circuito. Pur non prendendo niente a parte la pastasciutta e non avendo un preparatore ti assicuro che nella gara a circuito sono stato in gruppo senza il minmo problema, e alle GF riesco a finire verso meta' classifica. Ovviamente mi sono allenato quest'anno, dal primo gennaio ho fatto ormai quasi 7.000 km e ho cercato sempre di farli al mio massimo.

Ho risposto solo per evitare che nei lettori che non fanno competizioni si possa creare un'idea sbagliata del livello rischiesto per partecipare in modo dignitoso a gare di ciclismo amatoriale. A volte si sentono raccontare le cose piu' incredibili su queste gare, tipo la discussione del lettore che chiedeva se e' vero che col 50 non si riescono a tenere le ruote del gruppo. Purtroppo c'e' gente che si diverte a raccontare le cose piu' incredibili e peggio ancora c'e' chi ci crede senza porsi dei salutari dubbi.

La realta' e' molto meno esapserata di come si potrebbe intendere leggendo questa discussione: o i dopati e semi-pro sono una minoranza abbastanza ridotta, oppure significa che io sono un campione ma che senza doping non puo' sperare di fare meglio di cosi'. Secondo me e' piu' vera la prima.

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
OK, ma allora perchè lo assumono? E`un chiaro intento di sopperire, o cercare di sopperire con un farmaco ai limiti fisici imposti dalla natura.

appena l'accumulo di lacido lattico supera una certa soglia e le gambe si intossicano hai voglia di aulin!

:wacko:

diciamo che la mentalità è quella, certamente però "rigore è quando arbitra fischia" ;)

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
santa polenta, questo è un folle totale, gli fò consegnare la patente di matto di gubbio ad honorem, un momento punta il muretto che a momento lo tira sotto una macchina :mrgreen: sport estremo se ce ne è . :mrgreen:

è un figo pazzesco, una volta era venuto ad allenarsi (doveva farsi lo stelvio la settimana dopo) nel paesino di montagna in cu iero in vacanza con i miei, ero rimasto folgorato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.