x una piccola sgambata di 80 km
Roba da matti! Io quando faccio 80 km mi sembra di aver fatto chissà cosa e lui la chiama "piccola sgambata"! :rosik:
x una piccola sgambata di 80 km
Oggi?![]()
a che ora sei uscito?
Io sono uscito verso le 11 x una piccola sgambata di 80 km e non ho preso neanche una goccia di acqua
Oggi?![]()
a che ora sei uscito?
Io sono uscito verso le 11 x una piccola sgambata di 80 km e non ho preso neanche una goccia di acqua
Io la sgambata di 80 km l'ho fatta nella direzione opposta ci siamo incrociati sulla ciclabile.
Ciao raga ... pian piano sto tornando ... ieri ho ricominciato a fare qualche bella sparata ...
Come stanno i miei amici bolzanini?

Es. Vince che fa le sue maratone di centinaia di km avrà fatto sicuramente una fase di fondo, credo
Non si può più sentire sta storia del fondo, andare piano ti aiuta solo ad andare piano![]()
...di giri over 200km ne ho fatti anch'io, ma mi ripeto, senza fare fondo.
Si, ma tu adesso vai più forte sopratutto per un altro motivo![]()
,
Nella discesa per la val d'ultimo ci sono due lunghe gallerie nella parte alta (piu' di 1 km l'una), per questo penso che non sia il massimo da fare in salita.
Ciao raga ... pian piano sto tornando ... ieri ho ricominciato a fare qualche bella sparata ...
Come stanno i miei amici bolzanini?
tanto meglio dedicarsi ad altri sport nel periodo invernale, si andrebbe a costruire una "base" nettamente migliore, vedi sci di fondo, corsa in salita ecc...
in previsione dei 600 km (quasi tutti piatti) che avrei voluto fare questo weekend, mi sono messo a macinare km di piattume (anch' io prediligo le salite) con 2 obiettivi che facendo 2/3 ore a tavoletta non avrei raggiunto: abituare il sedere alla sella, dato che ci starà abbondantemente x oltre 20 ore, e trovare un ritmo che mi consenta di godermi il paesaggio e di tornare a casa in condizioni fisiche accettabili. Chiaramente se devo fare 4000 mt di dislivello mi metto a fare salite ma mai a "tutta", conservo sempre qualcosa, non si sa mai.
Fare fondo non significa cazzeggiare sia ben chiaro ,significa abituare il corpo a stare in sella per diverse ore, pedalando dalle 90 alle 110 pedalate e curando il più possibile la rotondità della pedalata tendendo sempre il cuore al medio e allenare il proprio metabolismo lipidico.

Purtroppo sull'allenamento c'e' tanta ignoranza cosi come sull'alimentazione.
Per quello che ho letto io,anche su libri autorevoli ,per il parere e la preparazione che ho seguito di 2 dei più "gettonati" preparatori atletici del forum, il fondo è importantissimo cosi come le altre fasi dell'allenamento.
Fare fondo non significa cazzeggiare sia ben chiaro ,significa abituare il corpo a stare in sella per diverse ore, pedalando dalle 90 alle 110 pedalate e curando il più possibile la rotondità della pedalata tendendo sempre il cuore al medio e allenare il proprio metabolismo lipidico.
Non mi dilungo a scrivere i vari benefici di questo tipo di fase dell'allenamento (basta cercare in google o nel forum) che è l'inizio della preparazione atletica di un ciclista orientato a correre GF o lunghe distanze Non ricordo ora il nome del libro che ho letto l'anno scorso che mi ha consigliato Roberto Massa ma ho in mente un immagine che
schematizzava l'allenamento tipo del ciclista fondista e raffigurava una piramide che schematizzava l'allenamento è alla base come lavoro più ampio c'era la fase di fondo.
Ognuno può fare e dire quello che vuole sia ben chiaro ,si va in bici anche senza fare tabelle,fondo,ripetute tabata ecc ecc ma se si vogliono avere migliori e maggiori risultati bisogna seguire un allenamento specifico differente da persona e persona e differente da quello che si vuole fare.
Non tiratemi in ballo l'esempio di Talpa,lui è un alieno con o senza allenamento rimane un "campione" ma lui è dotato di natura.

ciao
è inutile, ti riinvito a postare quanto hai appena scritto nella sezione allenamento, nella discussione dove è proprio Roberto a dispensare prezziosissimi consigli, poi ne riparliamo.Esattamente quello che volevo dire, la distanza la si fà anche senza fare "fondo".
Ti fai la tua bella uscita lunga senza strafare, ma inserendo tranquillamente anche delle salite, non capisco dov'è il problema, cosa dovrebbe succedere al tuo organismo, se in un uscita di gennaio inserisci delle salite?
Per fare grosse distanze e grossi dislivelli, ti devi allenare a fare grosse distanze e dislivelli, ma mica a ritmo blando e in pianura, è il concetto che è sbagliato.

Saverio è proprio Roberto Massa che dice che il fondo non serve a nulla, che frullare il rapportino a 100bpm al minutoè inutile, ti riinvito a postare quanto hai appena scritto nella sezione allenamento, nella discussione dove è proprio Roberto a dispensare prezziosissimi consigli, poi ne riparliamo.
E' ovvio che ognuno fà ciò che vuole e ripeto quanto già scritto:
se uno deve fare gare o giri da 400km, è ovvio che si allenarà per quello, ma nessuno dice che si debba partire con allenamenti lunghi, estenuanti e inutili a frullare il rapportino in pianura.
Parli di potenza lipidica?
Credi che la si alleni così la potenza lipidica?
Credi che la miscela del carburante che utilizziamo per pedalare, tu la possa sbilanciare verso i grassi, solo pedalando per ore ed ore con il rapportino a 100rpm?
Io non ne sarei così sicuro.
Inutile continuare a scrivere su questo argomento abbiamo 2 punti di vista diversi.
Cmq non ho ancora visto link esterni al forum scritti da preparatori atletici o gente qualificata in cui è scritto che fare fondo non apporti benefici..se vuoi ti posso postare il contrario ma è inutile visto che conosci bene anche tu l'argomento
ps fare 2 ore al medio non penso sia estenuante anzi il contrario, mi alzo ogni giorno alle 5 e lo faccio![]()
Estenuante per la rottura di pallenon certo fisicamente.
Di link, citazioni e altro, me trovi molte nella discussio che ho citato.
Tu hai fatto riferimento ad un preparatore del forum, facendo nome e cognome, io ti stò dicendo semplicemente, che so' per certo, che lui non adotta il tuo sistema.
Non capisco perché se sei così sicuro di quanto asserisci, non vieni a parlarne nella sezione dedicata, potresti imparare cose nuove, come stò imparando anch'io, poi anche tu sei metodico nell'allenamento, potrebbe tornarti utile. Comunque non voglio convincere nessuno, giustamente ognuno fa' come crede.

... pedalando dalle 90 alle 110 pedalate e curando il più possibile la rotondità della pedalata ...
E chi lo dice?
Io sono due anni che il fondo non sò neanche cosa sia...
Tranqui Davide si parla e si discute ,probabilmente farò un giro sulla discussione, confrontarsi e leggere di altre esperienze fa sempre bene
Avevo citato R.M. solo perchè aveva fatto una simile preparazione a Maurizio, tu la sai che io sono un seguace di Juri
ciaoo