Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Oggi? ;nonzo%
a che ora sei uscito?
Io sono uscito verso le 11 x una piccola sgambata di 80 km e non ho preso neanche una goccia di acqua

Sono tornato alle 19.40 ero uscito verso le 17. Ho fatto tutte le salite delle fiandre a tutta con mio cognato, sul garmin ho visto vam 1400 molto spesso. Le gambe giravano da dio, poi tornando da ora acqua fi o a bz ma ero contento lo stesso

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ciao raga ... pian piano sto tornando ... ieri ho ricominciato a fare qualche bella sparata ...
Come stanno i miei amici bolzanini?

Ciao! L'inverno è stato lungo, ma siamo ancora vivi :mrgreen:
Cosa intendi per "qualche bella sparata"? Se mi devo basare su quello che si legge in questo forum non possono essere meno di mille mila km con dislivelli tipo scalata dell'Everest :-x

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Es. Vince che fa le sue maratone di centinaia di km avrà fatto sicuramente una fase di fondo, credo

Non si può più sentire sta storia del fondo, andare piano ti aiuta solo ad andare piano o-o

io quest'anno, visto che già ad aprile mi aspettavano i brevetti, ho iniziato subito con uscite in progressione da 150 - 180 - 200 km, ed ovviamente a ritmi cosiddetti da fondo lungo. se servano non lo so, credo e vedo che il mio allenamento mi penalizza nella velocità, come dice braccio.
c'è da tener conto anche della mia età, che non mi consente più picchi di forza e velocità, ed è anche vero che li cerco meno in bici (esco qualche volta col gruppone, una volta usavo la mtb per fare i picchi, ora che non la uso quasi più sento che mi manca l'allenamento a questo tipo di sforzo, anche se io il cuore lo faccio alzare, e a volte di brutto, 2 volte in settimana in vasca).
sull'andare piano con allenamenti di fondo lungo ho però anche dei dubbi. porto due esempi che ho osservato: lo scorso anno alla VRV sono arrivato con un gruppone (dove però ho tirato anch'io la mia bella parte) al primo controllo dopo circa 110 km e un discreto dislivello in circa 3 ore (ora non ricordo esattamente i minuti esatti), mentre alla 1001 miglia siamo arrivati al primo controllo (anche qui in gruppo ma io qui non ho tirato un metro) al 104° km di assoluta pianura in 2h e 40 (se non ho sbagliato i calcoli fatti a posteriori, ma se ho sbagliato si parla di circa 10 min in più).
tenete conto che in ambedue i casi avevo una borsa attaccata al tubo sella che pesa, piena, 2,7 kg!
ah, e 2 anni fa ho tenuto (con andrea) per tutta la gardesana est (- 3 km) il gruppo che tirava come al solito (chi ha partecipato a giro del garda di paolomnn conosce i ritmi (velocità da 38 a 52 km/h per più di 50 km), sempre con la borsa da 3 kg ed avendo già fatto 100 km più degli altri (io e andrea abbiamo fatto bz-giro del garda - bz, 350 km).
fate voi le medie e poi ditemi se il fondo lungo e piano non si trasforma, alla bisogna, in capacità di tenere velocità discrete.
cmq di tutto ciò non mi preoccupo: vado in bici per divertirmi senza morire, e credo che l'allenamento sia una cosa abbastanza soggettiva. ed io patisco di più, per assurdo, una salita a tutta che un rando di 300 km, quindi io continuerò a pedalare così! voi aspettatemi in cima alla salita, come al solito!:mrgreen:

...di giri over 200km ne ho fatti anch'io, ma mi ripeto, senza fare fondo.

in effetti 2 anni fa ti ricordo con noi al giro del ballino,con solo un paio d'anni di bici al tuo attivo e credo mai fatti lunghi "veri", diciamo così. sono 210 km e mi pare che non lo hai patito affatto, come tutti gli altri!

Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Si, ma tu adesso vai più forte sopratutto per un altro motivo :mrgreen: o-o,

claudio, ora ci sveli il segreto di braccio, dato che nessuno qui crede alle uova!:angrymod:

Nella discesa per la val d'ultimo ci sono due lunghe gallerie nella parte alta (piu' di 1 km l'una), per questo penso che non sia il massimo da fare in salita.

visto il poco traffico, non ci sono problemi in galleria: certo che, come è capitato a me, essendo l'ultima una galleria in salita che poi spiana, è terrificante sentire un gruppo di motociclisti che entra in galleria mentre tu stai terminandola. senti un rumore pauroso che si avvicina, ti volti e non vedi nulla. bella sensazione!

Ciao raga ... pian piano sto tornando ... ieri ho ricominciato a fare qualche bella sparata ...
Come stanno i miei amici bolzanini?

ehilà! io bene e tu? qualche sparata? ah ah ah ah, marco, ti conosco, e quindi solo il pensare a cosa può essere una tua sparata mi sale il cuore, mi manca il fiato e mi gira pure la testa!

Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
tanto meglio dedicarsi ad altri sport nel periodo invernale, si andrebbe a costruire una "base" nettamente migliore, vedi sci di fondo, corsa in salita ecc...

ah già io in inverno faccio una uscita settimanale di 3 ore di fondo (in pista, poi quelle sciate sono meno prob), e credo che poi me le ritrovo.

in previsione dei 600 km (quasi tutti piatti) che avrei voluto fare questo weekend, mi sono messo a macinare km di piattume (anch' io prediligo le salite) con 2 obiettivi che facendo 2/3 ore a tavoletta non avrei raggiunto: abituare il sedere alla sella, dato che ci starà abbondantemente x oltre 20 ore, e trovare un ritmo che mi consenta di godermi il paesaggio e di tornare a casa in condizioni fisiche accettabili. Chiaramente se devo fare 4000 mt di dislivello mi metto a fare salite ma mai a "tutta", conservo sempre qualcosa, non si sa mai.

appunto, poi qui bisogna considerare cosa significa "lunghi": se si parla di 200-300 km, prob il fondo lungo non serve. ma se punti già ad un 600, il fondo lungo non diventa più un allenamento fisico, ma passa già nella sezione psicologica (consentitemi il termine).
un 600, che è alla portata di tutti, necessita di un approccio "non corsaiolo" anche e soprattutto mentale. (ci sono poi le eccezioni, andrea sarebbe una di queste perchè il motore lo ha, ma anche lui prende queste distanze con il dovuto rispetto). un over 1000 è anche alla portata di tutti, però qui devi allenare la tenacia. anche se ho conosciuto alla 1001m daniele di padova: 2 anni cha andava in bici, usciva 1 - 2 volte in settimana, mai fatti più di 150 km tutti in una volta: ha fatto i 600 della vrv per qualificarsi e poi si è sparato 1600 km arrivando 2 ore prima di me (ed io in salita io me lo bevevo, giuro! e poi credo che abbia avuto pure il record di strade sbagliate!). ah, e con una bici non sua e con le tacchette da mtb come pedali, che non ricordo perchè (gli vennero infatti le vesciche ai piedi, superate grazie ai miei cerotti compeed.)
insomma, il caso di daniele testimonierebbe che prob il fondo lungo non serve nemmeno alle rando over 1000: oppure, appunto, con certi personaggi siamo in altre sfere del rapporto psico-fisico adattato allo sport.

Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Purtroppo sull'allenamento c'e' tanta ignoranza cosi come sull'alimentazione.
Per quello che ho letto io,anche su libri autorevoli ,per il parere e la preparazione che ho seguito di 2 dei più "gettonati" preparatori atletici del forum, il fondo è importantissimo cosi come le altre fasi dell'allenamento.
Fare fondo non significa cazzeggiare sia ben chiaro ,significa abituare il corpo a stare in sella per diverse ore, pedalando dalle 90 alle 110 pedalate e curando il più possibile la rotondità della pedalata tendendo sempre il cuore al medio e allenare il proprio metabolismo lipidico.
Non mi dilungo a scrivere i vari benefici di questo tipo di fase dell'allenamento (basta cercare in google o nel forum) che è l'inizio della preparazione atletica di un ciclista orientato a correre GF o lunghe distanze Non ricordo ora il nome del libro che ho letto l'anno scorso che mi ha consigliato Roberto Massa ma ho in mente un immagine che
schematizzava l'allenamento tipo del ciclista fondista e raffigurava una piramide che schematizzava l'allenamento è alla base come lavoro più ampio c'era la fase di fondo.
Ognuno può fare e dire quello che vuole sia ben chiaro ,si va in bici anche senza fare tabelle,fondo,ripetute tabata ecc ecc ma se si vogliono avere migliori e maggiori risultati bisogna seguire un allenamento specifico differente da persona e persona e differente da quello che si vuole fare.
Non tiratemi in ballo l'esempio di Talpa,lui è un alieno con o senza allenamento rimane un "campione" ma lui è dotato di natura.

ciao

Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Fare fondo non significa cazzeggiare sia ben chiaro ,significa abituare il corpo a stare in sella per diverse ore, pedalando dalle 90 alle 110 pedalate e curando il più possibile la rotondità della pedalata tendendo sempre il cuore al medio e allenare il proprio metabolismo lipidico.

certo che tenere per ore 100 pedalate di media .... :wacko:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Purtroppo sull'allenamento c'e' tanta ignoranza cosi come sull'alimentazione.
Per quello che ho letto io,anche su libri autorevoli ,per il parere e la preparazione che ho seguito di 2 dei più "gettonati" preparatori atletici del forum, il fondo è importantissimo cosi come le altre fasi dell'allenamento.
Non mi dilungo a scrivere i vari benefici di questo tipo di fase dell'allenamento (basta cercare in google o nel forum) che è l'inizio della preparazione atletica di un ciclista orientato a correre GF o lunghe distanze Non ricordo ora il nome del libro che ho letto l'anno scorso che mi ha consigliato Roberto Massa ma ho in mente un immagine che
schematizzava l'allenamento tipo del ciclista fondista e raffigurava una piramide che schematizzava l'allenamento è alla base come lavoro più ampio c'era la fase di fondo.
Ognuno può fare e dire quello che vuole sia ben chiaro ,si va in bici anche senza fare tabelle,fondo,ripetute tabata ecc ecc ma se si vogliono avere migliori e maggiori risultati bisogna seguire un allenamento specifico differente da persona e persona e differente da quello che si vuole fare.
Non tiratemi in ballo l'esempio di Talpa,lui è un alieno con o senza allenamento rimane un "campione" ma lui è dotato di natura.

ciao

Saverio è proprio Roberto Massa che dice che il fondo non serve a nulla, che frullare il rapportino a 100bpm al minuto :wacko: è inutile, ti riinvito a postare quanto hai appena scritto nella sezione allenamento, nella discussione dove è proprio Roberto a dispensare prezziosissimi consigli, poi ne riparliamo.

E' ovvio che ognuno fà ciò che vuole e ripeto quanto già scritto:
Esattamente quello che volevo dire, la distanza la si fà anche senza fare "fondo".
Ti fai la tua bella uscita lunga senza strafare, ma inserendo tranquillamente anche delle salite, non capisco dov'è il problema, cosa dovrebbe succedere al tuo organismo, se in un uscita di gennaio inserisci delle salite ;nonzo%?

Per fare grosse distanze e grossi dislivelli, ti devi allenare a fare grosse distanze e dislivelli, ma mica a ritmo blando e in pianura, è il concetto che è sbagliato.

se uno deve fare gare o giri da 400km, è ovvio che si allenarà per quello, ma nessuno dice che si debba partire con allenamenti lunghi, estenuanti e inutili a frullare il rapportino in pianura.

Parli di potenza lipidica?
Credi che la si alleni così la potenza lipidica?
Credi che la miscela del carburante che utilizziamo per pedalare, tu la possa sbilanciare verso i grassi, solo pedalando per ore ed ore con il rapportino a 100rpm?
;nonzo%
Io non ne sarei così sicuro.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Saverio è proprio Roberto Massa che dice che il fondo non serve a nulla, che frullare il rapportino a 100bpm al minuto :wacko: è inutile, ti riinvito a postare quanto hai appena scritto nella sezione allenamento, nella discussione dove è proprio Roberto a dispensare prezziosissimi consigli, poi ne riparliamo.

E' ovvio che ognuno fà ciò che vuole e ripeto quanto già scritto:

se uno deve fare gare o giri da 400km, è ovvio che si allenarà per quello, ma nessuno dice che si debba partire con allenamenti lunghi, estenuanti e inutili a frullare il rapportino in pianura.

Parli di potenza lipidica?
Credi che la si alleni così la potenza lipidica?
Credi che la miscela del carburante che utilizziamo per pedalare, tu la possa sbilanciare verso i grassi, solo pedalando per ore ed ore con il rapportino a 100rpm?
;nonzo%
Io non ne sarei così sicuro.

Inutile continuare a scrivere su questo argomento abbiamo 2 punti di vista diversi.

Cmq non ho ancora visto link esterni al forum scritti da preparatori atletici o gente qualificata in cui è scritto che fare fondo non apporti benefici..se vuoi ti posso postare il contrario ma è inutile visto che conosci bene anche tu l'argomento

ps fare 2 ore al medio non penso sia estenuante anzi il contrario, mi alzo ogni giorno alle 5 e lo faccio :mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Inutile continuare a scrivere su questo argomento abbiamo 2 punti di vista diversi.

Cmq non ho ancora visto link esterni al forum scritti da preparatori atletici o gente qualificata in cui è scritto che fare fondo non apporti benefici..se vuoi ti posso postare il contrario ma è inutile visto che conosci bene anche tu l'argomento

ps fare 2 ore al medio non penso sia estenuante anzi il contrario, mi alzo ogni giorno alle 5 e lo faccio :mrgreen:

Estenuante per la rottura di palle :mrgreen: non certo fisicamente.
Di link, citazioni e altro, me trovi molte nella discussio che ho citato.
Tu hai fatto riferimento ad un preparatore del forum, facendo nome e cognome, io ti stò dicendo semplicemente, che so' per certo, che lui non adotta il tuo sistema.
Non capisco perché se sei così sicuro di quanto asserisci, non vieni a parlarne nella sezione dedicata, potresti imparare cose nuove, come stò imparando anch'io, poi anche tu sei metodico nell'allenamento, potrebbe tornarti utile. Comunque non voglio convincere nessuno, giustamente ognuno fa' come crede.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Estenuante per la rottura di palle :mrgreen: non certo fisicamente.
Di link, citazioni e altro, me trovi molte nella discussio che ho citato.
Tu hai fatto riferimento ad un preparatore del forum, facendo nome e cognome, io ti stò dicendo semplicemente, che so' per certo, che lui non adotta il tuo sistema.
Non capisco perché se sei così sicuro di quanto asserisci, non vieni a parlarne nella sezione dedicata, potresti imparare cose nuove, come stò imparando anch'io, poi anche tu sei metodico nell'allenamento, potrebbe tornarti utile. Comunque non voglio convincere nessuno, giustamente ognuno fa' come crede.

Tranqui Davide si parla e si discute ,probabilmente farò un giro sulla discussione, confrontarsi e leggere di altre esperienze fa sempre bene

Avevo citato R.M. solo perchè aveva fatto una simile preparazione a Maurizio, tu la sai che io sono un seguace di Juri ;)

ciaoo

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
La discussione ha preso una piega interessante :-)

Premessa: espongo il mio pensiero senza presunzione alcuna di onniscienza, ma solo per confrontarsi

... pedalando dalle 90 alle 110 pedalate e curando il più possibile la rotondità della pedalata ...

Nella discussione che ha linkato Braccio, a suo tempo erano stati espressi due concetti (non chiederli i link/fiel estrerni perchè li avevo letti ai tempo ma non li avevo salvati:
- la potenza erogata è la variabile principale, mentre la cadenza è quella dipendente, quindi un allenamento non dovrebbe focalizzarsi su quest'ultima. la cadenza autoscelta è quella ottimale
- era stato riportato un articolo in cui si argomentava il fatto che il "tipo di pedalata" (passatemi il termine) più efficiente era quella in cui erano presenti maggiori picchi di torque, e quindi la pedalata risultava "a stantuffo", quindi tutto l'opposto della pedalata cosiddetta "rotonda"

E chi lo dice?
Io sono due anni che il fondo non sò neanche cosa sia...

pedalo da due anni e quando ho iniziato a leggere il forum non avevo idea di cosa significassero molti termini. In questo il forum mi ha aiutato tantissimo.
Mi metto nei panni di chi arriva sul forum da ignorante assoluto: dire che non fai MAI FONDO secondo me va chiarito meglio.
Da quello che scrivi qui e anche di la, mi pare di capire che tu NON fai le classiche sedute di fondo intese come uscite lunghe a ritmo costante e senza salite. Ma da utilizzatore di power meter, se per fondo intendi Z2, mi è difficile credere che tu non pedali MAI in Z2. Io per fondo intendo Z2.

Quello che ho imparato sul fondo è che la concezione classica del fondo è superata, infatti anche su si lavora sull'Endurance (Z2 appunto) il lavoro può essere PREVALENTE, ma non ESCLUSIVO. Infatti ho letto da più parti che la Z2 si presta particolarmente a un allenamento polarizzato (inserimento di scatti in Z7 ogni tot minuti di Z2).

PS1: @ Braccio: leggo sempre con particolare interesse i tuoi post, perchè oltre a essere ben scritti, argomentati e scritti con partecipazione mi ritrovo nei tuoi dubbi in quanto abbiamo una situazione abbastanza simile (anche mi alleno parecchio in bdc ma gareggio in mtb, sto scoprendo piano piano il mondo della potenza e mi sa che abbiamo un rapporto peso potenza abbastanza simile)
PS2: sempre per [MENTION=12118]Braccio[/MENTION]: se ti è successo di imbatterti nella discussione del caminetto (la continuazione del perchè dei carboidrati) alcuni "duri e puri" hanno un po cambiato approccio capendo che il timing per l'inserimento dei cho alle volte non basta, e che la finestra non è sufficiente quando ci si allena ad alta intensità Dagli scambi che hai con Talpa mi pare di capire che anche tu hai leggermente rivisto il tuo approccio alimentare. Mi piacerebbe sapere quali nuove scoperte hai fatto

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Tranqui Davide si parla e si discute ,probabilmente farò un giro sulla discussione, confrontarsi e leggere di altre esperienze fa sempre bene

Avevo citato R.M. solo perchè aveva fatto una simile preparazione a Maurizio, tu la sai che io sono un seguace di Juri ;)

ciaoo

Hehehe si lo so' :mrgreen:
Sono d'accordo con te che confrontarsi sulle varie esperienze sia importante. Anche perché se c'è una cosa che ho capito, è che certezze inconfutabili ce ne sono gran poche.
Meglio tenersi sempre aggiornati o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.