La discussione ha preso una piega interessante :-)
Premessa: espongo il mio pensiero senza presunzione alcuna di onniscienza, ma solo per confrontarsi
Nella discussione che ha linkato Braccio, a suo tempo erano stati espressi due concetti (non chiederli i link/fiel estrerni perchè li avevo letti ai tempo ma non li avevo salvati:
- la potenza erogata è la variabile principale, mentre la cadenza è quella dipendente, quindi un allenamento non dovrebbe focalizzarsi su quest'ultima. la cadenza autoscelta è quella ottimale
- era stato riportato un articolo in cui si argomentava il fatto che il "tipo di pedalata" (passatemi il termine) più efficiente era quella in cui erano presenti maggiori picchi di torque, e quindi la pedalata risultava "a stantuffo", quindi tutto l'opposto della pedalata cosiddetta "rotonda"
pedalo da due anni e quando ho iniziato a leggere il forum non avevo idea di cosa significassero molti termini. In questo il forum mi ha aiutato tantissimo.
Mi metto nei panni di chi arriva sul forum da ignorante assoluto: dire che non fai MAI FONDO secondo me va chiarito meglio.
Da quello che scrivi qui e anche di la, mi pare di capire che tu NON fai le classiche sedute di fondo intese come uscite lunghe a ritmo costante e senza salite. Ma da utilizzatore di power meter, se per fondo intendi Z2, mi è difficile credere che tu non pedali MAI in Z2. Io per fondo intendo Z2.
Quello che ho imparato sul fondo è che la concezione classica del fondo è superata, infatti anche su si lavora sull'Endurance (Z2 appunto) il lavoro può essere PREVALENTE, ma non ESCLUSIVO. Infatti ho letto da più parti che la Z2 si presta particolarmente a un allenamento polarizzato (inserimento di scatti in Z7 ogni tot minuti di Z2).
PS1: @ Braccio: leggo sempre con particolare interesse i tuoi post, perchè oltre a essere ben scritti, argomentati e scritti con partecipazione mi ritrovo nei tuoi dubbi in quanto abbiamo una situazione abbastanza simile (anche mi alleno parecchio in bdc ma gareggio in mtb, sto scoprendo piano piano il mondo della potenza e mi sa che abbiamo un rapporto peso potenza abbastanza simile)
PS2: sempre per [MENTION=12118]Braccio[/MENTION]: se ti è successo di imbatterti nella discussione del caminetto (la continuazione del perchè dei carboidrati) alcuni "duri e puri" hanno un po cambiato approccio capendo che il timing per l'inserimento dei cho alle volte non basta, e che la finestra non è sufficiente quando ci si allena ad alta intensità Dagli scambi che hai con Talpa mi pare di capire che anche tu hai leggermente rivisto il tuo approccio alimentare. Mi piacerebbe sapere quali nuove scoperte hai fatto
Ottimo intervento. Quoto tutto.
Certo che alleno la Z2, ma mai da sola e mai mi focalizzo sulla cadenza. Tanto meno su quella che viene bonariamente chiamata " pedalata rotonda" .
Nei primi mesi ho fatto della gran Z2 ma intervallata da Z7 e non solo. Come detto all'inizio, toccavo tutte le zone.
Ripeto che ognuno deve seguire quello in cui crede, ma per quella che è la mia esperienza, non perderò mai più tempo a fare il classico e antiquato fondo
Sul discorso alimentazione ti rispondo volentieri stasera da casa

Apperò! Fanno circa 4 uova al giorno!