Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
La discussione ha preso una piega interessante :-)

Premessa: espongo il mio pensiero senza presunzione alcuna di onniscienza, ma solo per confrontarsi

Nella discussione che ha linkato Braccio, a suo tempo erano stati espressi due concetti (non chiederli i link/fiel estrerni perchè li avevo letti ai tempo ma non li avevo salvati:
- la potenza erogata è la variabile principale, mentre la cadenza è quella dipendente, quindi un allenamento non dovrebbe focalizzarsi su quest'ultima. la cadenza autoscelta è quella ottimale
- era stato riportato un articolo in cui si argomentava il fatto che il "tipo di pedalata" (passatemi il termine) più efficiente era quella in cui erano presenti maggiori picchi di torque, e quindi la pedalata risultava "a stantuffo", quindi tutto l'opposto della pedalata cosiddetta "rotonda"

pedalo da due anni e quando ho iniziato a leggere il forum non avevo idea di cosa significassero molti termini. In questo il forum mi ha aiutato tantissimo.
Mi metto nei panni di chi arriva sul forum da ignorante assoluto: dire che non fai MAI FONDO secondo me va chiarito meglio.
Da quello che scrivi qui e anche di la, mi pare di capire che tu NON fai le classiche sedute di fondo intese come uscite lunghe a ritmo costante e senza salite. Ma da utilizzatore di power meter, se per fondo intendi Z2, mi è difficile credere che tu non pedali MAI in Z2. Io per fondo intendo Z2.

Quello che ho imparato sul fondo è che la concezione classica del fondo è superata, infatti anche su si lavora sull'Endurance (Z2 appunto) il lavoro può essere PREVALENTE, ma non ESCLUSIVO. Infatti ho letto da più parti che la Z2 si presta particolarmente a un allenamento polarizzato (inserimento di scatti in Z7 ogni tot minuti di Z2).

PS1: @ Braccio: leggo sempre con particolare interesse i tuoi post, perchè oltre a essere ben scritti, argomentati e scritti con partecipazione mi ritrovo nei tuoi dubbi in quanto abbiamo una situazione abbastanza simile (anche mi alleno parecchio in bdc ma gareggio in mtb, sto scoprendo piano piano il mondo della potenza e mi sa che abbiamo un rapporto peso potenza abbastanza simile)
PS2: sempre per [MENTION=12118]Braccio[/MENTION]: se ti è successo di imbatterti nella discussione del caminetto (la continuazione del perchè dei carboidrati) alcuni "duri e puri" hanno un po cambiato approccio capendo che il timing per l'inserimento dei cho alle volte non basta, e che la finestra non è sufficiente quando ci si allena ad alta intensità Dagli scambi che hai con Talpa mi pare di capire che anche tu hai leggermente rivisto il tuo approccio alimentare. Mi piacerebbe sapere quali nuove scoperte hai fatto

Ottimo intervento. Quoto tutto.
Certo che alleno la Z2, ma mai da sola e mai mi focalizzo sulla cadenza. Tanto meno su quella che viene bonariamente chiamata " pedalata rotonda" .
Nei primi mesi ho fatto della gran Z2 ma intervallata da Z7 e non solo. Come detto all'inizio, toccavo tutte le zone.

Ripeto che ognuno deve seguire quello in cui crede, ma per quella che è la mia esperienza, non perderò mai più tempo a fare il classico e antiquato fondo:mrgreen:.
Sul discorso alimentazione ti rispondo volentieri stasera da casa o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Tranqui Davide si parla e si discute ,probabilmente farò un giro sulla discussione, confrontarsi e leggere di altre esperienze fa sempre bene

Avevo citato R.M. solo perchè aveva fatto una simile preparazione a Maurizio, tu la sai che io sono un seguace di Juri ;)

ciaoo

Hehehe si lo so' :mrgreen:
Sono d'accordo con te che confrontarsi sulle varie esperienze sia importante. Anche perché se c'è una cosa che ho capito, è che certezze inconfutabili ce ne sono gran poche.
Meglio tenersi sempre aggiornati o-o

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
La discussione ha preso una piega interessante :-)

.... Ma da utilizzatore di power meter, se per fondo intendi Z2, mi è difficile credere che tu non pedali MAI in Z2. Io per fondo intendo Z2.

Quello che ho imparato sul fondo è che la concezione classica del fondo è superata, infatti anche su si lavora sull'Endurance (Z2 appunto) il lavoro può essere PREVALENTE, ma non ESCLUSIVO. Infatti ho letto da più parti che la Z2 si presta particolarmente a un allenamento polarizzato (inserimento di scatti in Z7 ogni tot minuti di Z2).

pois, se usate sti cacchio di termini lo fate diventare un thread esclusivo per voi pwmetristi. io ogni tanto leggo le vs discussionie ma, quando usate i termini relativi ai vostri tipi di allenamento, chi non è della vostra banda non ci capisce na mazza. fatece capì pure a noi (o a me): imparate da piantato cronico come si spiega una teoria!

La mio teoria è quella buona .... accoppati di fatica e poi vai di più.
Muahahahaha!!!!

o-o

questa sì che consocenza specifica dell'argomento, scienza pura unita a capacità divulgativa!

Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
o-oo-oo-o

Anche perché non ci sto più a capire un'acca!! Z2, power meter, "il timing per l'inserimento dei cho"... ma che è, roba che se magna?? :mrgreen:

raga, ribeliamoci alli teorici che parlano in politichese per non farci capire gnente a noi giente del comune e fregarci.
lotiamo per i nostri diriti di con prensione.
piantato cronico for president!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
o-oo-oo-o

Anche perché non ci sto più a capire un'acca!! Z2, power meter, "il timing per l'inserimento dei cho"... ma che è, roba che se magna?? :mrgreen:

Marco, sèmo veci, ...io più di te.
Per me la Z2 è una BMW,
il power meter, un specie di redditometro che misura la povertà;
il timing per l'inserimento dei cho ...potrebbe avere a che fare con una ...supposta? (inserimento):mrgreen::mrgreen:
il Powertap..potrei essere io: un povero tappo (con i miei 165 cm di altezza).

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
14
Trento
Visita sito
No, davvero non è uno scherzo ... se fai tanta fatica poi vai meglio .... poi come questa fatica la fai è meno importante. Secondo me conta solo sforzarsi, più lo fai e più migliori (magari per Contador non va bene, ma per chiunque quaddentro funziona).

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Per me la Z2 è una BMW,
il timing per l'inserimento dei cho ...potrebbe avere a che fare con una ...supposta? (inserimento):mrgreen::mrgreen:

:)))::)))::))):

Mi ha regalato una bella risata... :mrgreen:

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
La mio teoria è quella buona .... accoppati di fatica e poi vai di più.
Muahahahaha!!!!

o-o

o-oo-oo-o

Si! :mrgreen:

Per me la Z2 è una BMW,

:)))::)))::))): :-x

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
:)))::)))::))):

Mi ha regalato una bella risata... :mrgreen:

Beh almeno qualcosa di utile l'ho fatto oggi!:mrgreen:
Comunque, pur comprendendo chi vuole ottenere risultati seguendo una metodologia che ritiene più appropriata, se io dovessi praticare un "ciclismo-metodico".....non lo praticherei affatto. Il ciclismo per me fa parte del tempo libero, e mi deve dare piacere e soddisfazione; cosa che, ad esempio, le ripetute non mi danno. Se esco in bici è per farmi un bel giretto, magari impegnandomi a far lavorare cuore e polmoni, ma non sicuramente facendo un avanti e indietro per la stessa strada, o a mulinare a 100 e più rpm per due ore. Evidentemente Davidebracciorecia, e Saverio sono più diligenti e costanti di me, e i risultati danno loro ragione; soprattutto Davide è migliorato tantissimo. Loro saranno appagati così. Ma io non ho nessuna intenzione di "sacrificarmi" (perché per me di sacrificio si tratterebbe) per limare 5 o 10 minuti sulla Mendola. Alla base di tutto c'é il motore che madre natura ci ha dato. Quello si capisce subito se ce l'hai o no: io, ahimé, non ce l'ho, e neppure potrei averlo con un allenamento metodico, e con un preparatore.
o-oo-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Beh almeno qualcosa di utile l'ho fatto oggi!:mrgreen:
Comunque, pur comprendendo chi vuole ottenere risultati seguendo una metodologia che ritiene più appropriata, se io dovessi praticare un "ciclismo-metodico".....non lo praticherei affatto. Il ciclismo per me fa parte del tempo libero, e mi deve dare piacere e soddisfazione; cosa che, ad esempio, le ripetute non mi danno. Se esco in bici è per farmi un bel giretto, magari impegnandomi a far lavorare cuore e polmoni, ma non sicuramente facendo un avanti e indietro per la stessa strada, o a mulinare a 100 e più rpm per due ore. Evidentemente Davidebracciorecia, e Saverio sono più diligenti e costanti di me, e i risultati danno loro ragione; soprattutto Davide è migliorato tantissimo. Loro saranno appagati così. Ma io non ho nessuna intenzione di "sacrificarmi" (perché per me di sacrificio si tratterebbe) per limare 5 o 10 minuti sulla Mendola. Alla base di tutto c'é il motore che madre natura ci ha dato. Quello si capisce subito se ce l'hai o no: io, ahimé, non ce l'ho, e neppure potrei averlo con un allenamento metodico, e con un preparatore.
o-oo-o
Ti capisco benissimo Claus, non siamo tutti uguali.
Posso solo dirti che il motore non ce l'ho neanche io, anzi, il contrario. Ed è stato proprio questo lo stimolo nel volermi applicare ad un metodo.
Mi alleno, mi applico, eppure non vado neancora un caiser :mrgreen:.

Magari il prossimo anno cambierò sistema e mi allenerò alla cazzum di canum, magari sarò ancora più ligio e metodico, non ha importanza, quello che conta è divertirsi e io per il momento mi diverto parecchio, anche a fare su è giù per una salita :-x.

Nel momento in cui il divertimento, diventerà sacrificio, volterò semplicemente pagina. o-o

Ma non fate passare coloro che seguono tabelle come dei marziani, o crediate che solo chi non le segue, abbia colto l'essenza del ciclismo, perchè non è così.
Il cilismo è una passione, ognuno vive le passioni come meglio crede, c'è chi gli dà più peso e importanza, chi meno, basta solo rendersene conto e non perdere di vista tutto il resto.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Posso solo dirti che il motore non ce l'ho neanche io, anzi, il contrario. Ed è stato proprio questo lo stimolo nel volermi applicare ad un metodo.

Magari il prossimo anno cambierò sistema e mi allenerò alla cazzum di canum, magari sarò ancora più ligio e metodico, non ha importanza, quello che conta è divertirsi e io per il momento mi diverto parecchio, anche a fare su è giù per una salita :-x.

Nel momento in cui il divertimento, diventerà sacrificio, volterò semplicemente pagina. o-o

Ma non fate passare coloro che seguono tabelle come dei marziani, o crediate che solo chi non le segue, abbia colto l'essenza del ciclismo, perchè non è così.
Il cilismo è una passione, ognuno vive le passioni come meglio crede, c'è chi gli dà più peso e importanza, chi meno, basta solo rendersene conto e non perdere di vista tutto il resto.
Questo tuo intervento non ha bisogno di commenti, tanto è limpido e lineareo-oo-o

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

Quotone anche per me non è un sacrificio anzi lo faccio con piacere.

Anche io come braccio non ho un gran motore e mi alleno soprattutto per diventare una jeep diesel che fa km su e giù per le montagne ma non diventerò mai una macchina da rally che va forte anche in salita.

Ciaoo

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
PS2: sempre per @Braccio: se ti è successo di imbatterti nella discussione del caminetto (la continuazione del perchè dei carboidrati) alcuni "duri e puri" hanno un po cambiato approccio capendo che il timing per l'inserimento dei cho alle volte non basta, e che la finestra non è sufficiente quando ci si allena ad alta intensità Dagli scambi che hai con Talpa mi pare di capire che anche tu hai leggermente rivisto il tuo approccio alimentare. Mi piacerebbe sapere quali nuove scoperte hai fatto

Mi sà che questo non è il posto più adatto per parlarne :mrgreen:

Ti dico solo che anch'io ho alzato il consumo di carboidrati e introduco cho densi, quali patate e riso, anche furoi finestra Arcelli.
L'alimentazione che seguo io ha una base fortemente paleo, con un attenzione particolare sull'equilibrio acido basico, che ritengo essere la cosa più importante in assoluto, ancor più per uno sportivo.
Quindi grosse quantità di verdura, frutta senza eccedere e cibi alcalinizzanti nel immediato post workout, vedi yogurth magro, uvetta, banane, patate e così via, alcuni di questi, non solo nel pwo.

Eliminato totalmente i latticini, lo yogurth non ha praticamente lattosio, le fonti di glutine (tranne qualche sgarro) e ogni sorta di cibo preconfezionato.

Non eccedo comunque con le proteine, oscillo tra 1.5-2gr per kg di massa magra.
Una ripartizione dei macronutrienti che rispecchia più o meno la mia alimentazione è 45-50% carbo - 30-35% grassi - 15-20% proteine, ma la vera differenza, la fà secondo me, la scelta dei cibi, non tanto la ripartizione.

Se ci si assicura una sufficiente quantità di carboidrati per fare sport, una giusta dose di proteine (non serve eccedere, quando si usano i giusti carboidrati, servono molte meno proteine di quando si è in lowcarb, per vari motivi), non serve diventare matti a fare calcoli macchiavellici.... cibi sani, niente d'industriale e se si riesce, ci si sbatte un pò per trovare alimenti di sicura provenienza.

Io mi procuro uova di gallina ruspanti, carne di manzo semi grassfed, miele e quando riesco, frutta e verdura del mio contadino di fiducia.
Ma senza impazzire e eccessivi sbattimenti, tutto molto più esay di prima.

La mia mprincipale fonte di proteine sono le uova (circa 24-30 a settimana) manzo, 4-5 volte a settimana e il resto cerco di variare.
Poco pesce, perchè quello che troviamo noi qui è certamente strapieno di metalli pesanti, quindi meglio non eccedere, per creare accumuli eccessivi.
Quello dei metalli pesanti è un problema reale, che io non sottovaluto affatto.

Ho alzato i carboidrati perchè nel solo pwo non riuscivo a colmare la deplezione che si creava con l'allenamento, alla lunga andavo sotto inevitabilmente.
La sola frutta e verdura, fuori finestra metabolica, non basta, per due motivi principali, le fibre rallentano l'assimilazione del glicogeno e in più, esiste sempre e comunque uno scarto dell'assimilazione degli alimenti, che per i carboidrati io ho stimato essere nell'ordine del 7-10% e anche questo alla lunga si fà sentire.
Se consideri che poi, con gli allenamenti intensi, vai a svuotare spesso le scorte di glicogeno, credere di riuscire a buttare dentro tutto dopo, è una bella utopia.
Il corpo ha dei limiti di assimilazione, non è che se mangi 500gr di carboidrati in una botta sola, li assimili tutti, gran parte vanno in scarto (li caghi :mrgreen:) proprio perchè oltre un tot in una volta sola non assimili, devi dilazionare gioco forza.

Il corpo ragiona a risparmio ed è stato "progettato" per preservare la sopravvivenza, la prima cosa che taglia, quando manca la benza, è la prestazione, per assicurarsi che tutto il resto funzioni al meglio. Poi fà partire dei meccanismi, vedi, ad esempio, la produzione di corpi chetonici, per sopperire a determinate carenze. Ma queste vie, non si sposano affatto con la possibilità di esprimersi al meglio nello sport, a meno di strategie particolari.

Ci sono individui, che meglio di altri, sopportano una dieta lowcarb applicata allo sport, ma a patto di rapportare ad essa una differente metodologia di allenamento e , appunto, strategie particolari.

Io sono molto tentato nel provarci, forse una stagione la farò, ma non è semplice e per risucirci, bisogna conoscere bene il modo e i tempi.

Una cosa è certa, senza lo sport che facciamo noi, utilizzerei molti meno carboidrati che ora, ma visto che mi voglio divertire a pedalare, sono costretto a correre a "rimedi" che io non adopererei altrimenti.

Concludo dicendo che questo è quello che faccio io, che penso io, non vuole essere ne un consiglio ne nient'altro, ho risposto semplicemente ad una domanda.
E' solo una chiacchiera da bar fatta da un appassionato di alimentazione.
Mi fermerò qui, non andrò oltre o-o

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Mi sà che questo non è il posto più adatto per parlarne :mrgreen:

Ti dico solo che anch'io ho alzato il consumo di carboidrati e introduco cho densi, quali patate e riso, anche furoi finestra Arcelli.
L'alimentazione che seguo io ha una base fortemente paleo, con un attenzione particolare sull'equilibrio acido basico, che ritengo essere la cosa più importante in assoluto, ancor più per uno sportivo.
Quindi grosse quantità di verdura, frutta senza eccedere e cibi alcalinizzanti nel immediato post workout, vedi yogurth magro, uvetta, banane, patate e così via, alcuni di questi, non solo nel pwo.

Eliminato totalmente i latticini, lo yogurth non ha praticamente lattosio, le fonti di glutine (tranne qualche sgarro) e ogni sorta di cibo preconfezionato.

Non eccedo comunque con le proteine, oscillo tra 1.5-2gr per kg di massa magra.
Una ripartizione dei macronutrienti che rispecchia più o meno la mia alimentazione è 45-50% carbo - 30-35% grassi - 15-20% proteine, ma la vera differenza, la fà secondo me, la scelta dei cibi, non tanto la ripartizione.

Se ci si assicura una sufficiente quantità di carboidrati per fare sport, una giusta dose di proteine (non serve eccedere, quando si usano i giusti carboidrati, servono molte meno proteine di quando si è in lowcarb, per vari motivi), non serve diventare matti a fare calcoli macchiavellici.... cibi sani, niente d'industriale e se si riesce, ci si sbatte un pò per trovare alimenti di sicura provenienza.

Io mi procuro uova di gallina ruspanti, carne di manzo semi grassfed, miele e quando riesco, frutta e verdura del mio contadino di fiducia.
Ma senza impazzire e eccessivi sbattimenti, tutto molto più esay di prima.

La mia mprincipale fonte di proteine sono le uova (circa 24-30 a settimana) manzo, 4-5 volte a settimana e il resto cerco di variare.
Poco pesce, perchè quello che troviamo noi qui è certamente strapieno di metalli pesanti, quindi meglio non eccedere, per creare accumuli eccessivi.
Quello dei metalli pesanti è un problema reale, che io non sottovaluto affatto.

Ho alzato i carboidrati perchè nel solo pwo non riuscivo a colmare la deplezione che si creava con l'allenamento, alla lunga andavo sotto inevitabilmente.
La sola frutta e verdura, fuori finestra metabolica, non basta, per due motivi principali, le fibre rallentano l'assimilazione del glicogeno e in più, esiste sempre e comunque uno scarto dell'assimilazione degli alimenti, che per i carboidrati io ho stimato essere nell'ordine del 7-10% e anche questo alla lunga si fà sentire.
Se consideri che poi, con gli allenamenti intensi, vai a svuotare spesso le scorte di glicogeno, credere di riuscire a buttare dentro tutto dopo, è una bella utopia.
Il corpo ha dei limiti di assimilazione, non è che se mangi 500gr di carboidrati in una botta sola, li assimili tutti, gran parte vanno in scarto (li caghi :mrgreen:) proprio perchè oltre un tot in una volta sola non assimili, devi dilazionare gioco forza.

Il corpo ragiona a risparmio ed è stato "progettato" per preservare la sopravvivenza, la prima cosa che taglia, quando manca la benza, è la prestazione, per assicurarsi che tutto il resto funzioni al meglio. Poi fà partire dei meccanismi, vedi, ad esempio, la produzione di corpi chetonici, per sopperire a determinate carenze. Ma queste vie, non si sposano affatto con la possibilità di esprimersi al meglio nello sport, a meno di strategie particolari.

Ci sono individui, che meglio di altri, sopportano una dieta lowcarb applicata allo sport, ma a patto di rapportare ad essa una differente metodologia di allenamento e , appunto, strategie particolari.

Io sono molto tentato nel provarci, forse una stagione la farò, ma non è semplice e per risucirci, bisogna conoscere bene il modo e i tempi.

Una cosa è certa, senza lo sport che facciamo noi, utilizzerei molti meno carboidrati che ora, ma visto che mi voglio divertire a pedalare, sono costretto a correre a "rimedi" che io non adopererei altrimenti.

Concludo dicendo che questo è quello che faccio io, che penso io, non vuole essere ne un consiglio ne nient'altro, ho risposto semplicemente ad una domanda.
E' solo una chiacchiera da bar fatta da un appassionato di alimentazione.

Da incorniciare..... non aggiungo altro o-o

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
La mia mprincipale fonte di proteine sono le uova (circa 24-30 a settimana)

:azz Apperò! Fanno circa 4 uova al giorno!

In ogni caso rinnovo i miei complimenti a Braccio per tutte le conoscenze che espone con grande competenza! Se mai mi verrà voglia di fare le cose sul serio, mi rivolgerò a lui!

Già che ci sono, porto la mia esperienza. A me piace essere sempre in forma, tutto l'anno, non sopporto l'idea di un periodo di "stop" in funzione di qualche tabella di preparazione. Per assurdo, capita che in inverno attraversi periodi di forma migliori di quelli estivi (tollero meglio il freddo del caldo) anche perché d'inverno faccio tanta salita. Questo lo pago, ovviamente, in due modi:
-pochi e poco pronunciati "picchi" di forma durante l'anno. Praticamente il grafico delle mie prestazioni è una linea orizzontale, da encefalogramma piatto ;-)
-periodi della durata di circa una settimana, un paio di volte l'anno, in cui il fisico mi dice "oh, rallenta!"...io calo i ritmi per qualche giorno e tutto torna come prima. :mrgreen:

Ho inoltre una scarsa resistenza sul "lungo", in quanto preferisco pedalare poco ma sempre, piuttosto che giri molto lunghi intervallati da qualche (necessario) riposo.

AUGH, HO DETTO!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
:azz Apperò! Fanno circa 4 uova al giorno!

In ogni caso rinnovo i miei complimenti a Braccio per tutte le conoscenze che espone con grande competenza! Se mai mi verrà voglia di fare le cose sul serio, mi rivolgerò a lui!

Già che ci sono, porto la mia esperienza. A me piace essere sempre in forma, tutto l'anno, non sopporto l'idea di un periodo di "stop" in funzione di qualche tabella di preparazione. Per assurdo, capita che in inverno attraversi periodi di forma migliori di quelli estivi (tollero meglio il freddo del caldo) anche perché d'inverno faccio tanta salita. Questo lo pago, ovviamente, in due modi:
-pochi e poco pronunciati "picchi" di forma durante l'anno
-periodi della durata di circa una settimana, un paio di volte l'anno, in cui il fisico mi dice "oh, rallenta!"...io calo i ritmi per qualche giorno e tutto torna come prima. :mrgreen:

Ho inoltre una scarsa resistenza sul "lungo", in quanto preferisco pedalare poco ma sempre, piuttosto che giri molto lunghi intervallati da qualche (necessario) riposo.

AUGH, HO DETTO!

Hehehe si più o meno 4, ci sono giorni che arrivo anche a 6, comunque sempre almeno 3 a colazione. Adoro le uova, è l'alimento più completo in natura, anzi è l'alimento per eccellenza, peccato sia stato bisfrattato nei secoli, un vero peccato.

Anche il tuo è un modo di vivere la bici, ed è comprensibilissimo, anch'io non mi fermo praticamente mai, tranne per le ferie e in inverno per fare altro, ma comunque pratico sempre un'attività sportiva, sono un drogato di sport :-x

Questa è della gara di domenica, peccato per il copri casco che avevo in testa :mrgreen:

Uploaded with ImageShack.us

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
quello che conta è divertirsi e io per il momento mi diverto parecchio, anche a fare su è giù per una salita :-x.

a proposito, la mendola la stai spianando, ma con meltina? con quella come sei messo? l'hai mollata? ti devo portare (se non la hai mai fatta) a fare la collepietra fino al valico sopra san valentino, 13 km e direi più 1000 d+ (correggetemi se sbaglio). io me ne sono innamorato: la facciamo una sera d'estate, dopo il lavoro, con la luce del tramonto. se becchiamo il momento giusto, preparati all'estasi!

cazzo, sfrutta questo tuo interesse: diplomati in dietologia, e fanne il tuo lavoro! ora non so se ci sono solo corsi universitari o paramedici ... pensa, "dott. Braccio"!

a proposito, tu usi il microonde?

Ultima modifica:

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
anch'io non mi fermo praticamente mai, tranne per le ferie e in inverno per fare altro, ma comunque pratico sempre un'attività sportiva, sono un drogato di sport :-x

Ehhh, uguale. Il mio però è un destino crudele: riesco peggio nello sport che amo di più, il ciclismo. A calcio sono considerato uno dei "forti", in bici direi proprio di no :bua:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.