Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
A dire la verità stamattina un pochino preoccupato lo ero.....
Prima di tutto perchè ieri avevo già macinato 106km e 1.800m di salita, poi perchè sarebbe venuto Claudio ed ho pensato che mi avrebbe cucinato alla prima salita....
Invece è andato tutto molto bene.
Mi sono trovato ad Ora con alcuni amici del Camin Team, ed abbiamo fatto assieme o quasi il S.Lugano. Per strada ci ha raggiunti Claudio e siamo saliti tranquilli senza esagerare.
Al passo abbiamo salutato il resto del gruppo ed io e Claudio abbiamo proseguito per Cavalese-Predazzo-Moena-Canazei. Tratto davvero piacevole con poco traffico ed un bel venticello in schiena.
Poi salita fino al passo Sella ed anche qui traffico quasi inesistente e temperatura perfetta ca. 15°.
Ai -3 abbiamo faticato un po' ma lo scollinamento era oramai quasi raggiunto.
In cima qualche foto, poi giù fino ad Ortisei e di nuovo su al passo Pinei - Castelrotto - Siusi - Fiè- Bz.
Giornata ottima con il meteo e strade quasi solo per noi. Unica brutta cosa il vento da sud per tornare (solo) fino ad Egna.
Alla fine 160km D+2688m in poco più di 6h.
Claudio è stato bravissimo, pur non al 100% ha cmq stretto i denti e nn ha mollato mai e soprattutto non ha esagerato !!!
Davvero un bellissimo giro.o-o

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
A dire la verità stamattina un pochino preoccupato lo ero.....
Prima di tutto perchè ieri avevo già macinato 106km e 1.800m di salita, poi perchè sarebbe venuto Claudio ed ho pensato che mi avrebbe cucinato alla prima salita....
Invece è andato tutto molto bene.
Mi sono trovato ad Ora con alcuni amici del Camin Team, ed abbiamo fatto assieme o quasi il S.Lugano. Per strada ci ha raggiunti Claudio e siamo saliti tranquilli senza esagerare.
Al passo abbiamo salutato il resto del gruppo ed io e Claudio abbiamo proseguito per Cavalese-Predazzo-Moena-Canazei. Tratto davvero piacevole con poco traffico ed un bel venticello in schiena.
Poi salita fino al passo Sella ed anche qui traffico quasi inesistente e temperatura perfetta ca. 15°.
Ai -3 abbiamo faticato un po' ma lo scollinamento era oramai quasi raggiunto.
In cima qualche foto, poi giù fino ad Ortisei e di nuovo su al passo Pinei - Castelrotto - Siusi - Fiè- Bz.
Giornata ottima con il meteo e strade quasi solo per noi. Unica brutta cosa il vento da sud per tornare (solo) fino ad Egna.
Alla fine 160km D+2688m in poco più di 6h.
Claudio è stato bravissimo, pur non al 100% ha cmq stretto i denti e nn ha mollato mai e soprattutto non ha esagerato !!!

Veramente bello fare il Sella con la neve e zero traffico o-o
Purtroppo era ancora un po' cotto dal raffreddore degli ultimi giorni, ma immaginavo peggio. Anche la temperatura era ottima ;-)

PS: Ho cercato un po' in rete sull'abbinamento aspirina-caffeina e ho trovato questo:

L'aspirina viene presa dagli atleti in associazione alla caffeina come ergogeno prima di una competizione nelle attività di endurance. Questa particolare associazione determina un effetto ergogeno sinergico e termogenico in quanto rende il corpo metabolicamente più attivo, liberando una maggior quantità di substrati energetici per eseguire attività fisica.

Un altro beneficio che l'aspirina dà agli atleti è quello di fluidificare il sangue e migliorare la resa energetica riducendo l'aggregazione piastrinica. L'attività fisica prolungata tende ad aumentare la viscosità del sangue riducendo le capacità dell'atleta di ossigenare i muscoli. L'acido acetilsalicilico assunto prima di una prestazione previene questo effetto e come conseguenza favorisce anche l'elasticità dei tessuti muscolari per effetto di una maggiore perfusione ematica. Questi effetti permettono ad un atleta di sostenere meglio uno sforzo di resistenza e riducono anche il rischio di possibili infortuni conseguenti alla rigidità dei muscoli.
(http://www.nonsolofitness.it/divulg...lo-sport/acido-acetilsalicilico-aspirina.html)

Ecco perchè nelle prime 2 ore non ho fatto un cazzo di fatica :mrgreen:

Allegati

• IMG_20130504_134828.jpg
    IMG_20130504_134828.jpg
    118,6 KB · Visite: 22

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!

vi segnalo la salita dal centro di chiusa a latzfons, fatta oggi con andrea. se non la conoscete non ve la descrivo nemmeno, per non togliervi il godimento. mentre arrancavo pensavo a claudio, sarebbe una salita adatta a lui, e poi una ltro pensiero mi girava per la testa, sempre per claudio, ed era STUDIA.
questa salitella è venuta dopo lo scaldagambe effettuato fino all'alpe di siusi con andrea, maurizio e saverio, e prima della salitella di maranza, sopra rio pusteria. a questo punto avevamo 3250 d+ in 115 km. portati a casa, alla fine, 185 km e 3600 d+, in 10.20 ore di uscita, pedalate 1 ora in meno. insomma, altri tempi rispetto ai due salitomani, con andrea che mi aspettava regolarmente ad ogni gpm, seduto ad abbronzarsi al sole.
a parte gli scherzi, se non la conoscete fate latzfons: poi mi dite!

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Bravo Vince, complimenti x il giro, bello assai.
Quella di Latzfons la conoscevo x averla fatta anni fa in telecom con la panda ed effettivamente stavo pensando che prima o poi sarei dovuto tornarci.
alla prossima.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Veramente bello fare il Sella con la neve e zero traffico o-o
Purtroppo era ancora un po' cotto dal raffreddore degli ultimi giorni, ma immaginavo peggio. Anche la temperatura era ottima ;-)

PS: Ho cercato un po' in rete sull'abbinamento aspirina-caffeina e ho trovato questo:

L'aspirina viene presa dagli atleti in associazione alla caffeina come ergogeno prima di una competizione nelle attività di endurance. Questa particolare associazione determina un effetto ergogeno sinergico e termogenico in quanto rende il corpo metabolicamente più attivo, liberando una maggior quantità di substrati energetici per eseguire attività fisica.

Un altro beneficio che l'aspirina dà agli atleti è quello di fluidificare il sangue e migliorare la resa energetica riducendo l'aggregazione piastrinica. L'attività fisica prolungata tende ad aumentare la viscosità del sangue riducendo le capacità dell'atleta di ossigenare i muscoli. L'acido acetilsalicilico assunto prima di una prestazione previene questo effetto e come conseguenza favorisce anche l'elasticità dei tessuti muscolari per effetto di una maggiore perfusione ematica. Questi effetti permettono ad un atleta di sostenere meglio uno sforzo di resistenza e riducono anche il rischio di possibili infortuni conseguenti alla rigidità dei muscoli.
(http://www.nonsolofitness.it/divulg...lo-sport/acido-acetilsalicilico-aspirina.html)

Ecco perchè nelle prime 2 ore non ho fatto un cazzo di fatica :mrgreen:

...non per niente gira voce/"leggenda metropolitana" del binomio aspirina + coca cola...

Fra un paio d'anni proverai anche il binomio "aspirina + birra"... roba che ti sfascia in due la testa :mrgreen: o-o

P.S.: oltre al raffreddore prova a immaginare chi soffre pure d'allergia... ieri facevo fatica a fare la salita di Montagna :wacko:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Sale dolcemente, con a fianco sempre i torrente con delle belle cascatelle artificiali. Dopo ca 4 km la strada si impenna e le pendenze sono quelle cui siamo abituati noi montanari altoatesini: 8-9% con punte al 13 e 16%. ..... In dieci km di salita non mi ha superato neppure un'auto (!). .... Qui un piccolo resoconto fotografico:[URL]http://bdc-forum.it/album.php?albumid=4249[/URL]

visto che scopri la difficoltà della salita, gurdando il mio garmin ieri imentre salivo, direi che i km sono uno in meno, e che le percentuali sono maggiori. Ho notato 2 volte il 21%, per un attimo ma l'ho visto. e le percentuali tra il 10 ed il 21 poi si alternano tutte e spesso.
ora invito quindi i prox che la faranno a notare le % della salita, tanto per sapere se buttare il garmin. a proposito, eventualmente a che tipologia di rifiuto appartiene: umido o carta?

http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=4249&pictureid=35256

io non l'ho visto, o non lo ricordo: questo la dice lunga sul mio stato estatico mentre salivo.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
visto che scopri la difficoltà della salita, gurdando il mio garmin ieri imentre salivo, direi che i km sono uno in meno, e che le percentuali sono maggiori. Ho notato 2 volte il 21%, per un attimo ma l'ho visto. e le percentuali tra il 10 ed il 21 poi si alternano tutte e spesso.
ora invito quindi i prox che la faranno a notare le % della salita, tanto per sapere se buttare il garmin. a proposito, eventualmente a che tipologia di rifiuto appartiene: umido o carta?

http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=4249&pictureid=35256http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=4249&pictureid=35256

io non l'ho visto, o non lo ricordo: questo la dice lunga sul mio stato estatico mentre salivo.

forse era il mio VDO a "dare i numeri"...errati.
Per quanto riguarda Castel Tina, tu non l'hai visto perchè assumi troppe porcherie pseudodopanti, che ti alterano lo stato psicofisico:mrgreen:
Scherzi a parte, non potevi vederlo, perchè la strada per Latzfons non passa lì sotto, ma fa un tornante a destra. In teoria si dovrebbe vedere anche dal tornante, ma se c'é tanta vegetazione forse viene nescosto.
Ti allego una piantina dove vedi un tornante dopo il ristorante Mühlele. Proprio sul tornante c'é un stradina asfaltata privata che conduce al castello. Io che avevo "studiato" prima di partire lo sapevo:mrgreen::mrgreen:

Allegati

• latzfons.doc
    2,2 MB · Visite: 9

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
forse era il mio VDO a "dare i numeri"...errati.
Per quanto riguarda Castel Tina, tu non l'hai visto perchè assumi troppe porcherie pseudodopanti, che ti alterano lo stato psicofisico:mrgreen:
Scherzi a parte, non potevi vederlo, perchè la strada per Latzfons non passa lì sotto, ma fa un tornante a destra. In teoria si dovrebbe vedere anche dal tornante, ma se c'é tanta vegetazione forse viene nescosto.
Ti allego una piantina dove vedi un tornante dopo il ristorante Mühlele. Proprio sul tornante c'é un stradina asfaltata privata che conduce al castello. Io che avevo "studiato" prima di partire lo sapevo:mrgreen::mrgreen:

non vedo nulla nel file!
quindi al tornante, quando inizia a diventare dura, conviene continuare ed andare a godersi le bellezze del maniero? :mrgreen:

Insomma, alla fine date ascolto al vecio Claus, eh? era ora!:mrgreen:

senza scomodare nonnocarbon, io mi affido ad andyman, il quale però ha un vizietto: non gli interessa il dislivelllo che fa, e quindi lui si spara giri da 200 km con dislivelli importanti. poi, non conoscendo le percentuali delle salite, quando ti ci porta se gli chiedi la lunghezza della salita ti risponde esattamente, se gli chiedi che dislivelli ha, ti dice che è pedalabile. noi sappiamo che se è pedalabile per lui non è che lo sia proprio per tutti. sulla base dei giri fatti con lui, vi propongo quindi io un giro spaccagambe: bz - collalbo - barbiano - villandro - gasserhutte per pausa caffè - villandro - chiusa - latzfons - chiusa - s.maddalena in funes - chiusa -bz. saranno un 100naio di km e almeno 3500 d+. devo vedere se con il mio 26 ce la faccio a farle tutte le salite, e cmq lo propongo per più avanti, quando avremo tutti più salite nei quadricipiti.
oppure, si può tralasciare la val di funes e farsi qualche salita chiusa sopra latzfons, che ce ne sono a decine: immagino alcune dei mezzi muri!

Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
non vedo nulla nel file!
quindi al tornante, quando inizia a diventare dura, conviene continuare ed andare a godersi le bellezze del maniero? :mrgreen:

Come non vedi nulla?;nonzo%...è un file Word..boh
Comunque, se al tornante prosegui dritto passi proprio sotto al maniero, per poi raggiungerne l'entrata. purtroppo non è visitabile e secondo me sarebbe un chicca anche l'interno.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
senza scomodare nonnocarbon, io mi affido ad andyman,

Nutro la più profonda ammirazione per Andrea, e anche per te, ma sinceramente non è il tipo di ciclismo che posso permettermi di praticare io. E, anche permettendomelo, non sono sicuro che mi piacerebbe.
Per farlo bisogna avere solo questo come hobby e il tempo libero se lo "ciuccia" praticamente il pedale. Ho tanti altri hobbies (per fortuna) e lo spazio che posso ritagliare per il ciclismo si riduce a 5-6 ore alla settimana (al momento neppure queste:cry:). Se, come spero, queste potranno aumentare, amplieró i miei orizzonti ciclistici, sempre però rimanendo nell'ambito "umano".
Meranobike descrive diverse salite nel "Meranese" e dintorni, ma l'Alto Adige è pieno di posti così. Spesso si deve scendere dalla stessa strada, ma a me non importa, se il posto che ho raggiunto mi ha appagato.
Ti, anzi Vi consiglio di dare un'occhiata al sito della Kompass (www.kompass.de)http://www.kompass.com); c'é una sezione denomina "karten online", con un po' di pazienza (è un po' lento a caricare) si può selezionare la zona di interesse. Sempre lentamente questa apparirà in versione "cartina kompass" con linee di altitudine, sentieri e strade, molto dettagliate.
Io gi spunti per miei giri li prendo lí.....

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Sabato parlavo proprio con Andrea di fare un giro su quella parte di valle, appunto Collalbo, Soprabolzano ecc...io ci sarò.
Grazie per il giro di sabato, ero un bel pò che non pedalavamo insieme ed è sempre bello pedalare in compagnia con amici!
Per info dall'Alpe di Siusi ci vuole proprio mezz'ora ad arrivare in valle...e per arrivare a Ora ai 30 di media (controvento cazz) 1 ora e 40...
Grazie ancora per il giro...per i km che ho pedalato quest'anno (ben 700 km) sono soddisfatto di come ho reagito al mio giro più lungo per quest'anno...anche in salita è andata bene a parte uno svuotamento di gamba a Fiè subito rientrato con un gel!!!
Al prossimo giro!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Per farlo bisogna avere solo questo come hobby e il tempo libero se lo "ciuccia" praticamente il pedale. Ho tanti altri hobbies (per fortuna) e lo spazio che posso ritagliare per il ciclismo si riduce a 5-6 ore alla settimana

ti assicuro che, anche per mia fortuna, il ciclismo non è il mio unico hobby, o per lo meno l'unica attività sportiva.
e ti assicuro che il mio tempo libero non se lo ciuccia tutto il pedale.
e ti riassicuro che, a parte il giro del sabato, nemmeno io dedico più delle ore settimanali che dici tu, anzi in questo perido anche meno, difatti faccio solo i lunghi del sabato, praticamente.
ora, visto che pare che per fare questi giri ci si debba allenare come i matti, vedo di mettere un punto fermo, od almeno il mio: per fare i lunghi che faccio io e come li faccio io, non serve dedicare la vita alla bici, ma dedicarle una giornata intera alla settimana. a chi reputa il mio stile "un lavoro", come sempre accade, ma magari esce tutti i giorni 3 ore, faccio notare che mi pare più un lavoro il suo modo di allenarsi, che il mio che si limita praticamente al sabato.
a te ed al tuo modo di andare in bici, che contrapponi al mio, faccio invece appunto notare che la differenza è solo quella di dire a casa che "ti prendi un giorno alla settimana", dato che poi per tutto il resto della settimana la bici la prendi solo se ti capita l'occasione, altrimenti nisba.
quindi il punto fermo mio è che E' ORA DI SMETTIAMOLA di dire che per fare giri lunghi si deve dedicare la vita alla bici. per fare giri lunghi bisogna solo AVERE LA VOGLIA DI FARLI.
caxx, lo scorso anno ho accompagnato paola a roma (si perchè lo ha deciso lei), e ti assicuro che lei usciva mooolto meno di te: aveva, il 6 luglio, 800 km nelle gambe, ma siamo partiti lo stesso. e ne abbiami fatti 840 in 6 gg, e sai perchè? perchè lei aveva voglia di farli. tutto qui, semplice e cristallino come l'acqua di fonte.
contrapporre gli stili di pedalata non ha senso, ognuno pratichi il suo, ma non accampaimo motivazioni che odorano di scuse!
ok, passo, a te! :cassius:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Quoto Vince...

Come ho scritto vari post fa..ognuno vive il ciclismo a suo modo

C'è quello che si alza alle 430 ogni giorno o quasi per essere con la famiglia..chi si fa 600km di seguito...chi si fa quasi ogni giorno la.mendola... chi al primo anno in bici ha le prestazioni di in amatore top...chi segue alla lettera tabelle e allenamenti..chi mangia 30 uova a settimana..chi va in bici solo per andare a lavoro...chi se non fa salite non si diverte...potrei continuare all'infinito ma alla fine quello che si fa è solo per un unico minimo comune denominatore: la.passione per il ciclismo

Ognuno vive questo sport come gli soddisfa di più

Ciao

Mr.4▪30 :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.