Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
non ho mai viaggiato in treno con la bici...ma dove e come si mette?

Sui treni regionali (che sono quelli che hanno sempre il trasporto bici) la bicicletta si mette nella carrozza più a nord: praticamente se viaggi verso VR sei in coda, se viaggi verso BZ sei in testa al treno. Entri e appendi la bici sulle apposite rastrelliere verticali, le bici stanno ben ferme e non c'è pericolo che si danneggino. Poi ti puoi sistemare nello scompartimento comunicante, così tieni il tuo gioiellino sott'occhio ;-)
Tra Ora e Ala l'ultima volta ho speso circa 7 Euro di biglietto ordinario, più quello per la bici che costa 3,5 Euro

Eventualmente ricordati di validare il biglietto sulle apposite macchinette prima di salire in treno, io rischio sempre di dimenticarmi!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Dovrei essere in ferie anch'io... ma vedo domani in base alle previsioni meteo...
A me piacerebbe fare Giovo, Pennes e Auna partendo da Bronozolo che non ho mai fatto, ma se vuoi si può fare anche qualche altro percorso.
Tu che giro vorresti fare?

Non mi piace fare il tirapacchi ma ho appenan saputo qui dal lavoro che giovedi ho un corso obbligatorio sulla sicurezza e devo rinviare le ferie alla settimana prossima.. cmq sul pennes danno massima intorno ai 0 gradi....giovedi farà freddo ma venerdi peggio
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Sui treni regionali (che sono quelli che hanno sempre il trasporto bici) la bicicletta si mette nella carrozza più a nord: praticamente se viaggi verso VR sei in coda, se viaggi verso BZ sei in testa al treno. Entri e appendi la bici sulle apposite rastrelliere verticali, le bici stanno ben ferme e non c'è pericolo che si danneggino. Poi ti puoi sistemare nello scompartimento comunicante, così tieni il tuo gioiellino sott'occhio ;-)
Tra Ora e Ala l'ultima volta ho speso circa 7 Euro di biglietto ordinario, più quello per la bici che costa 3,5 Euro

Eventualmente ricordati di validare il biglietto sulle apposite macchinette prima di salire in treno, io rischio sempre di dimenticarmi!

non per contraddirti, ma io ho rimediato graffi al telaio ogni maledetta volta. La colpa è principalmente dei turisti che con noncuranza ci sbattono contro i loro ammassi di ferraglia che chiamano bici. Solitamente per scendere loro devono riempire di teghe la tua bici!! Comunque è un ottimo mezzo per muoversi verso sud.
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Non mi piace fare il tirapacchi ma ho appenan saputo qui dal lavoro che giovedi ho un corso obbligatorio sulla sicurezza e devo rinviare le ferie alla settimana prossima.. cmq sul pennes danno massima intorno ai 0 gradi....giovedi farà freddo ma venerdi peggio

Viviamo lo stesso film................
io ho appena disdetto un corso sulla sicurezza presso l'associazione industriali previsto per oggi e Giovedì. Oggi per grane d'altro tipo, giovedì perchè c'è il sole.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
non per contraddirti, ma io ho rimediato graffi al telaio ogni maledetta volta. La colpa è principalmente dei turisti che con noncuranza ci sbattono contro i loro ammassi di ferraglia che chiamano bici. Solitamente per scendere loro devono riempire di teghe la tua bici!! Comunque è un ottimo mezzo per muoversi verso sud.

Hai sicuramente ragione, infatti io la soluzione bici+treno la uso in primavera e autunno e solo nei giorni feriali.
In effetti in aprile il 99% delle volte la mia bici viaggia da sola (e io con lei nello scompartimento accanto, una figata!), in maggio vedo già più movimento. Poi in giugno inizia il periodo delle ferie e quindi evito.
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
non ho mai viaggiato in treno con la bici...ma dove e come si mette?

l'idea del treno è ottima: non devi rifare la strada per rientrare, che è sempre la solita da anni. parti, vai fino dove vuoi, poi ti fai riportare a casa dal treno.
è un'idea che sto valutando per un prox lungo: c'è sempre il problema di calcolare km e tempi in un giro circolare, che si richiuda dove sei partito.
invece una prox volta mi sparo un 5-600 in linea, tipo arrivo in umbria e poi da lì torno in treno!

... devo rinviare le ferie alla settimana prossima..

forse me lo piglio anch'io, un giorno di ferie la prox settimana, se sabato o domenica non potrò pedalare (sabato 1 giugno dovrei fare un brevetto da 600 km, e quindi se sono fermo il we un ultimo lungo prima vorrei farlo). pensavo nel caso lunedì, andando in auto tipo fino a mattarello, poi da lì o mi faccio il giro che rimando da un paio di stagioni (aldeno, val di gresta, mori, rifugio graziani, lago di garda, mattarello) oppure parte del giro notturno dello scorso anno: folgaria, passo coe, passo vena poi giù arsiero schio malo e rientro da fosse o dal fittanze.

non per contraddirti, ma io ho rimediato graffi al telaio ogni maledetta volta.

ci si può sedere anche nella carrozza dove appendi la bici, e se vuoi salvaguardare al max il cerchio, la puoi anche appoggiare invece di appenderla e tenerla ferma tu, nelò caso il treno ballasse troppo.
 
Ultima modifica:

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Io la soluzione bici+treno l'ho usata più di una volta e nn ho mai avuto problemi (a parte aver sbagliato treno.... per la fretta ad Ora ero salito di corsa su un treno già in stazione pensando che fosse quello x Vr invece poi chiuse le porte e siamo andati vs Bz !!!)

PEr andare in zona Garda qualche volta sono salito ad Ora e sceso a Domegliara che ritengo un ottimo punto di partenza sia x la zona lago che x la Lessinia
Mentre una volta in solitaria ho fatto 3/4 del giro della Oetzy andando in treno fino al Brennero e partendo da lì.
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Ciao amici! Tutti i vostri progetti di vedere il giro penso che salteranno...Gavia,Stelvio e Tre Cime probabilmente salteranno...e forse anche il percorso lungo della Cycling...notizie molto ufficiose.
Oggi c'è il sole ma stamattina c'erano 3°...
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Visto che da queste parti sono tutti appassionati scalator, vi segnalo la seconda edizione del grand prix della montagna con nuova innovativa formula… 4 belle salite nella zona di riva/arco da affrontare in un unico week-end con pernottamento in hotel gratuito!!! Che volte di più???
Guardate qui:
http://www.ugobike.net/[url]http://www.ugobike.net/[/URL]
http://www.ugobike.net/grandprix/[url]http://www.ugobike.net/grandprix/[/URL]
mi autoquoto... ma devo precisare che non saranno "cronoscalate" ma gare in "linea" ovviamente in salita...
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Il problema è che il Tonale è a quota 1883, e la neve è prevista scendere ben più in basso... ;nonzo% che casino!

Beh é previsto la neve solo di notte e se partono verso le 11 da Ponte di Legno non credo dovrebbero esserci problemi per il Tonale. Se nevica di notte in cima nevicherá al massimo 5-10 cm e se la mattina migliora il tempo sará fattibile.

Altri percorsi partendo da Ponte di Legno non sono possibili?
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Alla tele hanno detto che domani il giro partirà da Ponte di Legno, farà Tonale, passo Castrin, Lana e Val MArtello.

Poveretti tra pioggia e freddo soffriranno come delle bestie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.