quanto è lunga? ma è praticabile in bici, magari in discesa in direzione riva? cioè c'è solo un divieto al transito oppure è proprio pericolosa? mi pare di ricordare che parlavi di una brutta galleria da quelle parti, intendevi questa?
probabilmente la galleria pericolosa che si erà già parlato è quella tra cadine e trento, quindi altra zona... quella della val di ledro verso riva è in discesa abbastanza veloce e dritta... grossi problemi, divieto a parte, io non ne vedo... infatti non dirlo troppo in giro ma in discesa l'ho fatta più di una volta... unico consiglio, circa a metà galleria, c'è un taglio trasversale nell'asfalto si vede difficilmente ma si prende un bel colpo quindi tieni il manubrio ben saldo, per il resto vai tranquillo.... p.s.: conosco gente che quando piove fa un oretta di su e giù in tale galleria
alternativa, da me sconsigliatissima, ma anche qui ci sono diverse scuole di pensiero... all'imbocco della galleria prendi a dx sulla vecchia strada "la ponale"... strada panoramica e tutto quello che vuoi ma è sterrata (anzi era asfaltata ma hanno deciso di portarre terreno in modo da non far passare le bdc, geniale, no? quindi anche per principio non ci passo)
mmmhh rientrare dalla gardesana ...

non mi sconfinfera tanto, a parte i km!
per rientrare dalla gardesana a bagolino mantieni la strana normale fino al lago d'idro al bivio (anzi ora c'è una rotonda) a dx verso anfo poi sempre dritto verso idro, qui prendi a sx e su per capovalle (direi qualche km di salita con un tratto un po' duro... io l'ho sempre fatta in discesa...) a capovalle inizia la discesa, ci sono due strade che si ricollegano (io faccio sempre la sp 58), da quando si ricollegano c'è un lungo su e giù (nel tuo caso più giù che su) fino a navazzo... poi qualche km di discesa un po' più vera fino a gargnano con tornanti a vista lago.....
nel complesso il tratto idro-gargnano probabilmente è più ballo farlo nell'altro senso quindi gargnano-idro... ma non si può avere tutto...
è una piccola variante niente di che, la strada normale prevederebbe di passare bagolino in discesa e continuare sulla SS669 fino al lago d'idro... in questo tratto però ci sono circa 3 km (?) di salita... l'alternativa scendedo dal crocedomini un po' prima di bagolino, al bivio, prendi la strada a sx (probabilmente c'è indicazione centro bagolino)... passi nel mezzo del cimitero e vai al centro di bagolino... qui ci sono poche strade ma mi perdo sempre, comuqnue dopo un po' di girovagare e qualche "scusi, da che parte è ...'" prendi la strada per cerreto, ricomassimo e discesa a lodrone... anche qui c'è un po' di salita e dalle parti di cerreto c'è una rampa duretta ma nel complesso si dovrebbe guadagnare tempo...
vabbe in entrambi i casi poi vai a storo poi salita pedalabile all'ampola e val di ledro....
a parte il fatto che quest'anno salite non ne sto facendo e quindi le dolomiti le vedo da casa, ma poi quest'estate volevo guardare a sud. ora sto facendo poco niente, ma se riprendo a pedalare come si deve ho pronti 3-4 giretti a sud, insomma zone tue diciamo.
secondo me un giro bello bello è questo: mori (tappa fondamentale, già il passaggio per mori vale 3/4 di giro)... riva... e giù da limone... poi hai presente la salita in galleria che si fa al giro del lago, bene proprio a fine salita prima di prendere una galleria stretta si gira a dx per una salita pedalabile vista lago si passa oldesio, gardola, e si continua stando sulla sp 38... qui c'è un po' di su e giù anche con qualche rampa... ad un certo punto prendi a dx per sermiero, cadignano, e giù per la forra di tremosina... questa è spettacolare, è una specie di canyon... unico inconvegnente che a qualche km dal ricollegamento sulla gradesana c'è una galleria buia pesta... quindi o hai una bella luce o all'imbocco della galleria prendi a sx per la strada vecchia che però è in condizioni disastrose (non fanno più manutenzione...)