Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ok, allora quest'anno il trofeo Bonatti sarà... multidisciplinare :mrgreen:


Cambiando discorso, ho prenotato qualche giorno a maggio all'Elba, mi porterò la MTB. Sarò lì con la famiglia, quindi non avrò molto tempo libero, diciamo un'oretta o qualcosa di più la mattina.
Ho scelto Marciana Marina per avere una bella salita (quella del Monte Capanne) che parte proprio sotto casa.
Qualcuno è stato a Marciana? Io anni fa ho fatto una settimana a Marina di Campo (anche in quel caso ero in MTB), l'Elba è proprio bella!

beh, una certa esperienza dell'Elba ce l'ho anch'io.
Ho soggiornato in varie località e l'ho girata tutta. È bellissima, anche se il suo lato migliore lo offre in Mountain Bike. Sul Monte Capanne comunque non ci arrivi in bici (neppure in MTB), ma solo a piedi o in seggiovia.
Comunque di salite non mancano. La più impegnativa in bdc è il valico del Monte Perone, sia dal versante Sud (partenza da Marina di Campo), che dal versante Nord (da Marciana Marina). E comunque è un continuo saliscendi e quindi è bella allenante.
Per la MTB invece non c'é che l'imbarazzo della scelta ed è difficile spiegare qui.
questo è link della kompass [URL]http://maps.kompass.at/?expanded=false[/URL]
Puoi cliccare fino ad ingrandire le zone che ti interessano e studiartele
(evtl. per stampartele puoi fare un "cattura schermo"....ma che lo dico a fare ad un programmatore di computer)o-o
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Ok, allora quest'anno il trofeo Bonatti sarà... multidisciplinare :mrgreen:


Cambiando discorso, ho prenotato qualche giorno a maggio all'Elba, mi porterò la MTB. Sarò lì con la famiglia, quindi non avrò molto tempo libero, diciamo un'oretta o qualcosa di più la mattina.
Ho scelto Marciana Marina per avere una bella salita (quella del Monte Capanne) che parte proprio sotto casa.
Qualcuno è stato a Marciana? Io anni fa ho fatto una settimana a Marina di Campo (anche in quel caso ero in MTB), l'Elba è proprio bella!

Ciao Marco, 3 anni fa ero all'Elba in ferie, ho girato l'isola in bdc in lungo e largo (non che ci voglia molto è) facendo più volte anche la salita del monte Perone! Penso che al Monte Capanne ci arrivi solo in seggiovia e a piedi.
Pendenze a "tripla" cifra per farti capire le pendenze, ambiente molto selvaggio, bellissime!
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Io sono stato in valle, la temperatura era freschina ma il cielo era fantastico ed il sole scaldava! Per mia "sfortuna" ho trovato Jarno Varesco (qualcuno di voi lo conosce), alla fine 2 ore e mezza, la metà con Jarno praticamente tutti in soglia! In queste uscite capisco la profonda differenza di andare in bici tra un normale cicloamatore ed uno che va in bici per vincere! :wacko:
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Beh, ragazzi, ringrazio tutti per la disponibilità.

A Maurizio anticipo già che eviterò le pendenze a... tripla cifra :wacko: mi basta una salita al 6-7% e un bel panorama ;-) Certo che allenarsi con Varesco deve essere dura... :wacko:

Da Claus (grazie per il link!) mi farò dare un corso rapido di copia-incolla :rosik:

A Lorenzo dico: grazie per la disponibilità, ma purtroppo non avrò tempo per grandi giri :cry Trascorrerò lì tre soli giorni, e ho promesso a moglie e figlie che visiteremo tutta l'isola. Mi dovrò limitare ad una scappata in mattinata, per questo ho scelto Marciana, almeno mi butto verso il Perone o il Capanne (ho visto che in cima non ci si arriva in bici) e avendo la MTB magari ci scappa qualche tratto sterrato, ma poca roba.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Il fischietto (o l'equivalente a batteria, lo scacciacani a ultrasuoni) è utile solo con i cani giovani, ... anche un bastone. ... Attenzione che alcuni tipi di spray sono illegali!

minchia, che du palle! possibile che uno per farsi una sgambatella debba preoccuparsi di tutto ciò?
cmq grazie, fischietto, pistola scacciacani, bastone, spray e ak47: nulla di tutto ciò mancherà nella mia borsa viaggio.


cmq l'ho già raccontata, ma 3 anni fa quando sono andato fino a livorno in bici per imbarcarmi per la corsica, verso il tramonto su una strada di campagna 2 tipi in motorino mi sono sfrecciati vicino facendomi il classico pelo, e girandosi poi a ridere: io gli ho fatto vedere il dito medio, e questi sono tornati indietro.
non mi sono fatto spaventare da 2 coglioncelli, ho appoggiato la bici, e li ho attesi a piè fermo, allentandomi le scarpe nel caso avessi avuto bisogno di toglierle per una maggiore stabilità nella collutazione. questi mi sono passati davanti un paio di volte, finchè mi sono rotto le palle io, ho tirato fuori il cell e l'ho solo portato all'orecchio: questi hanno preso paura e sono scappati, rischiando pure di scontrarsi tra di loro. sarebbe stato fantastico! ma 2 16nni o 18enni sono una cosa, un branco di cagnoni incazzati sono altro!
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Il fischietto funziona eccome! Io ne porto sempre uno con me ogni volta che esco in Puglia.... se poi ho la sfiga di trovarmi il pastore maremmano sordo e incazzato....a parte essere uno sfigato, la soluzione è emulare Cavendish!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ho incrociato braccio .... e lo saluto anche qui ;-)))

e chi non lo incontra, braccio? si allena tutti i giorni. lo saluto anch'io: ciao recia, ci vediamo il prox anno, forse!

Da Sabato prossimo si iniza a pedalare in Bozenland.

mi sa che sabato prox a bozenland pedalano solo i duri, tipo appunto braccio! vedi un pò il meteo

io, dopo più di 3 mesi in cui ho fatto 1000 km in tutto, e dopo 3 settimane di fermo completo, sono uscito venerdì (40 km di pianura), sabato (95 km e 600 d+) e ieri (80 km di pianura).
devo recuperare quasi 4 mesi di inattività, ma devo uscire solo. il giro di sabato che includeva la salita di caldaro mi ha visto impiantarmi su di questa (non ricordo una cosa del genere manco agli esordi, o forse solo ai miei esordi ciclistici) tanto da preoccuparmi, ed il pomeriggio avere addirittura mal di testa per la fatica fatta solo per tenere la ruota degli altri in pianura (sulla caldaro hanno scollinato quando io ne avevo fatto forse i 2 terzi, impressionante.
gli 80 km di ieri, fatti in gruppo con gente che frullava da matti, mi ha portato a fare la stessa cosa: ieri sera le gambe bruciavano e urlavano bestemmie!
capite ben in che condizioni sono, mò sò solo caxxi miei! ci rivediamo in giugno, forse!

Il fischietto funziona eccome!

ok, nel caso ti/vi chiedo dove procurarmelo!
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Genannt vedo di procurartelo.....me lo faccio da qualche amico in Puglia e poi ti avviso quando ce l'ho.

Comunque, METEO PERMETTENDO, sabato e/o domenica, se qualcuno volesse farmi compagnia e da navigatore, mi farebbe solo piacere.
Oppure ditemi un pò di percorsi da ca. 80 km che posso fare (umano, nessuna salita dura per questo periodo....).....
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
io, ho tirato fuori il cell e l'ho solo portato all'orecchio: questi hanno preso paura e sono scappati, rischiando pure di scontrarsi tra di loro. sarebbe stato fantastico! ma 2 16nni o 18enni sono una cosa, un branco di cagnoni incazzati sono altro!

...anche perché con i cani il "trucco" del cellulare non funzionerebbe...:mrgreen::mrgreen:
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Beh, ragazzi, ringrazio tutti per la disponibilità.

A Maurizio anticipo già che eviterò le pendenze a... tripla cifra :wacko: mi basta una salita al 6-7% e un bel panorama ;-) Certo che allenarsi con Varesco deve essere dura... :wacko:

Da Claus (grazie per il link!) mi farò dare un corso rapido di copia-incolla :rosik:

A Lorenzo dico: grazie per la disponibilità, ma purtroppo non avrò tempo per grandi giri :cry Trascorrerò lì tre soli giorni, e ho promesso a moglie e figlie che visiteremo tutta l'isola. Mi dovrò limitare ad una scappata in mattinata, per questo ho scelto Marciana, almeno mi butto verso il Perone o il Capanne (ho visto che in cima non ci si arriva in bici) e avendo la MTB magari ci scappa qualche tratto sterrato, ma poca roba.

Scusa ho letto solo dopo che cercavi percorsi x mtb.
Comunque dal paese di marciana marina, sali verso Poggio. Passato il paese, in prossimità del primo tornante a destra prosegui diritto per altri 3-4km e arrivi in cima a monte Perone. Ti troverai all'interno di un bosco pieno di percorsi. Buon divertimento. Cavoli fine Maggio all'Elba È quanto ci sia di meglio!!!
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Scusa ho letto solo dopo che cercavi percorsi x mtb.
Comunque dal paese di marciana marina, sali verso Poggio. Passato il paese, in prossimità del primo tornante a destra prosegui diritto per altri 3-4km e arrivi in cima a monte Perone. Ti troverai all'interno di un bosco pieno di percorsi. Buon divertimento. Cavoli fine Maggio all'Elba È quanto ci sia di meglio!!!

Grazie
vado a inizio maggio... ma penso cambi poco ;-)
Da quanto ho visto su internet mi sa che mi gusterò un bel po' di bei panorami :sbavon:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Grazie
vado a inizio maggio... ma penso cambi poco ;-)
Da quanto ho visto su internet mi sa che mi gusterò un bel po' di bei panorami :sbavon:

...e, cosa non da poco, la fioritura!
Comunque Marina di Marciana non è proprio il punto di partenza ideale per giri in MTB con poco tempo a disposizione; sarebbe stata meglio la parte Est dell'Elba, dove ci sono molti più sentieri pedalabili rispetto alla zona Ovest. Comunque non demordere.
Una salita mooolto allenante (sterrata, ma ben percorribile) è quella che ti porta sul Monte Perone partendo da Sant'Ilario in Campo.
Se apri al massimo la cartina che ti avevo linkato, lo trovi dal versante opposto del monte Perone, rispetto a Marciana (sopra Marina di Campo).
è il sentierp contrassegnato con il nr. 5.
Ricordo che su questo sentiero si scatenava la bagarre, tutte le volte (ben 5) che ho fatto la settimana in MTB all'Elba con li amici.
Credo che in un'oretta tu riesca a fare il giro: Marciana Marina verso est, poi subito fuori dal paese salire in località Schioppo, e da lì prendere il GTE che ti porta dall'altro versante "circumpedalando" il Monte Perone, raggiungi sanT'Ilario in campo e da lì scateni i tuoi cavalli e i tuoi scatti su questa salita. una volta su, in 10/15 minuti di discese sei di nuovo a Marciana.
Se pensi di posso inviare il tracciato....

P.S. Evita di avventurarti su sentieri della parte Ovest dell'Isola (e del monte Capanne), quella che da verso la Corsica.
Noi ci provammo, ma la facemmo tutta a piedi per i continui scaloni, ma sopratutto per i rovi, che non ti lasciavano passare quasi neanche a piedi
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Genannt vedo di procurartelo.....me lo faccio da qualche amico in Puglia e poi ti avviso quando ce l'ho.

Comunque, METEO PERMETTENDO, sabato e/o domenica, se qualcuno volesse farmi compagnia e da navigatore, mi farebbe solo piacere.
Oppure ditemi un pò di percorsi da ca. 80 km che posso fare (umano, nessuna salita dura per questo periodo....).....

perchè, in puglia lo usano in molti? ti direi di aspettare, dato che se vado vorrei andarci in giugno ... cmq vedi tu, grazie!
sabato non si esce, dalle previsioni. in caso contrario io mi faccio bz - tn, un centone di pianura a 80 ppm (anche 70) e stop.

...anche perché con i cani il "trucco" del cellulare non funzionerebbe...:mrgreen::mrgreen:

beh, ci sono dei cani più intelligenti del loro padrone (ad es. il mio) che realizzerebbero che sto chiamando l'accalappiacani.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Cambiando discorso, ho prenotato qualche giorno a maggio all'Elba, mi porterò la MTB. Sarò lì con la famiglia, quindi non avrò molto tempo libero, diciamo un'oretta o qualcosa di più la mattina.
Ho scelto Marciana Marina per avere una bella salita (quella del Monte Capanne) che parte proprio sotto casa.
Qualcuno è stato a Marciana? Io anni fa ho fatto una settimana a Marina di Campo (anche in quel caso ero in MTB), l'Elba è proprio bella!

Confermo,davvero bella da girare in bici (ero li in MTB 2 anni fa) con base a Marina di Campo.
Attento ai cinghiali ;-)


in caso contrario io mi faccio bz - tn, un centone di pianura a 80 ppm (anche 70) e stop.

:wacko:
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
.
Se pensi di posso inviare il tracciato....

Volentieri, grazie
Vedo che l'Elba ha suscitato un bel po' di entusiasmo, bello!

Questa sera sono tornato alle stronzaggini salendo al buio sotto la neve al Bellavista. La discesa è stata duretta, con la strada imbiancata e le batterie del fanale che hanno deciso di "mollare" sul più bello... sono venuto giù a 20/h seguendo il guard-rail, altro non vedevo :wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.