Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Si ogni nostro figlio è stato piccolo ma se i ritmi con cui si va in bici sono rimasti sempre gli stessi significa che qualche ora al giorno la si è tolta inevitabilmente!
Oltre che ai figli ci sono le compagne e le mogli che un po sopportano ma poi GIUSTAMENTE ti mandano a quel paese quindi uno che vuole fare tante ore esce prima e ha risolto!
Per quanto riguarda la notte concordo con Saverio che dice di essere più visibile che durante il giorno, questo è vero! Tra luci e catarinfrangenti è impossibile non vederci e dall'altro verso anche noi vediamo e sentiamo prima e meglio le macchine...
[MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] questo è il giro che ho fatto l'anno scorso con dentro Pian delle Fugazze, Xomo, Menador...
http://www.strava.com/activities/59215672
CIao ciao

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Ma che discorsi fai?
Certo che nella vita può succedere di tutto, ma magari più si riducono i rischi e più si è in sicurezza!!!
Credo che pedalare al buio per ore, sia un rischio aggiunto a tutto il resto, aggiungi qui, aggiungi li....
La sicurezza in strada, può essere sempre migliorata, vedi l'utilizzo del caschetto, il rispetto delle norme stradali e non prendersi rischi inutili, come correre come pazzi in discesa.
Secondo il tuo ragionamento, visto che tanto la sicurezza non esiste, è inutile prendere precauzioni.
È pericoloso anche attraversare la strada ad un incrocio a piedi, se lo fai di notte, con le strade poco illuminate, mezzo addormentato, con i pazzi che girano a quell'ora!

io sono anche mattiniero, di recente no purtroppo, ma gli altri anni spesso uscivo alle 5, non facevo i megagiri di saverio ma i miei 30-40km per muovermi gli facevo.
posso dirti che mi sento piú sicuro di notte, MOLTO meno traffico piú tranquillitá e meno stress.
se poi ti metti a fare ciclabili o strade secondarie (per dire io facevo le finadrette, caldaro monticolo appiano etc) puoi andare anche ad occhi chiusi.
mentre il pomeriggio sicuro come l´oro trovi il bambino che va a zig zag, il vecchietto che quando parte taglia la strada anche ai meli, il branco di donnine che vanno a correre in branco tipo le pecore...
provare per credere

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ammiro @Rapasave e anche tutti quei padri che si portano dietro figli e famiglia in bici

Sei pazzo a mettere strane idee in testa a Saverio???
Ora lui sveglierá i bimbi alla 2.35 di notte, ne carica uno sul seggiolino della bici, l'altro lo segue in biciclettina (piena di luci, ovviamente) e....alè, pedalare!!:mrgreen:
Si scherza, e devo dire che anch'io ammiro Saverio, soprattutto per la costanza,la convinzione e la caparbietà con cui si allena di notte, anche se per vari motivi non lo farei. Quelle poche volte che sono uscito con il buio (alle 17.00 in gennaio, quindi non di notte fonda) per un'oretta con le luci è stata un'esperienza affascinante per certi versi, ma anche alienante, perché vedi solo ciò che la luce illumina. Per me il ciclismo è anche "vedere"; vedere le montagne in lontananza; vedere i prati; vedere il fiume che scorre e che riflette i raggi del sole; vedere altri ciclisti...

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
raga..una cosa..i megagiri non li faccio sempre e non mi alzo sempre alle 3...capita ma di solito esco alle 4.30 in settimana.

Ripeto..meglio finirla qui altrimenti si rischia di stare a scrivere per giorni....ognuno ha in primis la propria situazione familiare e poi vive il ciclismo a proprio modo

Cmq di notte o di giorno w il ciclismo in ogni sua forma

Ps grazie [MENTION=21371]Maurice1984[/MENTION] e [MENTION=45446]89stefano89[/MENTION] per le parole :)

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Sei pazzo a mettere strane idee in testa a Saverio???
Ora lui sveglierá i bimbi alla 2.35 di notte, ne carica uno sul seggiolino della bici, l'altro lo segue in biciclettina (piena di luci, ovviamente) e....alè, pedalare!!:mrgreen:
Si scherza, e devo dire che anch'io ammiro Saverio, soprattutto per la costanza,la convinzione e la caparbietà con cui si allena di notte, anche se per vari motivi non lo farei. Quelle poche volte che sono uscito con il buio (alle 17.00 in gennaio, quindi non di notte fonda) per un'oretta con le luci è stata un'esperienza affascinante per certi versi, ma anche alienante, perché vedi solo ciò che la luce illumina. Per me il ciclismo è anche "vedere"; vedere le montagne in lontananza; vedere i prati; vedere il fiume che scorre e che riflette i raggi del sole; vedere altri ciclisti...

ahahahha e la moglie?? tandem!!
:D hai ragione sul vedere, infatti la sera non ci vado mai di inverno, fabbio solo bronzolo-ora che é il rietro a casa.
peró se vai la mattina, non pensare che stai 4ore al buio pesto, se esci alle 5 ti fai forse mezzora di buio ad agosto, forse meno!
quando andavo a monticolo in mtb poi all´alba vuoi un paio di lepri vuoi un paio di scoiattoli, vuoi un paio di caprioli gli vedi sempre ed é un agoduria per gl´occhi :mrgreen:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
pedalare al buio??? si vede che non sei mai uscito con una luce seria...cmq lasciamo perdere...sarai ferrato in altri argomenti ma in questo devi informati meglio
calma raga!
credo che davide non abbia mai fatto una notte in sella, quindi non ha idea di cosa sia! il traffico praticamente è inesistente, sei talmente visibile che solo un cieco (od un ubriaco) non ti vede. ovvio che possa capitare, ma così di giorno.
Credo che pedalare al buio per ore, sia un rischio aggiunto a tutto il resto, aggiungi qui, aggiungi li....!
pedalare al buio per ore non dà nessun problema, se sei in compagnia. se sei solo invece rischi di addormentarti in sella. io una notte la tengo senza problemi (dipende anche da quanto sei in sella, che tragitto hai fatto ecc.), e poi i colpi di sonno magari mi vengono alle 2 del pomeriggio successivo, quando sei sul strade che, a differenza della notte, sono diventate trafficatissime e pericolosissime.
di notte, prova ad aver bisogno di un'informazione, vedi quanto ti ci vuole prima che passi una macchina. saverio ed andrea ricorderanno lo scoros anno in zoana farra d'alpago (mi pare), che giravamo intorno ad una rotonda in attesa di qualcuno, finchè si è fermato un furgone dall'altra parte e mi pare ci abbia chiamato lui, perchè aveva capito che ci eravamo persi.
È pericoloso anche attraversare la strada ad un incrocio a piedi, se lo fai di notte, con le strade poco illuminate, mezzo addormentato, con i pazzi che girano a quell'ora!
sì, non hai mai girato di notte: se non fai strade di montagna, nelle zone urbanizzate normalmente le strade sono tutte illuminate, io spengo addirittura l'anteriore per risparmiare le batterie.
a quell'ora (poi dipende quale) gireranno anche i pazzi, ma ti assicuro che sono proprio pochi.
al 400 di corsico, rientrando in piena notte da genova, sul passo del giovo (ce n'è uno anche lì) in pieno buio, ci ha raggiunto una macchina con dentro dei ragazzotti belli pieni, reduci da una seratona, immagino. eravamo un bel gruppo in bici, sgranati visto che si era in salita, e sti ragazzi ci suonavamo e ci incitavano (o ci coglionavano?), ma di pericolo non ne ho avuto sentore.
1001M, le notti in sella sono stai i momenti più tranquilli: poco caldo e zero traffico (il poco traffico cmq caratteristica della 1001M).
vince che giro potrei fare includendo pian delle.fugazze?
non mi hai risposto su lunghezza e partenza.
e poi, quando volevi farlo un giro con dentro le fugazze?

Ultima modifica:

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
raga..una cosa..i megagiri non li faccio sempre e non mi alzo sempre alle 3...capita ma di solito esco alle 4.30 in settimana.

Ripeto..meglio finirla qui altrimenti si rischia di stare a scrivere per giorni....ognuno ha in primis la propria situazione familiare e poi vive il ciclismo a proprio modo

Cmq di notte o di giorno w il ciclismo in ogni sua forma

Ps grazie [MENTION=21371]Maurice1984[/MENTION] e [MENTION=45446]89stefano89[/MENTION] per le parole :)

E' proprio questo il punto...ognuno ha in primis la propria situazione familiare ammesso che ne abbia una...altri come amici qui in valle delle famiglia se ne fregano se vogliono andare in bici dopo lavoro prendono e vanno...

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
calma raga!
credo che davide non abbia mai fatto una notte in sella, quindi non ha idea di cosa sia! il traffico praticamente è inesistente, sei talmente visibile che solo un cieco (od un ubriaco) non ti vede. ovvio che possa capitare, ma così di giorno.

pedalare al buio per ore non dà nessun problema, se sei in compagnia. se sei solo invece rischi di addormentarti in sella. io una notte la tengo senza problemi (dipende anche da quanto sei in sella, che tragitto hai fatto ecc.), e poi i colpi di sonno magari mi vengono alle 2 del pomeriggio successivo, quando sei sul strade che, a differenza della notte, sono diventate trafficatissime e pericolosissime.
di notte, prova ad aver bisogno di un'informazione, vedi quanto ti ci vuole prima che passi una macchina. saverio ed andrea ricorderanno lo scoros anno in zoana farra d'alpago (mi pare), che giravamo intorno ad una rotonda in attesa di qualcuno, finchè si è fermato un furgone dall'altra parte e mi pare ci abbia chiamato lui, perchè aveva capito che ci eravamo persi.

sì, non hai mai girato di notte: se non fai strade di montagna, nelle zone urbanizzate normalmente le strade sono tutte illuminate, io spengo addirittura l'anteriore per risparmiare le batterie.
a quell'ora (poi dipende quale) gireranno anche i pazzi, ma ti assicuro che sono proprio pochi.
al 400 di corsico, rientrando in piena notte da genova, sul passo del giovo (ce n'è uno anche lì) in pieno buio, ci ha raggiunto una macchina con dentro dei ragazzotti belli pieni, reduci da una seratona, immagino. eravamo un bel gruppo in bici, sgranati visto che si era in salita, e sti ragazzi ci suonavamo e ci incitavano (o ci coglionavano?), ma di pericolo non ne ho avuto sentore.
1001M, le notti in sella sono stai i momenti più tranquilli: poco caldo e zero traffico (il poco traffico cmq caratteristica della 1001M).

non mi hai risposto su lunghezza e partenza.
e poi, quando volevi farlo un giro con dentro le fugazze?

quoto in pieno...

per il giro sto vedendo se farlo questo weekend ma vorrei capire quanto ore servirebbero..sinceramente non so i programmi familiari ma vorrei fare ancora un lungo perché poi per 3 weekend basta lunghi

Cmq se dovessi fare andata e ritorno dal passo sono 200km secchi

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
pedalare al buio??? si vede che non sei mai uscito con una luce seria...cmq lasciamo perdere...sarai ferrato in altri argomenti ma in questo devi informati meglio

Io di pedalare al buio non ci penso proprio e ne le tue parole, ne quelle di nessuno qui, mi faranno cambiare idea.
Poi visto che non sono l'unico a pensarla così, è evidente che esistono diversi modi di vedere le cose.

Non raccontiamoci cazzate, adesso girate di notte è più sicura che di giorno!

Ma per piacere!

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
quoto in pieno...

per il giro sto vedendo se farlo questo weekend ma vorrei capire quanto ore servirebbero..sinceramente non so i programmi familiari ma vorrei fare ancora un lungo perché poi per 3 weekend basta lunghi

Cmq se dovessi fare andata e ritorno dal passo sono 200km secchi

io questo we invece faró s lugano (si ormai lo metto su tutto come il grana) costalunga (che da quel lato non ho mai fatto) e poi mi faccio un giretto in fondovalle per arrivare almeno a 100km

oppure dopo il costalunga risalire a monte s pietro ed aldino ;nonzo%

spero faccia un bel caldo perché vorrei partire prestino

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
per il giro sto vedendo se farlo questo weekend ma vorrei capire quanto ore servirebbero..
cioè vai in ciclabile fino a rovereto, fai il passo, e torni indietro.
il giro non mi paice molto, però se non parti alle 3 potrei venire con te. ma so già che se non sono le 3 saranno le 4: sempre troppo vampireco, per me. cmq fammi sapere i tuoi programmi.
Non raccontiamoci cazzate, adesso girate di notte è più sicura che di giorno! Ma per piacere!
come vuoi!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
quoto in pieno...
ah, sempre per quanto riguarda la differenza di sicurezza tra giorno e notte dovuta alla percentuale irrisoria di auto sulel strade rispèetto al giorno: ti ricordi la superstrada da salò a nozza, che abbiamo imboccato lo scorso anno verso le 2 di notte? di giorno secondo me non la fai!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
Zio ti voglio tanto bene, ma rimango della mia idea :eek:
Ovviamente rispetto le scelte di ognuno qui.

Godetevi le vostre pedalate notturne, che io a quell'ora preferisco dormire o-o
ovviamente puoi fare quello che preferisci, ma contestare (o non credere) che le strade di notte siano più sicure, per i ciclisti, che di giorno ... beh, non essendoti mai trovato in certe situazioni, puoi rimanere della tua idea (su questo) solo in base a preconcetti ...
....bisogna avere una gran passione e voglia di capire, ma soprattutto una mente aperta alle innovazioni e cambiamenti ...
.. che altrove vorresti dimostrare di non avere, recia!

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Zio ti voglio tanto bene, ma rimango della mia idea :eek:
Ovviamente rispetto le scelte di ognuno qui.

Godetevi le vostre pedalate notturne, che io a quell'ora preferisco dormire o-o

Ciao, non prendo parte per nessuno in quanto non serve a nulla. Però Davide Ti prego, una volta, becca la mtb alle 10 di sera di una serata calda estiva, piazzaci sopra una bella luce ed esci, magari in compagnia. Scegli un paio di strade sicure, io per esempio salgo la ciclabile di Appiano, poi torni dalle fiandre e ciclabile da Ora. Senti il fresco che ti avvolge assieme al buio, nessun rumore, ci si può parlare senza dover urlare. Torni a casa felice. Altra cosa è fare quello che fanno i nostri ultra del forum, lì servono altre motivazioni.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ovviamente puoi fare quello che preferisci, ma contestare (o non credere) che le strade di notte siano più sicure, per i ciclisti, che di giorno ... beh, non essendoti mai trovato in certe situazioni, puoi rimanere della tua idea (su questo) solo in base a preconcetti ...

.. che altrove vorresti dimostrare di non avere, recia!
Ma secondo te per capire, che la percezione di quello che ti circonda di notte è differente da quella di giorno, bisogna provarlo?
Per me no, è un preconcetto?
Evidentemente no, visto che di notte ho viaggiato, non in bici e non mi sentivo certo più sicuro solo perché in giro c'era meno traffico.

Spiegami che cosa c'è di innovativo e cosa centra avere la mente aperta, al pensare che girare in bici di notte sia meno sicuro che di giorno?

E no caro mio, io l'italiano lo conosco molto bene e tu stai uscendo dal seminato del discorso, divagando con citazioni che nulla hanno a che vedere con l'argomento in oggetto.

Io non sto dicendo che non si possa pedalare di notte, ma che non sia più sicuro che farlo di giorno.

Anche se io avessi provato, la percezione di quello che io avrei avvertito, non è detto che sia la medesima della tua.

Allora se volete rendere incontestabile il fatto che sia più sicuro pedalare di notte, portatemi degli studi a dimostrarlo, perché finche si rimane nel giro delle esperienze e percezioni personali, parliamo di opinioni personali e basta. E come tali, le vostre, hanno lo stesso peso delle mie, che pur non avendo mai pedalato di notte, di notte ho girato una vita e un idea, se permetti, me la sono fatta.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao, non prendo parte per nessuno in quanto non serve a nulla. Però Davide Ti prego, una volta, becca la mtb alle 10 di sera di una serata calda estiva, piazzaci sopra una bella luce ed esci, magari in compagnia. Scegli un paio di strade sicure, io per esempio salgo la ciclabile di Appiano, poi torni dalle fiandre e ciclabile da Ora. Senti il fresco che ti avvolge assieme al buio, nessun rumore, ci si può parlare senza dover urlare. Torni a casa felice. Altra cosa è fare quello che fanno i nostri ultra del forum, lì servono altre motivazioni.

Ma si non sto dicendo che non possa essere divertente o piacevole, ma che non sia più sicuro che girare di giorno.
Il discorso è diverso.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
La maggior parte dei km li percorro in ciclabile...la notte il traffico è quasi azzerato..la tua visibilità (sono peggio di un albero di natale) è sicuramente maggiore di quando è giorno..alla fine rischi meno di notte te lo posso assicurare..un auto la vedo centinaia di metri prima e viceversa

Io tra novembre a febbraio pedalo tutte le sere al buio per tornare a casa, faccio spesso anche il Bellavista. Noto che, agghindato di luci e con il gilet fosforescente, le macchine mi superano mantenendo una distanza molto più ampia di quella che tengono nelle ore di luce. Probabilmente perché hanno il timore di calcolare male le distanze.
Sembra strano, lo so, ma io mi sento più sicuro al buio!
Ovviamente le cose cambierebbero se mi vestissi di nero e mettessi una lucetta comprata in qualche negozio di chincaglieria cinese :mrgreen:

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Allora se volete rendere incontestabile il fatto che sia più sicuro pedalare di notte, portatemi degli studi a dimostrarlo

secondo la notevole universita di cincinton uno studio del professor fumagalli dimostra che..

io non credo che qui si voglia dimostrare che di giorni sia piú o meno sicuro che di notta ma semplicemente che i rischi di andare durante la notte non siano maggiori a quelli di giorno.
io sono stato investito in bici ben due volte, entrambe mi é andata bene e stupidamente non ho sporto denuncia ne chiamato le autoritá, entrambe in pieno giorno.
la questione é semplice, se davanti di te o di fronte o dietro hai un emerito co... che sia notte o giorno tu ciclista ne fai le spese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.