Argon 18

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Salve ragazzi
Ho appena acquistato questa Argon Gallium cs,montata Sram Force,cosa ne pensate?
Dovrebbe essere il telaio top di gamma di qualche anno fa, ora disponibile come modello base ad un prezzo concorrenziale. Lo Sram Force è un Red che costa molto meno, quindi dovrebbe essere eccellente. Inoltre, è pure rossa... quindi in totale la bici sembra un ottimo acquisto. Chiaramente il giudizio lo deve poi dare chi la usa, visto che non sono oggetti da arredamento ma biciclette, quindi attrezzi per fare sport.
 

Ciccio81

Novellino
3 Luglio 2018
35
20
42
Chiaravalle Centrale
Visita sito
Bici
Bici da corsa
In questi mesi prima di salire in sella alla mia Argon 18 Gallium CS, ho avuto modo di leggere tramite internet e riviste, varie opinioni su bici da corsa, alcune fatte da chi come noi pedala altre fatte e dettate dal marketing attuale; del tipo meglio ENDURACE o RACING, meglio CARBONIO o ALLUMINIO, ecc. creando molte volte anche confusione in chi deve acquistare una bici…
Finalmente un giorno girovagando su Facebook, mi ritrovo catapultato nella pagina BICI STORE rivenditore autorizzato di Catanzaro, gli do uno sguardo alla pagina e penso ad una visita da vicino. Un giorno per caso mi ritrovo a passare da Catanzaro ed ecco l’occasione giusta per fermarmi in negozio, il proprietario (persona gentile, squisita e professionale) mi invita in officina per mostrarmi una Argon 18 Gallium CS, rimango folgorato! Quando si dice amore a prima vista! Comunque mi presenta questa bellissima bicicletta, lo ringrazio per la cortesia, e il tempo dedicatomi, ringrazio e me ne vado dal negozio pensando di studiarmela un po’ via Internet, da appassionato conoscevo soltanto il fatto che ARGON 18 è la bici del TEAM ASTANA.
Vi presento un po’ il brand ARGON 18 per quello che ho avuto modo di leggere su internet e sulla pagina ufficiale del produttore, (VEDIAMO SE HO FATTO BENE I COMPITI A CASA) l’Argon è uno dei sei gas nobili presenti in natura e occupa precisamente la posizione numero 18 nella tavola periodica, per chi come me pedala, invece, Argon 18 è un’azienda canadese che opera nel ciclismo, di proprietà dell’ex olimpionico di Montreal Gervais Rioux il quale circa un ventennio fa, se non di più, cominciò a costruire telai per biciclette da corsa, prima in alluminio, poi in fibra di carbonio, realizzando così le Gallium, biciclette da professionisti, che si inseriscono tra i top di gamma dell’attuale mercato, creando delle geometrie innovative su queste bici da forme molto equilibrate e con finitura accattivante, vedi il colore rosso della mia! Attualmente Argon 18 si posiziona nella gamma tecnologica più alta dei telai da strada.
Ora vi parlo della mia esperienza in sella alla mia Argon 18 Gallium CS, la prima cosa che mi ha sorpreso è stata la marcia estremamente confortevole della bici con vibrazioni azzerate, la sella firmata Prologo offre un appoggio stabile, comodo e scarico di pressione nell’area più critica, il manubrio confortevole nella presa e preciso, il movimento centrale non lascia dubbi sul carattere irascibile di questa Argon18, che non appena ho spinto sui pedali ho visto affiorare la BELVA con il suo carattere da predatore, che si cela in questa bici. Con il peso veramente contenuto, ho potuto apprezzare che la salita è nella natura di questa bici (non per niente era il modello pro del 2016), è perfettamente attrezzata per affrontare le più dure scalate. Quindi perfetta in salita ma altrettanto in discesa, quando ho cominciato a scendere, ho fatto vari test su cambi di direzione rapidi, la bici è risultata fulminea e altamente reattiva, nella percorrenza di curvoni veloci a raggio continuo, nonché staccando forte prima dei tornanti, la guida è sempre facile e sicura, sembra quasi camminare su un binario! In pianura ho potuto apprezzare la sua rigidità scattando, sia alzandomi sui pedali, sia da seduto. In quanto al gruppo ho scelto uno shimano Dura-Ace, che penso non abbia bisogno di presentazioni. Ruote Miche per il momento, più in là vedremo per qualcosa di meglio, intanto me la godo così!
Chiudo qui questa mia opinione, sperando di aver fatto cosa gradita, colgo l'occasione per un caro saluto a tutti Bikers e non… augurandovi buon 2019!
By Ciccio81

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Salve a tutti, mi hanno proposto una Argon 18 disc montata Ultegra Di2 completata poi con componenti abbastanza light (pipa-manubrio da 270gr, sella da 130gr, guarnitura Rotor 3D+, cassetta Sram Red 11-28, dischi 160mm da 88gretc.). Ruote in doppia coppia, un paio da battaglia per le strade locali ed un paio assemblate (gara) da circa 1200gr tubolari.
Insomma, avrei comunque una bici da meno di 7kg in configurazione gara con il vantaggio dell’elettronico e del disco.
Non conosco però la qualità del telaio, sebbene mi piacciono parecchio.
A livello di rigidezza ad esempio, la bici da soddisfazioni?
Io pedalo su una Canyon Ultimate top di gamma secondo me la leggerezza del telaio fa perdere troppo in rigidezza...
a69ce637b3c358142322ee0e8cca79b7.jpg

Il telaio sarebbe questo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: speedygabry

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Salve a tutti, mi hanno proposto una Argon 18 disc montata Ultegra Di2 completata poi con componenti abbastanza light (pipa-manubrio da 270gr, sella da 130gr, guarnitura Rotor 3D+, cassetta Sram Red 11-28, dischi 160mm da 88gretc.). Ruote in doppia coppia, un paio da battaglia per le strade locali ed un paio assemblate (gara) da circa 1200gr tubolari.
Insomma, avrei comunque una bici da meno di 7kg in configurazione gara con il vantaggio dell’elettronico e del disco.
Non conosco però la qualità del telaio, sebbene mi piacciono parecchio.
A livello di rigidezza ad esempio, la bici da soddisfazioni?
Io pedalo su una Canyon Ultimate top di gamma secondo me la leggerezza del telaio fa perdere troppo in rigidezza...
a69ce637b3c358142322ee0e8cca79b7.jpg

Il telaio sarebbe questo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è un x-road...
ce l'ho...è il mio "muletto"
è un telaio robusto quasi gravel...carro posteriore "lungo" e possibilità di montare pneumatici fino a 32...ha ancora i QR e non perni passanti...IMHO non è certamente una bici da salita o gara e in ogni caso non certamente il top di gamma di Argon18...
poi io la uso un po' per tutto e va bene, ma non saprei dirti riguardo la differente "rigidità" con la legend...sono cose che non riesco a percepire...
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
è un x-road...
ce l'ho...è il mio "muletto"
è un telaio robusto quasi gravel...carro posteriore "lungo" e possibilità di montare pneumatici fino a 32...ha ancora i QR e non perni passanti...IMHO non è certamente una bici da salita o gara e in ogni caso non certamente il top di gamma di Argon18...
poi io la uso un po' per tutto e va bene, ma non saprei dirti riguardo la differente "rigidità" con la legend...sono cose che non riesco a percepire...

Quindi non accetto la proposta...è bella, ma dovendo diventare la mia prima bici evidentemente non ha le caratteristiche che ricerco.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi non accetto la proposta...è bella, ma dovendo diventare la mia prima bici evidentemente non ha le caratteristiche che ricerco.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
inoltre quel telaio non è più a catalogo, della stessa "categoria" ci sono due modelli leggermente differenti con i perni passanti tra l'altro...è di almeno 2 anni fa...
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buonasera,
veramente belle bici le Argon; sto valutando l'acquisto di una gallium pro del 2017.
Sono alto 183 con cavallo 89: secondo voi quale misura è più idonea?

Grazie a tutti e buona serata
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Buongiorno, grazie per cortese risposta.
Considerato che ho sempre pedalato su bici in misura 56 avevo il dubbio tra la M (che Argon da ta 54e56) e la L (che Argon indica tra 57e59).
Per capirci, ultima bici avuta è stata una Madone 9 in misura 56.
grazie e buona

Bisogna controllare con attenzione la lunghezza centro/centro. Per Argon18 la taglia M è 560mm e 575mm per la L
 

pietroone

Pignone
16 Dicembre 2011
109
14
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton GF, Coppi sworld, cannondale six
Buongiorno,
sulla mia Krypton GF monto ruote zipp con freni a disco. Sul mozzo della ruota posteriore c'è una leva, non presente su quella anteriore, vedi immagine. Dal disegno che c'è su questa leva sembra che si possa staccare dal mozzo. Mi sapete dire la sua funzione, grazie.
 

Allegati

  • WP_20190412_12_01_27_Pro.jpg
    WP_20190412_12_01_27_Pro.jpg
    150,4 KB · Visite: 81