Arretramento sella - filo a piombo

SHARK

Novellino
27 Dicembre 2007
30
0
SIN CITY (BA)
Visita sito
ciao ragazzi ma tra gli innumerevoli post mi sono perso
come calcolo la distanza sella - manubrio x una SMPevolution?
nn potendolo fare dalla punta sella (becco in giù) lo faccio dal centro sella? (punto in cui la sella raggiunge i 72 mm di larghezza ovvero retrosella meno 115mm) o dal retro? con quale formula?
siete così esperti ke mi vergogno come un cane...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
siete così esperti ke mi vergogno come un cane...
Non vergognarti, prima sono state scritte tante cose, adesso è cambiato tutto, non si misurano più le persone e le formule non vanno più bene, se aspetti un po' di tempo per sistemarti sulla bici e fare un giro la domenica ti diranno che devi andare in galleria del vento.
Non ci capisco più una mazza nemmeno io.....
 

frargiolas

Pedivella
4 Agosto 2007
320
0
60
Monserrato (CA)
Visita sito
mi vergogno come un cane...
Forse volevi dire "un pescecane"o-oo-o.
In effetti, non è molto semplice ne intuitivo...io ci sono stato dietro per circa quattro mesi.
Il primo ad avermi messo in sella è stato il mio sivende e, in effetti, ci ha quasi azzeccato.
"quasi" perchè mi sembrava di essere un po' troppo spalmato (con conseguente sensazione di scarso controllo della bici) e pedalavo un po' troppo di punta (la parte superiore delle gambe ed il polpaccio erano troppo sollecitati).

Così ho iniziato ad informarmi (grazie a questo forum ed anche ad altre letture varie) ed ho proceduto nell'ordine, a:
  1. Regolare le tacchette delle scarpe (in modo da avere la radice dell'alluce in asse con quello dei pedali e i tacchi leggermente verso l'esterno - posizione per me naturale data da anni ed anni di nuoto)
  2. mettere la sella in bolla ad altezza ed arretramento "standard" secondo le mie misure di cavallo
  3. regolare in modo "fine" altezza ed arretramento sella procedendo con il filo a piombo in modo da avere la parte interna dei ginocchi a perpendicolo con l'asse del pedale
  4. accorciamento della pipetta per assumere una posizione più confortevole e meno "spalmata" sul telaio e regolazione dell'altezza e del drop dello stesso
  5. attaccarmi ad i rulli e ad effettuare molte uscite di prova della posizione definitiva
Ah! dimenticavo, dopo avere trovato la posizione "standard" secondo le mie misure antropometriche, nel trovare la posizione definitiva mi ha aiutato parecchio un filmato trovato su YouTube che ritraeva lo studio effettuato da un biomeccanico sulla posizione di un ciclista e, aiutandomi con diverse riprese effettuate da me con la mia MiniDv che mi riprendeva prima ad un fianco e poi nell'altro mentre pedalavo con la bici sui rulli, ho cercato di fare attenzione agli stessi particolari cui si appuntavano i rilievi del biomeccanico nel filmato.
Confrontando il filmato preso su YouTube con quelli realizzato da me (visualizzandoli contemporaneamente nel computer e sincronizzati alla stessa velocità di pedalata) ho cercato di avvicinarmi, il più possibile, alla posizione definitiva assunta dal ciclista dopo i suggerimenti riportati nel filmato.
E' stato piuttosto lungo e...non so se è solo fortuna ma ora va tutto bene...ho una posizione che mi permette di stare in bici comodamente per oltre tre ore (non sono ancora andato oltre le 3,30h con unico limite il :culo:), non patisco dolori di nessun tipo da nessuna parte (schiena, braccia, spalle, gambe, ginocchia etc) e riesco a spingere bene i rapporti (soprattutto in salita) senza distruggermi come accadeva inizialmente....:mrgreen:

P.S. la mia metà quando ha visto tutto quello che ho fatto stava per chiamare il 118 per farmi contenere :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

SHARK

Novellino
27 Dicembre 2007
30
0
SIN CITY (BA)
Visita sito
cavolo io ne ho di pazienza ma tu mi superi alla grande.
Sinceramente in questo periodo poi di tempo nn è ke ne abbia grankè.

Avevo trovato l'assetto perfetto (da gara veloce e da allenamento con fondo) ma da quando ho cambiato sella (smp evolution) nn riesco a ritrovarlo sicuramente x via delle caratteristike particolari di questa.
giro con la brugola al seguito mi fermo ogni 30km e cambio regolazione ma nulla... per questo ho provato a kiedere informazioni sui "numeri"..

devo trovare l'assetto xkè devo lavorare sulla velocità, ad aprile ho le prime gare e sono dolori, sono in perfetto ritardo
 

SHARK

Novellino
27 Dicembre 2007
30
0
SIN CITY (BA)
Visita sito
ho trovato questa formula x calcolare la distanza
puntasella-attaccomanubrio = 0,635xcavallo
esiste una formula x calcolare la distanza
centrosella-attaccomanubrio visto ke nn mi fido del becco a punta della SMP? o devo necessariamente andare x sottrazioni tra valori di sella precedente e successiva...
 

frargiolas

Pedivella
4 Agosto 2007
320
0
60
Monserrato (CA)
Visita sito
ho trovato questa formula x calcolare la distanza
puntasella-attaccomanubrio = 0,635xcavallo
esiste una formula x calcolare la distanza
centrosella-attaccomanubrio visto ke nn mi fido del becco a punta della SMP? o devo necessariamente andare x sottrazioni tra valori di sella precedente e successiva...
Penso che dovrai fare così....
Altrimenti, ti suggerirei questo sistema, che è assolutamente empirico e non so se può essere corretto, forse altri forumendoli possono esserti di maggiore aiuto.
Dunque: intanto lascia perdere le formule: la sella con la punta verso il basso evidentemente non è simile a quella con punta dritta.
Invece, monta la vecchia sella nella stessa posizione cui eri abituato prima del cambio e misura con un calibro lo scarto che esisteva tra la posizione del centro del reggisella rispetto al centro della vecchia sella (distanza tra due punti posti su di un piano parallelo al terreno tracciato all'altezza del centro della sella: punto A) intersezione del prolungamento del piantone della sella con il piano parallelo tracciato all'altezza del centro della sella; punto B) il centro della sella).
Poi monta la nuova e, senza farti eccessivi problemi, cerca di riprodurre lo stesso scarto tra il centro del reggisella ed il centro della nuova sella.
Questa dovrebbe essere la posizione di partenza.
Poi, quando esci o sui rulli, tieni la chiave a portata di mano, ed aggiusta il carrello in avanti o indietro: con un po' di pazienza, dovresti trovare la posizione senza eccessive difficoltà.
Forse delle foto laterali fatte dalla parte del carrello graduato potrebbero aiutarti ulteriormente (le puoi pasticciare tracciando le linee che ti servono)
Una volta che trovi la posizione la fotografi di lato dalla parte del carrello graduato e archivi la foto in un posto sicuro per la prossima volta che cambi sella.
So che non è molto scientifico ma dovrebbe funzionare...o-o
In caso contrario: biomeccanico.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ho trovato questa formula x calcolare la distanza
puntasella-attaccomanubrio = 0,635xcavallo
Per quel che mi riguarda quella formula è sbagliata...ho il cavallo di 77 cm e la distanza attacco-punta sella è di 53 cm circa....
prova a leggere le discussioni aperte dove si parla delle SMP, forse gli altri utenti hanno già trattato questo argomento.
 

SHARK

Novellino
27 Dicembre 2007
30
0
SIN CITY (BA)
Visita sito
X frargiolas: potrebbe essere una soluzione ma proprio ieri ho posizionato la nuova con precisione millimetrica rispetto alla precedente e le sensazioni sono cmq diverse.. girerò con brugola al seguito x il resto dei miei giorni.. lo so

X vadabrut: ank'io comincio a pensare ke le formule siano tutte errate, pensa te io ho un cavallo di 85 e la vekkia era a 55cm!!
dico si assetto da triathlon (avanzato) ma penso sia una questione di postura allora.
Inoltre mi convinco ancor di più ke la nuova sella abbia una seduta tutta sua. E' solo la mia seconda sella quindi nn ho termini di paragone.
I post vekki li ho letti tutti ed ho fatto tesoro di tutto ciò ke è scritto, ma il mio problema, x ora, è ben lungi dall'essere risolto.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
il mio problema, x ora, è ben lungi dall'essere risolto.
Io purtroppo non sono un esperto posizionatore e non posso aiutarti di più.....se proprio non riesci a sistemarti da solo rivolgiti a un professionista, altrimenti rischi di girare con le chiavi in tasca per un bel pezzo, come ho fatto io e molti altri....comunque stai tranquillo, tutto si risolve o-o
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Forse volevi dire "un pescecane"o-oo-o.
In effetti, non è molto semplice ne intuitivo...io ci sono stato dietro per circa quattro mesi.
Il primo ad avermi messo in sella è stato il mio sivende e, in effetti, ci ha quasi azzeccato.
"quasi" perchè mi sembrava di essere un po' troppo spalmato (con conseguente sensazione di scarso controllo della bici) e pedalavo un po' troppo di punta (la parte superiore delle gambe ed il polpaccio erano troppo sollecitati).

Così ho iniziato ad informarmi (grazie a questo forum ed anche ad altre letture varie) ed ho proceduto nell'ordine, a:
  1. Regolare le tacchette delle scarpe (in modo da avere la radice dell'alluce in asse con quello dei pedali e i tacchi leggermente verso l'esterno - posizione per me naturale data da anni ed anni di nuoto)
  2. mettere la sella in bolla ad altezza ed arretramento "standard" secondo le mie misure di cavallo
  3. regolare in modo "fine" altezza ed arretramento sella procedendo con il filo a piombo in modo da avere la parte interna dei ginocchi a perpendicolo con l'asse del pedale
  4. accorciamento della pipetta per assumere una posizione più confortevole e meno "spalmata" sul telaio e regolazione dell'altezza e del drop dello stesso
  5. attaccarmi ad i rulli e ad effettuare molte uscite di prova della posizione definitiva
Ah! dimenticavo, dopo avere trovato la posizione "standard" secondo le mie misure antropometriche, nel trovare la posizione definitiva mi ha aiutato parecchio un filmato trovato su YouTube che ritraeva lo studio effettuato da un biomeccanico sulla posizione di un ciclista e, aiutandomi con diverse riprese effettuate da me con la mia MiniDv che mi riprendeva prima ad un fianco e poi nell'altro mentre pedalavo con la bici sui rulli, ho cercato di fare attenzione agli stessi particolari cui si appuntavano i rilievi del biomeccanico nel filmato.
Confrontando il filmato preso su YouTube con quelli realizzato da me (visualizzandoli contemporaneamente nel computer e sincronizzati alla stessa velocità di pedalata) ho cercato di avvicinarmi, il più possibile, alla posizione definitiva assunta dal ciclista dopo i suggerimenti riportati nel filmato.
E' stato piuttosto lungo e...non so se è solo fortuna ma ora va tutto bene...ho una posizione che mi permette di stare in bici comodamente per oltre tre ore (non sono ancora andato oltre le 3,30h con unico limite il :culo:), non patisco dolori di nessun tipo da nessuna parte (schiena, braccia, spalle, gambe, ginocchia etc) e riesco a spingere bene i rapporti (soprattutto in salita) senza distruggermi come accadeva inizialmente....:mrgreen:

P.S. la mia metà quando ha visto tutto quello che ho fatto stava per chiamare il 118 per farmi contenere :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ma ti ricordi il nome del video?
Hai ancora il link?
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
allora...
la sella va messa parallela al suolo, anche se con particolari selle (tipo la mia tune speednedle) a volte la posizione migliore è un'altra. Può essere una buona cosa alzare o abbassare il naso della sella di pochi gradi, in base alla conformazione ossea dell'atleta e alla forma della sella. In linea di principio, parti sempre dalla sella perfettamente in bolla!

la regola del filo a piombo è ormai decisamente superata dalle ricerche di biomeccanica, diciamo che la rotula deve trovarsi un po' più indietro rispetto all'asse del pedale, quantificarlo così a distanza è impossibile, senza avere dei dati più precisi. Se hai già fatto un test per il posizionamento, non guardare neppure il filo a piombo, metti la sella alle quote suggerite dal biomeccanico e...spera siano corrette :-)

Ciao Crock, riprendo questo vecchio post per chiederti un consulto. A Novembre ho acquistato una sella Becker Carbon la cui conformazione mi sembra molto simile alla Tune speednedle. L'ho usata per un paio di mesi senza problemi, ma da qualche settimana, mi causa dopo circa 3 h, un insopportabile fastidio che si tramuta in dolore zona perineo, quando scendo di bici e mi accingo a fare "Tin tin". Parli di posizione particolare, cosa intendi?. Hai qualche altro consiglio? (PS il fondello è sempre lo stesso (Assos))
 

daftank

Pignone
2 Novembre 2007
242
0
Cento
Visita sito
?

devi misurare con un calibro........


Lo farei ma mi manca la sella in questione.. Mi spiego, il test di posizionamento l'ho fatto su di quella sella e volevo sapere a quanto corrispondeva il centro anatomico dalla fine della tale.. devo adattare la mia sella nuova a quelle misure, solo che se cambia di molto devo correggere la posizione su quest'altra sella che ho
 

michi11

Gregario
30 Luglio 2007
666
2
Visita sito
ciao.
qualcuno mi potrebbe spiegare come faccio a calcolare il arretramento sella senza che mi rileggo tutto se possibile .

telaio scott cr1 misura s

sella selle italia slr

cavallo 80 cm

grazie mille.
 

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Se consentite, porto la mia esperienza:
dopo vari tentativi e continue variazioni dell'assetto, sono andato in un centro born to run, che mi ha sistemato.
Sono stati i soldi meglio spesi in ambito ciclistico:
miglior resa, posizione più comoda, non mi fa più male la cervicale, ridotto almeno del 50% l'affaticamento ai glutei e muscoli posteriori delle gambe, posizione più aerodinamica.
Ed abbiamo solo avanzato la sella e sistemato il manubrio in inclinazione!