Arretramento sella - filo a piombo

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Mille dubbi mi attanagliano...Ho misurato bene il cavallo, cavallo 84 altezza 178...
La sella la ho a 74,5 sulla bdc e 74 sulla mtb(ieri ho corso con altezza 74.5 anche sulla mtb ma mi pareva un pelo troppo alta sul tecnico allora la ho abbassata di 0.5 cm)...
Come arretramento come dovrei comportarmi?? SUlla bdc ho 5 cm di arrestramento, troppo pochi??

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Sono consapevole che la discussione ha già raggiunto parecchio tempo fà il suo scopo, cmq sia dopo un attenta misurazione dei miei parametri e un piccolo consiglio da un amico sempre molto disèponibile, ho portato queste misure e mi pare che vada finalmente..Ho corso tutto l'iniziop dell'anno avanzatissimo anche a causa di problemi con la sella, risolti ora con la airone(che riesco a coprire bene con il culo e a sedermici sopra finalmente come dio comanda).
Cavallo 84 cm altezza sella 74,3 arretramento 7 cm e distanza punta sella centro manubrio 56-57.....
Vediamo a me sembra di avere ritrovato una buona spinta su tutta la pedalata.Prima essendo stra avanzato avanzavo ancora di più col culo, nn capisco perchè teoricamente dovrebbe essere il contrario invece mi trovavo sempre in punta di sella buttando tutto il peso sulle braccia(all'ultima GF fatta la Cunego cè stato veramente un punto in cui mi sono convinto ci fosse qualcosa di sbagliato, ero con tutto il peso sulle braccia in salita!!Senza contare che nn riuscivo a fare girare bene la gamba).
Ora essendo arretrato copro bene la sella, dovrebbe essere un buon segno.
Ciao ringrazio anticipatamente eventuali commenti critiche e se qualcuno sapesse spiegarmi il perchè quando si è avanzati si avanza ancora di più ne sarei grato:) Ciaooo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
).
Cavallo 84 cm altezza sella 74,3 arretramento 7 cm e distanza punta sella centro manubrio 56-57.....
Vediamo a me sembra di avere ritrovato una buona spinta su tutta la pedalata.Prima essendo stra avanzato avanzavo ancora di più col culo, nn capisco perchè teoricamente dovrebbe essere il contrario invece mi trovavo sempre in punta di sella buttando tutto il peso sulle braccia(all'ultima GF fatta la Cunego cè stato veramente un punto in cui mi sono convinto ci fosse qualcosa di sbagliato, ero con tutto il peso sulle braccia in salita!!Senza contare che nn riuscivo a fare girare bene la gamba).
Ora essendo arretrato copro bene la sella, dovrebbe essere un buon segno.
Ciao ringrazio anticipatamente eventuali commenti critiche e se qualcuno sapesse spiegarmi il perchè quando si è avanzati si avanza ancora di più ne sarei grato:) Ciaooo
Confermo le tue sensazioni ma non ti so spiegare il perchè.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Confermo le tue sensazioni ma non ti so spiegare il perchè.

Infatti tutto è nato nel montare il nuovo telaio, ho fatto tutto da solo e ho voluto seguire le sensazioni solo che più avanzavo più avrei avanzato...
Ora ho resettato tutto ero arrivato al limite della schifezza, quindi ho arretrato e abbassato un pelo la sella(prima era troppo alta), e la pedalata ringrazia.....

Emilio Buzzi

Pignone
14 Gennaio 2007
125
2
Visita sito
impressione personale: forse avanzando oltre un certo punto, il baricentro si trova talmente avanti che ad ogni pedalata ti ritrovi ad essere "spinto da dietro", subendo così questo impulso ad un ulteriore avanzamento

Al variare della pendenza a rigor di dinamica potendo, dato che sella e manubrio costituiscono vincolo per la posizione, si dovrebbe tendere ad avanzare. Avanzando sulla sella si va si istintivamente nella direzione giusta di avanzare il baricentro, ma anche ad accorciare la distanza sella-pedale con un rapporto di circa 1/3, con conseguenti problemi muscolari oltre alla scomodità dell’esagerata vicinanza del manubrio. Per cui non avendo a disposizione una bici adatta, diventa d’obbligo arretrare ulteriormente il sedere oltre la posizione “normale” inserendo una decisa trazione delle braccia, però con una conseguente dispersione di energia oltre ai problemi fisici che ne conseguono.
Avendo una bici posizionata standard diventa estrema soluzione arrivati ad un certo grado di pendenza, arretrare e “tirare” sul manubrio.
L’eccesso di avanzamento anche realizzato con la giusta altezza della sella arriva a generare uno spostamento in avanti,aumentando in modo abnorme il carico sulle braccia impegnate a quel punto al contrasto a detto spostamento,con conseguenti problemi alle braccia e alle spalle.

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Al variare della pendenza a rigor di dinamica potendo, dato che sella e manubrio costituiscono vincolo per la posizione, si dovrebbe tendere ad avanzare. Avanzando sulla sella si va si istintivamente nella direzione giusta di avanzare il baricentro, ma anche ad accorciare la distanza sella-pedale con un rapporto di circa 1/3, con conseguenti problemi muscolari oltre alla scomodità dell’esagerata vicinanza del manubrio. Per cui non avendo a disposizione una bici adatta, diventa d’obbligo arretrare ulteriormente il sedere oltre la posizione “normale” inserendo una decisa trazione delle braccia, però con una conseguente dispersione di energia oltre ai problemi fisici che ne conseguono.
Avendo una bici posizionata standard diventa estrema soluzione arrivati ad un certo grado di pendenza, arretrare e “tirare” sul manubrio.
L’eccesso di avanzamento anche realizzato con la giusta altezza della sella arriva a generare uno spostamento in avanti,aumentando in modo abnorme il carico sulle braccia impegnate a quel punto al contrasto a detto spostamento,con conseguenti problemi alle braccia e alle spalle.
In questo sono d'accordo, ti sembrerà strano (e anche a Vadabrut...) ma meccanicamente lo condivido, è esattamnte ciò che accade...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat

In questo sono d'accordo, ti sembrerà strano (e anche a Vadabrut...) ma meccanicamente lo condivido, è esattamnte ciò che accade...

Cari amici, io non ho capito una mazza, so solo che ieri, dopo 140 km, non mi faceva male niente, non mi sono più venute le contratture lombari, vado solo troppo piano e non ho resistenza, colpa del solito giro delle bettole e stamberghe che faccio invece di allenarmi.....
per fortuna non ho più dovuto toccare nulla, ho persino paura di cambiare scarpe l' anno prossimo per non dover fare altri esperimenti.....

Io arrivo fino ad un certo punto poi non riesco a capire certi discorsi sui vettori, le spinte, i carichi..... sono ignorante, curioso ma ignorante :cry.... ascolto i miei piedi e soprattutto la mia schiena, se spingono bene e la schiena e piatta e rilassata sono ok, altrimenti si è spostato qualcosa....

comunque continuo a leggervi con interesse anche quando non siete d' accordo su qualche argomento o-o

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Cari amici, io non ho capito una mazza

io sono (non è che mi ritengo: sono:mrgreen:) più intelligente di vadabrut, però stavolta c'ho capito pochino anch'io.
Avreste la pazienza di rispiegare? Senza fretta, quando vi pare.

@cycling: tu hai introdotto la variabile della pendenza che però non era stata tirata in ballo inizialmente. forse sarebbe meglio ragionare "a bocce ferme", cioè considerando la situazione in pianurao-o

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Ciao a tutti,
Ieri sono stato dal fulvio a farmi sistemare, ed ha rivoluzionato totalmente, Avanzato di circa 2 cm ed abbassato di 1,5. stasera provo.
Volevo aprire una discussione sul famoso centro anatomico che Fulvio mi dice essere il punto largo 72 mm della sella e credo che sia più giuso anche a logica della distanza di 120mm dal fine sella poiche le selle variano molto in lunghezza, ma tuutte avranno un punto largo 72 mm.
detto questo, e volendo acquistare una san marco mantra, ho fatto 2 conti e vista forma e dimensioni ho notato qualcosa dsi strano, alchè ho contattato l'ufficio tecnico della San marco ( chi meglio di loro che la progettano e la fabbricano?
Infatti il mio dubbio è risultato legittimo.
Sella lunga 290mm e larga135, naso molto lungo e sporgenza posteriore Centro anatomico??? Indovinate 202 mm dalla punta sella, quindi 80,8 mm dal fine sella misure asolutamente non consigliate da nessuno. quindi secondo me è più vera la teoria della larghezza (che su quel tipo di sella devo verificare) che non la distanza dal fine sella.
Aspetto anche un parere di Fulvio al quale ho mandato la mail riceviuta da San marco per essere certo del mio pensiero

|Ridley|

Apprendista Velocista
11 Giugno 2008
1.361
14
FLORIDIA (SR)
concorde.altervista.org
Bici
Ridley Noah - Concorde
Ciao a tutti,
Ieri sono stato dal fulvio a farmi sistemare, ed ha rivoluzionato totalmente, Avanzato di circa 2 cm ed abbassato di 1,5. stasera provo.
Volevo aprire una discussione sul famoso centro anatomico che Fulvio mi dice essere il punto largo 72 mm della sella e credo che sia più giuso anche a logica della distanza di 120mm dal fine sella poiche le selle variano molto in lunghezza, ma tuutte avranno un punto largo 72 mm.
detto questo, e volendo acquistare una san marco mantra, ho fatto 2 conti e vista forma e dimensioni ho notato qualcosa dsi strano, alchè ho contattato l'ufficio tecnico della San marco ( chi meglio di loro che la progettano e la fabbricano?
Infatti il mio dubbio è risultato legittimo.
Sella lunga 290mm e larga135, naso molto lungo e sporgenza posteriore Centro anatomico??? Indovinate 202 mm dalla punta sella, quindi 80,8 mm dal fine sella misure asolutamente non consigliate da nessuno. quindi secondo me è più vera la teoria della larghezza (che su quel tipo di sella devo verificare) che non la distanza dal fine sella.
Aspetto anche un parere di Fulvio al quale ho mandato la mail riceviuta da San marco per essere certo del mio pensiero
Ciao la larghezza di 72 mm è validissima per prendere il centroanatomico della sella, ma vale pure quella dei 120 mm presa da fine sella;
Lascia perdere le varie lunghezze delle selle più lunghe tipo fizik,
vale sempre lo standard di 27,5 come lunghezza sella, quindi se io ho una fizik airone misuro 27,5 dalla punta metto un segno e dopo dal segno posto al fine sella mi prendo i 12 cm trovando il centro anatomico, il quale corrisponde ai 72 mm presi col calibro in larghezza.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Ciao la larghezza di 72 mm è validissima per prendere il centroanatomico della sella, ma vale pure quella dei 120 mm presa da fine sella;
Lascia perdere le varie lunghezze delle selle più lunghe tipo fizik,
vale sempre lo standard di 27,5 come lunghezza sella, quindi se io ho una fizik airone misuro 27,5 dalla punta metto un segno e dopo dal segno posto al fine sella mi prendo i 12 cm trovando il centro anatomico, il quale corrisponde ai 72 mm presi col calibro in larghezza.

ma lui ha appena detto che sulla sua sella questi 12 cm non tornano con i 72 mm di larghezza, quindi questi 12 cm non valgono sempre sempre;nonzo%

|Ridley|

Apprendista Velocista
11 Giugno 2008
1.361
14
FLORIDIA (SR)
concorde.altervista.org
Bici
Ridley Noah - Concorde
ma lui ha appena detto che sulla sua sella questi 12 cm non tornano con i 72 mm di larghezza, quindi questi 12 cm non valgono sempre sempre;nonzo%
Lui non usa come standard i 27,5 cm per questo i conti non tornano, mi sembra di essere stato chiaro su.
Piglia una slr di selle italia che misura esattamente 27,5 di lunghezza totale, misura 12 cm dalla fine e poi misura 72 mm in larghezza col calibro guarda che cade in modo eguale il centro anatomico della sella.
Ciao :mrgreen:

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
o-oAuguri a tutti.. per riepilogare un pò il tutto, ed avere le idee piu chiare.. faccio un esempio del mio caso.. ieri ho dovuto rivedere l'altezza sella perche pedalavo un po basso.. quindi inanzitutto ho cercato di trovare il punto esatto del centro anatomico della sella, che da la mettendo un segno sarei partito con la misurazione fino al centro del MC riportando l'altezza con il calcolo cavallo*0.885, valutando anche scarpe tacchette ecc. ho fatto caso che dal punto anatomico della sella (trovato tramite l'apertura del calibro a 72mm partendo dalla punta sella e segnando appena lo strumento si ferma alla larghezza della sella) quando ho fatto partire il metro per scendere fino al mc, ho notato che linea verticale non corispondeva con il tubo piantone del telaio, tutto normale, oppure ho sbagliato in qualche passaggio??
Di nuovo buon anno:-x