Confermo le tue sensazioni ma non ti so spiegare il perchè.).
Cavallo 84 cm altezza sella 74,3 arretramento 7 cm e distanza punta sella centro manubrio 56-57.....
Vediamo a me sembra di avere ritrovato una buona spinta su tutta la pedalata.Prima essendo stra avanzato avanzavo ancora di più col culo, nn capisco perchè teoricamente dovrebbe essere il contrario invece mi trovavo sempre in punta di sella buttando tutto il peso sulle braccia(all'ultima GF fatta la Cunego cè stato veramente un punto in cui mi sono convinto ci fosse qualcosa di sbagliato, ero con tutto il peso sulle braccia in salita!!Senza contare che nn riuscivo a fare girare bene la gamba).
Ora essendo arretrato copro bene la sella, dovrebbe essere un buon segno.
Ciao ringrazio anticipatamente eventuali commenti critiche e se qualcuno sapesse spiegarmi il perchè quando si è avanzati si avanza ancora di più ne sarei grato:) Ciaooo
Confermo le tue sensazioni ma non ti so spiegare il perchè.
Eh lo so, anche la schiena....la pedalata ringrazia.....

Eh lo so, anche la schiena....![]()
impressione personale: forse avanzando oltre un certo punto, il baricentro si trova talmente avanti che ad ogni pedalata ti ritrovi ad essere "spinto da dietro", subendo così questo impulso ad un ulteriore avanzamentoConfermo le tue sensazioni ma non ti so spiegare il perchè.
impressione personale: forse avanzando oltre un certo punto, il baricentro si trova talmente avanti che ad ogni pedalata ti ritrovi ad essere "spinto da dietro", subendo così questo impulso ad un ulteriore avanzamento
In questo sono d'accordo, ti sembrerà strano (e anche a Vadabrut...) ma meccanicamente lo condivido, è esattamnte ciò che accade...Al variare della pendenza a rigor di dinamica potendo, dato che sella e manubrio costituiscono vincolo per la posizione, si dovrebbe tendere ad avanzare. Avanzando sulla sella si va si istintivamente nella direzione giusta di avanzare il baricentro, ma anche ad accorciare la distanza sella-pedale con un rapporto di circa 1/3, con conseguenti problemi muscolari oltre alla scomodità dellesagerata vicinanza del manubrio. Per cui non avendo a disposizione una bici adatta, diventa dobbligo arretrare ulteriormente il sedere oltre la posizione normale inserendo una decisa trazione delle braccia, però con una conseguente dispersione di energia oltre ai problemi fisici che ne conseguono.
Avendo una bici posizionata standard diventa estrema soluzione arrivati ad un certo grado di pendenza, arretrare e tirare sul manubrio.
Leccesso di avanzamento anche realizzato con la giusta altezza della sella arriva a generare uno spostamento in avanti,aumentando in modo abnorme il carico sulle braccia impegnate a quel punto al contrasto a detto spostamento,con conseguenti problemi alle braccia e alle spalle.
Al variare della pendenza a rigor di dinamica potendo, dato che sella e manubrio costituiscono vincolo per la posizione, si dovrebbe tendere ad avanzare. Avanzando sulla sella si va si istintivamente nella direzione giusta di avanzare il baricentro, ma anche ad accorciare la distanza sella-pedale con un rapporto di circa 1/3, con conseguenti problemi muscolari oltre alla scomodità dellesagerata vicinanza del manubrio. Per cui non avendo a disposizione una bici adatta, diventa dobbligo arretrare ulteriormente il sedere oltre la posizione normale inserendo una decisa trazione delle braccia, però con una conseguente dispersione di energia oltre ai problemi fisici che ne conseguono.
Avendo una bici posizionata standard diventa estrema soluzione arrivati ad un certo grado di pendenza, arretrare e tirare sul manubrio.
Leccesso di avanzamento anche realizzato con la giusta altezza della sella arriva a generare uno spostamento in avanti,aumentando in modo abnorme il carico sulle braccia impegnate a quel punto al contrasto a detto spostamento,con conseguenti problemi alle braccia e alle spalle.
In questo sono d'accordo, ti sembrerà strano (e anche a Vadabrut...) ma meccanicamente lo condivido, è esattamnte ciò che accade...

Cari amici, io non ho capito una mazza

Ciao la larghezza di 72 mm è validissima per prendere il centroanatomico della sella, ma vale pure quella dei 120 mm presa da fine sella;Ciao a tutti,
Ieri sono stato dal fulvio a farmi sistemare, ed ha rivoluzionato totalmente, Avanzato di circa 2 cm ed abbassato di 1,5. stasera provo.
Volevo aprire una discussione sul famoso centro anatomico che Fulvio mi dice essere il punto largo 72 mm della sella e credo che sia più giuso anche a logica della distanza di 120mm dal fine sella poiche le selle variano molto in lunghezza, ma tuutte avranno un punto largo 72 mm.
detto questo, e volendo acquistare una san marco mantra, ho fatto 2 conti e vista forma e dimensioni ho notato qualcosa dsi strano, alchè ho contattato l'ufficio tecnico della San marco ( chi meglio di loro che la progettano e la fabbricano?
Infatti il mio dubbio è risultato legittimo.
Sella lunga 290mm e larga135, naso molto lungo e sporgenza posteriore Centro anatomico??? Indovinate 202 mm dalla punta sella, quindi 80,8 mm dal fine sella misure asolutamente non consigliate da nessuno. quindi secondo me è più vera la teoria della larghezza (che su quel tipo di sella devo verificare) che non la distanza dal fine sella.
Aspetto anche un parere di Fulvio al quale ho mandato la mail riceviuta da San marco per essere certo del mio pensiero
Ciao la larghezza di 72 mm è validissima per prendere il centroanatomico della sella, ma vale pure quella dei 120 mm presa da fine sella;
Lascia perdere le varie lunghezze delle selle più lunghe tipo fizik,
vale sempre lo standard di 27,5 come lunghezza sella, quindi se io ho una fizik airone misuro 27,5 dalla punta metto un segno e dopo dal segno posto al fine sella mi prendo i 12 cm trovando il centro anatomico, il quale corrisponde ai 72 mm presi col calibro in larghezza.

Lui non usa come standard i 27,5 cm per questo i conti non tornano, mi sembra di essere stato chiaro su.ma lui ha appena detto che sulla sua sella questi 12 cm non tornano con i 72 mm di larghezza, quindi questi 12 cm non valgono sempre sempre![]()
Auguri a tutti.. per riepilogare un pò il tutto, ed avere le idee piu chiare.. faccio un esempio del mio caso.. ieri ho dovuto rivedere l'altezza sella perche pedalavo un po basso.. quindi inanzitutto ho cercato di trovare il punto esatto del centro anatomico della sella, che da la mettendo un segno sarei partito con la misurazione fino al centro del MC riportando l'altezza con il calcolo cavallo*0.885, valutando anche scarpe tacchette ecc. ho fatto caso che dal punto anatomico della sella (trovato tramite l'apertura del calibro a 72mm partendo dalla punta sella e segnando appena lo strumento si ferma alla larghezza della sella) quando ho fatto partire il metro per scendere fino al mc, ho notato che linea verticale non corispondeva con il tubo piantone del telaio, tutto normale, oppure ho sbagliato in qualche passaggio??