Forse volevi dire "un pescecane"

.
In effetti, non è molto semplice ne intuitivo...io ci sono stato dietro per circa quattro mesi.
Il primo ad avermi messo in sella è stato il mio sivende e, in effetti, ci ha quasi azzeccato.
"quasi" perchè mi sembrava di essere un po' troppo spalmato (con conseguente sensazione di scarso controllo della bici) e pedalavo un po' troppo di punta (la parte superiore delle gambe ed il polpaccio erano troppo sollecitati).
Così ho iniziato ad informarmi (
grazie a questo forum ed anche ad altre letture varie) ed ho proceduto nell'ordine, a:
- Regolare le tacchette delle scarpe (in modo da avere la radice dell'alluce in asse con quello dei pedali e i tacchi leggermente verso l'esterno - posizione per me naturale data da anni ed anni di nuoto)
- mettere la sella in bolla ad altezza ed arretramento "standard" secondo le mie misure di cavallo
- regolare in modo "fine" altezza ed arretramento sella procedendo con il filo a piombo in modo da avere la parte interna dei ginocchi a perpendicolo con l'asse del pedale
- accorciamento della pipetta per assumere una posizione più confortevole e meno "spalmata" sul telaio e regolazione dell'altezza e del drop dello stesso
- attaccarmi ad i rulli e ad effettuare molte uscite di prova della posizione definitiva
Ah! dimenticavo, dopo avere trovato la posizione "standard" secondo le mie misure antropometriche, nel trovare la posizione definitiva mi ha aiutato parecchio un filmato trovato su YouTube che ritraeva lo studio effettuato da un biomeccanico sulla posizione di un ciclista e, aiutandomi con diverse riprese effettuate da me con la mia MiniDv che mi riprendeva prima ad un fianco e poi nell'altro mentre pedalavo con la bici sui rulli, ho cercato di fare attenzione agli stessi particolari cui si appuntavano i rilievi del biomeccanico nel filmato.
Confrontando il filmato preso su YouTube con quelli realizzato da me (visualizzandoli contemporaneamente nel computer e sincronizzati alla stessa velocità di pedalata) ho cercato di avvicinarmi, il più possibile, alla posizione definitiva assunta dal ciclista dopo i suggerimenti riportati nel filmato.
E' stato piuttosto lungo e...non so se è solo fortuna ma ora va tutto bene...ho una posizione che mi permette di stare in bici comodamente per oltre tre ore (non sono ancora andato oltre le 3,30h con unico limite il :culo:), non patisco dolori di nessun tipo da nessuna parte (schiena, braccia, spalle, gambe, ginocchia etc) e riesco a spingere bene i rapporti (soprattutto in salita) senza distruggermi come accadeva inizialmente....
P.S. la mia metà quando ha visto tutto quello che ho fatto stava per chiamare il 118 per farmi contenere