Arretramento sella - filo a piombo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
se intendi le ginocchia sì, una posizione bassa e/o avanzata può dare (seri) problemi

una troppo alta e/o arretrata può dare problemi oltre che alla schiena ai tendini dietro al ginocchio (inserzione polpaccio o bicipite femorale) e qualche volta al tendine di achille

ma te ne accorgi abbastanza in fretta (fastidio dietro al ginocchio o alla parte superiore del polpaccio o al tendine di achille)

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل

ammazza Emilio...hai quotato il mio intervento di quanti mesi fa?

stavo spulciando ancora questo topic in quanto, guardando le foto delle bici del Giro e del Tour, vedo sempre che i prof posizionano le selle molto molto avanzate( sulle bici normali, non parlo di quelle da crono), alcune volte ai limiti dei carrelli delle selle stesse, pur utilizzando reggisella arretrati...
poi l'accoppiata con attacchi manubrio con lunghezze esagerate mi fanno immaginare un atleta molto proiettato in avanti, anche se poi guardando in tv non sembra

quada questa per esempio: l'atleta usa una Antares col carrello praticamente tutto avanti e un attacco da almeno 130...

Allegati

• bmc.jpg
    92,3 KB · Visite: 234

Massimo1175

Pedivella
1 Febbraio 2009
326
9
sulla costa del Tigullio
Visita sito

Ciao,
secondo me la sella è giusta col carrello... forse ti inganna il fatto che la geometria del telaio non è quella standard commercializzata e pur essendo il piantone a metà sella, in realtà l'arretramento c'è, senza bisogno di scarellare indietro la sella.... prova a tracciare una ipotetica linea verticale dalla punta sella al terreno...

Emilio Buzzi

Pignone
14 Gennaio 2007
125
2
Visita sito
Ciao, hai notato bene, vatutto nel senso giusto,se un corridore possiede una forza muscolare alta in rapporto al suo peso realizza l'equilibrio dinamico con il baricentro molto avanzato... e quindi la sella.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
però la cosa non mi quadra del tutto. La posizione avanzata notoriamente favorisce la pedalata a "stantuffo". Ma non dovrebbe essere più favorevole, anche per un ciclista con un ottimo rapporto peso potenza, una posizione tale da consentire una pedalata rotonda, cosicchè la spinta di una gamba sia contrastata dal lavoro in fase di risalita dell'altra? So che i muscoli posteriori della coscia sono meno potenti, ma se si lavora molto sulla rotondità della pedalata comunque la funzione di stabilizzazione dovrebbe essere sufficiente... O no? Ho banalizzato qualche concetto? Nel caso chiedo scusa ma sto tentando di capire.

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse

Per ottimizzare la pedalata e averla il più possibile "rotonda", stò utilizzando delle pedivelle gbsystem e i risultati si stanno facendo vedere.
Buone pedalate

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
io nel tempo ho abbassato un pò la sella e mi sono arretrato (circa 5 mm), risultato : assetto più basso e maggiore stabilità di guida, però ho perso un pò di agilità nella pedalata.

Emilio Buzzi

Pignone
14 Gennaio 2007
125
2
Visita sito

Nel giusto non esiste la posizione avanzata o arretrata, esiste l’esatto “contrasto” realizzato sulla forza dell’atleta, la cui direzionalità è determinata oltre che dalla forza come intensità, anche dalle caratteristiche fisiche dello stesso,in queste condizioni con la giusta altezza secondo i canoni di biomeccanica il ginocchio liberamente si posiziona rispetto al pedale. E’ questa libertà che determina la pedalata rotonda, non certo una costrizione che sicuramente scaturisce da una casuale quanto errata posizione imposta troppo avanzata o troppo arretrata.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
capisco, ti ringrazio per la spiegazione. Però, per quanto ciò che dici è sicuramente vero, la rotondità dipende anche dalla coordinazione dell'atleta (non per niente si fa scatto fisso d'inverno per imparare la fluidità del gesto, no?).
Altra domanda: quando i pro spingono parecchio, la maggior parte di loro saltellano sulla sella, cioè sembrerebbero pedalare a stantuffo. E' perchè si spostano avanti sulla sella, tipico di quando si spinge tanto e quindi perdono la rotondità?

Emilio Buzzi

Pignone
14 Gennaio 2007
125
2
Visita sito
Considerazioni molto interessanti, sicuramente questo tipo di allenamento è molto importante e predisponente, resta sempre il fatto che poi la posizione di "lavoro" ne sia a favore, per cui tutto il potenziale del gesto acquisito nell'allenamento sia portato a risultato. Perche si spostano avanti sulla sella? principalmente per generare il contrasto sufficiente alla alta intensità della spinta, la rotondità si perde anche perchè avanzando, la distanza sella-pedale diminuisce di circa 1/3 dell'avanzamento e implicitamente diventa un movimento a "stantufo".