Arretramento sella - filo a piombo

fabio40

Pignone
26 Agosto 2010
210
9
Visita sito
Bici
colnago
Datemi un consiglio amici;

Secondo voi a che altezza che arretrameto (da movimento centrale a centro anatomico sella) devo impostare la mia bici?

le tacchette a quanto le arretro?

mi sure mie

cavallo 91
Scarpe 45.5

bici con pedivelle 175

o-oo-o

ogni consiglio è ben accetto

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0
Guarda, è molto più difficile azzeccarci con i numeri che con i concetti.

Per l'arretramento posso dirti che la misura base di riferimento è quella del filo a piombo, dove: Metodi per la determinazione dell’arretramento della sella:

A - verticale bordo anteriore rotula – bordo anteriore pedivella.

B – verticale bordo laterale rotula – circonferenza posteriore perno pedale.

Per le tacchette: procurati una piccola biglia, sfila i calzini, attacca con un po di nastro la biglia sulla [FONT=&quot][/FONT]prima testa metatarsale, ovvero sulla cosiddetta "cipolla". Rimetti i calzini, calza le scarpe da bici, pedala un po (qualche minuto). A questo punto, senza togliere le scarpe individua da fuori quale è il punto esatto dove si trova collocata la biglia, fai un segno. Il centro della tacchetta, delimitato da due segni impressi su di essa, deve trovarsi longitudinalmente qualche mm (1-2) dietro il punto da te segnato.

Spero sia chiaro.

axent

Pignone
9 Aprile 2010
114
0
Visita sito
Bici
Olympia Ego
Ciao a tutti, una cosa non mi è molto chiara per l'arretramento sella, bisogna misurare con un filo a piombo che la rotula sia in asse con il metatarso , ma molti dicono da dietro la rotula , molti avanti, molti dal centro, ma alla fine da dove si prendono le misure? magari qualche foto per capire meglio

Grazie

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
Ciao a tutti, una cosa non mi è molto chiara per l'arretramento sella, bisogna misurare con un filo a piombo che la rotula sia in asse con il metatarso , ma molti dicono da dietro la rotula , molti avanti, molti dal centro, ma alla fine da dove si prendono le misure? magari qualche foto per capire meglio

Grazie
se leggi un po' ti fai un idea ,io ieri ho risettato le misure delle mie 2 bici e sistemato tacchette che erano state montate alla carlona cosi' senza un nesso.allineamnto metatarso con asse pedale e spostamento arretrato di da o,5 a 1,00 cm ,altezza sella con in corrispondenzacavallo le coordiante del centro calclato con calibro larghezza 7'2 cm li sta il centro nevralgico,sella in bolla,arretramento con filo a piombo rotula asee pedale il filo va collocato nelle fossetta esterna ginocchi e deve cadere nel'asse.

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
mi fa piacere che hai scalato la panoramica,ieri ho voluto togliere un sassolino dalle scarpe e mi sono messo a studiare i parametri per le misure:1)partendo dal cavallo verificato a 91cm. ho portato la sella a 81cm. con il centro quotato a 7'2o cm dal becco(potrei arrivare a 80'5) .2)hio sistemato le tacchette con il centro del metatarso ho arretrato di 0'5cm la tacchetta.3)sistemato la sella in bolla.4)arretramento sella sistemata la bici nel rullo e aiutato da mio figlio che era in casa con me, ho allineato le fossette rotula con l'asse del pedale.risultato!gia' da ieri sera non vedevo l0ora di uscire ,stamattina giusto per non strafare 100km con 1000mt ma se fosse stato per me sarei rimasto in bici altre 4 ore almeno.sensazioni:sento la pedalata piena il pedale e pienamente "occupato" ,prima pedalavo in punta.adesso no

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0
Ciao ragazzi,

purtroppo, a causa di un telaio dalle quote non proprio adatte, nonostante un reggi con 3cm offset e un notevole scarrellamento, non riesco a raggiungere l'arretramento corretto per le mie misure (26 cm).

Premesso che al momento non ho possibilità di sostituire il telaio :cry:, secondo voi posso scarrellare ancora un po o rischio rotture?

Allego una foto.

Grazie

Fabrizio

Allegati

• Foto0062.jpg
    Foto0062.jpg
    46,3 KB · Visite: 227

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao ragazzi,

purtroppo, a causa di un telaio dalle quote non proprio adatte, nonostante un reggi con 3cm offset e un notevole scarrellamento, non riesco a raggiungere l'arretramento corretto per le mie misure (26 cm).

Premesso che al momento non ho possibilità di sostituire il telaio :cry:, secondo voi posso scarrellare ancora un po o rischio rotture?

Allego una foto.

Grazie

Fabrizio

Devi guadagnare ancora quanto?

Comunque un po' riesci a tirare indietro sennó cambia sella, quella non permette grosse escursioni

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0
Dovrei guadagnare ancora tanto, più di due centimetri.

Sulla sella non so, è una Maxi Flite, non so se esistono carrelli più lunghi. ;nonzo%

Comunque, mezzo cm ancora, secondo te regge? Considera che faccio appena 92 Kg.

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0
Il telaio purtroppo lo presi, un po a naso, sulla Baia prima di aver fatto la vista dal Biomecc. :cry:
E' un Fetish di cui credo non esista più neanche il sito quindi non conosco l'angolo del piantone.
Le misure comunque sono: piantone c/f 62, orizzontale c/c 60.

Io ho 91,8 di cavallo, 43,5 femore, e dovrei stare a 81,2 di alt. con 26 di arretramento.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
prendi un calibro, impostalo a 72 mm e fallo scorrere dalla punta della sella verso il retro dello scafo... dove il calibro si ferma quello è considerato centro anatomico

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
758
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
conoscendo femore/cavallo/gamba c'è una formula per sistemare l'arretramento sella partendo dal centro anatomico rispetto al movimento centrale, solo per avere una misura approssimativa di "partenza"?

grazie

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca

cramerx

Cronoman