Arretramento sella - filo a piombo

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
@Fabercula: il cavallo lo devi misurare con i pantalocini da bici.
Con pedali speedplay mi sembra che si dovrebbe togliere qualcosina di più di 4-5mm, ma siamo nel campo teorico.
Comunque ti dico che quel 72 di altezza sella mi pare davvero eccessivo per un cavallo di 800. Direi almeno 1 cm di troppo, solo per incominciare a ragionare.
@alexilsecco : mi fa piacere quello che scrivi, ma non farti illusioni di aver trovato così velocemente la tua posizione definitiva (ammesso che questa esista). Se sei un pignolo come molti di noi qui, hai voglia a fare cambiamenti nel corso degli anni. E' un po' un eterna coperta di Penelope, magari ci si sposta solo di pochissimi millimetri, ma ogni tanto ci si fa prendere dal trip.

Ho letto però che anche molti prof non hanno mai pace e dunque mi consolo, anche perché penso sempre che loro abbiano a disposizione i migliori biomeccanici sulla piazza.


Grazie della precisazione
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
@Fabercula: il cavallo lo devi misurare con i pantalocini da bici.
Con pedali speedplay mi sembra che si dovrebbe togliere qualcosina di più di 4-5mm, ma siamo nel campo teorico.
Comunque ti dico che quel 72 di altezza sella mi pare davvero eccessivo per un cavallo di 800. Direi almeno 1 cm di troppo, solo per incominciare a ragionare.
@alexilsecco : mi fa piacere quello che scrivi, ma non farti illusioni di aver trovato così velocemente la tua posizione definitiva (ammesso che questa esista). Se sei un pignolo come molti di noi qui, hai voglia a fare cambiamenti nel corso degli anni. E' un po' un eterna coperta di Penelope, magari ci si sposta solo di pochissimi millimetri, ma ogni tanto ci si fa prendere dal trip.

Ho letto però che anche molti prof non hanno mai pace e dunque mi consolo, anche perché penso sempre che loro abbiano a disposizione i migliori biomeccanici sulla piazza.


Purtroppo è proprio così, sparito un problema se ne presenta un altro... Ho deciso di affidarmi a Juri, spero di venirne a capo, non ne posso più.
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Purtroppo è proprio così, sparito un problema se ne presenta un altro... Ho deciso di affidarmi a Juri, spero di venirne a capo, non ne posso più.
Ah caspita alex... Allora non ti siamo stati di grande aiuto...peccato.
Va bé dai per lo meno non ti siamo costati nulla...:mrgreen:

Credo comunque che tu sia abbastanza vicino ad un buon posizionamento e ti manchi solo di sistemare meglio qualche piccolo tassello; sarà interessante vedere quali modifiche ti suggerirà Juri.
Facci sapere come andrà a finire se ne avrai voglia, così magari si impara qualcosa di nuovo...o-o
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Ah caspita alex... Allora non ti siamo stati di grande aiuto...peccato.
Va bé dai per lo meno non ti siamo costati nulla...:mrgreen:

Credo comunque che tu sia abbastanza vicino ad un buon posizionamento e ti manchi solo di sistemare meglio qualche piccolo tassello; sarà interessante vedere quali modifiche ti suggerirà Juri.
Facci sapere come andrà a finire se ne avrai voglia, così magari si impara qualcosa di nuovo...o-o


Certo, volentieri! Per ora ho modificato le tacchette così come suggeritomi da Juri e sono in posizione completamente diversa, in asse perfetto e 1mm più avanzate, però devo ancora provarle. Intanto sono in attesa della scheda che mi preparerà a breve, speriamo bene! o-o
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Arrivo tardi alex..... secondo me in quelle foto eri sia basso che troppo avanzato.

In bocca al lupo.....
Mi dispiace, sei arrivato fuori tempo massimo...:mrgreen:
Comunque, riguardando le foto penso sia vero che un po' di arretramento in più ci starebbe bene.
Riguardo all'altezza, mi pare all'interno di parametri corretti e a me piace, ma certamente c'è ancora un po' di margine per alzare, se uno sente di trarne beneficio.
D'altronde qualsiasi regolazione in sella ha un suo mimino e massimo all'interno del quale muoversi... Secondo me almeno.
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Ciao ragazzi! Juri mi ha fatto l'assetto e per ora posso dirvi che mi ha fatto posizionare le tacchette in modo diverso rispetto a prima, mi ha alzato la sella di alcuni mm e l'ha arretrata di 2,5cm. Ha anche alzato il manubrio. Per ora ho fatto un piccolo giro di 45km e dolori non ne ho avvertiti. Appena il meteo permette proverò meglio ma credo che sono sulla strada giusta! o-o
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Ah però... 2,5 cm di arretramento in più è tanta roba!
Con un cavallo come il tuo mi verrebbe da ipotizzare un arretramento intorno a 210mm (+/-5mm) prendendo come riferimento il CA della sella.
In via teorica naturalmente.

Che misura avevi nelle foto postate?
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Ah però... 2,5 cm di arretramento in più è tanta roba!
Con un cavallo come il tuo mi verrebbe da ipotizzare un arretramento intorno a 210mm (+/-5mm) prendendo come riferimento il CA della sella.
In via teorica naturalmente.

Che misura avevi nelle foto postate?


L'arretramento me l'ha calcolato da fine sella, non da CA, conoscendo naturalmente che sella è e tutte le varie misure. Nelle foto l'arretramento da fine sella era 330, ora sono a 345 con sella a 73.
L'assetto è specifico per il mio telaio con i componenti già montati. Poi mi ha fatto anche una scheda con geometrie e componenti perfetti per me... Userò queste quote per il mio prossimo acquisto!
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
L'arretramento me l'ha calcolato da fine sella, non da CA, conoscendo naturalmente che sella è e tutte le varie misure. Nelle foto l'arretramento da fine sella era 330, ora sono a 345 con sella a 73.
Da fine sella a CA ci sono normalmente 12 cm, dunque dovresti essere passato da 210 a 225.
Comunque concordo che il fine sella taglia la testa al toro ad eventuali equivoci, indipendentemente dal tipo di sella usata, solo che vedo che qui usano tutti il CA come riferimento e mi sono adeguato..

Dunque l'arretramento è stato di +1,5 cm non di 2,5... Un po' più ragionevole, anche se è sempre un arretramento robusto... Ci vorrà magari un piccolo rodaggio.
Beh speriamo che sia la volta buona, anche perché adesso quelle quote le hai pagate... o-o
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Da fine sella a CA ci sono normalmente 12 cm, dunque dovresti essere passato da 210 a 225.
Comunque concordo che il fine sella taglia la testa al toro ad eventuali equivoci, indipendentemente dal tipo di sella usata, solo che vedo che qui usano tutti il CA come riferimento e mi sono adeguato..

Dunque l'arretramento è stato di +1,5 cm non di 2,5... Un po' più ragionevole, anche se è sempre un arretramento robusto... Ci vorrà magari un piccolo rodaggio.
Beh speriamo che sia la volta buona, anche perché adesso quelle quote le hai pagate... o-o


Sì, ha arretrato di 1,5cm, errore mio!
Per adesso vedo come va l'adattamento dopo un bel po' di kilometri. Oggi comunque mi sentivo comodo, niente di sconvolgente. Forse anche perché ha alzato il manubrio. Comunque sono tre giorni che pedalo con le tacchette nella nuova posizione ed il dolore all'interno del ginocchio sinistro (che mi porto dietro da mesi e che è stato il motivo per cui alla fine ho deciso di contattare Juri) è scomparso… non voglio farmi illusioni, però sicuramente è un inizio!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao ragazzi! Juri mi ha fatto l'assetto e per ora posso dirvi che mi ha fatto posizionare le tacchette in modo diverso rispetto a prima, mi ha alzato la sella di alcuni mm e l'ha arretrata di 2,5cm. Ha anche alzato il manubrio. Per ora ho fatto un piccolo giro di 45km e dolori non ne ho avvertiti. Appena il meteo permette proverò meglio ma credo che sono sulla strada giusta! o-o

Arrivo tardi alex..... secondo me in quelle foto eri sia basso che troppo avanzato.

In bocca al lupo.....
Qui ci avevo preso :mrgreen:

Secondo me Juri ti lascerà così come sei...
Qui ho cannato :mrgreen: