Così è giusto secondo me, però, visto che l' occhio inganna, ho costruito un attrezzo rudimentale che mi permette di sbagliare meno possibile....
il tuo strumento l'ha costruito anche un mio amico ma lui è riuscito a fare qualcosa di più evoluto e pratico, in pratica ha innestato due quadrelli di ferro uno dentro l'altro e in quello interno ci ha attaccato un pezzo di un vecchio righello a nastro.
però vorrei farvi notare un fatto, il sistema è sicuramente più preciso che ad occhio, ma facendo così lo si va si a posizionare a 12cm dal fine sella ma per esempio nel caso della SLR si poggia in un punto che se la sella è molto deformata, e quando la SLR è vecchia può esserlo anche di 5mm, da una falsa misura; per fare bene lo strumento "rudimentale" andrebbe modificato applicando un pezzo dritto che appoggi sui due punti estrami della sella.
ho modificato la tua foto per far capire cosa voglio dire:
e va a sedersi dove si trova meglio, sulla sella che ha in quel momento, detto proprio in parole povere.....
però... mi sembri un poco n'anima in pena!