Arretramento sella - filo a piombo

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Così è giusto secondo me, però, visto che l' occhio inganna, ho costruito un attrezzo rudimentale che mi permette di sbagliare meno possibile....

il tuo strumento l'ha costruito anche un mio amico ma lui è riuscito a fare qualcosa di più evoluto e pratico, in pratica ha innestato due quadrelli di ferro uno dentro l'altro e in quello interno ci ha attaccato un pezzo di un vecchio righello a nastro.

però vorrei farvi notare un fatto, il sistema è sicuramente più preciso che ad occhio, ma facendo così lo si va si a posizionare a 12cm dal fine sella ma per esempio nel caso della SLR si poggia in un punto che se la sella è molto deformata, e quando la SLR è vecchia può esserlo anche di 5mm, da una falsa misura; per fare bene lo strumento "rudimentale" andrebbe modificato applicando un pezzo dritto che appoggi sui due punti estrami della sella.

ho modificato la tua foto per far capire cosa voglio dire:

 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
le formule per calcolare l' altezza in linea di massima sono:
cavallo x 0,885..... con pedali tipo look vecchi
cavallo x 1,09 - pedivelle .... con pedali tipo look keo o time

questa seconda misura non la conoscevo, ma le misure sono espresse in cm?

detemi se faccio bene, con un cavallo di 80cm:

(80 x 1,09)-17,25=69,95cm di altezza sella.

per la prima misura spesso sento dire 0,883. maaah!
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
questa seconda misura non la conoscevo, ma le misure sono espresse in cm?

detemi se faccio bene, con un cavallo di 80cm:

(80 x 1,90)-17,25=69,95cm di altezza sella.

per la prima misura spesso sento dire 0,883. maaah!

Il risultato di 69,95 cm è giusto hai solo sbagliato nello scrivere la formula hai moltiplicato 80 x 1,90, mentre avresti dovuto scrivere 80 x 1.09.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
il tuo strumento l'ha costruito anche un mio amico ma lui è riuscito a fare qualcosa di più evoluto e pratico, in pratica ha innestato due quadrelli di ferro uno dentro l'altro e in quello interno ci ha attaccato un pezzo di un vecchio righello a nastro.

però vorrei farvi notare un fatto, il sistema è sicuramente più preciso che ad occhio, ma facendo così lo si va si a posizionare a 12cm dal fine sella ma per esempio nel caso della SLR si poggia in un punto che se la sella è molto deformata, e quando la SLR è vecchia può esserlo anche di 5mm, da una falsa misura; per fare bene lo strumento "rudimentale" andrebbe modificato applicando un pezzo dritto che appoggi sui due punti estrami della sella.

ho modificato la tua foto per far capire cosa voglio dire:
Molti amici mi dicono che la mia slr è sfondata, io me ne sbatto le balle, ho una sella comoda e la misura la faccio su quella sella....
se un giorno dovessi cambiarla sicuramente come dici tu, dovrei sicuramente abbassarla....ma tanto le selle le cambio solo quando le squarcio con le scorregge :mrgreen:

questa seconda misura non la conoscevo, ma le misure sono espresse in cm?

detemi se faccio bene, con un cavallo di 80cm:

(80 x 1,90)-17,25=69,95cm di altezza sella.

per la prima misura spesso sento dire 0,883. maaah!
cavallo x 0,885 era la formula Hinault
cavallo x 0,883 era la formula Lemond
Questi calcoli ti mettono al riparo da sbagli grossolani ma, come spiegato dagli esperti, non rappresentano il vangelo.... ascoltate le vostre sensazioni, quando ho la sella bassa per esempio me ne accorgo subito, la schiena mi fa male nella zona lombare, le ginocchia si aprono.....bastano pochi mm.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
se guardate la mia slr che ho sulla mtb vi prende paura, qualche giorno fà vado a misurare l'altezza sella e non mi torna di quasi 1 cm tanto che mi riprendono i dubbi, vada da un amico che ha fatto un cavalletto per misurare il cavallo, lo rimisuro rifaccio i calcoli, riguardo le indicazioni della visita biomeccanica e vedo che tutto va bene, poi riguardo per bene la sella e mi accorgo che nel mezzo è sprofondata, però è comoda.

si ma a me piace sapere e capire come agire poi se la sella è bassa o alta lo sento molto bene, sento anche quando cambio pantaloncini la differenza.
 

lomba

Novellino
2 Dicembre 2007
40
0
Provincia di Savona
Visita sito
cavallo x 0,885..... con pedali tipo look vecchi
cavallo x 1,09 - pedivelle .... con pedali tipo look keo o time



Dal basso della mia ignoranza in materia, c'è qualcosa che non mi torna nella seconda formula...
Se ipoteticamente utilizzo per il calcolo una misura di cavallo pari a 85:

85 x 0.885= 75.225

(85 x 1.09) - 17.25= 75.4

ma se non erro mi pare di avere capito che l'altezza sella con pedali keo dovrebbe essere 5mm inferiore a quella con pedali look vecchio tipo...e i calcoli direbbero il contrario...
Probabilmente la seconda formula considera una certa misura fissa delle pedivelle per altrettanti precisi scaglioni di misure cavallo...ma secondo me induce più facilmente all'errore...
Forse meglio calcolare col classico metodo di Hinault e poi nel caso sottarre i 5mm per i keo ad esempio...
Tutto ciò sapendo che sono dati comunque grossolani e approssimativi come precisato prima da vadabrut...

Che ne dite?
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
su una rivista di mtb (mtb magazine) ho letto che la formula cavallox0.885 è riferiva alle pedivelle da 170, è vero? per la seconda forse non lo è visto che poi ci va sottratta la lunghezza delle pedivelle.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
@Danny: ma dopo il test cosa non ti convince? Non hai avuto modo anche di confrontarti con il biomecc? Noi ti si aiuta come si può, le formulette sono una indicazione ma minima... e si rischia di incasinare ancora di più... come posso aiutarti più concretamente?
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
E' interessante vedere che le formule continuano ad attrarrre la curiosità della gente.... pedalate gente pedalate, è brutto da dire, non voglio sembrare monotono. Le formule hanno dei grossi limiti. Non mi stancherò mai di dirlo.
Per le problematiche che ho letto a proposito dell'arretramento della sella. Il sistema del filo a piombo il lo lasecrei perdere (per Danny) e per confrontare gli arretramenti delle varie selle io mi sceglierei un riferimento logico. Siccome certo di risparmiare tempo posto alcuni link che forse non sono stati letti e che comunque dovrebbero dare indicazioni su quella che dovrebbe essere la logica del confronto.

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=903478&postcount=137

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=904324&postcount=143

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=905276&postcount=147

Saluti
Andrea
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
grazie del consiglio, in effetti ora che ci ripenso mi era già stato detto qui sul forum di lasciare perdere la regola del filo a piombo, ma stavo giusto leggendo il libro di zeno zani in cui parla di questa regola e così qualche dubbio mi è venuto.
adesso sto pedalando con le misure consigliatemi dopo una visita biomeccanica in un centro born to run e adattate alle mie sensazioni, dal momento che ci pedalo direi egregiamente e non ho alcun problema posturale mi sà tanto che non le ritocco; però sapete comè si può sempre migliorare o quanto meno provare a migliorare.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
continuo qui per non aprire un nuovo post.
nel telaio perfetto fatto su misura il centro anatomico della sella si troverebbe al centro del prolungamento del tubo piantone?

grazie!
secondo me si, però Andrea ha scritto che ognuno ha il suo :cù: e va a sedersi dove si trova meglio, sulla sella che ha in quel momento, detto proprio in parole povere.....
Come ho già scritto altre volte a me non piace vedere biciclette bellissime con la sella sul portapacchi, eppure ho visto anche molte bici di professionisti montate così..... le case, soprattutto nelle taglie piccole, fanno dei telai troppo in piedi..... quante volte vengono proposti telai così ? E quante volte viene usata a sproposito la definizione "su misura" ? Spesso l' unica cosa su misura è il nostro buco del :culo:.....
 

sod_bike

via col vento
5 Dicembre 2007
64
1
al caldo sud
Visita sito
ok grazie mille, l'ho scaricato e lo leggo attentamente.

per tutti i link corretto è questo:

http://www.2peak.com/2peak/riding_position.xls

ma tu la visita non l'hai già fatta? va bene non essere sicuri ;nonzo% però... mi sembri un poco n'anima in pena! :mrgreen:
se vado in un posto dove mi posizionano in bici mi fido di loro e gli scasso i marroni fin che posso (preparatevi! :mrgreen: ) se ho dubbi. Perchè non lo fai?
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ma tu la visita non l'hai già fatta? va bene non essere sicuri ;nonzo% però... mi sembri un poco n'anima in pena! :mrgreen:
se vado in un posto dove mi posizionano in bici mi fido di loro e gli scasso i marroni fin che posso (preparatevi! :mrgreen: ) se ho dubbi. Perchè non lo fai?

bravo ai colto nel segno, sono un anima in pena.
si le visita l'ho fatto ma quello che mi hanno fatto non è stato posizionarmi in bici ma prendermi le misure antropometriche e inviarmi per posta un disegnino (per altro fatto male) con le misure consigliate senza sapere minimamente come è configurata la mia bike e quindi come riportare tali misure sulla bike.

dal momento che mi piace fare da solo voglio imparare quanto più possibile cosi mi posiziono da solo.

io non ho problemi in bici ci posso stare anche 5 ore senza problemi, gambe a parte ma quello mi sà che è normlae, quindi probabilmente le misure indicatemi vanno anche bene e forse a culo sono riuscito pure a riportarle sulla bici, ma voglio comunque capire, così posso modificare e se un giorno ho un problema sò a cosa è devuto.