arrivano i telai senza cavi a vista

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Spero abbiate tutti un bel gruppo disk e non mettiate roba ibrida come me....
Eccomi, io mi sto imbarcando nell'impresa ibrida un pò per budget, un pò per "ripicca" nei confronti dei maggiori produttori che non fanno altro che sottoprodurre e aumentare i prezzi, un pò per puro spirito da Bastian contrario... posso sapere che problemi hai avuto? in realtà mi sembra che più di una persona che scrive qui abbia usato o usi soluzioni ibride con successo (ovviamente senza pretendere che funzioni al 100% come un idraulico) @EliaCozzi e @Emmever sono quasi sicuro, visto che ho tratto ispirazione dai loro racconti

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
io ho solo usato freni della ZTTO sia prima che seconda versione, il problema è che questi freni potrebbero anche funzionare in maniera semi sufficiente, ma non in una soluzione con cavi tutti integrati, poiche il passaggio interno obbliga la guaina a delle curve che rendono il sistema per forza di cose meno performante (anche con guaine anti compressione)
poi ad esempio il mio telaio velobuild VBR 177 ha un uscita della guaina nella forcella anteriore che crea un angolo un po strozzato per innestarsi nella pinza anteriore.
Insomma, frenano , ottimi per un bike to work, per qualche giro in pianura ma alla fine avere una soluzione disk e poi frenare praticamente meno di un buon sistema RIM per me è un compromesso inaccettabile
Volevo provare i juintech GT-F di cui tutti parlano bene ma onestamente 250 euro per una prova mi sembrano eccessivi.

Reactions: EliaCozzi

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Giusta osservazione, telaio con passaggi cavi nascosti le curve probabilmente danno dei problemi con freni ibridi.
Io sulla gravel telaio velobuild gf-001 ho provato ZTTO (vecchio modello prima o poi li metterò sul mercatino) e poi preso dalla scimmia e trovati a un costo accettabile nuovi su ebay 150€ ho montato Juintech GT-F, e come già hai letto qui:

https://www.bdc-mag.com/forum/t/ma-di-componenti-ne-vogliamo-parlare.190179/page-178#post-7040624

ribadisco secondo me a prezzo pieno juintech non valgono il gioco, differenza con ztto si ci sono, ma non tali da spendere 250€.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
In realtà io ho montato un gruppo ultegra meccanico (freni idraulici, cambio meccanico). L'uomo dei freni ibridi è @EliaCozzi

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie per avermi citato. Anche @Emmever mi ha chiamato all'appello. Eccomi!

Non voglio smontare i tuoi entusiasmi ma l'esperienza degli ibridi è stata deludente.
Le mie motivazioni della scelta sono esattamente come le tue: in primo luogo il budget, in secondo luogo la voglia di passare al disco per avere ruote e telaio pronti per l'attuale stato dell'arte, in terzo luogo il fatto che il gruppo Sensah Empire è veramente un gioiellino, a mio modesto avviso meglio di Ultegra.

Se leggi la discussione che hanno linkato poco più sopra questo messaggio, quella relativa appunto al gruppo Sensah, trovi tutte le mie disavventure con i freni ibridi "entry level della ZTTO" (scrivo volutamente entry level perché sono i più economici tra gli ibridi).

Non riporto tutta la trama del romanzo di quella discussione, ma la riassumo nei punti salienti, confrontando freni rim, ibridi, e idraulici, per mia esperienza diretta con Ultegra rim, ZTTO disc ibrido, Shimano disc meccanico R305, Shimano idraulico GRX, menttendo anche un "numero" er dire quanto sia meglio e quanto sia peggio.

• ZTTO con pastiglie originali inferiore a Ultegra su asciutto: -20 a freddo, quasi uguali a caldo (con caldo intendo dal terzo tornante in giù ... se i tornanti son vicini)
  • ZTTO con pastiglie organiche cinesi inferiore a Ultegra su asciutto: -10 a freddo, +10 a caldo. Se scendi da un passo con tornanti allora è meglio, in frenata di emergenza quando uno ti taglia la strada lascia perdere
  • ZTTO con pastiglie originali o oragniche superiore a Ultegra su bagnato (sotto la pioggia): +20 a freddo, +40 a caldo (questo se il rinm ha cerchi in alluminio, con quelli in carbonio è +100dato che le mie ruote in carbonio in acqua non frenano)
  • R305 migliore di ultegra (ripeto ultegra rim) sempre +10 su asciutto +40 su bagnato. In pratica lo shimano meccanico frena bene sia freddo sia caldo ed è equivalente alla migliore prestazione ZTTO: a caldo sono praticamente uguali, ma il meccanico presenta anche a freddo la stessa prestazione, mentre a freddo lo ZTTO è deludente. Credo sia un problema di riscaldamento dell'olio all'interno della pinza, se si scalda diventa più fluido e quindi più facile da comprimere
  • GRX migliore di R305 e di TANTOOOOOOO. Direi +100. Se penso che si frena a fondo senza fatica con un solo dito non c'è proprio confronto con i freni a disco comandati a filo.
Quindi, il mio consiglio è quello di mettere lo shimano R305 (devi però trovarlo a un prezzo ragionevole, vale 35-40 euro non di più, ma lo vendono, se lo trovi, a 70-90 euro!!!!). Io ho trovato solo una pinza (a 58 euro) negli ultimi 4 mesi che ho montato all'anteriore.
Su consiglio di qualche utente del forum, all'anteriore ho messo anche la guaina anticompressione Jagwire KEB-SL. E' migliorato nel senso che si fa un po' meno fatica a tirare la leva ed è sparito quel po' dell'effetto "spugna" di una guaina normale, ma la capacità frenante non è migliorata di molto.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Capisco perfettamente la tua opinione sull'avere i dischi e frenare come/meno dei rim e la condivido. Personalmente mi aspetto una frenata simile a quella dei rim mediocri da cui arrivo, sicuramente niente di più ma neanche peggio. Ovviamente se va a peggiorare valuterò il piano B ossia un gruppo idraulico. Non ho velleità competitive di alcun tipo, quindi se il sistema sarà funzionante e affidabile sarò soddisfatto, fermo restando che, avendo a disposizione un telaio disc potrò fare un upgrade quando vorrò/potrò.
@EliaCozzi grazie come sempre per la disponibilità a condividere le tue esperienze. Tieni conto che arrivo da un freno rim decisamente inferiore all'Ultegra da te citato e non mi aspetto un miglioramento delle prestazioni in frenata, ma semplicemente che i freni funzionino decentemente per fare una discesa di 8/10km a passo tranquillo senza paura come faccio ora, per cui la tua esperienza mi sembra avvalorare la mia tesi. So che è un discorso banale e retorico, ma chi va in bici da 15/20 anni penso che abbia provato soluzioni frenanti ben peggiori di ciò che riporti nelle tue esperienze con gli ibridi

Ultima modifica:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
ma chi va in bici da 15/20 anni penso che abbia provato soluzioni frenanti ben peggiori di ciò che riporti nelle tue esperienze con gli ibridi

Molto peggiori, avoglia... Io ora ho guaine jagwire compressionless e freni ibridi juintech F1. Per me ottimi, ci ho fatto GF, lunghi con dislivello importante, ci sono sceso giù dal mortirolo sotto la pioggia. Li avevo presi su aliex a 130€, mi pare. Peso intorno a 65kg, forse quello mi aiuta. Il telaio però non ha cavi totalmente integrati, quello potrebbe essere una rogna con i cavi meccanici e le relative guaine.

I TRP Hyrd sono ancora più potenti, ma pesantucci e pruttini da vedere.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Avessi raggiunto le prestazioni di @EliaCozzi sarei stato contento, in realtà le mie erano nettamente inferiori, a fine dicembre ho fatto un giro dove si saliva in cima al circeo, circa 5km al 8/10% pieno di tornanti, al ritorno in discesa mi sono dovuto fermare piu' volta, i freni non mi davano sicurezza, da allora la bici disk è in standby in attesa di un aggiornamento a sistema idraulico, penso che le pinze ibride non vadano assolutamente daccordo con il passaggio cavi totalmente integrato (ed a dire il vero nemmeno io , dopo il primo entusiamo iniziale, sto passaggio cavi è un demonio, anche solo per mettere un distanziale manubrio devi rismontare tutto, una roba da 5 mnuti diventa da 3 ore)

Reactions: dallalba

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Allora che faccio? Sto li per schiacciare il "paga" per un velobuild 168 per avere cavi integrati e ibridi Juin Tech F1 con Sensah, che non montero ' sicuramente io...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

Grazie del tuo riscontro perché comunque è importante dato che, lo ammetto senza timore, negli ultimi tempi sono diventato filocinese quindi tendo probabilmente a vedere le cose migliori di quelle che sono realmente. Un dato oggettivo però c'è, anzi due:
  • Con la bici disc, pur ancora con gli ZTTO, sulle lunghe discese ho migliorato decisamente tutti i miei personal record di Strava, e non tanto perché non frenando sono sceso più velocemente (non sarei qui a raccontarlo), ma proprio per la maggior sicurezza e potenza frenante a pinza calda.
  • Nelle GF in discesa perdevo il doppio delle posizioni guadagnate in salita e quando andava bene terminavo la discesa in fondo al gruppetto. Nell'unica che ho fatto con la bici disc, la GF3ValliVaresine, sarà perché pioveva, ma in discesa guadagnavo posizioni e mi ritrovavo sempre in testa al gruppetto.

da allora la bici disk è in standby in attesa di un aggiornamento a sistema idraulico,

Non nego che anche io, dopo la positivissima esperienza GRX sulla gravel, ho cominciato a cercare le R8020 o R7020 per metterle sull'ammiraglia. Mi dispiacerebbe solo rinunciare al Sensah 12v che funziona tanto splendidamente.

penso che le pinze ibride non vadano assolutamente daccordo con il passaggio cavi totalmente integrato
Come non darti ragione. Io sono rimasto "illuso" dalle pinze ibride della ZTTO proprio perché, avendole ordinate ben prima dell'arrivo del telaio, giusto per provarle, ne ho installata una sull'anteriore della mtb con un adattatore. Sarò stato il disco da 160 o il cavo di fatto perfettamente dritto, la leva freno mtb che impugnandola sempre al massimo della leva, ma garantisco che la bici frenava frenava di brutto, quasi a livello di idraulico.

Non escludo che se dovessi montare l'idraulico sulla workswell, recuperando comandi, freni, deragliatori, eccc. mi parta la scimmia per comprare un telaio disk a cavi esterni.

(ed a dire il vero nemmeno io , dopo il primo entusiamo iniziale, sto passaggio cavi è un demonio, anche solo per mettere un distanziale manubrio devi rismontare tutto, una roba da 5 mnuti diventa da 3 ore)

La cosa che mi preoccupa di più è la sostituzione del cuscinetto superiore della serie sterzo. Nel momento in cui dovrò cambiarlo significa sfilare le guaine e ,,, se passassi ai freni idraulici, vuol dire anche rifare la testa del tubo, con ago e oliva e se poi di accorcia troppo andrà cambiato del tutto. Questo sì che è un lavoro di una giornata.
Però la stessa cosa vale anche solo per il manubrio con passaggio cavi interno.

Anche questo, se proprio mettiamo tutto sui piatti della bilancia, è un punto a favore dei freni "a filo".

Reactions: Scud82

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Allora che faccio? Sto li per schiacciare il "paga" per un velobuild 168 per avere cavi integrati e ibridi Juin Tech F1 con Sensah, che non montero ' sicuramente io...
Il telaio prendilo a occhi chiusi, non ti fare problemi. Oltre a essere bello esteticamente ha i freni a disco, quindi ti permette un'evoluzione all'idraulico in qualsiasi momento. Su questo non avere dubbi. I Juintech F1 vanno con dischi da 160, quindi rispetto agli ztto con disco da 140, anche se funzionassero uguali avresti il 14% di coppia frenante in più.
Poi, come scrive qualcuno, probabilmente funzionano effettivamente meglio degli ztto.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Capisco perfettamente la tua opinione sull'avere i dischi e frenare come/meno dei rim e la condivido. Personalmente mi aspetto una frenata simile a quella dei rim mediocri da cui arrivo, sicuramente niente di più ma neanche peggio.

Mi perdonino i moderatori per i francesismi: fino a quando non ho messo la pinza shimano all'anteriore, alla prima frenata improvvisa l'emissione sonora più frequente era "Miiiiiiiinnnxia c'è mancato un pelo", analogamente su discese più lunghe dove la frenata migliora a ogni frenata

a fine discesa l'espressione era "Che figata di freni!"

esattamente le stesse mie considerazioni.

@EliaCozzi grazie come sempre per la disponibilità a condividere le tue esperienze. Tieni conto che arrivo da un freno rim decisamente inferiore all'Ultegra da te citato e non mi aspetto un miglioramento delle prestazioni in frenata,
Come ho scritto sopra, con impianto caldo non c'è confronto per la potenza frenante, a freddo lasciano un po' tanto delusi.

ma semplicemente che i freni funzionino decentemente per fare una discesa di 8/10km a passo tranquillo senza paura come faccio ora, per cui la tua esperienza mi sembra avvalorare la mia tesi.

Coferrmo. E' così, sulle discese lunghe non hanno rivali con i rim. E sono i dati di strava come quelli portati ad esempio qui sopra a dimostrarlo, non sensazioni.

So che è un discorso banale e retorico, ma chi va in bici da 15/20 anni penso che abbia provato soluzioni frenanti ben peggiori di ciò che riporti nelle tue esperienze con gli ibridi
Senza dubbio. Spesso più che la realtà sono le aspettative che ci facciamo a lasciarci delusi.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Credo di essermi convinto alla guaina anticompressione proprio grazie al tuo consiglio. Effettivamente è sparito l'effetto "spugna" che aveva la guaina precedente e la forza messa sulla leva ora viene trasferita tutta alla pinza. Per il momento ho cambiato solo l'anteriore, per la posteriore aspetto di avere un'altra pinza R305 così cambio pinza cavo e guaina.

Mi è d'obbligo una domanda: visto che su lunghe discese anche io posso solo parlar be degli ibridi, ma a freddo come si comportano i juintech? Cioè frenata secca improvvisa in pianura rispondono come vorresti? Grazie.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Mi è d'obbligo una domanda: visto che su lunghe discese anche io posso solo parlar be degli ibridi, ma a freddo come si comportano i juintech? Cioè frenata secca improvvisa in pianura rispondono come vorresti? Grazie.

E' una situazione che di solito non affronto. Ricordo giusto un episodio di inchiodata per evitare una strettoia in cui veniva macchina contromano, pinzata potente e scodata controllata con la ruota posteriore. Ero partito da pochi km, e tutti in pianura quindi mai toccato i freni prima. Lì mi è piaciuta la capacità frenante, ma. non saprei dirti se è stata solo una botta di culo.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
una precisazione: il nuovo ztto che ho preso io arriva già con l'adattatore per mettere sia il 140 che il 160 all'anteriore, e acquistando l'altro adattatore a parte si può mettere il 160 anche dietro. Io ho optato per il classico 160 davanti e 140 dietro. L'unico dubbio che mi è venuto ora, rileggendo la descrizione su ali, è che c'è scritto che è stato tolto il sistema di dissipazione del calore perchè le pastiglie metalliche non lo richiedono, ma la mia idea era di montare semi metalliche o organiche per migliorare un pò la potenza frenante soprattutto a freddo. Ora ho chiesto al venditore lumi