arrivano i telai senza cavi a vista

NEWNIRONE13

Pignone
13 Settembre 2012
154
147
BRESCIA
Visita sito
Bici
Via Nirone7 2013
Non ho resistito...spinto dalla curiosità e dai vari feedback positivi riguardanti acquisti "fai da te" mi sono rivolto a Yishunbike per avere info sul loro telaio R015-D, che mi piacerebbe proprio. La risposta non si è fatta attendere e devo dire che è stata più che soddisfacente, sia come spiegazione che come "contenuti".......Mannaggia che vogliaaaaaaa.......

Faccio un pelo più fatica ad individuare i cerchi (mozzi, centerlook ecc ecc)...ma vorrei i 350....
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Dopo un po' di lavoro, stamattina ho messo in strada per un'oretta di prova il mio telaio Hongfu FM339.
Montato Ultegra meccanico con ruote in carbonio da 38mm assemblate da bikeonline, ferma l'ago della bilancia su 7.82kg.
Riguardo il montaggio con cavi nascosti e cambio meccanico, devo una risposta a @EliaCozzi. Questo telaio è predisposto per montaggio con guaina intera. Per semplificarmi la vita la guaina del deragliatore anteriore passa sotto il nastro manubrio prima di entrare nella serie sterzo (vedete foto sotto). In sostanza la guaina rimane visibile per un paio di cm sotto il manubrio. Facendo passare la guaina nel manubrio si era formato un angolo troppo secco, per cui ho optato per un passaggio diverso.
Probabilmente un meccanico migliore di me riuscirebbe a far passare tutti i cavi nel manubrio senza problemi.
 

Allegati

  • 20200917_231248.jpg
    20200917_231248.jpg
    229,7 KB · Visite: 258
  • 20200917_080017.jpg
    20200917_080017.jpg
    422,9 KB · Visite: 251

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.653
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dopo un po' di lavoro, stamattina ho messo in strada per un'oretta di prova il mio telaio Hongfu FM339.
Montato Ultegra meccanico con ruote in carbonio da 38mm assemblate da bikeonline, ferma l'ago della bilancia su 7.82kg.
Riguardo il montaggio con cavi nascosti e cambio meccanico, devo una risposta a @EliaCozzi. Questo telaio è predisposto per montaggio con guaina intera. Per semplificarmi la vita la guaina del deragliatore anteriore passa sotto il nastro manubrio prima di entrare nella serie sterzo (vedete foto sotto). In sostanza la guaina rimane visibile per un paio di cm sotto il manubrio. Facendo passare la guaina nel manubrio si era formato un angolo troppo secco, per cui ho optato per un passaggio diverso.
Probabilmente un meccanico migliore di me riuscirebbe a far passare tutti i cavi nel manubrio senza problemi.

Bella e bravo.
Anche io sono curioso di sapere come la "hai sentita" .
Poi ti chiedo anche una cortesia, se ti trovi 5 minuti, faresti qualche altra foto, da diverse angolazioni e o dei dettagli del telaio?
Grazie.
 

NEWNIRONE13

Pignone
13 Settembre 2012
154
147
BRESCIA
Visita sito
Bici
Via Nirone7 2013
Dopo un po' di lavoro, stamattina ho messo in strada per un'oretta di prova il mio telaio Hongfu FM339.
Montato Ultegra meccanico con ruote in carbonio da 38mm assemblate da bikeonline, ferma l'ago della bilancia su 7.82kg.
Riguardo il montaggio con cavi nascosti e cambio meccanico, devo una risposta a @EliaCozzi. Questo telaio è predisposto per montaggio con guaina intera. Per semplificarmi la vita la guaina del deragliatore anteriore passa sotto il nastro manubrio prima di entrare nella serie sterzo (vedete foto sotto). In sostanza la guaina rimane visibile per un paio di cm sotto il manubrio. Facendo passare la guaina nel manubrio si era formato un angolo troppo secco, per cui ho optato per un passaggio diverso.
Probabilmente un meccanico migliore di me riuscirebbe a far passare tutti i cavi nel manubrio senza problemi.

sarei curioso anche a riguardo di misure/geometrie...Che taglia è?.

Io ho una Via Nirone tg. 53...Misura che dai due telaisti che avrei scelto non viene prodotta. Da qui l'indecisione verso un 52 o un 54...Non sono esattamente "una canna" nell'interpretare le tabelle geometrie...
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Bella...ma hai montato tu tutti i componenti?!. Complimenti...Sensazioni in sella?

Montato io tutti i componenti, si. Per me è stato il primo telaio assemblato da zero per cui ci ho messo un po' ma mi sono divertito molto...
Ho dovuto chiedere al mio ciclista di ripassarmi la filettatura del movimento centrale (unica lavorazione che non sono attrezzato a fare).
Sensazioni buone, ma al momento l'ho usata troppo poco (e non avevo ancora montato il nastro manubrio). Mi riservo qualche giro più lungo.
La misura è una 58, la più grande.

Bella e bravo.
Anche io sono curioso di sapere come la "hai sentita" .
Poi ti chiedo anche una cortesia, se ti trovi 5 minuti, faresti qualche altra foto, da diverse angolazioni e o dei dettagli del telaio?
Grazie.

Ti allego qualche altra foto. Se ti interessano dettagli specifici chiedi pure e te li fotografo
 

Allegati

  • 20200829_120059.jpg
    20200829_120059.jpg
    155,8 KB · Visite: 145
  • 20200829_120049.jpg
    20200829_120049.jpg
    136,9 KB · Visite: 146
  • 20200825_184722.jpg
    20200825_184722.jpg
    132,1 KB · Visite: 148
  • 20200827_093114.jpg
    20200827_093114.jpg
    203,6 KB · Visite: 144

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
sarei curioso anche a riguardo di misure/geometrie...Che taglia è?.

Io ho una Via Nirone tg. 53...Misura che dai due telaisti che avrei scelto non viene prodotta. Da qui l'indecisione verso un 52 o un 54...Non sono esattamente "una canna" nell'interpretare le tabelle geometrie...
Per interpretare le taglie io uso il software rattlecad. Importo le dimensioni del telaio e specificando l'assetto che voglio (altezza e arretrento sella, dislivello sella manubrio) vado a verificare quanto fuorisella e quanti spessori avrei con quella taglia. Ovviamente non sono misure precise finché non hai il telaio in mano, ma mi da un'idea.
Non ti fidare del "nome" della taglia (nel mio caso 58). Dipende come è definita quella misura. Molto più affidabili stack e reach (misure standard)
P.s. nella vita mi occupo di progettazione, quindi mastico bene quote, disegno tecnico, ecc... per chi fa altro nella vita rattlecad può essere un po' ostico ma alla fine niente di impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Scusate, in tutto questo ho dimenticato i ringraziamenti.
In generale a tutti quelli che hanno rusposto alle mie domande e in particolare a @sheik yerbouti per avermi aperto le porte dell Cina, a @SCR1 per le spiegazioni sul montaggio e a @golias per il supporto morale e i consigli in quanto "amico di telaio".
Senza il forum non so se avrei osato un montaggio da zero...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Scusate, in tutto questo ho dimenticato i ringraziamenti.
In generale a tutti quelli che hanno rusposto alle mie domande e in particolare a @sheik yerbouti per avermi aperto le porte dell Cina, a @SCR1 per le spiegazioni sul montaggio e a @golias per il supporto morale e i consigli in quanto "amico di telaio".
Senza il forum non so se avrei osato un montaggio da zero...
Ti ringrazio ma non ve n'era necessità.. anche perchè considero prima di tutto lo spirito con cui uno affronta qualcosa che non conosce e chiedere lumi a chi ci è già passato dovrebbe essere una prassi comune ;-)
Chiedo solo una cosa, vista la foto dei cavi, ma i cavi cambio non sono più piccoli rispetto a quelli dei freni ?
Cmq i cavi dera e cambio post. dovrebbero passare nei fori esterni di quella che è la guida distanziatore sotto stem.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Dopo un po' di lavoro, stamattina ho messo in strada per un'oretta di prova il mio telaio Hongfu FM339.
Montato Ultegra meccanico con ruote in carbonio da 38mm assemblate da bikeonline, ferma l'ago della bilancia su 7.82kg.
Riguardo il montaggio con cavi nascosti e cambio meccanico, devo una risposta a @EliaCozzi. Questo telaio è predisposto per montaggio con guaina intera. Per semplificarmi la vita la guaina del deragliatore anteriore passa sotto il nastro manubrio prima di entrare nella serie sterzo (vedete foto sotto). In sostanza la guaina rimane visibile per un paio di cm sotto il manubrio. Facendo passare la guaina nel manubrio si era formato un angolo troppo secco, per cui ho optato per un passaggio diverso.
Probabilmente un meccanico migliore di me riuscirebbe a far passare tutti i cavi nel manubrio senza problemi.

Grazie della preziosa comunicazione. A questo punto visto che anche la cavetteria del cambio meccanico può essere "integrata" nel telaio, non mi resta che comprare!

Bici mooooolto bella come linea e colore, complimenti. Mi piace anche la colorazione (è personalizzata o era a catalogo?).
Bravo per il montaggio. Probabilmente sei entrato in una strada a senso unico (per me è stato così): una volta assemblata la prima, non riesci più a pensare che una tua bici non debba essere montata e personalizzata da te. E soprattutto si apre la mente alle modifiche e aggiornamenti.

Mi metto anche io in coda per le domande: se l'hai pesato prima di montarlo, potresti dirmi il peso separato di telaio, forcella, reggisella e manubrio? Grazie.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ti ringrazio ma non ve n'era necessità.. anche perchè considero prima di tutto lo spirito con cui uno affronta qualcosa che non conosce e chiedere lumi a chi ci è già passato dovrebbe essere una prassi comune ;-)
Chiedo solo una cosa, vista la foto dei cavi, ma i cavi cambio non sono più piccoli rispetto a quelli dei freni ?
Cmq i cavi dera e cambio post. dovrebbero passare nei fori esterni di quella che è la guida distanziatore sotto stem.
Vero ma mi obbligherebbe a tagliarli se devo aggiustare l'altezza del manubrio. Così mi sono tenuto libertà di settare l'altezza del manubrio 5mm più in alto o in basso. Tra un migliaio di km magari prendo una decisione definitiva e valuto di ricablare le guaine
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69