arrivano i telai senza cavi a vista

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Gavin di Top Fire dice che la taglia M (che in realtà è più una S) è pronta. Peso 830g..
Putroppo per me è piccola in quanto 178 per 85 di cavallo.. mi sbaglio?
Se pedali a 75, con la M avresti un dislivello sella manubrio intorno a 11-12 cm: la specy ha circa 3 cm di stack in più, rischi di avere - come diceva lo sceicco - una bella pila di spessori, specie se adesso ne hai già qualcuno.
Prendi una geometria che sia il più possibile simile a quella che hai puntando a ridurre il numero di spessori e montare un attacco da 12 cm.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Prendi una geometria che sia il più possibile simile a quella che hai puntando a ridurre il numero di spessori e montare un attacco da 12 cm.
IMHO il problema grosso è proprio la geometria del telaio, da quello che ho letto @henry_z4 pedala abbastanza alto in proporzione alla sua altezza per cui avrebbe bisogno di un telaio con rapporto stack/reach altino, mentre ha scelto un telaio che ha un rapporto tipicamente da bici aero, il che porterà sempre ad avere una bici lunga e/o bassa. Poi certo che se ora pedala già con 11/12 cm di dislivello senza problemi il discorso decade, ma se necessita di 5/6 cm di dislivello sarà ben difficile non avere una bici troppo lunga con quelle geometrie.
Solo un'ulteriore considerazione, perchè l'attacco da 12? Le misure M/L escono quasi sempre di fabbrica con 100/110 che sicuramente sono gli attacchi più proporzionati a quelle misure di telaio, metterci un attacco da 12 va bene se uno ha bisogno di 1/2 cm in più per non essere corto, ma mi sembra che il problema attuale sia proprio il contrario
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
IMHO il problema grosso è proprio la geometria del telaio, da quello che ho letto @henry_z4 pedala abbastanza alto in proporzione alla sua altezza per cui avrebbe bisogno di un telaio con rapporto stack/reach altino, mentre ha scelto un telaio che ha un rapporto tipicamente da bici aero, il che porterà sempre ad avere una bici lunga e/o bassa. Poi certo che se ora pedala già con 11/12 cm di dislivello senza problemi il discorso decade, ma se necessita di 5/6 cm di dislivello sarà ben difficile non avere una bici troppo lunga con quelle geometrie.
Solo un'ulteriore considerazione, perchè l'attacco da 12? Le misure M/L escono quasi sempre di fabbrica con 100/110 che sicuramente sono gli attacchi più proporzionati a quelle misure di telaio, metterci un attacco da 12 va bene se uno ha bisogno di 1/2 cm in più per non essere corto, ma mi sembra che il problema attuale sia proprio il contrario
Io adesso pedalo a 10 di dislivello con sella 75,5. La bici è una specialized tarmac del 2008 quindi con geometrie abbastanza classiche.
attacco 100
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Gavin di Top Fire dice che la taglia M (che in realtà è più una S) è pronta. Peso 830g..
Putroppo per me è piccola in quanto 178 per 85 di cavallo.. mi sbaglio? Vedi l'allegato 273618

Capisco il tuo tentativo di verificare fino all'ultimo la possibilità di usare quella taglia di telaio, che per altro a 830g sarebbe veramente un peso incredibile.
Ti do un parametro, giusto per avere una valutazione in più.
Con la premessa che preferisco le bici piccole perché mi piace avere un discreto dislivello sella-manubrio, zero spessori e stem non eccessivi, sono 173cm e 83 di cavallo, la mia attuale bici (workswell 226) su cui mi trovo perfettamente e ogni giorno (ce l'ho da quasi due mesi) la trovo sempre più comoda, ha orizzontale 530, stem 100, stack 528, reach 384, quindi se dovessi confrontarla con la taglia M TopFire che mi pare tu stia guardando, troveremmo:
- orizzontale +11mm, se monti uno stem da 120, avresti rispetto alla mia +31mm
- stack +8mm, se metti due cm sotto il manubrio avresti 28mm

Detto questo viene il dilemma: sei 5cm più alto di me e questi sono distribuiti su +2 di cavallo +3 di busto.
In linea di principio con i dati che ho scritto sopra potresti anche starci sulla M appunto con 2cm sotto il manubrio e 120 di stem, però ... c'è sempre un però:
- il manubrio che uso ha una geometria a "freccia negativa", cioè rispetto allo stem la parte orizzontale protende in avanti, aggiungendo almeno 1cm allo stem

1617178318975.png

- i comandi che uso cono dei Sensah, che risultano più lunghi (+8mm) rispetto a shimano 105 (sono quelli che ho sull'altra bici)

Detto questo, di fatto tra geometria manubrio e comandi è come se avessi uno stem più lungo

In conclusione, la M è effettivamente troppo piccola per la tua altezza. A livello estetico, visto che si tratta di una bici nuova, preferirei zero spessori sotto al manubrio e uno stem non troppo lungo, quindi orientati sulla L.

Se devi aspettare aspetta, l'attesa vale la taglia giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: faris

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Io adesso pedalo a 10 di dislivello con sella 75,5. La bici è una specialized tarmac del 2008 quindi con geometrie abbastanza classiche.
attacco 100
da quello che dici sei alto come me 178cm, hai un'altezza sella di 75,5 contro la mia di 76,5, come fa ad andarti bene una bici come la M di top fire? oltretutto secondo me con un attacco da 100 sei un pò corto, a meno che tu non abbia le braccia corte come il mio amico cangurotto,
se non l'hai ancora fatta ti conviene fare una bella visita biomeccanica da uno di cui ti fidi ed attenerti alle sue misure,
se poi ti trovi bene con la tua attuale bici segui le misure di quella, dici tarmac del 2008 ma se non dici la taglia.....
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Io adesso pedalo a 10 di dislivello con sella 75,5. La bici è una specialized tarmac del 2008 quindi con geometrie abbastanza classiche.
attacco 100
Bel dislivello e attacco abbastanza corto, confermi la mia teoria, secondo me se sei ben posizionato così (ed è un grosso SE, ma questo lo devi sapere tu) non dovresti avere grossi problemi ad adattarti su una qualunque bici di taglia abbastanza giusta, anche se non ha geometrie perfette per te. Ti consiglio di inserire i dati della tua bici attuale e confrontarli con quella che vorresti prendere qui: https://www.bikegeocalc.com/ . Io l'ho trovato molto utile perchè ti fa capire come bici apparentemente molto diverse, con i giusti accorgimenti, possano portare alla stessa posizione in sella. Da quel che ho capito dalle tue misure io proverei a vedere come saresti messo con un telaio L e attacco non lunghissimo, 100 o 110, a occhio serve qualche spessore ma niente di esagerato e con la lunghezza ci dovresti essere centimetro in più o in meno. La XL è sicuramente troppo lunga perchè quasi sicuramente non hai un busto lunghissimo (io sono alto come te ma pedalo 3 cm più in basso) e sarebbe lunga anche per me con attacco da 110/120 che ci vorrebbe, la M sicuramente ti costringerebbe ad avere troppi spessori e un attacco sproporzionato che significa soprattutto una bici meno guidabile, anche se fa tanto pro
 
Ultima modifica:

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
da quello che dici sei alto come me 178cm, hai un'altezza sella di 75,5 contro la mia di 76,5, come fa ad andarti bene una bici come la M di top fire? oltretutto secondo me con un attacco da 100 sei un pò corto, a meno che tu non abbia le braccia corte come il mio amico cangurotto,
se non l'hai ancora fatta ti conviene fare una bella visita biomeccanica da uno di cui ti fidi ed attenerti alle sue misure,
se poi ti trovi bene con la tua attuale bici segui le misure di quella, dici tarmac del 2008 ma se non dici la taglia.....
56.
Visita dal biomeccanico fatta. E mi ha messo lui in bici così. in effetti non mi trovo male
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
Bel dislivello e attacco abbastanza corto, confermi la mia teoria, secondo me se sei ben posizionato così (ed è un grosso SE, ma questo lo devi sapere tu) non dovresti avere grossi problemi ad adattarti su una qualunque bici di taglia abbastanza giusta, anche se non ha geometrie perfette per te. Ti consiglio di inserire i dati della tua bici attuale e confrontarli con quella che vorresti prendere qui: https://www.bikegeocalc.com/ . Io l'ho trovato molto utile perchè ti fa capire come bici apparentemente molto diverse, con i giusti accorgimenti, possano portare alla stessa posizione in sella. Da quel che ho capito dalle tue misure io proverei a vedere come saresti messo con un telaio L e attacco non lunghissimo, 100 o 110, a occhio serve qualche spessore ma niente di esagerato e con la lunghezza ci dovresti essere centimetro in più o in meno. La XL è sicuramente troppo lunga perchè quasi sicuramente non hai un busto lunghissimo (io sono alto come te ma pedalo 3 cm più in basso) e sarebbe lunga anche per me con attacco da 110/120 che ci vorrebbe, la M sicuramente ti costringerebbe ad avere troppi spessori e un attacco sproporzionato che significa soprattutto una bici meno guidabile, anche se fa tanto pro
Si infatti la M avevo visto che era troppo piccola. però anche la XL per me troppo lunga. evidentemente ho le braccia un po più corte della media.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
56.
Visita dal biomeccanico fatta. E mi ha messo lui in bici così. in effetti non mi trovo male
Però devi stare attento allora, la roubaix 56 ha tubo sterzo di 190, mentre la bici nuova L 153, questo è un bel problema e conferma che la tua bici ideale ha probabilmente una geometria meno racing di quella che vorresti prendere. Mal contati (ovviamente bisognerebbe guardare anche gli angoli) dovresti aggiungere 3/4 cm di spessori a quelli che usi attualmente, e anche se ora non ne hai sarebbero tanti (se 4 decisamente troppi).
Edit: Sono andato a rivedermi i messaggi precedenti e se la roubaix ha reach 395 (avrei pensato meno) contro i 397 della XL di questo modello allora devi considerare la XL con attacco 100 come ora, avresti una bici impercettibilmente più lunga e 1 cm più alta ma è sicuramente la soluzione più simile a quella attuale
 
Ultima modifica:

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
Però devi stare attento allora, la roubaix 56 ha tubo sterzo di 190, mentre la bici nuova L 153, questo è un bel problema e conferma che la tua bici ideale ha probabilmente una geometria meno racing di quella che vorresti prendere. Mal contati (ovviamente bisognerebbe guardare anche gli angoli) dovresti aggiungere 3/4 cm di spessori a quelli che usi attualmente, e anche se ora non ne hai sarebbero tanti (se 4 decisamente troppi).
Edit: Sono andato a rivedermi i messaggi precedenti e se la roubaix ha reach 395 (avrei pensato meno) contro i 397 della XL di questo modello allora devi considerare la XL con attacco 100 come ora, avresti una bici impercettibilmente più lunga e 1 cm più alta ma è sicuramente la soluzione più simile a quella attuale
Ho la tarmac
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
56.
Visita dal biomeccanico fatta. E mi ha messo lui in bici così. in effetti non mi trovo male
ok, ti avrà dato una tabella con le misure della tua bici ideale/su misura, segui quelle più che le misure della tarmac,

guardando le misure della tarmac 56, si vede che ha uno stack di 564 ed un reach di 395, la XL di topfire ha lo stack di 572 ed il reach di 397
praticamente, come lunghezza ti è perfetta, differenza reach 2 mm, pedalerai con 8 mm in meno di differenza sella manubrio, poi se hai spessori sotto al cannotto, la xl avendo un cannotto di 172 contro i 163 del tarmac, ti consentirà di eliminarne 1 cm,
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
ok, ti avrà dato una tabella con le misure della tua bici ideale/su misura, segui quelle più che le misure della tarmac,

guardando le misure della tarmac 56, si vede che ha uno stack di 564 ed un reach di 395, la XL di topfire ha lo stack di 572 ed il reach di 397
praticamente, come lunghezza ti è perfetta, differenza reach 2 mm, pedalerai con 8 mm in meno di differenza sella manubrio, poi se hai spessori sotto al cannotto, la xl avendo un cannotto di 172 contro i 163 del tarmac, ti consentirà di eliminarne 1 cm,
grazie per il parere. tutto molto più chiaro ora. Io ho circa 1,5 cm di spessore sotto l'attacco
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
IMHO il problema grosso è proprio la geometria del telaio, da quello che ho letto @henry_z4 pedala abbastanza alto in proporzione alla sua altezza per cui avrebbe bisogno di un telaio con rapporto stack/reach altino, mentre ha scelto un telaio che ha un rapporto tipicamente da bici aero, il che porterà sempre ad avere una bici lunga e/o bassa. Poi certo che se ora pedala già con 11/12 cm di dislivello senza problemi il discorso decade, ma se necessita di 5/6 cm di dislivello sarà ben difficile non avere una bici troppo lunga con quelle geometrie.
Solo un'ulteriore considerazione, perchè l'attacco da 12? Le misure M/L escono quasi sempre di fabbrica con 100/110 che sicuramente sono gli attacchi più proporzionati a quelle misure di telaio, metterci un attacco da 12 va bene se uno ha bisogno di 1/2 cm in più per non essere corto, ma mi sembra che il problema attuale sia proprio il contrario
Sì, pure a me sembra alto, però se dice di trovarsi bene bisogna fidarsi: può anche essere che abbia il cavallo un po' più alto di quello che pensi; la tarmac è comunque una bici tendenzialmente con stack bassi, se non ricordo male.
 

Fcs01

Novellino
21 Febbraio 2021
44
11
31
Londra
Visita sito
Bici
Vb r 99
Ragazzi qualcuno ha un update da Chris da Velobuild per le vbr168?
Io sto ancora aspettando per un rimborso/sostituzione per la vbr099 che hanno ricevuto il 19/02 :prega: la vbr168 sarebbe dovuta essere pronta da verniciare a fine marzo, e stamattina mi e' stato detto che la 56cm e' andata in "arranged production" e che sara' pronta per fine mese:azz
 
Ultima modifica:

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Ragazzi qualcuno ha un update da Chris da Velobuild per le vbr168?
Io sto ancora aspettando per un rimborso/sostituzione per la vbr099 che hanno ricevuto il 19/02 :prega: la vbr168 sarebbe dovuta essere pronta da verniciare a fine marzo, e stamattina mi e' stato detto che la 56cm e' andata in "arranged production" e che sara' pronta per fine mese:azz
Sì in questa discussione:

https://www.bdc-mag.com/forum/t/telaio-in-carbonio-no-brand.185010/page-90#post-6929241
 
  • Mi piace
Reactions: Fcs01

Tomm79

Novellino
31 Gennaio 2021
70
36
44
Pisa
Visita sito
Bici
Tommasini
Ragazzi qualcuno ha un update da Chris da Velobuild per le vbr168?
Io sto ancora aspettando per un rimborso/sostituzione per la vbr099 che hanno ricevuto il 19/02 :prega: la vbr168 sarebbe dovuta essere pronta da verniciare a fine marzo, e stamattina mi e' stato detto che la 56cm e' andata in "arranged production" e che sara' pronta per fine mese:azz
Vbr 168 e Vbr 099 non prima di fine mese per taglia 56 , solo il Vbr 086 disponibile in taglia 56 a stock .
 
  • Mi piace
Reactions: Fcs01

Daniele8Dj

Pignone
18 Luglio 2020
179
98
37
Pordenone
Visita sito
Bici
Velobuild VB-168D
Ragazzi qualcuno ha un update da Chris da Velobuild per le vbr168?
Io sto ancora aspettando per un rimborso/sostituzione per la vbr099 che hanno ricevuto il 19/02 :prega: la vbr168 sarebbe dovuta essere pronta da verniciare a fine marzo, e stamattina mi e' stato detto che la 56cm e' andata in "arranged production" e che sara' pronta per fine mese:azz
Io ho ordinato una taglia 58 e 4 giorni fa mi ha detto che il telaio era pronto e mancavano forcella e manubrio, prevedeva di spedire in una decina di giorni (quindi verso il 15 del mese)
 
  • Mi piace
Reactions: nos317 and Fcs01

gilgamesh

Pedivella
22 Novembre 2008
487
109
firenze
Visita sito
hanno tempi molto lunghi, io ho preso un vbr086d che era in stock e solo per verniciarlo ci hanno messo 15 giorni, poi avevano sbagliato a verniciarne uno non disc e assicurandomi che avrebbero riparato all'errore al più presto, sono altri 15 giorni e ancora nulla. Chris, molto gentile, ma la tira un po' per le lunghe, giovedi mi aveva detto che entro la fine di questa settimana avrebbero spedito, ma ancora nisba.