La mia workswell in taglia 54, senza nulla di esoterico salvo
ruote molto leggere, pesa, completa, 6,39 kg. Quando la montai misi ruote da circa 1,6 kg. ed era già sotto i sette chili.
Come è stato osservato, con telai senza cavi completamente integrati e gruppi leggeri, ci si riesce abbastanza bene.
La questione è diversa per telai con cavi a completa scomparsa, sia perchè i telai pesano di più, sia perchè è molto difficile adattarci gruppi meccanici e quelli elettronici sono più pesanti.
La prossima settimana proverò, con un telaio con cavi integrati, a restare sotto i sette chili, ma ho dubbi di riuscirci. In realtà ne ero sicuro in quanto, per le assicurazioni del venditore (Tantan FM 639), il telaio doveva essere compatibile anche con i gruppi meccanici. Purtroppo il mio meccanico me lo ha sconsigliato perchè ritiene che il funzionamento sarebbe difettoso e, per questo, sto aspettando l'upgrade per trasformare lo
Sram Red meccanico in Etap. Tra il maggior peso del telaio, della forcella, della curva manubrio, degli spessori che fanno passare i fili internamente, di altre minuterie e del cambio elettronico, dovrei aumentare il peso di circa sei etti. Vediamo cosa viene fuori.