arrivano i telai senza cavi a vista

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.799
3.393
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Per togliere la forcella devi solo sfilare la guaina freno anteriore, poi la rimetti con in po' di attenzione all'ordine delle guaine.
Se è molto lunga puoi anche tagliarla in loco ma ti consiglio di mettere del nastro e carta o ti ritrovi la serie sterzo piena di polvere di carbonio
Si... è la cosa più sensata... si rimette la guaina e si sostituisce il cavo poi...
o-o

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.799
3.393
Visita sito
Bici
Non è farina del mio sacco,ma l'ho trovata un idea geniale e pratica, per aiutarti nel taglio e eseguirlo diritto usa una fascietta del genere, poca spesa e lavoro fatto bene.
Vedi l'allegato 317635
Si.. ottimo... se lo fai col seghetto..
Io utilizzo un tagliatubi...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dalon

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Una domanda scusate se forse idiota, guaine o tubi il passaggio nella scatola del movimento, passano sopra o sotto il movimento centrale?

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.193
885
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Una domanda scusate se forse idiota, guaine o tubi il passaggio nella scatola del movimento, passano sopra o sotto il movimento centrale?
Pensavo di essere l'unico a pormi questa domanda... effettivamente a logica farei come consiglia @sheik yerbouti (ma nel mio caso è solo teoria perchè non l'ho mai fatto) anche se nei vari video che ho visto sui montaggi la questione non è mai stata approfondita e l'impressione è che tutti facessero passare tutto sopra

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
io quelli dei deragliatori li ho sempre fatti passare sotto, specialmente l'anteriore, fa una curva più dolce,
Io avrò solo il tubo freno posteriore, avevo pensato di farlo passare sopra, protetto con il tubo gommapiuma perchè non vorrrei ci fosse qualche spigolo che alla lunga possa tagliare.
Come è successo a uno spessore della serire sterzo specialized sl7 richiamate per il cambio di questo pezzo:
Cattura.PNG
anche se il movimento dello sterzo e guaine/fili ovviamente si muovono molto di più.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.093
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
Per il taglio forcella, con manubrio integrato e fili interni, immagino ci saranno problemi nel volerlo tagliare in misura esatta in un secondo momento
( all inizio lasciarlo 1/1,5 cm +lungo.)
Chi lo ha fatto riesce a dirmi se è così difficile procedere successivamente (si riesce a sfilare bene il manubrio anche con tutti i fili collegati (non credo :roll:)e poi la difficoltà di eseguire il nuovo taglio in queste condizioni ;nonzo%.
Grazieo-o
Ma hai i fili o tubi idraulici ?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per il taglio forcella, con manubrio integrato e fili interni, immagino ci saranno problemi nel volerlo tagliare in misura esatta in un secondo momento
( all inizio lasciarlo 1/1,5 cm +lungo.)
Chi lo ha fatto riesce a dirmi se è così difficile procedere successivamente (si riesce a sfilare bene il manubrio anche con tutti i fili collegati (non credo :roll:)e poi la difficoltà di eseguire il nuovo taglio in queste condizioni ;nonzo%.
Grazieo-o
il manubrio lo sfili dal cannotto altrimenti significa che non sei mai riuscito a metterlo. Senza ovviamente sfilare la forcella io sono riuscito tranquillamente ad accorciare il cannotto con un utensile multifunzione:
1638874906961.png

Il carbonio al taglio è molto tenero. Lavoro da 2 minuti mettendo uno straccio piuttosto spesso sul telaio intorno a tutta la serie sterzo ... metti che improvvisamente l'attrezzo ti scappa di mano!
Se il taglio viene leggermente storto, sempre con il multifunzione, carta abrasiva e si ripiana tutto.
Sono andato anche per approssimazioni successive, nel senso che volevo lasciare il cannotto più lungo possibile in modo da avere l'attacco manubrio il più possibile in presa sul cannotto, ma anche la certezza che tirando il tappo superiore la serie sterzo fosse compattata per bene.
Così ho tagliato, messo l'expander, messo una pallina di pongo [sì, quello con cui giocavamo da piccoli!. Va bene anche il moderno didò] e tirato il tappo. Smontato tutto per vedere quanto fosse schiacciata la pallina. Se spianata totalmente via di levigatrice per togliere 1mm. E ripetere la prova.
Diciamo che per il taglio ci vuole un minuto, per le sistemazioni progressiva ci va un'ora.
Ma alla fine quello che conta è il lavoro finito. Quando guardi il David di Michelangelo mica ti chiedi quanto tempo ha impiegato!

• Mi piace
Reactions: stz and dalon

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
il manubrio lo sfili dal cannotto altrimenti significa che non sei mai riuscito a metterlo. Senza ovviamente sfilare la forcella io sono riuscito tranquillamente ad accorciare il cannotto con un utensile multifunzione:
Vedi l'allegato 317662

Il carbonio al taglio è molto tenero. Lavoro da 2 minuti mettendo uno straccio piuttosto spesso sul telaio intorno a tutta la serie sterzo ... metti che improvvisamente l'attrezzo ti scappa di mano!
Se il taglio viene leggermente storto, sempre con il multifunzione, carta abrasiva e si ripiana tutto.
Sono andato anche per approssimazioni successive, nel senso che volevo lasciare il cannotto più lungo possibile in modo da avere l'attacco manubrio il più possibile in presa sul cannotto, ma anche la certezza che tirando il tappo superiore la serie sterzo fosse compattata per bene.
Così ho tagliato, messo l'expander, messo una pallina di pongo [sì, quello con cui giocavamo da piccoli!. Va bene anche il moderno didò] e tirato il tappo. Smontato tutto per vedere quanto fosse schiacciata la pallina. Se spianata totalmente via di levigatrice per togliere 1mm. E ripetere la prova.
Diciamo che per il taglio ci vuole un minuto, per le sistemazioni progressiva ci va un'ora.
Ma alla fine quello che conta è il lavoro finito. Quando guardi il David di Michelangelo mica ti chiedi quanto tempo ha impiegato!
Per il taglio diritto credo che il metodo fascetta che ho suggerito sia perfetto, anche con questo metodo.

Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.799
3.393
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 317662

Ok bene x l attrezzo multifunzione. È una possibilità...
Ma il manubrio lo metto senza aver fissato i cavi e guaine a misura e dopo averlo fatto non pensavo fosse così "agevole" intervenire... o-o

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Sopra.
Se ti venisse la tentazione di non mettere il "tubo" di protezione dell'albero guarnitura
(questo coso per intenderci
1638876246654.png

così che una volta messi i cavi puoi sempre vederli togliendo la guarnitura, lo sconsiglio perché se poi le guaine vanno in appoggio sull'asse guarnutura alla fine si abradono.
Certo, con il press fit poi è uno sbattimento togliere e mettere il movimento centrale rispetto a un BSA.

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Si certo xdb compresa.
@Jacoale Guardavo ora sul sito, se metti tutto nel carrello: costo telaio grezzo$ 470 + xdb 112 = 591 togli 20$ black friday 571 in pratica io l'ho pagato 600 verniciato senza particolari colorazioni.
a me guardando ora da 479$ telaio (9 dollari in più non so perchè) 141$ XDB (112 mi da la spedizione in america non in italia) 70$ il colore (se lo hai preso monocolore sono 50$, bicolor 60$) Insurance 9,99$ (per rispedire gratis il collo se se lo perdono) e service charge 27,3$ totale 727,29$ che è molto diverso da 600

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ok bene x l attrezzo multifunzione. È una possibilità...
Ma il manubrio lo metto senza aver fissato i cavi e guaine a misura e dopo averlo fatto non pensavo fosse così "agevole" intervenire... o-o
il taglio "finale" l'ho fatto con tutti i cavi e guaine collegati. Il manubrio devi riuscire a sfilarlo dal cannotto, significa avere solo 4cm di margine con le guaine.
Cerco una foto col manubrio staccato e la posto.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.237
Visita sito
Bici
disc
Io avrò solo il tubo freno posteriore, avevo pensato di farlo passare sopra, protetto con il tubo gommapiuma perchè non vorrrei ci fosse qualche spigolo che alla lunga possa tagliare.
Come è successo a uno spessore della serire sterzo specialized sl7 richiamate per il cambio di questo pezzo:
Vedi l'allegato 317664
anche se il movimento dello sterzo e guaine/fili ovviamente si muovono molto di più.
dipende sempre da che tubo è, idraulico non hai nessun problema, cavo d'acciaio se lo fai passare sopra incontri lo spigolo che si forma all'incrocio con il tubo verticale,

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.193
885
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
a me guardando ora da 479$ telaio (9 dollari in più non so perchè) 141$ XDB (112 mi da la spedizione in america non in italia) 70$ il colore (se lo hai preso monocolore sono 50$, bicolor 60$) Insurance 9,99$ (per rispedire gratis il collo se se lo perdono) e service charge 27,3$ totale 727,29$ che è molto diverso da 600
confermo questi prezzi, ho ordinato nel periodo del black friday e ho speso, al cambio di allora, 618 euro circa con verniciatura a un colore (700 dollari circa compreso lo sconto di 20 dollari che c'era a quel tempo. Forse l'utente a cui ti riferivi ha ordinato senza passare dal sito, come ad esempio ho fatto io con Farsports, ma dubito che anche in quel modo il prezzo cali di 100 dollari

• Mi piace
Reactions: Jacoale