arrivano i telai senza cavi a vista

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.902
1.693
Visita sito
Bici
bici
Non so se sia già stata posta la questione, ma i cavi integrati all'interno della serie sterzo funzionano solo per il cambio elettronico ed i freni idraulici ? immagino di si, perchè a vedere certe curve strette dubito che i cavi dei sistemi meccanici possano lavorare correttamente

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Non so se sia già stata posta la questione, ma i cavi integrati all'interno della serie sterzo funzionano solo per il cambio elettronico ed i freni idraulici ? immagino di si, perchè a vedere certe curve strette dubito che i cavi dei sistemi meccanici possano lavorare correttamente
i cavi del cambio meccanico lavorano correttamente, io personalmente ho montato 2 workswell senza problemi di funzionamento, si tribola un pò per fare passare i cavi nel manubrio insieme ai tubi idraulici,

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.902
1.693
Visita sito
Bici
bici
cambio e freni meccanici senza nessun problema, funziona tutto bene
Sicuro ? tutto meccanico ? la tua risposta è in contrasto con @NCC1701 e @sheik yerbouti ...
Poi probabilmente ci saranno passaggi più agevoli ed altri meno, ma io sono ancora legato ai freni juin tech (idraulici ad azionamento meccanico), almeno finchè sensah non rilascia l'idraulico puro

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.336
1.252
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Sicuro ? tutto meccanico ? la tua risposta è in contrasto con @NCC1701 e @sheik yerbouti ...
Poi probabilmente ci saranno passaggi più agevoli ed altri meno, ma io sono ancora legato ai freni juin tech (idraulici ad azionamento meccanico), almeno finchè sensah non rilascia l'idraulico puro
Certamente, ho la mia ed una gravel per un amico montate tutto meccanico, la gravel monocorona

Allegati

• IMG_20210731_153916.jpg
    IMG_20210731_153916.jpg
    326,5 KB · Visite: 105
  • Mi piace
Reactions: jack.ciclista

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Confermo da parte mia: Workswell 226 montata Sensah Empire Pro 12v, tutto meccanico. Le guaine dei freni sono jagwire keb anticompressione, quindi roba piuttosto rigida.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Nel mio caso (workswell 22) la curva più rigida la faceva la guaina ffreno anteriore dall'uscita sul basso della forcella alla pinza freno (inizialmente una ibrida BR-02 ZTTO. Poi a settembre scorso ho montato una Onirii BR-05 e la curva è diventata molto più dolce.
Nel manubrio, il tratto stem-telaio non è per nulla a curve strette, anzi, sono più strette le curve dall'uscita comandi all'ingresso nel manubrio. cosa che vale anche per le bici con cavi non totalmente integrati se si vogliono infilare nel manubrio.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Anch'io ho montato una velobuild tutta meccanica (freni ztto). A parte le molte bestemmie in fase di montaggio funziona tutto molto bene, io ho usato guaine compressionless alligator, che costano decisamente meno delle jagwire ma avevo già usato con soddisfazione in un telaio con passaggio cavi interno più datato (per intendersi con entrata su orizzontale e obliquo). Ho invece speso un pò di più per i cavi che secondo me non vengono mai nominati ma hanno importanza tanto quanto le guaine. Ho preso sempre alligator, quelli un gradino sotto il top di gamma, ma se fossero stati disponibili avrei preso il top. Nel mio caso la curva peggiore è quella che fanno per passare dal manubrio agli spacer, praticamente sono 90 gradi quasi secchi, tanto che all'inserimento del cavo ci sono voluti alcuni tentativi per superare quella curva (e proprio questo mi ha fatto ragionare sull'importanza della scorrevolezza del cavo), ma una volta che il sistema è chiuso e in tensione funziona tutto al meglio, il Sensah è veramente un gioiellino, IMHO. I freni non mi hanno entusiasmato, ma ho verificato smontandoli che funzionano così così anche azionandoli a mano, quindi non è un problema del sistema meccanico ma di freni.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
309
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao, secondo la vostra esperienza se dovessi montare un telaio Vb 177 con Chorus disc potrei utilizzare guaine e cavi originali Campy o meglio alligator o jag? Grazie

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Io l'ho ordinato qualche giorno fa. Colore rosso metallizzato, senza scritte. Dovrebbe essere in verniciatura, in questi giorni.
Ah bene. Quindi è già disponibile!
Peccato che se lo prendo la moglie mi manda via di casa. Negli ultimi 6 mesi ho preso un r177 un r168 e un gf001 Già così sono molto a rischio mattarellate

• Haha
Reactions: charlietrotter

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.460
1.889
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
A proposito del manubrio dedicato al telaio Velobuild VB-R-218: Velobuild vende gli spessori da inserire sotto allo stem, ma non vende quelli da inserire sopra se uno volesse tagliare il tubo sterzo un poco più alto, per riservarsi la possibilità di alzare il manubrio di 5 mm, o 1 cm. Lo spessore da inserire sopra avrebbe una forma molto diversa da quello da inserire sotto, dato che mancherebbe il passaggio dei cavi.
Qualcuno sa dove reperire tale spessore, sempre che esista?

maxit9

Gregario
9 Aprile 2013
502
128
46
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Ecco la mia nuova creatura.
telaio VB-R-086 D
ruote ICAN alfa 40
sella cinese carbon
manubrio OG-Evkin
gruppo sensah 11v
ecc..ecc..

Ho fatto la prima uscita questo sabato 50km 1050dsl
Tutto sommato perfetto per il telaio ruote e freni, ma il gruppo sensah bocciato

La bici è bella da guidare sia in salita che discesa, un po troppo secca sullo sconnesso.
i freni meccani/idraulici non sono male, mi devo ancora abituare, forse le pastiglie originali non sono il massimo, vedremo più avanti se sostituirle.
il deragliatore posteriore sensah cambia alla c @ z z o sale bene e poi sale male sullo stesso rapporto, tutto random........ mi sono fermato 6 volte per regolarlo durante l'uscita, ma niente da fare. (prima di fare il primo test su strada hi cambiato le guaine del der.posteriore 3 volte, messo liner ecc ecc, speravo che si assestasse su strada)
Non fatemi domande sul sensah 11v, l'ho già smontato e sto riassemblando il telaio con un gruppo 105 5800 che ho sul muletto.
Sono proprio curioso se il 105 gira come un orologio.
Forse in seguito monterò il sensah sul telaio muletto.

Spero di finirla entro la prox settimana per fare un ulteriore test....
per ora vi allego una foto

Allegati

• 1651485340619.jpg
    1651485340619.jpg
    863,3 KB · Visite: 176

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ecco la mia nuova creatura.
telaio VB-R-086 D
ruote ICAN alfa 40
sella cinese carbon
manubrio OG-Evkin
gruppo sensah 11v
ecc..ecc..

Ho fatto la prima uscita questo sabato 50km 1050dsl
Tutto sommato perfetto per il telaio ruote e freni, ma il gruppo sensah bocciato

La bici è bella da guidare sia in salita che discesa, un po troppo secca sullo sconnesso.
i freni meccani/idraulici non sono male, mi devo ancora abituare, forse le pastiglie originali non sono il massimo, vedremo più avanti se sostituirle.
il deragliatore posteriore sensah cambia alla c @ z z o sale bene e poi sale male sullo stesso rapporto, tutto random........ mi sono fermato 6 volte per regolarlo durante l'uscita, ma niente da fare. (prima di fare il primo test su strada hi cambiato le guaine del der.posteriore 3 volte, messo liner ecc ecc, speravo che si assestasse su strada)
Non fatemi domande sul sensah 11v, l'ho già smontato e sto riassemblando il telaio con un gruppo 105 5800 che ho sul muletto.
Sono proprio curioso se il 105 gira come un orologio.
Forse in seguito monterò il sensah sul telaio muletto.

Spero di finirla entro la prox settimana per fare un ulteriore test....
per ora vi allego una foto
Quel deragliatore posteriore non mi sembra in posizione giusta. Sicuro di non aver messo la parte che "blocca" il cambio oltre una certta rotazione al contrario? Io ho un Sensah 11v e un 12v e cambiano perfettamente, forse l'11 ancora meglio del 12 che qualche incertezza sui pignoni più ostici (12-13) a volte ce l'ha. Una volta feci quell'errore su uno Shimano 105, che ovviamente non cambiava esattamente come fa il tuo Sensah