arrivano i telai senza cavi a vista

golias

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forse non hai ancora capito
Mi sa che non ci capiamo pur dicendo la stessa cosa

Ho scritto:

Non ne sarei così sicuro.. non è semplicissimo lavorare una conicità e base di appoggio cuscinetti della forcella avendo a che fare con carbonio, più semplice inserire una ralla che in pratica amplia la zona di appoggio del cuscinetto inferiore e fa da guida alla sede cuscinetto.
Con la ralla si ha una distribuzione migliore delle continue ribattute su una zona minuscola della forcella.. sebbene è chiaro che in quel punto è (dovrebbe essere) opportunamente rinforzata.
quindi torno a ribadire che ci sono i 2 sistemi ma a mio avviso la ralla (o vogliamo chiamarla rondella di fermo o di battuta) è meglio perchè si dimostra più semplice la lavorazione in fase di costruzione forcella e conseguente assemblaggio.
Basti vedere 2 identiche forcelle a confronto con i 2 diversi sistemi:

Schermata 2022-07-18 alle 15.49.44.png

Sarà o no più perfetta la battuta su un piano rispetto ad un conico lavorato su un materiale che poco si presta a quel tipo di lavorazione ?
 

sheik yerbouti

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Mi sa che non ci capiamo pur dicendo la stessa cosa

Ho scritto:


quindi torno a ribadire che ci sono i 2 sistemi ma a mio avviso la ralla (o vogliamo chiamarla rondella di fermo o di battuta) è meglio perchè si dimostra più semplice la lavorazione in fase di costruzione forcella e conseguente assemblaggio.
Basti vedere 2 identiche forcelle a confronto con i 2 diversi sistemi:

Vedi l'allegato 355057

Sarà o no più perfetta la battuta su un piano rispetto ad un conico lavorato su un materiale che poco si presta a quel tipo di lavorazione ?
come dire che dall'altra parte del cuscinetto la lavorazione del cannotto di sterzo del telaio, sia sopra che sotto, dove si appoggiano i cuscinetti è diversa, forse non hai mai visto dove appoggia il cannotto di sterzo sul cuscinetto inferiore,
dopo quest'ultima lascio perdere,
 
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golias

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dopo quest'ultima lascio perdere,
Bravo.. fai bene perchè è chiaro che non hai idea di cosa stai parlando., un conto è "lavorare" un pezzo su una dima (telaio) un altro su pezzo unico come la forcella dove i riferimenti in "macchina" sono completamente diversi.
Detto ciò.. una forcella con una battuta piatta e rispettiva ralla di centraggio che fa da guida all'appoggio cuscinetto è sicuramente meglio rispetto ad una forcella dove il cuscinetto va in battuta direttamente sul carbonio.
 
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bruscaste

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Bravo.. fai bene perchè è chiaro che non hai idea di cosa stai parlando., un conto è "lavorare" un pezzo su una dima (telaio) un altro su pezzo unico come la forcella dove i riferimenti in "macchina" sono completamente diversi.
Detto ciò.. una forcella con una battuta piatta e rispettiva ralla di centraggio che fa da guida all'appoggio cuscinetto è sicuramente meglio rispetto ad una forcella dove il cuscinetto va in battuta direttamente sul carbonio.
Ciao. Uso da anni forcelle con lavorazione conica del carbonio. Mai avuto il minimo problema, in parte ( appunto) perché conica e quindi autocentrante sul cuscinetto della serie sterzo. Che poi sia più precisa una ralla Metallica alloggiata su un piano può anche essere ma all’atto pratico non cambia nulla ( mia esperienza personale su decine di telai e fork sia mtb che road)
 
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golias

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Ciao. Uso da anni forcelle con lavorazione conica del carbonio. Mai avuto il minimo problema, in parte ( appunto) perché conica e quindi autocentrante sul cuscinetto della serie sterzo. Che poi sia più precisa una ralla Metallica alloggiata su un piano può anche essere ma all’atto pratico non cambia nulla ( mia esperienza personale su decine di telai e fork sia mtb che road)
Se vai a rileggere miei post addietro vedrai che l’ho anche scritto che ci sono queste soluzioni, personalmente preferisco la ralla
 

sheik yerbouti

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Bravo.. fai bene perchè è chiaro che non hai idea di cosa stai parlando., un conto è "lavorare" un pezzo su una dima (telaio) un altro su pezzo unico come la forcella dove i riferimenti in "macchina" sono completamente diversi.
Detto ciò.. una forcella con una battuta piatta e rispettiva ralla di centraggio che fa da guida all'appoggio cuscinetto è sicuramente meglio rispetto ad una forcella dove il cuscinetto va in battuta direttamente sul carbonio.
te ghè risun, te sè pù brao de chei studiat, se capis no perché chei studiat fan al cuntrari de chel che te diset ti,
 
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golias

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te ghè risun, te sè pù brao de chei studiat, se capis no perché chei studiat fan al cuntrari de chel che te diset ti,

Bastian a te fa na pippa :-)xxxx
 

sheik yerbouti

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Bastian a te fa na pippa :-)xxxx
non riesci a leggere neanche quello che c'è scritto nel mio post,
questa volta lascio perdere davvero,
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Pubblico anche qui (un filino OT ma così è insieme alle altre 2 che ho già postato) l'ultima bici che ho montato. Si tratta di una Velobuild (e così siamo a 3) gravel GF-001.
Montata con gruppo elettronico Shimano GRX 810 di2, tranne il pacco pignoni che è uno SRAM 10-42 e le pinze freno che sono delle meravigliose Shimano XTR 9100 interamente in titanio (passerei le giornate a guardarle, un capolavoro di costruzione). Il movimento centrale purtroppo è un BB386 (standard che io non amo personalmente) ed ho utilizzato un Rotor al posto del mio solito Shimano. Il manubrio cinese è in carbonio con uno spropositato flare di 30°, le ruote delle DT Swiss 470dt, i copertoncini Panaracer GravelKing 700x38. Il peso così allestita con tutto (incluso pedali) è di 8,5 kg tondi tondi tondi, mi sembra un buon risultato considerando che si parla di una Gravel e che le ruote sono decisamente basiche e non particolarmente leggere. Ci ho fatto un giretto di prova, e devo dire che è proprio una meraviglia (sicuramente tra le 3 velobuild che ho è quella che mi piace di più pedalare).
Bellissima geometria e bellissimo colore.
Una domanda mi è d'obbligo: hai capito quale è il vero vantaggio dell'asimmetria del fodero dx del carro posteriore?
E' per consentire una corona più grande o per evitare che la catena sbatta contro il fodero?
Perché in entrambi i casi, mi pare di intuire che sia una soluzione usata solo sulle gravel (a parte una mtb della Olmo (mod. Beigua se ben ricordo) che vende anche velobuild dove il fodero si innesta addirittura a metà del piantone sella) e non riesco a trovare la vera motivazione di questa soluzione.
Grazie.
 
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Passista
12 Giugno 2017
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Olmo Link Pro
Bellissima geometria e bellissimo colore.
Una domanda mi è d'obbligo: hai capito quale è il vero vantaggio dell'asimmetria del fodero dx del carro posteriore?
E' per consentire una corona più grande o per evitare che la catena sbatta contro il fodero?
Perché in entrambi i casi, mi pare di intuire che sia una soluzione usata solo sulle gravel (a parte una mtb della Olmo (mod. Beigua se ben ricordo) che vende anche velobuild dove il fodero si innesta addirittura a metà del piantone sella) e non riesco a trovare la vera motivazione di questa soluzione.
Grazie.
Penso sia per compensare le forze diverse tra lato trasmissione e non trasmissione.
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
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sicuramente troppo per le mie gambe
Bellissima geometria e bellissimo colore.
Una domanda mi è d'obbligo: hai capito quale è il vero vantaggio dell'asimmetria del fodero dx del carro posteriore?
E' per consentire una corona più grande o per evitare che la catena sbatta contro il fodero?
Perché in entrambi i casi, mi pare di intuire che sia una soluzione usata solo sulle gravel (a parte una mtb della Olmo (mod. Beigua se ben ricordo) che vende anche velobuild dove il fodero si innesta addirittura a metà del piantone sella) e non riesco a trovare la vera motivazione di questa soluzione.
Grazie.
Mah sinceramente me lo sono domandato anche io ma per ora non sono riuscito a rispondermi. L'allestimento non aiuta a capirlo, la guarnitura è monocorona da 40 quindi niente di estremo (ne in grande ne in piccolo) e centrata come linea catena rispetto alle due corone di una doppia), anche le gomme non aiutano, sono delle misere 38mm. Così a vista sembrerebbe poterci entrare ruote molto più grandi e corone molto più grandi e piccole, e anche il cercare di capire come potrebbe idealmente essere un carro tradizionale per capire la differenza non mi aiuta sinceramente
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
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Bellissima geometria e bellissimo colore.
Una domanda mi è d'obbligo: hai capito quale è il vero vantaggio dell'asimmetria del fodero dx del carro posteriore?
E' per consentire una corona più grande o per evitare che la catena sbatta contro il fodero?
Perché in entrambi i casi, mi pare di intuire che sia una soluzione usata solo sulle gravel (a parte una mtb della Olmo (mod. Beigua se ben ricordo) che vende anche velobuild dove il fodero si innesta addirittura a metà del piantone sella) e non riesco a trovare la vera motivazione di questa soluzione.
Grazie.

Viene fatto per avere un passaggio ruota più ampio e nel contempo non "allargare" troppo la zona del movimento centrale.

Viene spiegato bene sul sito della OPEN:
Immagine.jpg
 
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pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
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Tarmac PRO
Direi che la fortuna non è dalla mia: non riuscivo ad eliminare in modo permanente il gioco dalla serie sterzo, poi ho visto la crepa nello stem. Chris (Velobuild) ha già spedito il nuovo pezzo in garanzia, servizio 10 e lode, ma dovrò scollegate i tubi dei freni dai comandi, farli ripassare nel nuovo stem e nel manubrio e sperare che siano lunghi a sufficienza per poter essere nuovamente montato con ogive e pin. Poi spurgo dal Mecca….. che due p….lle!!!!
Mi auguro che il gioco sparisca.
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golias

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Direi che la fortuna non è dalla mia: non riuscivo ad eliminare in modo permanente il gioco dalla serie sterzo, poi ho visto la crepa nello stem. Chris (Velobuild) ha già spedito il nuovo pezzo in garanzia, servizio 10 e lode, ma dovrò scollegate i tubi dei freni dai comandi, farli ripassare nel nuovo stem e nel manubrio e sperare che siano lunghi a sufficienza per poter essere nuovamente montato con ogive e pin. Poi spurgo dal Mecca….. che due p….lle!!!!
Mi auguro che il gioco sparisca.
Vedi l'allegato 357510
Ma quanti cm di spessori hai ? :shock:
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ragazzi passano gli anni . Poi ad abbassare si fa sempre a tempo.
scusate ma a parte gli sfottò () per gli spessori, cosa mi dite sul gioco?
Che probabilmente dipende proprio dalla crepa in foto....se adesso allenti le viti dello stem e poi controlli che la vite per compattare la serie sterzo sia stretta a sufficienza...poi restringi lo viti stem e voilà....se il gioco permane hai la controprova che la causa è la cricca sullo stem....
P.s. con una crepa del genere io non mi arrischierei ad uscire. :roll:
 
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