arrivano i telai senza cavi a vista

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi correggo: ho detto una grossa ca***ta.
Ho guardato, misurato e fotografato la bdc di mio figlio: la distanza è di 75 mm. Avevo montato male l'adattatore.
Grazie comunque per l'interessamento e scusate il per il disguido.
Comunque sulla. ROSE la distanza è 85 mm (sar diverso l'adattatore)
Sicuro che sulla Rose non sia di serie il disco da 160mm ?
Tutte le pinze flat mount sono uguali e la distanza dal mozzo dipende solo dal diametro del disco che si può montare. L'adattatore, uguale per tutte le pinze, sposta la posizione della pinza un po' più in alto, allontanandola maggiormente dal diametro del disco, consentendo quindi un diametro maggiore.
 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
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Forse mi sono spiegato male: sia sulla bici di mio figlio che sulla mia con la distanza di 75 mm e l'adattatore montato nel modo corretto ci sta il disco da 160 mm.(montavo male l'adattatore sulla mia). Anche sulla Rose è montato, così come l'avevo acquistata, un disco da 160 mm, ma la distanza in questo caso è di 85 mm.

Già che ci siamo, mi dai una dritta per il MC?
- spalmi di grasso le sedi del telaio o monti le calotte a secco?
- monti prima la calotta dx, con tubo di protezione dell'asse e poi la calotta sx, oppure tutto in una volta sola? Ho visto alcuni video e ci sono tutte e due le soluzioni.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Forse mi sono spiegato male: sia sulla bici di mio figlio che sulla mia con la distanza di 75 mm e l'adattatore montato nel modo corretto ci sta il disco da 160 mm.(montavo male l'adattatore sulla mia). Anche sulla Rose è montato, così come l'avevo acquistata, un disco da 160 mm, ma la distanza in questo caso è di 85 mm.

Già che ci siamo, mi dai una dritta per il MC?
- spalmi di grasso le sedi del telaio o monti le calotte a secco?
- monti prima la calotta dx, con tubo di protezione dell'asse e poi la calotta sx, oppure tutto in una volta sola? Ho visto alcuni video e ci sono tutte e due le soluzioni.
per la prima parte la risposta è che la base su cui poggia la pinza sono diverse tra i du telai e sono diversi anche i carri,

per la seconda ci sono due scuole di pensiero, grasso o loctite,
per il montaggio è indifferente, personalmente monto le due calotte insieme,
 
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Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
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Saronno
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Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Torno a scrivere dopo un paio di mesi dal momento che alla fine ho optato per il Velobuild CX-002, ruote Farsport con mozzi Bitex, Sram Rival elettronico con doppia anteriore e pneumatici tubeless Pirelli da 40mm. C'è ancora qualche spacer di troppo ma non appena l'avrò utilizzata per qualche settimana vedrò se e quanti toglierne.
Poi in inverno monterò degli pneumatici da cross.
 

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mr.sli

Gregario
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a pedali
Ho visto le specifiche del telaio Velobuild VBR-177 ,
la descrizione per i dischi freni da montare è lacunosa cioè dice diametro da "140 o 160" ?
L' impressione è che senza adattatori i dischi devono essere da 140 e i dischi da 160 si montano con l'adattatore.
Interpreto correttamente ?

grazie
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
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centroitalico
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corsa+gravel
Ho visto le specifiche del telaio Velobuild VBR-177 ,
la descrizione per i dischi freni da montare è lacunosa cioè dice diametro da "140 o 160" ?
L' impressione è che senza adattatori i dischi devono essere da 140 e i dischi da 160 si montano con l'adattatore.
Interpreto correttamente ?

grazie

Al posteriore è così, all'anteriore non ricordo bene ma mi pare comunque di sì
 

sheik yerbouti

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Ho visto le specifiche del telaio Velobuild VBR-177 ,
la descrizione per i dischi freni da montare è lacunosa cioè dice diametro da "140 o 160" ?
L' impressione è che senza adattatori i dischi devono essere da 140 e i dischi da 160 si montano con l'adattatore.
Interpreto correttamente ?

grazie
per montare il 160 al posteriore occorre l'adattatore che viene venduto a parte, per l'anteriore basta girare l'adattatore fornito con la pinza,
 
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davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
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cernusco lombardone
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ciao.
sto cominciando a pensare di pensionare il mio fr-316 di flyxii che ancora oggi mi accompagna nelle mie uscite " quotidiane".

- non amo le forme "aero"
- non mi fanno impazzire i "foderi" posteriori bassi
- non mi piacciono i profili "sagomati" per accogliere la ruota posteriore

mi piace e apprezzo un telaio tipo il "wbc-r-366" di workswell.
- cavi interni
- forme tradizionali
ho cercato alternative per poter valutare altre soluzioni ed idee ma non ho trovato nulla di apprezzabile.

mi aiutate a cercare altro?
grazie
davide
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
ciao.
sto cominciando a pensare di pensionare il mio fr-316 di flyxii che ancora oggi mi accompagna nelle mie uscite " quotidiane".

- non amo le forme "aero"
- non mi fanno impazzire i "foderi" posteriori bassi
- non mi piacciono i profili "sagomati" per accogliere la ruota posteriore

mi piace e apprezzo un telaio tipo il "wbc-r-366" di workswell.
- cavi interni
- forme tradizionali
ho cercato alternative per poter valutare altre soluzioni ed idee ma non ho trovato nulla di apprezzabile.

mi aiutate a cercare altro?
grazie
davide
Anche a me interessa il WBC-R-366, non ho capito bene che serie sterzo monti, la pagina del prodotto cita"special used" e di conseguenza con quali stem o cockpit (e relativi distanziali) sia compatibile.
Un telaio molto simile nell'aspetto è il Speeder SCR-48D conosciuto anche come Winspace SLC 2.0, Parapera Atmos, Pronghorn SL.
 
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nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
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Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Scrivo qui ma è una domanda che affligge tutti i montatori home-made di bici con telai totalmente cable-integrated:
Dopo qualche tempo si rende necessario sostituire i cuscinetti della serie sterzo (non lavo mai la bici con la canna, ma ho preso acqua più volte, ormai sono andati totalmente).
Con il passaggio cavi integrato ed i freni idraulici, ogni volta bisogna smontare mezza bici, oltre a dover tagliare l'ogiva dei tubi e perdere quindi un centimetro.
Attualmente monto questa ralla, con manubrio e pipa separati, entrambi senza cavi integrati, passa tutto fuori:

Immagine 2023-08-16 135921.jpg

Quindi ho in sostanza solamente il problema di far ri-passare il tubo idraulico nei 2 fori, il resto è già tutto esterno.
Qualcuno ha già pensato ad una soluzione per togliersi anche questo problema di torno? Ho visto che esistono delle prolunghe per tubi idraulici, ma non trovo una posizione che mi soddisfi e che risolva il problema.
La cosa che mi viene in mente e che vi condivido è di tagliare la ralla in modo da creare un'uscita tubi, per poi ripristinare il foto con dell'EPDM, mi sembra di averlo visto in qualche costruttore, ma potrei sbagliarmi.
Grazie

EDIT: ad esempio questa è una soluzione, ma con tutto lo spazio che rimane vuoto... altro che acqua, entrano anche le cimici!!
 

sheik yerbouti

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Scrivo qui ma è una domanda che affligge tutti i montatori home-made di bici con telai totalmente cable-integrated:
Dopo qualche tempo si rende necessario sostituire i cuscinetti della serie sterzo (non lavo mai la bici con la canna, ma ho preso acqua più volte, ormai sono andati totalmente).
Con il passaggio cavi integrato ed i freni idraulici, ogni volta bisogna smontare mezza bici, oltre a dover tagliare l'ogiva dei tubi e perdere quindi un centimetro.
Attualmente monto questa ralla, con manubrio e pipa separati, entrambi senza cavi integrati, passa tutto fuori:

Vedi l'allegato 413473

Quindi ho in sostanza solamente il problema di far ri-passare il tubo idraulico nei 2 fori, il resto è già tutto esterno.
Qualcuno ha già pensato ad una soluzione per togliersi anche questo problema di torno? Ho visto che esistono delle prolunghe per tubi idraulici, ma non trovo una posizione che mi soddisfi e che risolva il problema.
La cosa che mi viene in mente e che vi condivido è di tagliare la ralla in modo da creare un'uscita tubi, per poi ripristinare il foto con dell'EPDM, mi sembra di averlo visto in qualche costruttore, ma potrei sbagliarmi.
Grazie

EDIT: ad esempio questa è una soluzione, ma con tutto lo spazio che rimane vuoto... altro che acqua, entrano anche le cimici!!
devi sempre smontare tutto per togliere i cuscinetti e mettere quelli nuovi, anche perchè per cambiare quello inferiore devi togliere completamente la forcella dal telaio,
se non vuoi perdere il cm di tubo puoi tagliare la sola ogiva con un dremel, però quando si monta nel telaio 2/3 cmm in più ci stanno e ci dovrebbero essere, quindi non vedo problemi tagliare 1 cm di tubo, a meno che non cambi serie sterzo ogni anno
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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devi sempre smontare tutto per togliere i cuscinetti e mettere quelli nuovi, anche perchè per cambiare quello inferiore devi togliere completamente la forcella dal telaio,
se non vuoi perdere il cm di tubo puoi tagliare la sola ogiva con un dremel, però quando si monta nel telaio 2/3 cmm in più ci stanno e ci dovrebbero essere, quindi non vedo problemi tagliare 1 cm di tubo, a meno che non cambi serie sterzo ogni anno
Ma di quale cambio parlate ?
Con il Red etap io smonto e rimonto senza toccare nessuna ogiva o tagliare.. salvo che i fori della piega siano troppo piccoli ma mi è capitato in una sola occasione e con piega integrata datata.
 

nos317

Pedivella
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devi sempre smontare tutto per togliere i cuscinetti e mettere quelli nuovi, anche perchè per cambiare quello inferiore devi togliere completamente la forcella dal telaio,
se non vuoi perdere il cm di tubo puoi tagliare la sola ogiva con un dremel, però quando si monta nel telaio 2/3 cmm in più ci stanno e ci dovrebbero essere, quindi non vedo problemi tagliare 1 cm di tubo, a meno che non cambi serie sterzo ogni anno
Uhm... tubo, ogiva e vite di serraggio ci passano dentro i cuscinetti una volta tolta la "ralla" sopra. Anche togliere la forcella non lo vedo un problema.

Comunque si... il problema si pone ogni 2 anni circa, ma dubito di tenere lo stesso telaio 4 anni, quindi il lavoraccio dopo 2 anni può anche starci.

L'idea del dremel comunque è giusta.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Ma di quale cambio parlate ?
Con il Red etap io smonto e rimonto senza toccare nessuna ogiva o tagliare.. salvo che i fori della piega siano troppo piccoli ma mi è capitato in una sola occasione e con piega integrata datata.
quindi tu fai passare i dadi che stringono l'ogiva nella leva dal manubrio e poi nell'attacco manubrio, devi farmi un tutorial,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Uhm... tubo, ogiva e vite di serraggio ci passano dentro i cuscinetti una volta tolta la "ralla" sopra. Anche togliere la forcella non lo vedo un problema.

Comunque si... il problema si pone ogni 2 anni circa, ma dubito di tenere lo stesso telaio 4 anni, quindi il lavoraccio dopo 2 anni può anche starci.

L'idea del dremel comunque è giusta.
quindi i tuoi cavi escono dal cannotto di sterzo e non entrano negli spessori e poi nell'attacco manubrio e poi nel manubrio ? metti una foto ?
 

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
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Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
quindi i tuoi cavi escono dal cannotto di sterzo e non entrano negli spessori e poi nell'attacco manubrio e poi nel manubrio ? metti una foto ?
Ho preso una foto di repertorio, spero si capisca, comunque tutto esterno fino alla ralla. Passano sotto al nastro manubrio. al di là della scelta di non volere un manubrio integrato, se mi capita qualsiasi cosa voglio poter smontare e avere tutto accessibile in tempo zero.

Comunque basta tagliare l'ogiva e il problema non si pone, ma sto comunque pensando se c'è qualche altra soluzione "lato ralla"
 

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