Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.029
1.948
Visita sito
Bici
Pinifarina
Credo che con 13v si arrivi nel campo in cui il deragliatore rischia di essere superfluo
Se non sbaglio le attuali trasmissioni 11v sfruttano in realtà solo 13-15 rapporti infatti

Ad esempio la cassetta 9-36 con corona 40 copre il range di compact con 11-30
ci arriveremo credo...

9 33 13v
9 10 11 12 13 14 16 18 20 23 26 29 33

abbinata ad una 40
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ho due bici una col 52-36 davanti e 11-32 dietro 12v Campy e un Force Axs 38*10-36, l'unica differenza che sento tanto è in discesa. Chissà che il 9 possa essere la soluzione per il futuro!
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Per uso gravelloso benedico 1x13, per la strada invece lo combatto per un puro gusto estetico personale.

Quindi se ho capito bene la leva dx ha i classici comandi meccanici azionabili dal pollice e dall'indice mentre la leva sx non ha il cambio.
Sarei curioso di vedere una foto più esplicativa delle modifiche apportate alla leva azionata dal pollice.
Condivido anche la scelta di poter buttare giù un solo dente alla volta. già è poco necessaria su strada, su gravel è superfluo
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.440
5.127
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Sicuramente si sente un po' di piu ma io i salti li vedo da 5 denti che è già più digeribile

Ah avevo visto la cassetta 9-42! Sarebbe bello da provare sicuramente. Poi boh, io con Shimano Di2 faccio fatica a trovare problemi nella deragliata anteriore, quindi boh.

Bisogna poi anche vedere il peso. Mi pare che questo gruppo sia pesantuccio, chissa' un equivalente da strada (se mai lo fara' Campagnolo..) quanto peserebbe, senza frizione e tricchebballacche.

1600950022430.png
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Beh, dopo 4 anni una bdc, se usata come mediamente i ciclisti fanno, ha quasi 50000 km, quindi necessità di talmente tanta manutenzione che si arriva a spendere una cifra abbastanza elevata, tanto che molti decidono di cambiarla.
A questo punto ci si adegua al progresso tecnologico e si prende quello che il mercato offre.
Il numero di rapporti è una variabile che fa decidere per un gruppo piuttosto che un altro.
Ma non si può dire sempre non cambio perché poi esce il modello nuovo, prima o poi occorre cambiare.

Mediamente il 70% dei ciclisti passa la domenica a guardare la Juventus e ingozzarsi di cibo, 50.000 km in 4 anni li fanno veramente pochissime persone che si contano sulle dita delle mani.