Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Credo che con 13v si arrivi nel campo in cui il deragliatore rischia di essere superfluo
Se non sbaglio le attuali trasmissioni 11v sfruttano in realtà solo 13-15 rapporti infatti

Ad esempio la cassetta 9-36 con corona 40 copre il range di compact con 11-30

A livello di marketing non fa una piega, così cambieremo ruote per montare il corpetto campagnolo e il pignone da 9 denti (che praticamente in presa sulla catena ce ne saranno sì e no 3 :azz ), via il deragliatore davanti così il costo dell'elettronico diminuisce e lo compreremo più facilmente, e poi sarà obbligatorio perché incrociare 13 pignoni solo l'elettronico lo sa gestire e il deragliatore anteriore andrebbe a ostacolare la catena.

Ma non si potrebbe montare una cinghia al posto della catena, con un cono pieno al posto del pacco pignoni, e un guidacinghia che sposta la cinghia in su o in giù sul cono. Impostiamo potenza e rpm sul computerino e il guidacinghia ci fa la variazione continua.
Uscita a 400W e 90rpm costanti, in funzione della salita/pianura/discesa fa tutto il computerino. Noi pedaliamo e ci godiamo il panorama (e le auto!) senza pensare a nulla
Sarebbe una figata anche in allenamento: imposti le SFR, le ripetute, l'interval training e poi lui gestisce tutto rendendo la strada irrilevante.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Mediamente il 70% dei ciclisti passa la domenica a guardare la Juventus e ingozzarsi di cibo, 50.000 km in 4 anni li fanno veramente pochissime persone che si contano sulle dita delle mani.

Ancor meno, considerando che di solito chi fa tale chilometraggio ha almeno (ma proprio almeno) due bici. Quindi che un gruppo faccia 50.000km in 4 anni lo vedo quantomeno improbabile.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Credo che con 13v si arrivi nel campo in cui il deragliatore rischia di essere superfluo
Se non sbaglio le attuali trasmissioni 11v sfruttano in realtà solo 13-15 rapporti infatti

Ad esempio la cassetta 9-36 con corona 40 copre il range di compact con 11-30
come ha gia' scritto qualcuno il salto di 5 denti non mi fa molto piacere , difficile da digerire
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A livello di marketing non fa una piega, così cambieremo ruote per montare il corpetto campagnolo e il pignone da 9 denti (che praticamente in presa sulla catena ce ne saranno sì e no 3 :azz ), via il deragliatore davanti così il costo dell'elettronico diminuisce e lo compreremo più facilmente, e poi sarà obbligatorio perché incrociare 13 pignoni solo l'elettronico lo sa gestire e il deragliatore anteriore andrebbe a ostacolare la catena.

Ma non si potrebbe montare una cinghia al posto della catena, con un cono pieno al posto del pacco pignoni, e un guidacinghia che sposta la cinghia in su o in giù sul cono. Impostiamo potenza e rpm sul computerino e il guidacinghia ci fa la variazione continua.
Uscita a 400W e 90rpm costanti, in funzione della salita/pianura/discesa fa tutto il computerino. Noi pedaliamo e ci godiamo il panorama (e le auto!) senza pensare a nulla
Sarebbe una figata anche in allenamento: imposti le SFR, le ripetute, l'interval training e poi lui gestisce tutto rendendo la strada irrilevante.

Il rendimento della cinghia è molto molto basso, quello della trasmissione attuale arriva anche al 98%
Cambi meccanici monocorona a 13v esistono già senza nessun problema per cui non capisco l'obiezione
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
In pianura a spingere il 9 su una bdc spaziata giusta dovresti essere a 55km/h se non di più ;nonzo% ;nonzo%
Cioè tu in pianura tiri il 52-11?

Io quando corro a circuito lo uso.

Novelli Cancellara

Solite considerazioni di chi fa certe cose e non ne fa altre. Se fai un circuito bello veloce, quei rapporti fanno piacere non solo quando sei davanti, ma soprattutto quando sei dietro il gruppo che in rettilineo fila a 50 e passa e tiri un attimo il fiato prima di tornare davanti. Io il fiato lo tiro volentieri a 80-85 pedalate, non oltre le 100. Poi quando sono davanti all'aria, mi rimetto a 100 pedalate tirando su due denti.
La finiamo di fare commenti su che rapporti usano le persone senza sapere che cosa fanno con la bici?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Ad eliminare il deragliatore anteriore, io ne farei volentieri a meno
se però eliminare il deragliatore implica mettere un cambio da quasi 300gr e un pacco di 400gr molto spaziato e dal costo esorbitante mi sembra il guadagno di cazzella.
un ipotetica doppia peserebbe molto meno e costerebbe meno e sarebbe più usabile.
comunque prodotto interessante, specie se funzionasse bene
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io quando corro a circuito lo uso.



Solite considerazioni di chi fa certe cose e non ne fa altre. Se fai un circuito bello veloce, quei rapporti fanno piacere non solo quando sei davanti, ma soprattutto quando sei dietro il gruppo che in rettilineo fila a 50 e passa e tiri un attimo il fiato prima di tornare davanti. Io il fiato lo tiro volentieri a 80-85 pedalate, non oltre le 100. Poi quando sono davanti all'aria, mi rimetto a 100 pedalate tirando su due denti.
La finiamo di fare commenti su che rapporti usano le persone senza sapere che cosa fanno con la bici?

Per quello, uso uno può tranquillamente scegliere dei rapporti adeguati infatti, ovviamente un pacco 9-36 non nasce per le gare in circuito
 
  • Mi piace
Reactions: golias

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
se però eliminare il deragliatore implica mettere un cambio da quasi 300gr e un pacco di 400gr molto spaziato e dal costo esorbitante mi sembra il guadagno di cazzella.
un ipotetica doppia peserebbe molto meno e costerebbe meno e sarebbe più usabile.
comunque prodotto interessante, specie se funzionasse bene

Obbietto solo su quello evidenziato in grassetto.
Non so voi, io uso la doppia (su strada, ovviamente) evitando gli incroci estremi ma prima sfrutto al meglio il 52 poi, invece di usare il 52x29 scalo su un 36x23 e di fatto però col 36 non scendo mai sotto il 21.
A conti fatti uso 10 combinazioni con il 52 ed altre 4, al massimo 5, con il 36 alcune delle quali si sovrappongono. Di fatto, quindi, un 1x13 potrebbe essere una soluzione ideale per utilizzo su strada, però personalmente trovo che la bici diventi inguardabile con quella mini guarnitura e rapportoni da MTB dietro.

Molto felice di leggere belle cose su Campy
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il rendimento della cinghia è molto molto basso, quello della trasmissione attuale arriva anche al 98%
Cambi meccanici monocorona a 13v esistono già senza nessun problema per cui non capisco l'obiezione

No, no, non era un'obiezione o il sospetto che possano avere problemi. Che la tecnologia evolva è corretto e fortunatamente avviene(altrimenti saremo fermi alla ruota da girare per cambiare rapporto), è solo che come si diceva in altri messaggi, se aspetti che esca "quello nuovo" non compri più la bici, e se oggi fai/compri una bici allo stato dell'arte della tecnologia, dopo poco è praticamente vecchia.

L'ho chiamata operazione di marketing perché queste evoluzioni fanno leva specialmente sul desiderio degli amatori di avere sempre l'ultimo ritrovato (con l'illusione smentita ogni volta, ma ogni volta ripetibile che il 10% in salita diventi discesa) e quindi viene giustificato l'investimento per l'innovazione.

Anche leggendo altri 3d, ma provando a pedalare, un 2x10 era più che sufficiente, senza necessità di altro, ma poi esce l'11, il 12 e ora il 13, e ora monocorona.

Come avvenuto per i dischi (e qui mi autocensuro per evitare le solite faide pro e contro), gli amatori che ne hanno apprezzato i vantaggi hanno cominciato a utilizzarli prima dei professionisti, quindi sono ben a favore del 13v (anche se ho appena comprato un 12v da montare sulla bici che forse costruirò l'anno prossimo! ;pirlùn^ ;pirlùn^ ).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Obbietto solo su quello evidenziato in grassetto.
Non so voi, io uso la doppia (su strada, ovviamente) evitando gli incroci estremi ma prima sfrutto al meglio il 52 poi, invece di usare il 52x29 scalo su un 36x23 e di fatto però col 36 non scendo mai sotto il 21.
A conti fatti uso 10 combinazioni con il 52 ed altre 4, al massimo 5, con il 36 alcune delle quali si sovrappongono. Di fatto, quindi, un 1x13 potrebbe essere una soluzione ideale per utilizzo su strada, però personalmente trovo che la bici diventi inguardabile con quella mini guarnitura e rapportoni da MTB dietro.

Molto felice di leggere belle cose su Campy
Si ma con questo13v e il 9t dietro, davanti il 52 non ce lo hai, hai solo il 38. che è quasi come avere il 36 di oggi per tutto, che è quello che non vuoi usare perche meno performante in confronto al 52. quindi boh, non ho molto capito perche il 13v ti convince di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma con questo13v e il 9t davanti il 52 non ce lo hai, hai solo il 38. che è quasi come avere il 36 di oggi per tutto, che è quello che non vuoi usare perche meno performante in confronto al 52. quindi boh, non ho molto capito perche il 13v ti convince di più.

La differenza di rendimento fra le due corone è abbastanza ridicola eh
È un po' un mito quello della corona grande che rende meglio
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mediamente il 70% dei ciclisti passa la domenica a guardare la Juventus e ingozzarsi di cibo, 50.000 km in 4 anni li fanno veramente pochissime persone che si contano sulle dita delle mani.
Che bella visione che hai delle persone...