Asfaltata strada nei colli Euganei

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti. Comunicazione di servizio x tutti i corridori dei Colli Euganei, è stato asfaltato il tratto di strada che dal monte fasolo va ad Arquà per chi fa M.T.B. è il tratto dove sbuca la fangara, fino a poco tempo fa c'erano 500 m sterrati, adesso è un tavolo da biliardo.
Percorso stupendo, finalmente dalla Cingolina si può arrivare ad Arquà.
Finalmente c'è (quasi) una dorsale anche sui colli Euganei
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ciao a tutti. Comunicazione di servizio x tutti i corridori dei Colli Euganei, è stato asfaltato il tratto di strada che dal monte fasolo va ad Arquà per chi fa M.T.B. è il tratto dove sbuca la fangara, fino a poco tempo fa c'erano 500 m sterrati, adesso è un tavolo da biliardo.
Percorso stupendo, finalmente dalla Cingolina si può arrivare ad Arquà.
Finalmente c'è (quasi) una dorsale anche sui colli Euganei

Sarà anche stupendo...però lo trovo ingiusto.
Hanno voluto il Parco Naturale...e stanno asfaltando tutto.
Pensate anche alle macchine che passeranno...e non solo alle bici... :cry:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
sempre una tristezza quando asfaltano una strada bianca.
Ricordo quando mi asfaltarono quella di Santa Giuliana, dalle mie parti... ricordo le emozioni di salire su quello sterrato maledetto in mtb, il tornante dove c'erano buche da 20 centimetri (e non dico palle), i torrenti di ghiaia... Che tristezza!
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ma giunti ad Arquà, dove si prende questa strada?
Domani mi piacerebbe andarla a provare.

Fai lo strapetto beorn;pirlùn^ poi prosegui a desta vai avanti un 100 200m
c'è una strada sulla sinistra la prendi è un continuo su e giu' con strapetti
anche duri, arrivi sopra al monte fasolo. Strano tu non la conosca, da quelle parti ci passa anche la trnseuganea, almeno una volta li ho trovati
e ho dovuto girare.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sempre una tristezza quando asfaltano una strada bianca.
Ricordo quando mi asfaltarono quella di Santa Giuliana, dalle mie parti... ricordo le emozioni di salire su quello sterrato maledetto in mtb, il tornante dove c'erano buche da 20 centimetri (e non dico palle), i torrenti di ghiaia... Che tristezza!
Le mtb sono fatte per i sentieri non per le strade sterrate!
Le strade sterrate se sono di uso pubblico e servono di collegamento devono essere asfaltate sia perché si spende molto meno in manutenzione sia perché chi le percorre quotidianamente ha lo stesso tuo diritto di non rovinare la propria auto.
Con il tuo ragionamento si lasciavano tutte le strade sterrate!!! :shock:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Fai lo strapetto beorn;pirlùn^ poi prosegui a desta vai avanti un 100 200m
c'è una strada sulla sinistra la prendi è un continuo su e giu' con strapetti
anche duri, arrivi sopra al monte fasolo. Strano tu non la conosca, da quelle parti ci passa anche la trnseuganea, almeno una volta li ho trovati
e ho dovuto girare.

Azz....dura andarla ad imboccare!
In MTB devo averla presa, non da lì, ma dalla sommità del Sasso Nero....
sono infatti sbucato sul M.fasolo e poi sceso alla Cingolina.
Domani vado a farla in bdc!!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Le mtb sono fatte per i sentieri non per le strade sterrate!
Le strade sterrate se sono di uso pubblico e servono di collegamento devono essere asfaltate sia perché si spende molto meno in manutenzione sia perché chi le percorre quotidianamente ha lo stesso tuo diritto di non rovinare la propria auto.
Con il tuo ragionamento si lasciavano tutte le strade sterrate!!! :shock:

Il tuo discorso è giusto, ma in parte.
Con la MTB lungo i sentieri è sempre più difficile andarci: in Trentino ad esempio vigono alcuni divieti. Eppoi sugli sterrati mica ci puoi andare con la bdc...

Se, ad esempio, asfaltassero tutte le strade sterrate dell'Altopiano di Asiago, sicuramente il traffico dei merenderos aumenterebbe in modo devastante mentre probabilmente nessuno ci andrebbe più in MTB, insomma sarebbe la fine. Ora è una pacchia andarci in MTB! :love[1]:
Se un giorno accadesse questa tragedia potrei commettere un gesto insensato. :mitra:
A mio parere è giutso asfaltare in certi casi, in altri meno. Asfaltare significa consentire un passaggio illimitato di autovetture con un conseguente ovvio danno ambientale. Meglio le bici a questo punto, ma il mio è fors eun discorso di parte.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
A mio parere è giutso asfaltare in certi casi, in altri meno. Asfaltare significa consentire un passaggio illimitato di autovetture con un conseguente ovvio danno ambientale. Meglio le bici a questo punto, ma il mio è fors eun discorso di parte.[/quote]

Tanto che in quel tratto non ci sono certo abitazioni che hanno bisogno
di essere collegate a rete viaria, il tratto in questione poi sarà un 300m
è che prima in questo modo per raggiungere monte Fasolo da Arquà si
doveva fare un giro piu' largo in macchina adesso ci sarà maggior pasaggio.
Di opere viarie nel padovano ce ne sono da fare abbastanza lasciamo stare uno dei pochi posti quasi incontaminato del veneto per favore.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
A mio parere è giutso asfaltare in certi casi, in altri meno. Asfaltare significa consentire un passaggio illimitato di autovetture con un conseguente ovvio danno ambientale. Meglio le bici a questo punto, ma il mio è fors eun discorso di parte.

Tanto che in quel tratto non ci sono certo abitazioni che hanno bisogno
di essere collegate a rete viaria, il tratto in questione poi sarà un 300m
è che prima in questo modo per raggiungere monte Fasolo da Arquà si
doveva fare un giro piu' largo in macchina adesso ci sarà maggior pasaggio.
Di opere viarie nel padovano ce ne sono da fare abbastanza lasciamo stare uno dei pochi posti quasi incontaminato del veneto per favore.[/QUOTE]


Magari a breve asfalteranno anche il Monte Grande...
Allora sarebbe la guerra!
Comunque I Colli Euganei sono stati proclamati Parco Regionale e quindi è obbligatorio che si debba salvaguardare l'ambiente.
Asfaltare strade e stradine sicuramente agevolerebbe la manutenzione, ma snaturerebbe la definizione di parco.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ciao a tutti. Comunicazione di servizio x tutti i corridori dei Colli Euganei, è stato asfaltato il tratto di strada che dal monte fasolo va ad Arquà per chi fa M.T.B. è il tratto dove sbuca la fangara, fino a poco tempo fa c'erano 500 m sterrati, adesso è un tavolo da biliardo.
Percorso stupendo, finalmente dalla Cingolina si può arrivare ad Arquà.
Finalmente c'è (quasi) una dorsale anche sui colli Euganei

zio billi .
Oltre a dire che abbiamo la dorsale dovevate anche dire che è mooolltooooo durissima! :wacko: :wacko: :wacko:
L'ho fatta oggi da Arquà venendo da Cinto (affrontando cioè in salita il tratto che sabato faremo in discesa) ed è veramente impegnativa. Io l'ho fatta con il 39-25 ma è consigliabile il 34-25. Dopo il bivio per la fattoria M.Fasolo anche lì c'è da avere visioni mistiche. :prega:
Comunque il nuovo tratto è veramente molto bello e, a parte le domeniche, dovrebbe essere assolutamente senza traffico.
Meglio cmq non proporlo per il raduno.... :asd:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Le mtb sono fatte per i sentieri non per le strade sterrate!
Le strade sterrate se sono di uso pubblico e servono di collegamento devono essere asfaltate sia perché si spende molto meno in manutenzione sia perché chi le percorre quotidianamente ha lo stesso tuo diritto di non rovinare la propria auto.
Con il tuo ragionamento si lasciavano tutte le strade sterrate!!! :shock:

Ci sono sterrate e sterrate.
Conosci ad esempio il Pasubio?
Be', là ci arrivano due strada sterrate... a ognuno le sue conclusioni.

P.S.: la strada di cui parlavo io aveva già un'ottima alternativa asfaltata per gli abitanti delle contrade della zona, che ancor oggi usano la strada principale, più larga e in migliori condizioni.
 

Huponz

Novellino
6 Dicembre 2004
58
0
Padova
Visita sito
E' una vergogna, cosa serviva asfaltare quel tratto?? io con la mia golf ribassata riuscivo a farla lo stesso senza problemi, l'unico che ci guadagna è l'agriturismo la pianora perchè ora oltre a tutto il resto vanno su anche le moto da strada.

Ma il parco a che serve??
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
E' una vergogna, cosa serviva asfaltare quel tratto?? io con la mia golf ribassata riuscivo a farla lo stesso senza problemi, l'unico che ci guadagna è l'agriturismo la pianora perchè ora oltre a tutto il resto vanno su anche le moto da strada.

Ma il parco a che serve??

€€€€€€€ power:wacko:
cmque quel tratto lo facevo anche quando era sterrato,sia in salita che in discesa(se non c'era fango)...un po' di ciclismo d'altri tempi:sborone: